|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-02-2007, 11:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
purtroppo è un'esperienza che,credo, buona parte dei motociclisti ha vissuto
vedere un incidente di questa portata è sempre una cosa che ti fa pensare a lungo soprattutto quando pensi "e se fossi stato io...?"
a me è successa una cosa analoga un anno fa in cui un tipo con lo scooter si è schiantato in pieno contro un muraglione e ovviamente per lui , poverino, non c'è stato nulla da fare ...
sono stato io il primo a soccorrerlo e , in questi casi , è meglio non fare niente che fare qualcosa di sbagliato. Anch'io ho chiamato per prima cosa il 118 poi ho solo controllato che respirasse mettendogli una mano sotto le narici (si dovrebbe mettere un vetrino ma chi se lo porta dietro ? ) e chiamandolo un paio di volte ....
per fortuna è passato un gruppo di bikers tedeschi di cui un paio erano medici e paramedici e si sono presi la responsabilità di soccorerlo più approfonditamente ...
Per molto tempo ogni volta che salivo in moto pensavo a lui e ai pochi decimi di secondo che ci hanno separato grazie ai quali ha centrato il muro e non me. e devo dire che qualche volta ho avuto paura a continuare a girare in moto ,però poi la pasisone ha prevalso .
ciao
Piero
|
|
|
14-02-2007, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Mi chiedo perche' l'industria investa miliardi in gadget che non servano a nulla (e che addirittura distraggano) e non fa quasi nulla per evitare questo genere di incidenti. Solo da poco ho visto accessori che permettono di vedere l'angolo morto. Li monta l'AUDI, la VOLVO e mi pare la mercedes.
Dovrebbero essere obbligatori per legge.
Che si puo' fare? Potremmo fare una petizione? Secondo me questo genere di inciedenti accade tutti i giorni.
Si hanno notizie del ragazzo?
|
15-02-2007, 15:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quello che ho fatto io (due anni fa) e' stato parlare, parlare, incoraggiare, ma almeno il mio povero motociclista parlava. Nemmeno l'ambulanza e' intervenuta , pur esendo sul posto, perche' non aveva il medico a bordo. Nessuno lo ha toccato. Ma poi il ragazzo mi ha ringraziato, quando dopo un anno e mezzo mi ha richiamato. Mi ha detto che l'ho conortai molto.
Dopo due anni devo dire che quasi non ci penso piu'.
Invece l'incidente che capito' a me 20 anni fa, ancora mi fa trasalire....
|
15-02-2007, 18:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brescia
|
io per lavoro vivo quitidianamente queste situzioni, a volte con esiti anche più gravi..penso sempre non può capitare a me, ma se poi succedesse??se poi succedesse (e qui parte una grattatina, anzi grattatona), voglio avere solo la certezza di aver fatto tutto ciò che era possibile per evitare il peggio e che la mia condotta di guida fosse la più idonea e prudente possibile e poi, quello che stà se seduto la sopra sulle nuvole, deciderà per noi..l'importante è non andarsele a cercare queste siatuazioni..
|
|
16-02-2007, 00:00
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: TS
|
Hai fatto benissimo a non toccarlo, a a lasciarlo lì, non devi assolutamnete avere alcun rimorso, la cosa più importante è chiamare il 118.
Poi sei dovuto risalire in moto e ritornare a casa, quella è stata forse la fortuna più grande così sei risalito immediatemente in sella e anche se a 40 all'ora hai dimostrato a te stesso che non non dobbiamo aver paura delle nostre moto, ma essere solamente prudenti e pensare che non siamo soli o invincibili....
Un lampeggio
|
|
|
16-02-2007, 10:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Ma come sta questo ragazzo?
|
16-02-2007, 12:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da TANK
Ma come sta questo ragazzo?
|
Purtroppo non ho notizie, non ho il suo cognome e non sono riuscito a scoprire in quale ospedale l'hanno portato.
Voglio ringraziare moltissimo tutti voi, che con le vostre risposte ed esperienze siete riusciti a farmi vedere con un'ottica diversa questo incidente, traendone i dovuti insegnamenti. Purtoppo siamo in balia di un branco di addormentati che girano in automobile, è questo che mi fa venire i nervi. Vivo e lavoro a Milano, giro per la città in lungo in largo su 2 ruote da anni (partendo dal cinquantino fino a oggi) e noto che il numero delle persone che parla al cellulare, ma soprattutto scrive sms tenendo il volante col ginocchio  è in contiunua crescita, con il conseguente zigzagare per i viali della città. Ma se io ci sto passando di fianco? Ho letto che qualcuno di voi non si fida delle frecce e guarda i leggeri movimenti delle auto, io guardo anche la testa di chi è al volante per capire cosa sta facendo e soprattutto se sta guardando la strada. Il problema è che guardare la strada ormai è diventata una delle tante cose da fare mentre si guida. La guida nel traffico milanese mi ha insegnato ad avere 1000 occhi perchè davvero non puoi sapere cosa passa per la testa della gente stressata in coda. Cerco di fare ogni manovra considerando di essere completamente ignorato (e spesso è davvero così) dagli altri veicoli e fortunatamente la mia moto (al contrario di quando giravo in scooter) certo non invoglia a improvvisare slalom tra le auto in coda o sorpassi a fil di specchietto.
Questa settimana ho usato la moto il più possibile, con molta prudenza ma senza paura. Si è solo rafforzato quel briciolo di "tensione" che avevo anche prima, che mi accompagna da sempre quando guido 2 ruote e che forse, unito alla fortuna, mi consente di essere qui a raccontare queste cose.
|
|
17-02-2007, 01:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da DaveR
Questa settimana ho usato la moto il più possibile, con molta prudenza ma senza paura. Si è solo rafforzato quel briciolo di "tensione" che avevo anche prima, che mi accompagna da sempre quando guido 2 ruote e che forse, unito alla fortuna, mi consente di essere qui a raccontare queste cose.
|
Bravo, così si deve fare. Prudenza, molta prudenza...
Vedi successe anche a me di assistere ad un incidente all'inizio degli anni 90 sulla famosa "panoramica" di Superga.
Al pomeriggio del sabato ci trovavamo in molti, al piazzale del pennone (i torinesi potranno confermare). Questo ragazzo di 18 anni, probabilmente per una manovra errata oppure per essere stato intralciato da qualcuno fece un volo parabolico spaventoso. Toccò terra e non si mosse più (purtroppo mai più). Ebbene, da quel giorno, la "pano" è interdetta alle moto. All'inizio la cosa ci dette fastidio, ma ripensandoci a mente fredda giudicammo saggia la decisione presa dall'autorità. Era un susseguirsi di incidenti più o meno gravi. Per colpa dei soliti smanettoni senza criterio.
Ricordai per anni il povero ragazzo biondo steso sull'asfalto, l'ambulanza, l'elisoccorso, i gesti sconsolati dei soccorritori e fui li li per vendere la moto pensando alla mia incolumità, ai miei cari. Però la passione per le due ruote ebbe il sopravvento e tutt'ora sono qui a raccontarvi queste cose. Diciamo che quella triste esperienza modificò il mio modo "un po' spregiudicato" di andare in moto... Ho evitato molti guai, proprio per la massima attenzione che adotto alla guida. L'importante è cercare di prevedere (nel limite del possibile) cosa possono fare gli altri utenti della strada. Rendersi visibili, udibili, e comunque mantenere una condotta di guida che permetta di evitare l'ostacolo, di fermarsi in tempo... e poi, da buon fatalista, mi affido ad una buona dose di "culo".
|
|
|
16-02-2007, 10:21
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italy
|
Porco cane che storiaccia... comunque Dave, fai sbollire il momento, e trasforma questa esperienza in qualcosa di costruttivo, che ti faccia pensare un pochino di più quando hai voglia di fare un sorpasso un po più azzardato del solito (anche se il ragazzo sull'RS probabilmente non aveva azzardato niente, porello...).
La moto nel traffico è tanto bella quanto pericolosa. Bisogna avere tanti occhi, per se stessi e anche per gli altri (che purtroppo non ti vedono)!!!
E io, quando vedo certe cose, cerco di mandare giù il groppone in gola e di non smettere... MOTO!!!... con prudenza ma MOTO!!!
|
|
|
16-02-2007, 11:48
|
|
|
Mukkista doc
|
...e poi ci vuole una gran dose di fortuna... senza quella non cé' niente da fare... uno puo' prendere tutte le prcauzioni del caso, ma quando e' destino....
|
16-02-2007, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Cerca di rintracciare il ragazzo. Sperando che stia meglio, non sai qunto gli fara' piacere incontrarti. E fara' davvero bene anche a te.
Penso sempre al tuo racconto, anche stamattina ne ho parlato con i colleghi... purtroppo le disgrazie uniscono....
|
17-02-2007, 13:28
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Lazio
|
Non a volte...
|
|
17-02-2007, 17:34
|
|
|
Guest
|
eh si ... solo un poco prolisso.... :-)
scusante la lunghezza...e cmq sono d'accordo, anzi meglio parlarne, per poi ricordarsi di tutto quello che può succedere
|
|
|
|
18-02-2007, 02:19
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: valtellina libera
|
sorpassi
nella mia lunga carriera motociclistica una delle cose che ho imparato e che faccio sempre,sorpassi o incroci che siano,è quella di usare sempre e dico sempre gli avvisatori acqustici,sulla mia adv è gia il secondo che cambio,ogni tanto mi sento maledire o tirare qualche cristone,ma secondo mè è il metodo piu efficace per evitare collisioni con automobili o camion! Ragazzi suonate e poi ancora suonate la vita è una sola !
|
|
|
18-02-2007, 11:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Robe che succedono...
|
|
|
21-06-2007, 10:28
|
|
|
Mukkista doc
|
DaveR, che ne e' poi stato del ragazzo? Ho rintracciato il tuo post, perche' la tua esperienza mi frulla spesso nella mente.
Spero di avere buone nuove.
Ciao
|
21-06-2007, 11:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
eh già...cose che succedono
|
|
|
21-06-2007, 12:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Un pò di sana strizza ci deve sempre essere.
Io ce l'ho, forse perchè ho soccorso già molte volte per primo motociclisti appena caduti, messi molto male ed uno non ce l'ha fatta.
Una cosa è certa: i sorpassi in corrispondenza di accessi ed intersezioni non li faccio e se vivessi in città forse la moto nemmeno ce l'avrei...troppo pericoloso...
|
|
|
21-06-2007, 12:21
|
|
|
Mukkista doc
|
sono stato vittima di un bruttissimo incidente 20 anni fa, ma la passione per la moto e' stata piu' forte, ancora oggi la uso, con 1000 attenzioni, ma non nascondo che a volte mi chieda chi me lo faccia fare. Oni giorno si rischia sulle strade di Roma.
|
21-06-2007, 13:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
X daver
Il tempo cancella tutto, è normale che tu abbia avuto quella reazione.
La cosa più importante è che il ragazzo non si sia fatto niente di grave.
|
07-02-2008, 19:36
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: RHO
|
Quote:
Citazione:
Originale inviato da DaveR Mostra messaggio
So che se non fosse arrivato nessuno avrei dovuto soccorrerlo...
E avresti sbagliato alla grande!!!
Andrò avanti a ripeterlo all'infinito: se per il ferito non c'è un imminente pericolo di vita (moto sopra di lui che va a fuoco o altro), va lasciato dove si trova...eventualmente si prova a contattarlo per saper dire ai soccorsi (118) se risponde o no (stato di coscenza)!!!
Dave, stai tranquillo, ogni tua reazione dal momento dell'incidente è perfettamente normale.
Ognuno di noi reagisce in maniera diversa, tu hai vissuto quegli attimi in diretta e se confrontiamo 100 persone in quel momento, avremmo 100 comportamenti diversi.
Hai fatto benissimo a chiamare subito il 118 e a non toccarlo, vista la giustificata impreparazione su certe cose è meglio non peggiorarle.
Quella scena ti resterà impressa negli occhi a lungo e spesso ti porterà a riflettere un pochino di più quando magari vorresti azzardare...meglio cosi.
Siccome cmq avrai a che fare ancora con quel ragazzo (se devi testimoniare), quando lo vedrai in via di guarigione (da quel che ho capito dovrebbe essere il suo caso), ti sentirai molto meglio e risollevato di morale.
Cmq secondo me, per fare tutto quel disastro, non era proprio ai 50 orari eh?!
p.s.
Hai fatto bene a "svuotare il sacco"...tenerlo pieno è peggio!
|
un mio amico e' appena morto dopo un incidente stradale. La cosa e' talmente assurda quanto angosciante. Ha chiamato lui l'ambulanza, e' stato portato all'ospedale, e' uscito lui dalla macchina sulle sue gambe, ha parlato per oltre un'ora con suo fratello sulla barella ma..... i medici non hanno fatto nulla per capiure se aveva una emoragia interna e cosi...se n'e' andato!!! a 36 anni in procinto di sposarsi...ad aprile!
quindi figurati se dovevi fare qualcosa tu. Hai fatto bene a lasciar stare. spero che quei bastardi non la passino liscia ora sono stati denunciati ma il mio amico non c'e' piu'!!
L
|
|
07-02-2008, 20:13
|
|
|
Mukkista
ubicazione: terre del Prosecco DOC
|
...brutto momento, poi passa......capisco perfettamente le tue sensazioni, in passato ho fatto un paio di brutti incidenti in moto, x fortuna senza conseguenze perticolrmente gravi, per colpa di automobilisti poco attenti e per troppa sicurezza in me stesso e nelle mie capacità, ora sono un pò più maturo e più prudente, ma mi porto ancora dentro un pò di paura ricordando quegli episodi, credo però che non riuscirò mai a smettere di andare in moto, tuttavia trovo utile "quella paura" che mi accompagna quando salgo in sella, perchè certe cazzate non le faccio più, e ho imparato a cercare di prevedere le situazioni di pericolo, come per esempio superare in prossimità di possibili svolte a sx dell'auto che precede, preferisco aspettare 100 metri in più. Poi la sfiga è sfiga e che ce voi fà...
|
08-02-2008, 17:00
|
|
|
Mukkista
|
Non so se è già stato detto, non ho letto tutte le pagine, ma cmq credo che questi post sia bene ogni tanto riproporli, sopratutto per chi NON ha avuto esperienze simili..
Voglio dire che leggere una tragedia simile e ripensarci magari quando si è in moto, può senz'altro aiutarmi a salvarmi la vita, o cmq a riflettere che in un incidente tra auto e moto, indipendentemente da chi ha ragione, chi ci rimette è il motociclista...
Grazie al Qde si può andare in moto con immagini che non necessariamente abbiamo vissuto in prima persona ( ma da questi racconti è come se lo avessimo fatto) che ci aiutano a portare a casa la pelle...
|
07-02-2008, 20:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Sono momenti terribili, gli ho passati anche io tante volte, pensa a quei dottori e infermieri sulle ambulanze che tutti i giorni vivono quelle scene........
Stai tranquillo, bastano un pò di giorni e tutto torna come prima
|
07-02-2008, 20:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valtellina
|
non ho mai visto incidenti di altri (se non quando c'era già la stradale ...)
ma li ho vissuti in prima persona , quando sei li a terra che non senti dolori è sconvolgente..poi dopo un'attimo ti ritorna la sensibilità e anche se piangi dal dolore sei felice.
di abbandonare le moto non ci ho mai pensato, ma ho pensato di prendermi una moto + turistica (avevo la mito nell'incidente) .. dopo 2 mesi mi son preso un 600 da 100 e passa cv.
per mè è stata una lezione di vita, ora guido con + prudenza
|
|
|