Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2024, 15:28   #1
morganland
Pivello Mukkista

ubicazione: Campo San Martino
predefinito

Grazie!
Pensi di riuscire ad usarlo anche in piena estate?
Non so che temperature si raggiungano da voi!!
Anche io uso la moto nel periodo da te indicato!
morganland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2024, 15:36   #2
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Si credo di si, ieri l'ho usata tutto il giorno e con le aperture ho riscontrato un flusso d'aria importante, un po' meno pero' paragonandola alla D-explorer. Ma questo punto solamente con il tempo potro' risponderti
Vecchio 28-06-2024, 15:37   #3
morganland
Pivello Mukkista

predefinito

Allora attendo preziosi feedback da parte tua!!!
La sto puntando pure io!!
Vecchio 29-06-2024, 17:44   #4
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Ho letto che sono nuovi tessuti, una evoluzione rispetto ai precedenti duratek, al tatto si sente eccome la differenza, le ho prese in mano anche se a me la laminator non interessava ma le avevano tutte li' in esposizione. L'unica differenza in termini di tenuta all'acqua sono le cerniere lampo che non permettono una resa alla tenuta come la laminator, ed ecco il motivo per cui che forniscono lo strato antipioggia
Vecchio 13-07-2024, 14:26   #5
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Come promesso do' il mio feedback dopo un viaggio di 4 giorni direzione Trieste / Slovenia lago di Bled, con all'attivo 1500Km circa. Le temperature sono oscillate da 24° a 42°. La Clover gts 5 si e' comportata benissimo, la ventilazione e' soddisfacente, le aperture gestibili anche in movimento e paragonandola alla D-eplorer, giacca che mi permetteva di aprire completamente il posteriore, le due fasce anteriori a destra e a sinistra della chiusura lampo e con una zip le maniche, ha retto benissimo il confronto, anzi le aperture sulle maniche sono in una posizione piu strategica rispetto alla Dainese e creano maggior circolo d'aria.

Premesso che il caldo e' insopportabile con qualunque giacca si indossi, non c'e' traforato che regga, ma secondo le mie sensazioni la giacca e' utilizzabile anche con il caldo intenso, nella mia giornata di rientro con i 42° nella zona di Ravenna non ero bagnato dal sudore, come succede con una traforata, quindi posso affermare che il ricircolo d'aria c'e'. Le protezioni su spalle e gomiti non si muovono dalla loro posizione anche quando tutta aperta

Note negative: tasche anteriori si capienti ma un po' scomode da aprire con la chiusura a velcro, avrei preferito la zip, ma credo che sia anche abitudine. Mi sarebbe piaciuta una tasca posteriore interna per riporre i documenti, come avevo sulla dainese, ho utilizzato il tascone posteriore. Zip anteriore: si puo' usare con la parte ventilata o con la parte chiusa. Avrei preferito una doppia chiusura, con ogni parte indipendente, perche' in caso di necessita ci si deve fermare per scambiare la parte.

Malgrado questi piccoli dettagli ne sono soddisfatto.
Vecchio 13-07-2024, 14:28   #6
morganland
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie mille del feedback!!
Messa in cima alla mia lista!!
Vecchio 24-08-2024, 10:07   #7
Muzio1970
Mukkista

L'avatar di Muzio1970

ubicazione: Sarteano
predefinito

Buongiorno!
C’è qualcuno che ha la nuova giacca Aravis Air
Vorrei avere qualche recensione sto valutando l’acquisto
Vecchio 25-08-2024, 02:01   #8
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao ragazzi!
Anche io mi sto guardando intorno per cambiare la giacca, e ho notato i prodotti Clover, che mi sembrano degni di attenzione.
Girando un po’ su YouTube oggi ho trovato questo video di Buz, una discreta manetta di cui in passato ho visto alcune prove di moto, tra cui la mia KTM.
Nonostante l’evidente intento promozionale e, immagino, “sponsorizzatorio” (una mano lava l’altra ) il video è interessante perché le caratteristiche dei diversi modelli sono spiegati piuttosto chiaramente.

https://youtu.be/9d8-fQJcxSc?si=dDUgi9uqNMAhoYBn

La GTS-5 sembra davvero molto versatile, sicuramente ottima per un impiego almeno tri-stagionale, ma ho un dubbio: attualmente sto usando una Streetguard dall’autunno alla primavera (sopra i 27-28° comincia a farmi prendere caldo) e una traforatissima Revit (oltretutto chiarissima, il colore più efficace per patire il meno possibile da fermi sotto il sole) in estate… e dubito che nei paraggi dei 32-35° la GTS-5 possa raggiungere il livello di “freschezza” e ventilazione della mia traforata.

Se il mio dubbio fosse fondato, e quindi col caldo “vero” continuassi ad usare la traforata, in tal caso allora forse per le tre stagioni “fresche” avrebbe più senso orientarmi su un prodotto più simile alla mia attuale giacca invernale, ossia una più semplice laminata 2 strati (giacca in tessuto laminato + strato interno termico rimovibile) , dico male?

Ma non saprei quale…

Tapatalk
Vecchio 26-08-2024, 09:39   #9
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi!
Anche io mi sto guardando intorno per cambiare la giacca, e ho notato i prodotti Clover, che mi sembrano degni di attenzione.
Girando un po’ su YouTube oggi ho trovato questo video di Buz, una discreta manetta di cui in passato ho visto alcune prove di moto, tra cui la mia KTM.
Nonostante l’evidente intento promozionale e, immagino, “sponsorizzatorio” (una mano lava l’altra ) il video è interessante perché le caratteristiche dei diversi modelli sono spiegati piuttosto chiaramente.

https://youtu.be/9d8-fQJcxSc?si=dDUgi9uqNMAhoYBn

La GTS-5 sembra davvero molto versatile, sicuramente ottima per un impiego almeno tri-stagionale, ma ho un dubbio: attualmente sto usando una Streetguard dall’autunno alla primavera (sopra i 27-28° comincia a farmi prendere caldo) e una traforatissima Revit (oltretutto chiarissima, il colore più efficace per patire il meno possibile da fermi sotto il sole) in estate… e dubito che nei paraggi dei 32-35° la GTS-5 possa raggiungere il livello di “freschezza” e ventilazione della mia traforata.

Se il mio dubbio fosse fondato, e quindi col caldo “vero” continuassi ad usare la traforata, in tal caso allora forse per le tre stagioni “fresche” avrebbe più senso orientarmi su un prodotto più simile alla mia attuale giacca invernale, ossia una più semplice laminata 2 strati (giacca in tessuto laminato + strato interno termico rimovibile) , dico male?

Ma non saprei quale…

Tapatalk
Rukka Rimo-R.
Mia moglie la sta benedicendo da quando la usa.
Anche questa estate in Spagna...e non era per nulla fresco, per usare un eufemismo.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 18:02   #10
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailmore Visualizza il messaggio
Rukka Rimo-R.
Mia moglie la sta benedicendo da quando la usa.
Anche questa estate in Spagna...e non era per nulla fresco, per usare un eufemismo.

Ecco era quello che NON volevo leggere.
Ho avuto occasione per prenderne una scontata con incluse le protezioni e ho lasciato perdere tra dubbi sulla taglia (al negozio non mi avevano spiegato che andava presa una taglia in meno) e prezzo comunque alto (sopra i 500€)

Alla fine ho optato per una tre strati (Dainese Ladach) ma in tutte le uscite che ho fatto da maggio fino ad ora sto con la troforata (con sopra il D-Air dainese)

Per come va il clima ritengo che la Rimo-R sia ideale. Ormai il piumino sotto lo si mette veramente nelle uscite dei mesi invernali fredde
Poi io da tempo ho diversi piumini, di grammature differenti, indipendenti dalle giacche, li uso quando serve e in città lascio il guscio esterno con le protezioni in ufficio e a pranzo o per altre cose a piedi uso il solo piumino.
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2024, 12:37   #11
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Mi sembra molto bella anche la Crossover-4, sembra abbia pannelli traforati ancora più ampi della GTS-5

https://youtu.be/cNeSxDIVvoQ?si=t85C3CJiqWPJa8fj

Tapatalk
Vecchio 26-08-2024, 09:18   #12
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

https://youtu.be/5H3MeknHBzE?si=R83jY_LPUtkWfOHQ

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-08-2024, 17:21   #13
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

predefinito

Ciao, da possessore soddisfatto della GTS-5 non credo che possa soddisfare la tua necessita di freschezza paragonandola alla Revi't traforata che gia' hai. Io l'ho presa avendo solo una giacca e spero di affrontare la stagione fredda con soddisfazione, condividero' le mie sensazioni. Per la calda posso dire che non ha tradito le aspettative ma per il caldo soffocante di luglio e agosto, come ben sai non c'e' giacca che non faccia soffrire, infatti mi ha fatto lasciare ferma la moto, sto' prendendo seriamente in considerazione il fermo anche dell'assicurazione. Con temperature sopra i 30° inizio a soffrire e il godimento viene meno.

Per il discorso laminator potresti aver trovato il tuo indumento, ma ho la sensazione che da qui a poco aggiorneranno il modello, quindi ti consiglierei di aspettare. Ti dico questo perche' i tessuti laminati duratek della Clover sono stati evoluti, infatti la GTS 5 li monta, mentre la laminator attualmente in listino ha ancora quelli della GTS 4. Quindi mi aspetterei un passo avanti anche per quel modello.

La crossover e' molto bella, il tiop di gamma Clover ma anche per quella mi aspetto in tempi brevi un'evoluzione sul tessuto duratek
Vecchio 27-08-2024, 00:18   #14
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito GIACCHE consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 4]

Personalmente una “vera” giacca 4 stagioni io la concepirei così: come guscio “principale” una giacca totalmente in mesh con tutte le protezioni, poi un inserto termico (softshell o piumino) da indossare al di sotto e un guscio esterno laminato impermeabile e traspirante a completare il tutto.
Anni fa c’era un’azienda italiana, Motoinfinito, che aveva fatto proprio una cosa così , si chiamava Nordkapp: l’idea era ottima, purtroppo la qualità costruttiva no ( e l’azienda ha chiuso)

Clover con la GTS-5 e la Crossover-4 ha rielaborato quel concetto, ma si è persa la parte più importante per “la quarta stagione”: la giacca con le protezioni non è una traforata “totale”

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Ciao, da possessore soddisfatto della GTS-5…
[…]
Per il discorso laminator…
[…]
La crossover e' molto bella, il tiop di gamma Clover ma anche per quella mi aspetto in tempi brevi un'evoluzione sul tessuto duratek
Grazie per il tuo feedback, hai confermato quello che già pensavo nonché le mie convinzioni: con caldo vero una buona traforata è preferibile ad ogni altra cosa, anche se a volte non basta nemmeno lei (ed in quei casi io inzuppo la maglia al di sotto … o più facilmente vado al mare )

Ho visto che le Laminator e GTS sono usciti qualche anno fa, ed in effetti è lecito aspettarsi a breve un upgrade dei materiali

Quote:
Rukka Rimo-R.
Grazie!!
Molto bella, e completata con tutte le protezioni ed uno strato termico al di sotto (tra l’altro anche io ho già diversi piumini e softshell tra cui l’interno della Streetguard che a differenza dell’esterno sembra ancora nuovo, dopo 8 anni) sarebbe una perfetta sostituta della mia Streetguard, e continuerei con la traforata nei mesi torridi.

Ma senza le protezioni, così come viene venduta, sarebbe proprio lo shell esterno ideale per una eventuale “Nordkapp 2.0”!
Che a questo punto dovrei assemblare io, attingendo a prodotti diversi, che in pratica posseggo già

A tal proposito, l’unica cosa che non mi entusiasma della mia traforata Revit Eclipse è che ha le protezioni di livello 1, niente a che vedere con delle livello 2 in D3O, materiale che ritengo essere il top assoluto.

La Tornado, sempre di Revit, è più ben equipaggiata della mia Eclipse, e da quest’anno, con il modello 4, hanno finalmente capito (come ha fatto Clover) che lo strato impermeabile deve essere indossabile al di sopra di tutto.

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 27-08-2024 a 00:27
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2024, 19:37   #15
teista
Mukkista doc

L'avatar di teista

ubicazione: roma
predefinito

[QUOTE=gonfia;
Clover con la GTS-5 e la [I]Crossove[/I]r-4 ha rielaborato quel concetto, ma si è persa la parte più importante per “la quarta stagione”: la giacca con le protezioni non è una traforata “totale”

Io ho la Crossover e devo dire che se gli smonti le parti sul petto, gli togli le tasche, che si agganciano sotto lateralmente, e gli apri completamente il dietro di aria ne entra quanta ne vuoi, aprendo anche le due cerniere di ventilazione lunghe come il braccio.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 19:07   #16
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

predefinito

Mi dispiace averti messo in difficoltà

KTM 790ADV
Vecchio 26-08-2024, 19:38   #17
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Mi dispiace averti messo in difficoltà
mi consolerò con un panzerotto e una bella birra "croccante".
il prox weekend che torno lì in zona (sono emigrante, from Conversano)
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2024, 19:50   #18
sailmore
Mukkista doc

L'avatar di sailmore

predefinito

Vedi che io sono di Bari

KTM 790ADV
Vecchio 27-08-2024, 00:28   #19
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

L’unica giacca vera 4 stagioni è quella della Touratech che costa un rene e 1/2 ma ha tutte la caratteristiche richieste, esteticamente non eccelsa ma tant’è…

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2024, 01:01   #20
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Mi manca… adesso cerco, grazie Rescue!

Ma prima vi racconto un aneddoto: qualche anno fa, con la zavorrina anch’essa “Eclipse-dotata” , siamo partiti in agosto con l’RT alla volta della Svizzera, entrando dal Sempione per andare poi verso Airolo via Grimsel-Susten-Gottardo.
Prima di arrivare al Grimselpass, nei pressi di Obergoms, il meteo cambia e preannuncia pioggia, ci fermiamo un attimo e ci mettiamo un piumino leggero sotto e l’antipioggia Tucano Nano Rain sopra la giacca.
In quella configurazione abbiamo fatto il Grimsel ed il Susten con pioggia e 5° sui passi, con lo stesso confort termico che avremmo avuto con una giacca prettamente invernale.
Fin qui tutto benissimo,peccato solo che…

Passato il Susten e giunti a Wassen stava ancora piovendo, così ho avuto la geniale pensata che il Gottardo (passo) potevamo tenercelo per il giorno successivo e per arrivare ad Airolo potevamo prendere il tunnel (non lo avevo mai fatto )… ovviamente senza “svestirci” prima… un vero genio!!
All’interno del tunnel del Gottardo la temperatura ha gradualmente raggiunto l’esorbitante valore di 38°… credevo di sciogliermi!!
Ma a quella temperatura avrei sofferto anche a torso nudo!

Tapatalk
Vecchio 27-08-2024, 07:39   #21
topo1978
Pivello Mukkista

ubicazione: chiavari
predefinito

Un po' di post sopra si parla della halo di Alpinestar. Non so se l'avevi considerata.
Io per ora ho traforata economica (tanto con sto caldo non mi allontano più di tanto) che se parto di prima mattina copro con un gilet softshell e Al limite mi porto dietro la membrana anti acqua.
Poi per tutto il resto dell'anno ho una spidi fourseason (però come tutte ha i problemi che dicevi di areazione) e una laminata invernale sempre spidi per l'inverno duro e puro, che però con le moto attuali non sfrutto.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
topo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2024, 14:17   #22
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
che lo strato impermeabile deve essere indossabile al di sopra di tutto.
Applausone ...
quelli che fanno giacche con lo strato impermeabile che metti sotto , ma come ragionano... ^???
prendi acqua metti l'impermeabile, prosegui passa la piogga e prendi un po di sole ?
tieni l'impermeabile ? schiumi come lumache??
togli l'impermeabile e rimetti la traforata inzuppata ?? vai in salamoia ...

mai capita sta roba ...
Secondo me la vera 4 stagioni non esiste , e se esitesse sarebbe fatta dalla nasa e costerebbe 16000 euri ...
Ce ne vogliono 2 (2,5)
una invernale sfoderabile goretex ,
e una estiva pura con in emergenza uno strato kway sopra antipioggia

Vecchio 27-08-2024, 14:49   #23
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Applausone ...
quelli che fanno giacche con lo strato impermeabile che metti sotto , ma come ragionano... ^???
[..]
Secondo me la vera 4 stagioni non esiste , e se esitesse sarebbe fatta dalla nasa e costerebbe 16000 euri ...
Ce ne vogliono 2 (2,5)
una invernale sfoderabile goretex ,
e una estiva pura con in emergenza uno strato kway sopra antipioggia

E con la giacca sarebbe niente, il top della follia lo si raggiunge con lo stesso concetto applicato ai pantaloni!!
Immagina la scena!!
[…]
Forse non esiste ma potrebbe esistere… il sistema che immagino io sarebbe perfettamente fattibile da qualsiasi brand di abbigliamento, senza dover fare “mix” fai da te
Vecchio 27-08-2024, 15:01   #24
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
il top della follia lo si raggiunge con lo stesso concetto applicato ai pantaloni!!
già non ci avevo pensato .. incomincia la pioggia ti fermi ti togli i pantaloni
RESTI IN MUTANDE in mezzo alla strada mentre comincia a piovere
infili lo strato impermeabile e poi sopra i pantaloni ... che geni !!!

p.s. anche la mia estiva mi è stata data con l'impermeabile interno , ovviamente buttata in un angoletto del garage , e in moto mi porto un giacchino impermebile preso d decatlhon a circa 40 50 euro, che è impermeabile e anche carino , che se giro per il paesino a piedi arrivato al sito di vacanza mi funge da giubbetto "autunnale"

Ultima modifica di jocanguro; 27-08-2024 a 15:05
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2024, 14:31   #25
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

Ho guardato la Halo e anche quelle di Touratech: entrambe hanno una parte traforata secondo me insufficiente per rientrare nella “mia definizione “ di 4 stagioni.

Al momento quella che si avvicina di più potrebbe essere la Tornado 4 di Rev’it, peccato solo che anche nella versione chiara i pannelli in rete siano neri piuttosto che chiari anch’essi , cosa che -da fermi- un po’ di differenza la fa.

Un’altra ottima “base”, da implementare però con i due strati sotto- e sopra-giacca, mi sembra la Cayenne 2 sempre di Rev’it, che ha ampie zone in mesh anche sulle braccia, anche se un po’ meno estese di quelle della Tornado.

Una particolarità che ho notato usando giacche in mesh è che , qualora vengano coperte da uno strato impermeabile e antivento, il mesh (soprattutto quello 3D) diventa un’intercapedine di aria , che come sappiamo è un ottimo isolante, e anche senza aggiungere strati termici sottostanti l’isolamento dal freddo rimane buono fino a temperature “inaspettate”.
Il trucco fondamentale è isolare bene l’area del collo, per impedire all’aria di entrare e raffreddare la camera d’aria creata dalla mesh protetta dallo strato antipioggia

Ma credo siano cose che sapevate già …