Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2025, 22:55   #576
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Tutto è discutibile a me il 1300 std piace perché è snello, il 1250 e adv sono due bisonti sgraziati. Non è bello ciò che piace ma.. .

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2025, 23:20   #577
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Sulla maneggevolezza direi così, la standard e l’Adventure condividono motore ed elettronica ma sono differenti in quanto a peso e ingombri; dai dati ufficiali la R 1300 GS sta intorno ai 237 chili con serbatoio da 19 litri e interasse di 1518 millimetri, con sospensioni da 190 millimetri davanti e 200 dietro. La Adventure sale a 269 chili, con serbatoio da 30 litri, interasse 1534 millimetri e sospensioni più lunghe 210 davanti e 220 dietro; tradotto nella guida, la standard è più svelta a scendere in piega e più facile nelle manovre da fermo e nelle inversioni strette, grazie anche alla sella più bassa e al serbatoio più stretto tra le gambe. La Adventure, una volta in movimento, sorprende perché nonostante il peso viene descritta nelle prove come molto efficace sui percorsi ricchi di curve, stabile e precisa; resta una moto più fisica nello stretto e sullo sconnesso, dove gli ingombri e i chili si fanno sentire. Alla fine, sulla sola maneggevolezza pura, se uno gira per lo più da solo su misto normale la standard resta la scelta più logica perché è più leggera, reattiva e meno impegnativa. Se invece si viaggia carichi, con valigie, passeggero e tanta autostrada o sterrato scorrevole, la Adventure ripaga con più stabilità, autonomia, comfort e capacità di carico, accettando che nelle manovre lente e nei tornanti stretti non potrà mai essere agile come la sorella più leggera. Quindi più che chiedersi quale sia meglio in assoluto, ha senso dire questo: per la maneggevolezza pura vince la standard, per la stabilità e il viaggio a pieno carico ha senso scegliere la Adventure sapendo cosa si compra. Resta comunque da sottolineare che, per la stazza complessiva, la Adventure mantiene una maneggevolezza davvero sorprendente, un equilibrio che non è frutto del caso ma del lavoro ingegneristico BMW, capace di portare una moto di questa stazza ad avere una facilità di guida che ha qualcosa di eccezionale. Alla fine, se BMW ha venduto così tante GS Standard e così tante Adventure nel mondo, significa semplicemente che sono due moto fenomenali per le rispettive caratteristiche, con capacità superiori nelle rispettive aree, e che la scelta migliore è sempre quella che si adatta al proprio uso e filosofia di guida. Concordo con Mike, anche io inizio a sentirmi ostile ai pesi e me ne accorgo soprattutto quando guido il mio Ténéré; nei misti stretti e impegnativi non ce n’è per nessuno, nonostante gli appena 73 cavalli, e questo fa capire quanto il peso sia determinante. Concludo dicendo che la diatriba tra standard e Adventure va avanti da vent’anni, da quando il primo Adventure 1200 è uscito sul mercato. È un aspetto affascinante, perché significa che ognuno è innamorato della propria moto e spesso, proprio come accade con le proprie donne, non ci accorgiamo di alcuni difetti. Succede continuamente anche a me.
Vecchio Ieri, 00:32   #578
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Già detto, la mia prossima moto avrà molti meno chili della attuale
Vecchio Ieri, 08:38   #579
serallye
Mukkista

L'avatar di serallye

ubicazione: Torino
predefinito

Insomma, volete un caballero con motore boxer?
Ma telelever e paralever lo volete?
E il cardano?
Vecchio Ieri, 08:43   #580
davids64
Mukkista in erba

ubicazione: Brescia
predefinito

Be pure un bel ciao con motore boxer steli rovesciati e mono ma con la messa in bici se rimani a piedi

Inviato dal mio SM-F721U1 utilizzando Tapatalk
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:54   #581
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Potessi, la mia formula sarebbe gs 900 + gs 1250 adv, ma dato che ho posto solo per una: 1300 std
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:56   #582
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Ho avuto per 6 anni due ktm senza cardano e senza telelever e sono andato benissimo, se hai sospensioni di qualità come le wp che avevo io . Sono consapevole che maxi cilindrata, maxi prestazioni e maxi dotazione comportino necessariamente maxi pesi.
Tuttavia, sarà che sto invecchiando, ma quando il gs e’ carico e’ un bel catafalco da movimentare da fermo.
In futuro so che potrò rinunciare senza problemi a una 30entina di cavalli per alleggerire di 40/50 chili la moto. Aspetto con curiosità la nuova Ktm 990 Adventure (che cf moto ha sostanzialmente anticipato con la mt 1000)
Vecchio Ieri, 12:05   #583
Roybatty
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Pensa io quando scendo dal Road glide e salgo sul GS, me pare na piuma.
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:07   #584
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Io invece scendo da due ktm che a occhio pesavano 50 chili di meno del gs e li sento tutti nelle manovre da fermo. Poi è vero che il gs appena superi i 10 km all’ora sembra far sparire i chili come per magia e in movimento e’ una moto semplicemente superlativa

Ultima modifica di Mikey; Ieri a 12:17
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:12   #585
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Nelle manovre da fermo la 1300 è certamente meglio gestibile della 1250, penso per una combinazione di baricentro abbassato e differente distribuzione dei pesi. Non una differenza enorme ma avvertibile.
Vecchio Ieri, 12:15   #586
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno Visualizza il messaggio
Potessi, la mia formula sarebbe gs 900 + gs 1250 adv, ma dato che ho posto solo per una: 1300 std

Giusta soluzione!

In realtà lo spazio per due ci sarebbe ma è occupato dal figlio che la F900 non la vuole, a lui piaccione le naked.....
Vecchio Ieri, 13:06   #587
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Io guardo con interesse la honda cb 1000 gt.. Vista all'eicma mi è piaciuta. Appena possibile andrò a provarla. Sicurame meno Touring ma più sport del gs.
Molto più leggera e gestibile da fermo. Ovviamente paga un confort non paragonabile ma sino a quando non andro in pensione ( e devo aspettare la tenera età di 70 anni) , non avrò il tempo per lunghi viaggi ma solo per veloci weekend.. molto veloci).
Oppure uscirà una nuova Xr, la moto che più mi è piaciuta da quando ho imparato a muovermi su 2 ruote.. Un po' pentito di averla venduta ma commercialmente parlando era il momento giusto!
Vecchio Ieri, 13:18   #588
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

A me non piacciono i 4 cilindri. Abituato al tiro e alla coppia ai bassi e ai medi dei maxi bicilindrici i 4 cilindri mi paiono tutti fiacchi se non li si porta in alto, ed è un tipo di guida che proprio non amo.
Mi era preso il trip per la multi V4, che pure è un 4 che fa di tutto per avvicinare un 2, provata, sceso, gran moto ma no grazie

Ultima modifica di Mikey; Ieri a 13:30
Vecchio Ieri, 16:21   #589
serallye
Mukkista

L'avatar di serallye

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roybatty Visualizza il messaggio
Pensa io quando scendo dal Road glide e salgo sul GS, me pare na piuma.
Pure io, ma con street glide, è propio vero, se riesci a cavalcare harley, cavalchi tutto
Vecchio Ieri, 16:28   #590
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Di harley ne ho provata una sola, una street bob di una decina d’anni fa. Facendo un paragone automobilistico tra quella e il gs 1300 passa la differenza che c’è tra una biga e una Lamborghini revuelto .
Scherzando eh… non so come fate a guidare quella roba e’ stata un’esperienza agghiacciante, non vedevo l’ora di scendere
Vecchio Ieri, 16:32   #591
Roybatty
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Ce vuole coraggio e fisico, moto da maschi, ahahah.
Anni fa arrivato sul Galibier mi si avvicina un tipo che mi chiede "ma tu sei salito con questa fino a qui ?".
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:02   #592
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Bmwer71 se devi prendere una honda cb 1000,passa ad una bmw1300 rs moto veramente molto bella performante e comunque più comoda di una cb .
Ovviamente provala per bene prima!!!
Per me è la bmw più bella che c'è,preferisco la posizione enduro, per cui la "moglie" è la gs ma la rs sarebbe la mia amante perfetta.
gabrimucca ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 18:17   #593
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Certo!! Anche la Rs è nella lista dei desideri!
Vecchio Ieri, 19:04   #594
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

La RS è veramente bellissima e poi c'è poco da fare, su strada le sport touring sono più efficaci e divertenti delle maxi enduro/crossover. Sono poi meno eclettiche, meno comode, meno protettive, meno accoglienti per il passeggero. In definitiva sono più sportive

Prima avevo il garage ideale, una maxi enduro (ktm 1090 adventure R) e una sport touring (KTM 1290 super duke GT). Volendo però ridurre il parco moto la GS è stata la scelta che mi consente di fare un po tutto

Ultima modifica di Mikey; Ieri a 19:13
Vecchio Ieri, 19:55   #595
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Io la mia soluzione l’ho trovata, ho due moto diametralmente opposte sia per elettronica che per ciclistica. Un GS 1300 e un Tenere 700 e con ognuna faccio cose che l’altra si sogna di fare. Acquisterei anche una terza moto, per completare il cerchio. Una sportiva..... ma rischierei di essere buttato fuori di casa.