Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2012, 17:21   #1
mozzy
Pivello Mukkista

L'avatar di mozzy

ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

vengono visualizzati 3 o 4 trattini "----" e dal quel momento ci sono circa 4 Lt residui, a me è capitato di provare più volte ad arrivare ai trattini per verificare quanto effettivamente rimane nel serbatoio e il risultato è sempre stato quello, 4 Lt rimanenti o poco meno.
Vecchio 25-05-2012, 12:48   #2
indyme
Pivello Mukkista

ubicazione: messina
predefinito

tanto per restare senza parole oggi fatta benza €20 11 litri e qualche schizza 40 km di autonomia residua e mi segna il pieno
continuo a non capirlo debbo capire come posso fare per quest'estate in grecia e turchia mi porto l'autobotte come supporto?
Vecchio 25-05-2012, 14:13   #3
marcoluga
Pivello Mukkista

ubicazione: Sorengo (Svizzera)
predefinito

Però quante paranoie, io oramai conosco a memoria l'autonomia, faccio circa 20 Km al litro, quando si accende la spia mi da ancora 80 Km circa, ma poichè azzero sempre il parziale 2 calcolo io stesso l'autonomia realistica, che è quasi sempre di circa 40 Km in più, facile no ?
Ad ogni modo preferisco un avvisatore un po' pessimista piuttosto che restare a piedi

Certo che la motazza consuma davvero poco

A proposito di riempire fino all'orlo non fatelo ! A me una volta ha cominciato a spurgare benzina da sotto il serbatoio direttamente sul motore caldo, mi son cagato adosso, per fortuna c'era un innaffiatoio pieno d'acqua a portata di mano
marcoluga non è in linea  
Vecchio 25-05-2012, 14:51   #4
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Defecazio isterica.

L'acqua era per lavare la benza o te?
Vecchio 26-05-2012, 23:04   #5
marcoluga
Pivello Mukkista

ubicazione: Sorengo (Svizzera)
Talking

Tutti e due ovvio
marcoluga non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 10:40   #6
Legislatore
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito Anomalia indicatore carburante gs 1200 my 2010

Ciao a tutti sulla mia gs my 2010 mi capita che, a serbatoio in riserva, se metto poca benzina ad esempio dieci euro l'indicatore non registra il nuovo quantitativo di carburante. Se, invece, faccio il pieno tutto ok. Questo mi capita solo con serbatoio quasi vuoto. Ho fatto presente il problema in concessionaria ma mi hanno detto che era tutto a posto. Capita anche a qualcuno di voi? È affettivamente normale? A me sembra strano!
Legislatore non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 10:47   #7
GATTOFELIX
Mukkista doc

ubicazione: Genova / Milano
predefinito

a me capita che dopo aver fatto benzina, mi aggiorna il nuovo livello dopo un bel pò... normale?
Vecchio 28-05-2012, 10:49   #8
blackox
Mukkista in erba

ubicazione: ROMA
predefinito

anche a me è capitato.
credo che se nn si inserisca un quantitativo "minimo", non registra il cambiamento
blackox non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 11:01   #9
GATTOFELIX
Mukkista doc

ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackox Visualizza il messaggio
anche a me è capitato.
credo che se nn si inserisca un quantitativo "minimo", non registra il cambiamento
penso anch'io
Vecchio 28-05-2012, 10:56   #10
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se sistematicamente non rileva la differenza è possibile che ci sia qualcosa da rivedere, magari sul sensore interno o nella centralina.

Tieni tuttavia presente che il meccanismo di rilevamento del livello di benzina è totalmente elettronico. Non vi è un galleggiante che agisce su un potenziometro, ma un film di materiale sensibile che funge da trasduttore (che però non so come funziona, se rileva il liquido o la temperatura).
Questo sistema purtroppo può non essere preciso in quanto influenzabile da numerosi fattori come, appunto, anche la temperatura della benzina...
Ad esempio a me è capitato di essere a secco (12Km di autonomia segnati dal computer) e di aver fatto per emergenza 5 euro di benzina (avevo solo 5 euro nel portafogli )
Il livello mi si è popolato di ben 2 tacche e l'autonomia iniziale la segnava a 220Km... ovviamente valori falsati.
Tuttavia col passare dei minuti i valori si sono stabilizzati e sono diventati congruenti.
Una cosa è certa: col sistema attualmente presente sulle moto NON dovresti mai rimanere a terra. Il kilometraggio residuo e la spia di riserva tendono ad essere estremamente precisi. Forse un po meno il livello grafico rappresentato dalle tacche... ma non posso lamentarmi neanche di quello.

Considera che io ho il GS Adventure, quindi con un serbatoio dalla forma più disgraziata per rilevare con precisione il livello di carburante.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 28-05-2012, 21:13   #11
Legislatore
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

direi che hai proprio ragione!
Legislatore non è in linea  
Vecchio 04-06-2012, 15:18   #12
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Recentemente ho fatto il pieno alla mia gs 1150 adv. Avevo percorso circa 20km, dopo essere entrato in riserva. Quindi 0 tacche sul display. Fatto il pieno, sono entrati solo 26 litri. E gli altri 7?? Altra cosa strana, a pieno fatto non si accende l'ultima tacca... solo in curva per qualche secondo.
Vecchio 04-06-2012, 15:43   #13
Filippo73
Pivello Mukkista

L'avatar di Filippo73

ubicazione: Parma
predefinito

Io so che nella mia (1150) a 310/320km mi si accende la spia della riseva...le tacche le ritengo inaffidabili, quindi mi baso solo sui km fatti.
Vecchio 04-06-2012, 23:18   #14
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Ma la mia è ADV...
Vecchio 05-06-2012, 02:08   #15
m@ssimo61
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Novi Ligure (AL)
predefinito

quello dell'indicatore della benzina è un problema presente anche in altri
modelli. Un' amico ha l' F800GS e non sa mai quanta benza ha nel serbatoio.
Vecchio 06-06-2012, 09:59   #16
kefz
Pivello Mukkista

ubicazione: umbrie
predefinito

Dopo aver avuto 4 BMW automobili e una ADV nuova di 2 mesi posso dire che è semplicemente il sensore concepito dalla perversione mentale degli ingegneri BMW.

Io mi aspetto che l'indicatore della benzina mi dica quella rimanente nel serbatoio e che il consumo e range mi indichino quanti km ho di autonomia in base allo stile di guida, invece i malati mentali hanno concepito la spia della benzina allo stesso modo del range, così se hai il serbatoio con anche 4-5 litri ma gli ultimi km hai tirato come un forsennato ti fa capire che stai a secco quando invece non è vero e al contrario se sei quasi a secco ma gli ultimi km hai viaggiato super tranquillo ti inganna sull'autonomia.

Io quando si accende la spia arancione faccio benza.
kefz non è in linea  
Vecchio 07-06-2012, 13:57   #17
asino70
Pivello Mukkista

ubicazione: da Sanremo a Laigueglia
predefinito

Ho sentito tanto parlare dei problemi relativi al segnalatore del chilometraggio residuo o del livello nel serbatoio. Non mi sono fatto mai tanti problemi considerandola una scienza non esatta e mi sono affidato un po all'istogramma sul display un po al range residuo calcolato del computer di bordo. Non mi sono mai affannato più di tanto per capire se era abbastanza giusto, imperfetto o esatto e ho sempre mediato e ragionato azzerando uno dei due chilometraggi parziali. In sostanza sono stato l'unico o uno dei pochi che non ne ha parlato male. Mi sono cosi ritrovato giorni addietro con: SEBATOIO PIENO, ISTOGRAMMA A ZERO, SPIA GIALLA ACCESA E SCRITTA FUEL! LAMPEGGIANTE.

La mia è un std R1200GS my 2009 e 43k unstoppabili km percorsi... ho fatto intervenire il mio meccanico di fiducia che in tutta onestà mi ha chiesto 160 eurini... dopo di che tutto come prima. Ci sono rimasto un po male... e speriamo che non inizi a darmi problemi.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Vecchio 07-06-2012, 14:23   #18
ruopo
Mukkista doc

ubicazione: SUD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asino70 Visualizza il messaggio
il mio meccanico di fiducia che in tutta onestà mi ha chiesto 160 eurini... dopo di che tutto come prima. Ci sono rimasto un po male... e speriamo che non inizi a darmi problemi.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

ciao
non ho ben capito se i 160 euro sono stati un preventivo, e poi è andato tutto a posto da solo, o se ha cambiato dei pezzi..............

a me è successo pure che si sia bloccato con spia gialla accesa fuell lampeggiante ecc. ho fatto rifornimento(20€) e tutto è rimasto bloccato allora ho messo altra benzina fino all'orlo è poi è andato a posto.
è come se si fosse incastrato il gallegiante ma poi non mi è più successo..............
ruopo non è in linea  
Vecchio 07-06-2012, 14:40   #19
NumberOne
Mukkista doc

L'avatar di NumberOne

predefinito

Io uso anche l'indicatore parziale, sia chiaro. Ma vorrei sapere ± quanti km ci faccio con un pieno, senza restare a piedi. Inoltre non sopporto per principio che una cosa non funziona bene. Cosa succede se im scordo di azzerare il conta km parziale?
Vecchio 07-06-2012, 15:32   #20
Gab87
Mukkista in erba

L'avatar di Gab87

ubicazione: Luserna San Giovanni
predefinito

Sul 1150 non dovrebbe esserci il consumo medio sul computer giusto?
Se sai il consumo, i litri del serbatoio e sei sicuro che la benzina venga pescata tutto, sai quanti chilometri fai.
Se fai 20 km/l e hai 20 l sono 400 km circa. Non dico di arrivare a 400, ma a 350 arrivi.
Io ho provato il computer di bordo ed è giusto, sia i consumi che il range.
Vecchio 25-06-2012, 17:33   #21
Filippo73
Pivello Mukkista

L'avatar di Filippo73

ubicazione: Parma
predefinito

Ieri mi è successa una cosa mai successa...ero in autostrada, avevo percorso 286km (GS1150) dal pieno e avevo ancora le ultime 2 tacche...fin qui tutto ok.
Ad un certo punto mi spariscono le 2 tacche (che di solito avviene in torno ai 315km...) e si accende la riserva.Percorro una decina di km ed esco dall'autostrada.Pago al casello, riparto e come per magia ricompaiono le 2 tacche e si spegne la riserva!!!
Sono arrivato a casa così avendo fatto altri 40km senza che mi si riaccendesse la riserva...alla fine devo ancora capire quanti km posso fare con un pieno
Vecchio 25-06-2012, 17:46   #22
AndreaVentura
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Io faccio dai 18 ai 22km/litro. Comunque il mio indicatore di autonomia è abbastanza preciso: ho fatto più volte benzina con 3-5km di autonomia. La mia è del 2005.
AndreaVentura non è in linea  
Vecchio 25-06-2012, 18:47   #23
alex_1098
Pivello Mukkista

L'avatar di alex_1098

ubicazione: Ovunque ci siano curve
predefinito

Ragazzi ieri anche a me è successa una cosa analoga a Filippo, tornavo in autostrada e avevo ancora 2 tacche, esco dall'autostrada e noto che l'indicatore mi dà una tacca in più, malgrado avessi corso parecchio verso la fine, insomma oggi la riprendo e malgrado il computer di bordo mi dia un'autonomia residua di circa 80 km, è rimasto bloccato l'indicatore a 3 tacche !!!!!!! Ossia dovrei quasi essere in riserva ma l'indicatore si è bloccato !!!!!! Boooo, mai successo a qualcuno ??????????
Vecchio 25-06-2012, 22:47   #24
Fabrygs1200
Pivello Mukkista

ubicazione: Marco di Rovereto
predefinito

Mi fa piacere leggere versioni contrastanti sia sul consumo che sulla capacità effettiva del serbatoio .... Vi racconto quello che mi ê successo settimana scorsa a Livigno dove la benza costa solo 1.126 €
Visto tutta questa grazia prima di partire decido di fare il pieno ,l'autonomia residua secondo il CDB 80 km e la spia della riserva nemmeno accesa , quindi vado al distributore e con calma metto la moto sul cavalletto centrale e comincio a riempire e sono arrivato a oltre 19 litri
Le cose sono 3 o mi hanno inchiapettato o il serbatoio ne tiene almeno 22 litri o la peggio prima o poi rimango a piedi visto che faccio benzina sempre all'ultimo

Ma si può sapere una volta per tutte quanti litri ce ne stanno ?

Io comunque ho uno std 2007

Aspetto informazioni a questo punto

Bye
Fabrygs1200 non è in linea  
Vecchio 26-06-2012, 18:56   #25
Icchesetir
Mukkista in erba

ubicazione: Verde Umbria
predefinito

Visto che con il sensore dovrebbero dare di serie un esorcista, vi racconto la mia.

Entrata in riserva, rabboccato con cinque euro che avevo spicci, le tacche non si sono mosse e il residuo percorrenza è rimasto lo stesso (30km); il giorno dopo ripartito, stessa situazione, fatto il pieno, ma sia le tacche che il residuo percorrenza (30km) sono rimasti gli stessi come se non avessi mai messo benza

Dopo due giorni, si è finalmente accorta di avere la benzina nel serbatoio e mi sono apparse le tacche e il residuo giusto...........GIUSTO?!?

Boh
R 1200 GS, C 650 Sport
Icchesetir non è in linea  
Chiudi la discussione