Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2006, 08:18   #26
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Qui c'é un altro link abbastanza chiaro sulla questione garanzie, tratto da moto.it .
La faccenda delle assicurazioni l'avevo sentita anch'io, però in pratica fatta da privati non l'ho mai vista; invece la offriva un concessionario multimarche che conosco, ma non ricordo la compagnia. In pratica lui ti dava una polizza che copriva la riparazione o sostituzione di tutta una serie di componenti predefiniti, e con quella si lavava le mani di ogni bega.
In realtà in una compravendita tra privati é molto più semplice escludere la garanzia che preoccuparsi di fare una polizza.
Vecchio 28-11-2006, 08:37   #27
gladio76
Mukkista

L'avatar di gladio76

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio73 Visualizza il messaggio
VENDITORE "te l'avevo detto che il cambio era difettoso!"
tanti saluti e baci
Questo è un altro discorso. Posso concordare, ma mi devi portare la prova che me lo avevi detto....
Per la questione vizi, questi per non far valere la garanzia devono essere riconoscibili...
Mi vuoi dire che se si rompe il cambio il vizio era riconoscibile utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia?
Una cosa è riconoscere che il cerchio è bombato.... una cosa un cambio.

Scusa ma prima dell'entrata in vigore del codice del consumatore? prima degli ora abrogati 1519 bis e seg?
Chi comprava non aveva titolo per essere garantito dal vendiore?
Il professionista che compra da un altro professionista?????
Vecchio 28-11-2006, 08:42   #28
gladio76
Mukkista

L'avatar di gladio76

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco Visualizza il messaggio
Qui c'é un altro link
In realtà in una compravendita tra privati é molto più semplice escludere la garanzia che preoccuparsi di fare una polizza.
Anche questo è verissimo...
Forse l'art che hai linkato si riferisce alla vendita da parte di un professionista, scusa ma non riesco a leggerlo tutto..
Vecchio 28-11-2006, 08:48   #29
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

ma in conclusione, c'è o non c'è la possibilità di assicurarla?

sarebbe molto pratico sia per il venditore che per il compratore, tutto dipende dal costo
Vecchio 28-11-2006, 09:53   #30
Trinitro
Mukkista doc

L'avatar di Trinitro

ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Igli Tare Visualizza il messaggio
Il privato non è tenuto a dare nessuna garanzia, infatti se notate su Ebay molti che vendono come privati tendono a specificare che trattandosi appunto di vendita da parte di un privato non prevede nessuna forma di garanzia.
il privato è tenuto a darla, come sancito anche dal codice civile a meno che il venditore non dica espressamente che il bene viene venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova. (VEDI ASTE GIUDIZIARIE...) e che il compratore non accetti ovviamente.
ocio ragazzi... che prenderla nel culo è un lampo...
Vecchio 28-11-2006, 10:29   #31
MIB
Guest

predefinito

.. il privato non è assolutamente tenuto a fornire alcuna garanzia!! in caso contrario non esisterebbe più un mercato dell'usato al di fuori dei concessionari!!
non mi addentro nello specifico degli artt. richiamati perchè riguardano la c.d. buona fede contrattuale e non l'obbligo di garantire il corretto funzionamento del bene venduto.

Vecchio 28-11-2006, 10:35   #32
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gladio76 Visualizza il messaggio
Questo è un altro discorso. Posso concordare, ma mi devi portare la prova che me lo avevi detto....
Per la questione vizi, questi per non far valere la garanzia devono essere riconoscibili...
Mi vuoi dire che se si rompe il cambio il vizio era riconoscibile utilizzando la diligenza del buon padre di famiglia?
Una cosa è riconoscere che il cerchio è bombato.... una cosa un cambio.
Come dicevo qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=24

se il contrato di compravendindita riporta la dicitura vista provata e piaciuta margine ce n'è ben poco.
Il cambio era rumoroso sin dall'acquisto? L'hai comprata e il vizio/difetto era riconoscibile!
Il cambio prima era perfetto? diligenza,caso fortuito etcetc.

P.S.in generale spetta all'attore l'onere della prova.Nello specifico dovrà provare che il vizio era occulto e non riconosciuto/riconscibile.

La portata innovativa del codice del consumatore oltre all'azione collettive è proprio l'inversione dell'onere.

"mi si è rotto? è responsabilità del produttore/venditore se il danno avviene entro uno/due anni."

IL
produttore/venditore è liberato solo per utilizzo improprio e/o caso fortuito e spetta al produttore/venditore (se convenuto) provarlo!

Prima come adesso ci vogliono giudici compete capaci e tempi certi.

Poi se invece è una questione di principio allora si arriva anche in cassazione!
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 28-11-2006, 10:36   #33
Evangelist
Mukkista Doc

ubicazione: Piacenza
predefinito

Confermo la regola del "visto e piaciuto"... l'obbligo della garanzia è a carico di chi lo fa professionalmente....
Vecchio 28-11-2006, 10:52   #34
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

E' una nuova norma europea, recepita anche da noi.
Anche il privato è tenuto a dare una garanzia di un anno a meno che non lo metta per iscritto su un contratto di vendita in cui si esclude qualsiasi garanzia con la formula visto e piaciuto.
Vecchio 28-11-2006, 12:09   #35
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Vabbè, comunque questo topic l' ho aperto per capire se è possibile estendere la garanzia della propria moto, "acquistandola" da un' assicurazione.
Alcune case automobilistiche consentono di estendere la garanzia a fronte di un tot annuo, ma pare (chiesto al conce) che BMW-moto non sia organizzata in questo senso.
2 anni di garanzia possono essere pochi o molti a seconda dell' uso che se ne fa della moto; un mio amico fa meno di 3.000 km all' anno, per cui alla scadenza della garanzia, si ritrova una moto ancora nuova a basso rischio di inconvenienti.
Nel mio caso visti i chilometraggi (dai 30 ai 40 mila km/anno) e le condizioni di utilizzo (diciamo che la moto la "sfrutto" un pò), alla scadenza della garanzia mi ritrovo una moto che proprio fresca fresca non è più; siccome ogni volta che su una BMW si verifica un guasto (non voglio pensare quanto mi sarebbe costato il "problemino" al cambio fuori garanzia) sono dolori, mi piacerebbe poter estendere la garanzia pagando una cifra forfettaria e continuare a tenere la moto magari un anno di più con la stessa tranquillità dei primi 2.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Vecchio 08-04-2007, 21:47   #36
enzy
Mukkista

L'avatar di enzy

ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Riesumo il topic perche' mi interessa....

"E' una nuova norma europea, recepita anche da noi.
Anche il privato è tenuto a dare una garanzia di un anno a meno che non lo metta per iscritto su un contratto di vendita in cui si esclude qualsiasi garanzia con la formula visto e piaciuto."

Ho 2 domande....

1) Non ho ancora capito se viene data automaticamente oppure no. In pratica cosa prevede questa nuova norma?

2) Ammettendo che la debba dare automaticamente... come faccio per escluderla visto che il passaggio si fa semplicemente firmando il CDP?

Grazie
Chiudi la discussione