|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-10-2006, 10:28
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
non mi interessa appoggiare o non appoggiare le sue parole... io compro moto... non strategie industriali...
però KTM tutte le moto che produce... le VENDE... anzi la richiesta è sempre superiore all'offerta....ma evita di fare passi più lunghi di quello che potrebbe... perchè non ha tali margini da coprire flop totali di un modello... però investe... taaaanto... anche perchè ha le corse.
BMW... no.... alcuni modelli proprio non vendono...
che tutto questo rientri in una strategia di copertura a tappeto di tutti i segmenti... è logico capirlo... vendo tantissimi gs/rt/r e quindi posso permettermi di coprire i costi di tutti gli altri modelli che non vendono.
però facendo una moto in quel segmento... faccio capire che ci sono.
è una logica molto AUTOMOBILISTICA... sennò perchè marche che hanno sempre fatto auto di alta gamma... AUDI... BMW... MERCEDES... VOLVO... perchè si mettono a fare macchine piccole????
perchè è importante esserci.... DOVUNQUE... se il mio papi compra l'X5... perchè non regalare alla figliuola una bella serie 1? o una MINI?
KTM ragiona da fabbrica di MOTO.... BMW ragiona da fabbrica di VEICOLI.
numeri diversi... esigenze diverse.
|
Va che se mi sveglio al mattino dovendoti dar ragione poi sono in crisi esistenziale per tutto il giorno e mi serve lo psicologo.....
Ps: e non rompere sul quote che stavolta mi andava di farlo così...
|
27-10-2006, 10:31
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
adesso lo dico a paolob e ti banna... ecco...
|
27-10-2006, 10:33
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabrizi@
Va che se mi sveglio al mattino dovendoti dar ragione poi sono in crisi esistenziale per tutto il giorno e mi serve lo psicologo.....
|
ragione?
Infatti KTM è rimasta nella sua nikkia OFF duetempistica vero
oppure ha messo sul mercato modelli stradali, magari senza neanche troppo rafforzare concessionarie ed officine..
maperfavore....
|
27-10-2006, 10:34
|
|
|
x kappaelleti
scusa ma fabrizio ha letto BENE quello che ho scritto... tu perchè non lo fai?
|
27-10-2006, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
se la RC8 venderà o no... non si sa... l'importante è che se ne fanno 100 e ne vendono 100... sono a posto.
|
beh non è propriamente così... comunque...
|
27-10-2006, 10:38
|
|
|
perchè fino a quest'anno KTM non ha perso una paccata di soldi sul 950 ADV pur di esserci?
soldi e (chi vivrà vedrà) immagine pure....
se hai un po' di obiettività ammettti che vale tanto il rimpianto della filosofia di una fabbrica come BMW (filosofia, non prodotto) che produceva i due valvole, come di KTM che produceva i due tempi
le due fabbriche non hanno fatto niente di diverso nell'aggredire il mercato, ed il mercato (OVVIO) gli ha dato ragione. MARKETING......
|
27-10-2006, 10:45
|
|
|
x ale
ho detto 100... potevo dire 1000... di sicuro ktm non produrrà demenzialmente 10.000 moto rischiando di venderne 1000... è questo che intendevo.
x kappaelleti
certo che ha perso soldi... si chiamano INVESTIMENTI a lungo termine... o credi che se metti su un BAR... guadagni soldi fin dalla prima settimana? ma dove vivi???
BMW secondo te quando ha messo sul mercato il K1200S... ha guadagnato???? ha perso un disastro... tra motori ritirati e casini...
ktm non ha alcuna filosofia da rimpiangere.... le moto degli anni 90 all'epoca fallimentare erano dei disastri di affidabilità... erano affascinanti... prestazionali... ma dei disastri... parla con i conce... o con chi le aveva.
se adesso se puoi prendere un EXC e farci il rally di tunisia cambiando solo l'olio... ringrazia PIERER e la nuova gestione!!!!
se KTM produce moto che fanno la dakar e arrivano in fondo senza rompersi... per i privati... ringrazia PIERER...
ah dimenticavo... KTM nelle gare di OFF è ancora il leader... quindi di che filosofia persa parli?
Ultima modifica di barbasma; 27-10-2006 a 10:46
|
|
|
27-10-2006, 10:50
|
|
|
si, hai ragione....
fabrizi@ è troppo avanti, l'aveva detto in cima a sta pagina....
|
27-10-2006, 10:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Quote:
che tutto questo rientri in una strategia di copertura a tappeto di tutti i segmenti...
|
C'è qualcosa che mi sfugge o questa è anche esattamente la strategia KTM?? Non sono partiti da moto dure e pure da enduro e cross per arrivare, oggi, a coprire anche i segmenti delle naked sportive, grosse enduro turistiche, enduro non professionali, motard professionali e 'grosse' e a breve anche una sportiva stradale? Che senso ha l'investimento nelle gare di velicità, se non 'l'esserci'?
|
27-10-2006, 10:54
|
|
Guest
|
Tornando su Pierer penso che la strategia KTM nella tipologia dei vari modelli segua proprio la sua personalità, aggressiva in ogni settore cercando con i risultati agonistici (vedi OFF) o con la presenza nelle prime posizioni (vedi 125 e 250 velocità).
Ultima conferma di questa "aggressivita" l'annuncio fatto con Everts ancora con i colori Yamaha addosso del suo arrivo, di Everts, come "responsabile" del
settore,penso solo Cross, di KTM.
Sarà antipatico ma è bravo.
|
|
|
27-10-2006, 10:57
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
vediamo di non dimenticarci mai che stiamo parlando di Aziende e non di hobbysti.....
|
27-10-2006, 10:58
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
adesso non esageriamo, KTM è leader in off (enduro)perchè praticamente non ha concorrenza. Se parliamo di cross, dove i giapu (vedi honda) ci mettono soldi e tecnica ktm non vive molto da leader. Basta andare a vedere un capo di cross e chiedere ai privati cosa ne pensano.
|
27-10-2006, 11:05
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Butch Coolidge
C'è qualcosa che mi sfugge o questa è anche esattamente la strategia KTM??
|
certo che è la stessa... c'è da meravigliarsi?
ormai se una casa motociclistica vuole sopravvivere... o si richiude nelle moto lusso di nicchia (ducati pare voglia questo)... oppure deve espandersi.
il settore dove si fanno più numeri... è quello delle endurostradali e delle naked... quindi... logica scelta... inoltre poteva sfruttare l'immagine racing.
KTM nel 2000 ha messo in piedi il progetto LC8... puntando prima alla dakar come veicolo promozionale... ha avuto successo... ha vinto.
però quando l'ha messa sul mercato ha fatto grossolani errori di marketing propagandando la moto come replicadakar.... senza però dotarla di accessoristica dedicata (che i clienti avrebbero comprato di corsa come fanno per gli EXC) poi è tornata indietro dicendo che era una turistica tutto fare... poi ancora il contrario... senza contare la rete commerciale non adeguata.
adesso dopo 3 anni la situazione è migliorata molto.
però non è che KTM si metterà a fare una RT... o uno sputerone (ci ha provato in passato marchiando KTM un beta 50)... sa che può solo sfruttare la sua immagine racing.
Ultima modifica di barbasma; 27-10-2006 a 11:06
|
|
|
27-10-2006, 11:05
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabrizi@
vediamo di non dimenticarci mai che stiamo parlando di Aziende e non di hobbysti.....
|
esatto... mica è BORILE... che fa le moto a mano in officina.
|
27-10-2006, 11:06
|
|
Guest
|
Era ovvio riferirsi ad OFF inteso come rally"africani" e non solo, e soprattutto enduro.Per il cross ci voglio anche i piloti giusti non solo le moto, parlo sempre per quel che riguarda il mondiale.
|
|
|
27-10-2006, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
x edo
tutte le marche buttano soldi.... rientra nel gioco...
più sei grosso... più ne butti... parliamo del C1?
|
Appunto, quindi non dirmi che KTM non lo fa: prende solo meno rischi perché se no vanno a gambe all'aria, ma le minchiate le hanno fatte anche loro, checché ne dica Pierer che sostiene che è solo colpa di fattori esterni.
Quote:
se la RC8 venderà o no... non si sa... l'importante è che se ne fanno 100 e ne vendono 100... sono a posto.
e correrà nella SBK.... vedremo come...
|
Non c'è dubbio: dopotutto, ci hanno corso anche Petronas e Benelli...
Quote:
la SBK dei prossimi anni sarà il rifugio di tutte le case che non hanno i soldi per la MOTOGP... dove per altro si è capito che ormai il ritorno in termini di immagine... non è così eccezionale... gli sponsor scappano.
|
Mah, il ritorno di immagine, in qualunque categoria, dipende solo da quanto ci spinge dietro la casa. In SBK Ducati l'ha menata a tutto il mondo per non so quanto, ma non è che gli anni che ha vinto Honda si siano vendute badilate di VTR/SP.
Quote:
kawa... è un colosso rispetto a KTM... è questo che intendevo.
|
Le dimensioni non sono affatto granché diverse, dai retta. Kawasaki Motor ha rischiato di chiudere a fine '90, è stata in mezzo ad uno scandalo perché metà dei suoi manager sono stati beccati in collusione con la Yakuza, e KHI a momenti la chiude per troncare la faccenda.
Si sono ampiamente ripresi nel 2002, ma ti assicuro che se i giapponesi la chiamano la Ducati giapponese è perché per volumi e tipologia sono molto vicini ad una casa europea.
Ciao, Edo
|
|
27-10-2006, 11:16
|
|
|
vorrei solo puntualizzare che di quello che dice PIERER... a me non frega niente... polemizzare con BMW e le sue strategie non ha senso... a livello industriale...
non difendo KTM su questi punti... che me ne frega... io ho il c/c in rosso... e questi ragionano di milioni di euro come se fossero caramelle...
queste sono dichiarazioni calcistiche...
di sicuro fa lo sborone perchè può permetterselo....KTM in questo momento... VOLA.... e nei prossimi anni investirà palate di soldi... solo di sponsorizzazione REDBULL...(che è **** e camicia con pierer) hanno valanghe di soldi...
|
27-10-2006, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da spk
non solo numero vendite,ma remuneratività,aprilia docet... 
|
Verissimo, ma non è che quando è andata a catafascio Aprilia vendesse più i numeri che faceva quando gli scooter 50 tiravano, anzi: di 1000, in tutte le versioni, ne hanno sempre vendute con il contagocce...
Ciao, Edo
|
|
27-10-2006, 11:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Quote:
certo che è la stessa... c'è da meravigliarsi?
|
Ah, OK. Mi sembrava solo tu avessi scritto che si trattava di una strategia da costruttori di VEICOLI, non di MOTO.
|
27-10-2006, 11:32
|
|
|
aprilia ha fatto delle cagate colossali... o meglio BEGGIO... le ha fatte...
forte dei soldi degli sputer... ha investito... buttato soldi in corse e in moto che SOTTO erano buone... (la RSV gli dava alla ducati in pista) ma dal design OSCENO... e l'assistenza ricambi faceva pena.
|
27-10-2006, 11:33
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Butch Coolidge
Ah, OK. Mi sembrava solo tu avessi scritto che si trattava di una strategia da costruttori di VEICOLI, non di MOTO.
|
beh BMW vende anche auto... KTM no.
è chiaro che ormai il mercato MOTO sta seguendo strategie auto...
|
27-10-2006, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
Quote:
però non è che KTM si metterà a fare una RT... o uno sputerone
|
l'appetito vien mangiando
|
27-10-2006, 12:11
|
|
|
mah... per me lo può anche fare... e non per questo eviterò di comprare la moto che mi piace...
però sarebbe veramente un salto troppo grosso...
purtroppo temo che la prossima 1050 LC8 ADV... nel 2008... sarà più stradale...
ma comunque non mi interessa... perchè guardo già al mono 690... sono stufo di pesi e potenze inutili...
|
27-10-2006, 12:17
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
(..) è una logica molto AUTOMOBILISTICA (..)
|
E già. I più grossi produttori di moto al mondo, invece, fanno il contrario. Hanno al max 2/3 modelli a listino, in un solo segmento..
Aspetta che faccio la lista della Honda..
|
|
27-10-2006, 12:25
|
|
|
ahuuuu.... mica ho detto che è sbagliata...
HONDA lo fa da decenni... e non vende solo auto... perfino le tosaerba da giardino!!!!
e nessuno dice niente.
se una moto mi fa cagare... anche se la produce una ditta gloriosa e dal marketing inappuntabile... mi fa cagare lo stesso.
che palle sta cosa che si continua ad estrapolare dal contesto la roba ... e proprio tu paolo... TU QUOQUE...anzi TU QUOTE!!!
Ultima modifica di barbasma; 27-10-2006 a 12:26
|
|
|