|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-10-2006, 14:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Tratto dal "prima di postare" nella sezione Fai da te
Come da titolo, qui solo topic smontaggio (e possibilmente rimontaggio ) delle parti meccaniche o elettriche delle moto Bmw (esclusi Boxer 2v, e K "a sogliola", vedi sezioni ad hoc) eseguiti "in proprio" , manutenzione ordinaria e straordinaria fatta in casa..
Per le discussioni generiche:
come va la moto,
tagliandi, lavori eseguiti dai concessionari,
richiesta di prezzi,
pareri sulle gomme,
pareri su officine, ecc...usate la sezione "Walwal".
Giusto o non giusto queste sono le regole del forum, ed infatti a queste indicazioni ho provato ad attenermi.
Se però postando in questa sezione l'unico esito è avere, fatta salva qualche rara eccezione, solo una serie di idiozie come risposta..........
Ultima modifica di Hellon2wheels; 09-10-2006 a 14:42
|
|
|
09-10-2006, 14:46
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
.................................................. .............
|
La mia era una cazzata, ma gli altri erano tutti preziosi commenti spassionati e serissimi.
Tranquillo, come ti hanno risposto sopra la coppia di rovesciamento è un normale "fenomeno" con questo tipo di motori.
Trattato semiserio: http://www.quellidellelica.com/vbfor...+rovesciamento
Ultima modifica di er-minio; 09-10-2006 a 14:47
|
|
|
09-10-2006, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
coppia di rovesceamento pag 31 kamasutra
|
09-10-2006, 14:49
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Tratto dal "prima di postare" nella sezione Fai da te
Come da titolo, qui solo topic smontaggio (e possibilmente rimontaggio ) delle parti meccaniche o elettriche delle moto Bmw (esclusi Boxer 2v, e K "a sogliola", vedi sezioni ad hoc) eseguiti "in proprio" , manutenzione ordinaria e straordinaria fatta in casa..
Per le discussioni generiche:
come va la moto,
tagliandi, lavori eseguiti dai concessionari,
richiesta di prezzi,
pareri sulle gomme,
pareri su officine, ecc...usate la sezione "Walwal".
Giusto o non giusto queste sono le regole del forum, ed infatti a queste indicazioni ho provato ad attenermi.
Se però postando in questa sezione l'unico esito è avere, fatta salva qualche rara eccezione, solo una serie di idiozie come risposta..........
|
Non ti arrabbiare, sono degli zuzzerelloni, e comunque la qualità delle risposte era, a mio parere, conforme alla profondità della domanda.
|
|
|
09-10-2006, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
|
09-10-2006, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Non ti arrabbiare, sono degli zuzzerelloni, e comunque la qualità delle risposte era, a mio parere, conforme alla profondità della domanda. 
|
pensavo che avresti risposto dicendo che basta abbassare il baricentro per far sparire il fenomeno
|
|
|
09-10-2006, 14:52
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
pensavo che avresti risposto dicendo che basta abbassare il baricentro per far sparire il fenomeno 
|
No, quando salgo sulla mia eRRe, grazie al mio gentil peso il baricentro arriva al livello del manto bituminoso, ma la coppia c'è sempre.
Magari fossero state le coppiette...
|
|
09-10-2006, 14:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
|
Il punto è che (come ho scritto) ho iniziato a notare il fenomeno solo da pochi giorni, probabilente l'ha sempre fatto ma prima non c'avevo mai fatto caso.
Da questa "scoperta", la domanda.
Grazie cmq.
|
09-10-2006, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
|
09-10-2006, 15:35
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
(..) queste sono le regole del forum (..)
|
C'è anche questo suggerimento:" prima di postare un nuovo argomento, fate una ricerca tra i vecchi post e nelle FAQ, scoprirete magari che é già stato trattato in maniera esauriente".. hai letto il post che avevo linkato (terza risposta alla tua domanda)?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...16&postcount=4
Comunque hai ragione, su Walwal ormai ogni argomento viene sorpassato e sepolto immediatamente sotto OT, barzellette, post multipli e quant'altro. E' una constatazione.
Ultima modifica di paolo b; 09-10-2006 a 15:37
|
|
|
09-10-2006, 15:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
C'è anche questo suggerimento:" prima di postare un nuovo argomento, fate una ricerca tra i vecchi post e nelle FAQ, scoprirete magari che é già stato trattato in maniera esauriente"
|
e' quello che avevo fatto prima di postare. Purtroppo non mi sono avveduto che erano più pagine di discussioni ed ho scorso solo la prima non trovando una risposta esauriente. In ogni caso per questo chiedo venia, errore mio.
certo, era appunto in seconda pagina tra i risultati della ricerca.
|
09-10-2006, 16:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Scherzi a parte:
e' normale, ma solo se sei nel nostro emisfero.
Il fenomeno e' infatti ascrivibile alle forze di Coriolis, motivo per cui se fossi nell'emisfero australe la moto tenderebbe a sinistra.
|
09-10-2006, 16:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Il fenomeno e' infatti ascrivibile alle forze di Coriolis, motivo per cui se fossi nell'emisfero australe la moto tenderebbe a sinistra.
|
nell'emisfero australe le tendenze a sx .. han sempre avuto vita grama infatti le mukke non vengono importate ... e mo mi bannano
|
|
|
09-10-2006, 16:30
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
c'è il mercato parallelo....infatti hai due coppie di rovesciamento parallele
|
|
09-10-2006, 16:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
nell'emisfero australe le tendenze a sx .. han sempre avuto vita grama infatti le mukke non vengono importate ...
|
E' vero, infatti come diceva qualcuno qui sopra (con una certa grossolana approssimazione) i boxer tirano tutti a destra.
E' anche vero pero' che quest'estate sulle Ande il mio GS ha cominciato cominciava a tirare a sinistra, e la tendenza era tanto piu' accentuata quanto piu' ci spostavamo a Sud.
Venerdi' lo vado a riprendere a Livorno, sono curioso di vedere se durante il viaggio ha avuto abbastanza tempo per "resettarsi" e se alla prima messa in moto tirera' ancora un pochino a sinistra, se sara' sostanzialmente neutro, o se gia' avra' ricominciato a tirare dal lato giusto.
Meditate gente, meditate.
|
09-10-2006, 17:53
|
|
nipote di Rosy Bindi
ubicazione: Terni
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
E' vero, infatti come diceva qualcuno qui sopra (con una certa grossolana approssimazione) i boxer tirano tutti a destra.
E' anche vero pero' che quest'estate sulle Ande il mio GS ha cominciato cominciava a tirare a sinistra, e la tendenza
|
forse perchè a destra ti si è gonfiato il fegato a forza
di mangiare piccante
|
09-10-2006, 18:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Quote:
C'è anche questo suggerimento:" prima di postare un nuovo argomento, fate una ricerca tra i vecchi post e nelle FAQ, scoprirete magari che é già stato trattato in maniera esauriente".. hai letto il post che avevo linkato (terza risposta alla tua domanda)?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...16&postcount=4
Comunque hai ragione, su Walwal ormai ogni argomento viene sorpassato e sepolto immediatamente sotto OT, barzellette, post multipli e quant'altro. E' una constatazione.
|
In questo modo fra poco il forum "vero" scompare e lascia il posto soltanto a cazzeggi vari....Tutto è stato già scritto,allora chiudiamo il forum e invitiamo i nuovi a fare solo"CERCA". Si puo' soltanto parlare delle "nuove" BMW".
La coppia di rovesciamento è una peculiarità del boxer per la disposizone dei cilindri e il movimento alternato dei pistoni,si sente non solo da fermo sensibilmente,ma anche nei cambi marcia in forte accelerazione.Il punto strano è come non te ne sei accorto prima!!!
|
|
|
09-10-2006, 19:01
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
(..) Tutto è stato già scritto,allora chiudiamo il forum e invitiamo i nuovi a fare solo "CERCA" (..)
|
No, ci mancherebbe.. basterebbe "accodarsi" ad un 3D già aperto, se si hanno ancora dubbi.. l'argomento risulterebbe meno frammentato, e di più pratica consultazione, tra le altre cose.
Ovvio che la stessa cosa dovrebbe valere (moltiplicata per 100) anche per gli OT e barzellette varie..
|
|
09-10-2006, 19:25
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da jjerman
|
Normale, eri nell'emisfero sud dove la forza di coriolis è inversa rispetto all'emisfero nord
|
|
|
09-10-2006, 19:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Collegno (TO)
|
|
|
09-10-2006, 19:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
il movimento alternato dei pistoni,
|
uhm....magari dirò una fesseria ma guardando uno spaccato del motore boxer sembrerebbe che i bracci di manovella siano posti a 180° l'uno rispetto all'altro, lo scoppio dovrebbe quindi avvenire contemporaneamente per i due cilindri e non in maniera alternata. 
Ultima modifica di Hellon2wheels; 09-10-2006 a 19:43
|
|
|
09-10-2006, 19:43
|
|
Guest
|
Quote:
.....................Comunque hai ragione, su Walwal ormai ogni argomento viene sorpassato e sepolto immediatamente sotto OT, barzellette, post multipli e quant'altro. E' una constatazione.
|
resta il fatto che Walwal è un bar ... ed è bello così ... come è bello che le domande poste in "officina" .. ricevano delle risposte che difficilmente cadono nello sfottò ...
|
|
|
09-10-2006, 19:47
|
|
Guest
|
Quote:
uhm....magari dirò una fesseria ma guardando uno spaccato del motore boxer sembrerebbe che i bracci di manovella siano posti a 180° l'uno rispetto all'altro, lo scoppio dovrebbe quindi avvenire contemporaneamente per i due cilindri e non in maniera alternata.  
|
mica è un 2 tempi ...anche se le mukke in effetti vanno a miscela ..
come del resto il boxer non ha la fasatura a Big Bang
|
|
|
09-10-2006, 19:49
|
|
|
Il "grosso" della coppia di rovesciamento è data dall'albero motore + massa volanica/piatto frizione "normali" all'asse della moto. Infatti nel motore K, che pure ha l'albero disposto come nel boxer ma ha un albero secondario ed il piatto frizione controrotanti, il fenomeno è inavvertibile.. come pure nei 4 in linea frontemacia, o nei V twin longitudinali, dove la coppia tenderebbe a "schiacciare" o "alzare" l'avantreno (mai viste le auto che "abbassano il muso" quando accelerano da ferme?), e risulta in pratica inavvertibile.
Discorso diverso è la coppia di rovesciamento indotta dall'ingranaggio pignone/corona della coppia conica.
Ultima modifica di paolo b; 09-10-2006 a 21:23
|
|
|
09-10-2006, 19:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
resta il fatto che Walwal è un bar ... ed è bello così ... come è bello che le domande poste in "officina" .. ricevano delle risposte che difficilmente cadono nello sfottò ...
|
Non potevo postarlo in "Fai da te" (cosa che avrei fatto molto più volentieri) perchè purtroppo l'argomento non rientrava nelle casistica della sezione.
Dev'esserci un....come dire....vulnus legislativo. Se in questa sezione si possono postare argomenti di stampo motociclistico e quindi anche seri, pur essendo un bar sarebbe lecito aspettarsi qualche risposta seria e non solo cazzeggio.
|