Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2006, 14:49   #26
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

ubicazione: Grosseto
predefinito

I caschi Suomy sono una brutta copia dei caschi Arai, tant'è vero che sono in corso cause di Arai nei confronti di Suomy per aver copiato alcune parti (ed una causa Arai l'ha già vinta).
Direi che tra i due non c'è proprio paragone.
Per quanto riguarda i piloti non solo mettono (spesso) quello che li paga di più, ma soprattutto i caschi che usano loro (nel 80% dei casi) non c'entrano nulla con quelli che troviamo noi nei negozi (calotte rinforzate, polistiroli di densità diversa, interni su misura ecc ecc.....)
Ciao
Hantar

Pubblicità

Vecchio 05-10-2006, 15:11   #27
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hantar
ma soprattutto i caschi che usano loro (nel 80% dei casi) non c'entrano nulla con quelli che troviamo noi nei negozi (calotte rinforzate, polistiroli di densità diversa, interni su misura ecc ecc.....)
Ciao
Hantar
Su questo non sarei così sicura,

Invece sono sicura che i piloti li usano poche volte e li cambiano e non li tengono mai in testa per più di un'ora... ma ne hanno una sfilza che non ti immagini. I loro caschi sono sempre nuovi, quindi il paragone non sta troppo in piedi.

A volte anche loro ragionano (a sprazzi), è capitato una volta che un pilota sponsorizzato dalla XXX, avesse messo un casco YYY con le scritte coperte e adesivi dello sponsor in bella vista... beccato subito perchè i caschi sono troppo riconoscibili!!
Cimina non è in linea  
Vecchio 05-10-2006, 15:55   #28
pennanera
Mukkista doc

L'avatar di pennanera

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOBBOMAI
Ovvio .............. ma non penso che se la MOMO strapagasse un pilota per mettersi il suo strafigo jet durante un GP , questo accetti di indossarlo fregandosene della sicurezza
ma li fai tu i MOMO?

mandamene un par di dozzine ch eli uso come vaso da notte usa e getta
Vecchio 05-10-2006, 15:59   #29
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Su questo non sarei così sicura,

Invece sono sicura che i piloti li usano poche volte e li cambiano e non li tengono mai in testa per più di un'ora... ma ne hanno una sfilza che non ti immagini. I loro caschi sono sempre nuovi, quindi il paragone non sta troppo in piedi.

A volte anche loro ragionano (a sprazzi), è capitato una volta che un pilota sponsorizzato dalla XXX, avesse messo un casco YYY con le scritte coperte e adesivi dello sponsor in bella vista... beccato subito perchè i caschi sono troppo riconoscibili!!
aha aha aha... allora e' risaputo il fatto di quel famoso tale, che metteva il casco AGV.... e realmente sotto l'adesivo il casco era un Arai....
Vecchio 05-10-2006, 16:03   #30
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
aha aha aha... allora e' risaputo il fatto di quel famoso tale, che metteva il casco AGV.... e realmente sotto l'adesivo il casco era un Arai....

CENTROOOOOO!!!
Cimina non è in linea  
Vecchio 05-10-2006, 16:21   #31
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cimina
CENTROOOOOO!!!
eh eh ehe... ho la mira buona...si vede?...
Vecchio 05-10-2006, 16:39   #32
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Premetto: io di Arai ne ho 2 e 2 mia moglie.....niente da dire.....

Ma un mio amico mi ha detto che assistendo ad una prova d'impatto che si fa sui caschi.......alla calotta dell'Arai praticamente non succede nulla mentre quelle di altre marche si crepano tutte: ora la botta in una qualche maniera deve venire assorbita dal casco....se la calotta dell'Arai praticamente non si scalfisce la forza della botta dove va a finire??

Non è che il casco non si fa nulla e la capa si massacra?!?!?!?

Ultima modifica di brontolo; 05-10-2006 a 16:47
brontolo non è in linea  
Vecchio 05-10-2006, 19:49   #33
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

predefinito

Fidati Cimina. Ho lavorato (e lavoro) nel settore caschi anche per le forniture ai piloti. Ho avuto l'onore di avere in mano il casco di Valentino tutto in carbonio (verniciato) con le prese d'aria in titanio ed altre cosucce del genere. Sono bem poche le aziende che danno ai piloti i caschi di serie. La maggior parte dei caschi per i piloti vengono fatti con calotte speciali e polistiroli pure. Che ne abbiano molti non è vero in quanto non sono loro che li hanno, ma il loro racing service che normalmente ne ha sempre dietro 4 o 5.
Non è nemmeno vero che li tengono in testa per un ora sola. Se si trovano bene (e non cascano naturalmente) molti tendomno ad usare lo stesso casco per varie gare. Un poco per scaramanzia ed un po perchè si trovano bene e non lo vogliono cambiare.
Piloti che usavano caschi Arai con adesivi diversi? Io ricordo Uichi Ui che aveva un Arai con logo AGV e Poggiali che aveva un Arai con logo Nava, ma ce ne sono stati altri. Per vedere questo tipo di giochino state attenti alle gare sotto la pioggia. Nell'ultima gara SBK ad Assen ho visto molti caschi bianchi.......
Ciao
Hantar
Vecchio 05-10-2006, 19:53   #34
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

predefinito

Brontolo il fatto che durante i test il casco non si danneggi molto non vuol dire che l'impatto venga assorbito tutto dalla testa (anche perchè in quel caso i rilevatori presenti nella falsatesta darebbero dei valori al di fuori della normativa). Dipende tutto dal polistrolo. Come ho avuto modo di dire spesso, dobbiamo considerare il casco come un "sistema di sicurezza" composto da varie parti che devono lavorare assieme. Se la calotta esterna è un po rigida la densità del polistirolo interna sarà più tenera. Inoltre a volte si irrobustiscono solo le zone dove l'omologazione richiede gli impatti e si lascia la calotta più "elastica" in altre parti....insomma dipende.....
Comunque stai tranquillo il giorno che so di un Arai che non ha passato un test ti avviso (ehehehehehe).
Ciao
Hantar
Vecchio 05-10-2006, 19:58   #35
SHT
Mukkista

L'avatar di SHT

ubicazione: Via Prenestina, 1023
predefinito

ARAI molto nome e qualità "media"
SUOMY ...una busta di piscio pubblicizzata bene...!!!

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 08:51   #36
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hantar
Brontolo (..)
No, chiedevo, io non ne so una cippa e sono un itente medio che ha comprato Arai.

Io nel mio precedente intervento non volevo dire che non passano i collaudi.......li passano eccome, ma l'ipotesi era che la durezza elevata delle calotte scaricasse l'impatto della botta sulla capa dentro al casco e non SUL casco.

Quote:
Originariamente inviata da SHT
Puoi essere meno ermetico....magari argomentando anche le tue affermazioni.
Vecchio 06-10-2006, 10:13   #37
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

ubicazione: conero park...
predefinito

Quote:
mi sembra un pò esagerato ..posso solo dire che arai per me fa da sempre buoni caschi forse alcuni un pò rumorosi quelli che la suomy ha un pò copiato , secondo me su fascia medio alta se la giocano tra shoei e arai.
mickdoo non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 11:11   #38
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

A volte mi sembra che si commentino prodotti senza averne le competenze .............

Io ho Arai e mi trovo benissimo e quindi non cambio marca........

Detto ciò, mi sembra eccessivo definire "piscio" un marchio come SUOMY senza argomentare il perchè di questa definizione. Non li ho provati ma mi danno una sensazione positiva al tatto,simile ad Arai, sensazione che altri marchi non mi danno.
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 11:28   #39
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Quote:

Rispetto la tua opinione, e ne prendo atto.
Pero', definire una marchio come ARAI "molto nome" e "qualita' media",
mi sembra un po' troppo generico... anche perche' il tuo concetto di qualita'
non so su quali parametri lo stabilisci.
Per me una Fiat500 puo' essere qualitativamente migliore, rispetto ad una Ferrari, per girarci in citta'. Questo e' uno dei miei parametri per valutare la qualita' di un prodotto. Non conosco i tuoi... ma se non li esponi, lasci libera interpretazione a chi legge.

Definire Suomy "una busta di piscio"... non commento nemmeno la tua definizione , avrai anche i tuoi buoni motivi per dirlo, non ne dubito (si e' crikkato, si sono scollati gli interni, ti si e' aperto a meta' .. ecc... boh?..) , ma se non ci rendi partecipi, non sapremo mai il perche'...
sarebbe utile saperlo. Ti pare?

Sarebbe gradito un tuo riscontro.
Vecchio 06-10-2006, 18:07   #40
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

predefinito

Certo Brontolo, la tua affermazione era sicuramente attenta. Sarai anche un "utente medio" come dici, ma hai senza dubbio capito che è il casco che deve assorbire l'urto. Sapessi quante e-mail ho speso per gente che era cascata e non si era fatta nulla, ma si lamentava perchè il casco si era danneggiato.......non tutti lo capiscono purtroppo.
Ciao
Hantar
Vecchio 06-10-2006, 19:03   #41
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

ubicazione: conero park...
predefinito

tra l'altro mi pare che in un post non troppo vecchio avevamo parlato di come anche qualche urto tipo caduta del casco involontaria o altro potesse in qualche modo danneggiare il casco ( con le relative proporzioni)..
mickdoo non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 21:01   #42
SHT
Mukkista

L'avatar di SHT

predefinito

si, scusate...ho avuto poco tempo di definire la mia affermazione ed ho cercato di "sintetizzare"

A "mio modesto e personale parere"

ARAI : Casco STORICO, grande esperienza in fatto di caschi, ma purtroppo oramai il suo prezzo di acquisto non è giustificato. I materiali sono cambiati rispetto ad anni fà quando era il punto di riferimento del mercato, così come la fattura. concetti un pò "obsoleti" rivendicati come caratteristiche congenite ed identificative del marchio, quale ad esempio visiera BUCATA per condotti di areazione (conta poco, ma PER LEGGI FISICHE una superfice atta a proteggere deve essere quanto di più uniforme ed omogeneo ci sia o si possa fare, quindi forare uno strato di qualsiasi materiale non è indicato), placchette laterali rumorose ed instabili (oramai il mondo moderno và avanti con le visiere totalmente lisce e con agganci a scomparsa).

SUOMY : Marchio ke ha investito molto in pubblicità e marketing (basti vedere qualke anno fà quanti piloti SBK GP indossavano questo prodotto), ma "semplicemente" ha copiato quello ke era uno dei leader del settore nello stile VORREI MA NON POSSO, posso cosa poi non si sà...

Per entrambi i marki (visto ke tecnicamente sono uno la falsariga dell'altro) si usano tagli di visiera e di "visuale" più automobilistici ke motociclistici, visto ke ARAI ha iniziato a suo tempo lo sviluppo su caschi auto, e poi lasciato in un modo o nell'altro questa "caratteristica" penso in eterno oramai (PS le feritoie ed i profili aerodinamici non rientrano nel concetto base , ma solo per aggiornare un modello rispetto ad un'altro...il succo è sempre quello ), e SUOMY dietro a capofitto a copiare dal primo della classe

Detto questo, dire ke entrambi i prodotti (come TUTTI I CASCHI IN COMMERCIO) sono uguali a quelli dei nostri beniamini in TV è come affermare ke EVA HENGER sia vergine...

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 21:13   #43
SHT
Mukkista

L'avatar di SHT

predefinito

perdonate di nuovo al foga del messaggio... volevo aggiungere ke ho:
1 ARAI RX 7 XX
1 ARAI RX 7 CORSAIR
1 SHOEI INTERCEPTOR
1 SHOEI X-SPIRIT
1 SHARK RSR
1 SHARK S500

...per il suomy mi sono purtroppo basato su esperienze non personali ma di amici diretti, e da qualke informazione carpita quà e là in giro nel campo motociclistico...

Non vorrei passare da saccente del momento, volevo solo riportare i miei pareri personali (anke se in modo un pò "rude" ), visto ke come voi prima di spendere soldini su un prodotto ke dovrebbe proteggermi cerco di informarmi il più possibile

P.S. non sono uno sceicco...ho solo la fortuna/sfortuna di cambiare il casco un pò troppo spesso...

SHT non è in linea  
Vecchio 06-10-2006, 22:29   #44
alerno
Guest

predefinito

per il discorso calotta rigida, bisogna leggere quanto scritto sul sito ber racing, è realizzata apposta così rigida in modo da far assorbire la forza d'urto dal polistirolo.
ci sono delle foto molto esplicite che fanno capire il tutto.
io ho un astro r e mi trovo benissimo.
alla mia ragazza ho regalato un condor...
penso che se dovessi cambiare casco l'unica opzione potrebbe essere shoei, ma non credo accadrà tanto presto

Vecchio 08-10-2006, 23:01   #45
MFEB
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R1100S
Dopo 5 anni di servizio, non del tutto gratificanti, è ora che pensioni il Schuberth Concept per passare a una nuova calotta ausiliaria per i miei neuroni (Cip & Ciop).
Non volendo lesinare su un accessorio "di vitale importanza", senza dubbio, sinonimo di sicurezza, il mio dubbio amletico su cosa comperare è tra i caschi proposti dalle due aziende in oggetto.
Con ARAI ho avuto un ottima esperienza a fine anni 90 con il mitico Tiger NV.
Ora ammiro indeciso gli Arai Viper GT, Astro-R e Suomy Spec 1R.
Mi mancherebeb l'esperienza Suomy ma... qualcuno ha avuto modo di testarli entrambi???
Il cuore dice Arai....
Salvatemi la testa!!!!
P.S.
Shoei non mi piace
ARAI FOREVER!!! Grande comfort
Vecchio 09-10-2006, 11:55   #46
paolo33
Mukkista

L'avatar di paolo33

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

ma del jet arai che mi dite ??
l'ho visto sabato e mi dicono che grazie alla visiera lunga protegga bene il mento tipo integrale, io sono scettico e voi ?? pero' e' un gran bel casco.
Vecchio 09-10-2006, 12:00   #47
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33
ma del jet arai che mi dite ??
l'ho visto sabato e mi dicono che grazie alla visiera lunga protegga bene il mento tipo integrale, io sono scettico e voi ?? pero' e' un gran bel casco.
Escludo i jet per qualsiasi tipologia di utilizzo, a meno che tu non faccia Trial...
... protezione???.... zero assoluto...
Vecchio 09-10-2006, 12:25   #48
paolo33
Mukkista

L'avatar di paolo33

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

condivido il tuo punto di vista, anche se mi tentano.
io utilizzo gli occhiali e ti assicuro che e' una palla sfilarli ogni volta per infilare/sfilare il casco.
Vecchio 09-10-2006, 20:01   #49
SHT
Mukkista

L'avatar di SHT

predefinito

la visiera, anke se lunga, non potrà MAI proteggere adeguatamente il mento

SHT non è in linea  
Vecchio 09-10-2006, 20:33   #50
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

se noon ci stai comodo non puo' essere il miglior casco x te , quindi non ti fissare troppo sulla marca . orientati su dei caschi di fascia alta e non sbaglierai . io ad esempio mi trovo male (da togliere il casco di testa dopo 1/2 ora !!) con arai , shoei e vemar , mentre mi sto' trovando benissimo con suomy ma quello che mi calzava veramente a pennello era dainese , un guanto x me . avendone provati diversi ti assicuro che la qualita' e' davvero molto livellata
caps non è in linea  
Chiudi la discussione