|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
06-10-2006, 19:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Grosseto
|
Certo Brontolo, la tua affermazione era sicuramente attenta. Sarai anche un "utente medio" come dici, ma hai senza dubbio capito che è il casco che deve assorbire l'urto. Sapessi quante e-mail ho speso per gente che era cascata e non si era fatta nulla, ma si lamentava perchè il casco si era danneggiato.......non tutti lo capiscono purtroppo.
Ciao
Hantar
|
06-10-2006, 20:03
|
|
|
Mukkista
ubicazione: conero park...
|
tra l'altro mi pare che in un post non troppo vecchio avevamo parlato di come anche qualche urto tipo caduta del casco involontaria o altro potesse in qualche modo danneggiare il casco ( con le relative proporzioni)..
|
|
|
06-10-2006, 22:01
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Via Prenestina, 1023
|
si, scusate...ho avuto poco tempo di definire la mia affermazione ed ho cercato di "sintetizzare"
A "mio modesto e personale parere"
ARAI : Casco STORICO, grande esperienza in fatto di caschi, ma purtroppo oramai il suo prezzo di acquisto non è giustificato. I materiali sono cambiati rispetto ad anni fà quando era il punto di riferimento del mercato, così come la fattura. concetti un pò "obsoleti" rivendicati come caratteristiche congenite ed identificative del marchio, quale ad esempio visiera BUCATA per condotti di areazione (conta poco, ma PER LEGGI FISICHE una superfice atta a proteggere deve essere quanto di più uniforme ed omogeneo ci sia o si possa fare, quindi forare uno strato di qualsiasi materiale non è indicato), placchette laterali rumorose ed instabili (oramai il mondo moderno và avanti con le visiere totalmente lisce e con agganci a scomparsa).
SUOMY : Marchio ke ha investito molto in pubblicità e marketing (basti vedere qualke anno fà quanti piloti SBK GP indossavano questo prodotto), ma "semplicemente" ha copiato quello ke era uno dei leader del settore nello stile VORREI MA NON POSSO, posso cosa poi non si sà...
Per entrambi i marki (visto ke tecnicamente sono uno la falsariga dell'altro) si usano tagli di visiera e di "visuale" più automobilistici ke motociclistici, visto ke ARAI ha iniziato a suo tempo lo sviluppo su caschi auto, e poi lasciato in un modo o nell'altro questa "caratteristica" penso in eterno oramai (PS le feritoie ed i profili aerodinamici non rientrano nel concetto base  , ma solo per aggiornare un modello rispetto ad un'altro...il succo è sempre quello  ), e SUOMY dietro a capofitto a copiare dal primo della classe
Detto questo, dire ke entrambi i prodotti (come TUTTI I CASCHI IN COMMERCIO) sono uguali a quelli dei nostri beniamini in TV è come affermare ke EVA HENGER sia vergine...
[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
|
|
|
06-10-2006, 22:13
|
|
|
Mukkista
|
perdonate di nuovo al foga del messaggio... volevo aggiungere ke ho:
1 ARAI RX 7 XX
1 ARAI RX 7 CORSAIR
1 SHOEI INTERCEPTOR
1 SHOEI X-SPIRIT
1 SHARK RSR
1 SHARK S500
...per il suomy mi sono purtroppo basato su esperienze non personali ma di amici diretti, e da qualke informazione carpita quà e là in giro nel campo motociclistico...
Non vorrei passare da saccente del momento, volevo solo riportare i miei pareri personali (anke se in modo un pò "rude"  ), visto ke come voi prima di spendere soldini su un prodotto ke dovrebbe proteggermi cerco di informarmi il più possibile
P.S. non sono uno sceicco...ho solo la fortuna/sfortuna di cambiare il casco un pò troppo spesso...
[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
|
|
|
06-10-2006, 23:29
|
|
|
Guest
|
per il discorso calotta rigida, bisogna leggere quanto scritto sul sito ber racing, è realizzata apposta così rigida in modo da far assorbire la forza d'urto dal polistirolo.
ci sono delle foto molto esplicite che fanno capire il tutto.
io ho un astro r e mi trovo benissimo.
alla mia ragazza ho regalato un condor...
penso che se dovessi cambiare casco l'unica opzione potrebbe essere shoei, ma non credo accadrà tanto presto
|
|
|
|
09-10-2006, 00:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
|
Originariamente inviata da R1100S
Dopo 5 anni di servizio, non del tutto gratificanti, è ora che pensioni il Schuberth Concept per passare a una nuova calotta ausiliaria per i miei neuroni (Cip & Ciop).
Non volendo lesinare su un accessorio "di vitale importanza", senza dubbio, sinonimo di sicurezza, il mio dubbio amletico su cosa comperare è tra i caschi proposti dalle due aziende in oggetto.
Con ARAI ho avuto un ottima esperienza a fine anni 90 con il mitico Tiger NV.
Ora ammiro indeciso gli Arai Viper GT, Astro-R e Suomy Spec 1R.
Mi mancherebeb l'esperienza Suomy ma... qualcuno ha avuto modo di testarli entrambi???
Il cuore dice Arai....
Salvatemi la testa!!!!
P.S.
Shoei non mi piace
|
ARAI FOREVER!!! Grande comfort
|
09-10-2006, 12:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
ma del jet arai che mi dite ??
l'ho visto sabato e mi dicono che grazie alla visiera lunga protegga bene il mento tipo integrale, io sono scettico e voi ?? pero' e' un gran bel casco.
|
|
09-10-2006, 13:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
|
Originariamente inviata da paolo33
ma del jet arai che mi dite ??
l'ho visto sabato e mi dicono che grazie alla visiera lunga protegga bene il mento tipo integrale, io sono scettico e voi ?? pero' e' un gran bel casco.
|
Escludo i jet per qualsiasi tipologia di utilizzo, a meno che tu non faccia Trial...
... protezione???.... zero assoluto...
|
09-10-2006, 13:25
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
condivido il tuo punto di vista, anche se mi tentano.
io utilizzo gli occhiali e ti assicuro che e' una palla sfilarli ogni volta per infilare/sfilare il casco.
|
|
09-10-2006, 21:01
|
|
|
Mukkista
|
la visiera, anke se lunga, non potrà MAI proteggere adeguatamente il mento
|
|
|
09-10-2006, 21:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: firenze e dint' orni
|
se noon ci stai comodo non puo' essere il miglior casco x te , quindi non ti fissare troppo sulla marca . orientati su dei caschi di fascia alta e non sbaglierai . io ad esempio mi trovo male (da togliere il casco di testa dopo 1/2 ora !!) con arai , shoei e vemar , mentre mi sto' trovando benissimo con suomy ma quello che mi calzava veramente a pennello era dainese , un guanto x me . avendone provati diversi ti assicuro che la qualita' e' davvero molto livellata
|
|
|
17-10-2006, 00:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Giusto qualche giorno fa, chiacchierando amichevolmente con un conoscente nel settore, ho saputo che la maggior parte dei caschi italiani arrivano dalla CINA.
Tranne NOLAN, AIROH, SUOMY, la rimanenza praticamente arriva dalla CINA e qualcuno anche abbastanza noto, (mi ha fatto il nome ma non avendone le prove non posso scriverlo) cambia l'etichetta con i dati di omologazione italiani e ci mette un bellissimo made in Italy......
Ora, non voglio discutere sulla bontà del prodotto Arai o del prodotto Suomy,
Non ritengo sia il caso di discutere degli sponsor e dei piloti, ma credo che sia il caso di discutere di caschi prodotti in circostanze quantomeno strane e al limite della legalità.
Acerbis per esempio compra in CINA ma molto correttamente e onestamente dichiara la provenienza dei caschi, la targhetta infatti è chiaramente Made in China.
Ma gli altri?
Sono certo che Suomy produce in Italia, sono stato in fabbrica e ho visto le calotte in fibra di vetro/kevlar.
Facciamo un pò il punto della situazione con gli altri.
AGV ha chiuso e tutti lo sappiamo.
Laser come sopra, ha comprato AGV......
Schubert non si discute nemmeno.
Arai tantomeno.
Shoei credo che sia tutto Made in Japan.
Qualcuno ha altre info?
|
|
17-10-2006, 08:18
|
|
|
Mukkista
|
VEMAR a grosseto fà le calotte a mezza europa
ARAI E SHOEI per quanto ne sò io costruiscono direttamente in giappone e smistano in base alle omologazioni dei paesi.
Cmq oramai molte cose si affidano alla manodopera cinese o asiatica in genere, costa di meno, l'importante che sia assemblata con cura.
Non tutti i prodotti made in cina, korea etc etc fanno schifo, o meglio, almeno potrebbero essere al pari di un MADE IN JAPAN
E' solo una questione di costi di costruzione...
|
|
|