|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-10-2006, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alcamo (TP)
|
Non ho provato il nuovo 1200 della R, ma ho provato il 750 Suzuki 2006 ed e' un motore splendido. Regolarità da riferimento, non troppo vuoto ai bassi e medi, esaltante agli alti. Il bello dei boxer e' quella sensazione di "spalla" ai medio-bassi, di forza tranquilla che sui 4 cilindri in linea ti sembra sempre "solamente" una premessa alla salita di regime. Il tutto IMHO...
|
04-10-2006, 12:50
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Diavoletto dovresti guardare come lavora la centralina, ho paura che i "buchi" siano da imputarsi ad un progressivo smagrimento meglio gestiti dalla doppia farfalla della Suzuki
|
Mutt...i buchi nella curva di coppia non sono imputabili e centralina. La curva di coppia si fa al banco in stazionario...
ed è in pratica la capacità respiratoria del motore.
per tirare una curva di coppia si fanno punti stazionari a farfalla tutta aperta e ogni 250 o 500 giri (dipende dalla cura e dal motore) e poi si tira la linea....
non pensiate che si faccia sui rulli
|
|
04-10-2006, 12:51
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
cioè un 2 cilindri dovrebbe essere più regolare di un 4 cilindri?
perchè?
|
non ho scritto questo.
|
|
04-10-2006, 12:52
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
Mutt...i buchi nella curva di coppia non sono imputabili e centralina. La curva di coppia si fa al banco in stazionario...
ed è in pratica la capacità respiratoria del motore.
per tirare una curva di coppia si fanno punti stazionari a farfalla tutta aperta e ogni 250 o 500 giri (dipende dalla cura e dal motore) e poi si tira la linea....
|
Quindi c'entra l'airbox? Quello delle BMW non è mai stato un granchè
|
04-10-2006, 12:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
i transitori non contano nulla nelle curve di coppia
non diciamo inessattezze
|
Mi sono espresso male. Intendevo "sara' che nel comprotamento su strada contano i transitori, ma quella curva di coppia ecc ecc".
Per Kappaelleti
Non ho mica capito...
|
|
|
04-10-2006, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
|
confermo, ammesso che servisse confermare
mi piacerebbe sapere una cosa: la curva di coppia viene misurata in continuo o in discreto?
oops, leggo solo ora il post di diavolaus... ogni 250 o 500 giri... per confrontare due curve di coppia si deve ovviamente avere lo stesso passo di incremento nella rilevazione, altrimenti ha ben poco senso, oltre ad usare la stessa scala nel grafico...
Ultima modifica di Enrox; 04-10-2006 a 12:56
|
|
|
04-10-2006, 12:55
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
1 - Nessun appunto sul GSX. Come si potrebbe? E' un gioiello.
2 - Non credo che i transitori siano una storia a parte. Perché? Perché quando guidi ti trovi quasi sempre in un transitorio.
|
si ma qui si valutano due curve di coppia e potenza fatte al banco in stazionario
no stiamo valutando una guidabilita'.
|
|
04-10-2006, 12:57
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
puoi spiegare come avviene la rilevazione?
|
04-10-2006, 12:58
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Per Kappaelleti
Non ho mica capito...
|
cosa non hai capito ?
|
04-10-2006, 13:02
|
|
Guest
|
Quote:
non diciamo inessattezze
|
Esattamente. E' proprio questo il punto.
|
|
|
04-10-2006, 13:03
|
|
|
comunque il suzuky (ed il 4 cilindri in genere) è un gran motore
ne a mio avviso ha senso paragonare un 2 ed un 4 cilindri confrontando il dato di coppia ad un determinato regime
un conto è stare a 4000 giri col motore del suzuky ed avere una possibilità di allungo di 9000 giri, un conto è stare a 4000 giri col boxer ed averne solo altri 4000
e diverso è uscire da una curva a 4000 giri col bicilindrico e a 4000 giri col boxer
quello che conta alla fine è una curva di coppia abbastanza piatta ed una buona potenza oltre che alla fluidità nel più alto range di giri (il boxer è fluido in basso, ma in alto lascia un po' a desiderare ...)
il tutto a casa mia e col mio stile di guida
|
04-10-2006, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
4 contro 2...che vergogna!
>>>>>Il 4 cilindri è piu' lineare...SCOPERTO l'ACQUA CALDA?
>>>>>Le piccole oscillazioni di coppia sul boxer NON SI AVVERTONO...
>>>>>E in ogni caso che coppia il boxer...
L'unica cosa che secondo me non va nel boxer 1200 è il fatto che c'è un picco di coppia fra 6 e 7 mila giri,UN REGIME DOVE TANTA COPPIA NON SERVE perchè siamo sui 160/170 km/orari,regime dove peraltro le vibrazioni sono quasi nulle,a differenza di un transitorio fra 5 e 6mila giri,dove a fronte di velocità piu' ragionevoli(140-150) compaiono vibrazioni discrete.
In pratica o si viaggia entro i 130 km/ora,oppure si deve andare oltre i 160.
E tutto questo per pompare INUTILMENTE un bicilindrico "coppioso".
|
|
|
04-10-2006, 13:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
Originariamente inviata da maidomo
in ogni caso (cioè pur con alti e bassi) la coppia della R non scende praticamente mai sotto gli 8 chilogrammetri...l'altra neanche ci si avvicina 
|
BRAVO!!!!!
|
04-10-2006, 13:21
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da dgardel
BRAVO!!!!!
|
a me viene invece da dire che me ne cale della coppia se raggiunge gli 8 kgm o meno?
vogliamo ricordare che il dato di coppia da solo non dice una beata fava se non è analizzata in contemporanea col range di giri di utilizzo del motore?
altrimenti un landini testa calda da 700 giri al minuto è il motore che da più soddisfazioni da montare su una moto, ha ben 20 kgm !!!
|
04-10-2006, 13:22
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
puoi spiegare come avviene la rilevazione?
|
il motore è al banco prova acqua 90 gradi e aria aspirata tra 20 e 25. si frena a 1500 giri e si apre tutta la farfalla...si rileva coppia e potenza
ci si sposta a 2000 ....sempre farfalla aperta ....si rileva coppia e potenza
e cosi' via.
si evince che i controlli di centralina riguargo le emissioni sono disabilitati...infatti si è in zone motore (farfalla tutta a perta ) in cui il costruttore regola (mappa) per la massima prstazione sia gli anticipi che le dosature.
|
|
04-10-2006, 13:23
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Premetto che non ne capisco una mazza, quindi la mia e' solo una domanda per capire di piu'.
come puo' un buco di coppia da 1Kgm tra i 2000 e i 2500 giri, che coincide anche con un buco di potenza allo stesso regime, tramutarsi in una resa lineare durante la guida ?
Considerando anche che si sta parlando di solo 20cv a disposizione e di un mezzo che pesa 200kg.
|
Le curve di coppia (e quindi di potenza) sono rilevate al banco (almeno dovrebbero esserlo) in condizioni di equilibrio dinamico, cioè quando la coppia motrice pareggia la resistenza (il freno del banco motore) e quindi il propulsore spinge a regime costante. Nella fattispecie, le curve date in pasto al marketing sono quelle stazionarie a pieno carico, cioè a manetta.
In quelle condizioni stazionarie la coppia motrice dipende dalle caratteristiche fluidodinamiche e termiche DEL MOMENTO. Quello che è successo prima di raggiungere quella condizione stazionaria (tecnicamente quello "stato") non conta un tubo, è insomma acqua passata, una serie di fenomeni che non lasciano traccia. Ok?
Nei transitori la coppia motrice e quella resistente sono invece differenti, quindi il motore rallenta o accelera. Non si tratta di uno "stato", ma di una condizione SQUILIBRATA. Quando guidiamo siamo quasi sempre in transitorio. Ebbene, le condizioni squilibrate sono spesso molto difficili da studiare nella tecnica. Infatti, la fluidodinamica e la termodinamica sono in quelle condizioni caratterizzate da una miriade di variabili, non da pochi parametri.
Perché questo? Perché quando si è in equilibrio (sia pure equilibrio dinamico) tutto il sistema si comporta come se fosse tutt'uno, mentre negli squilibri ogni parte può assumere un comportamento diverso. In altre parole, all'equilibrio vale la statistica (le termodinamica classica altro non è che una meccanica statistica), nei transitori occorrerebbe invece integrare ogni particolarità locale nel computo dell'output, cioè della coppia motrice. Questo è in pratica impossibile per via teorica.
Oltre a risultare spazialmente di difficile risoluzione, il compito è arduo anche da un punto di vista temporale. Infatti, durante uno squilibrio ciò che accade in un momento ha ripercussioni pesanti su ciò che accade in istanti successivi. Questo significa che il passato conta. Conta quindi come si accelera o come si rallenta. Conta come si apre il gas, come si succedono le resitenze sulla coppia, ecc. All'equilibrio, invece, il passato non conta nulla. La condizione (stato) raggiunta è sempre la stessa, indipendentemente da quanto è accaduto prima.
Tutto questo vuol dire in sostanza che una classica curva di erogazione (quella del marketing, per intenderci) è indicativa solo fino a un certo punto della resa di un propulsore. Dove c'è un buco erogativo non salterà fuori un picco di coppia, ma non è detto che nel transitorio quel buco debba rimanere pronunciato.
Tutto questo solo a spanne, eh? Per chi è interessato, la teoria ricade nella categoria generale "sistemi dinamici non-lineari". Ci sono poi le applicazioni specifiche alla motoristica.
|
|
|
04-10-2006, 13:25
|
|
|
vorrei dire un'ultima cosa
per me, (per me) il dato più ecclatante che esprime il carattere dei due motori e che si evince da quei due grafici postati non sono ne la coppia ne la potenza
ma il fatto che un motore abbia un range di utilizzo da 3 a 13.000 giri
l'altro un range da 2 a 7000 giri
praticamente la metà!!!!
|
04-10-2006, 13:27
|
|
Il Venerabile Guru di QDE
ubicazione: in Bermuda
|
Quote:
a me viene invece da dire che me ne cale della coppia se raggiunge gli 8 kgm o meno?
vogliamo ricordare che il dato di coppia da solo non dice una beata fava se non è analizzata in contemporanea col range di giri di utilizzo del motore?
altrimenti un landini testa calda da 700 giri al minuto è il motore che da più soddisfazioni da montare su una moto, ha ben 20 kgm !!!
|
allora parliamo dell'utilizzo medio che si fa della moto...perchè non credo che ci andate sempre in circuito a girare
quindi nell'uso di tutti i giorni (uscita smanettona o in giro per lavoro) conta più una coppia poderosa accoppiata ad una discreta potenza che una potenza elevata ma un utilizzo della medesima solo agli alti regimi
|
|
|
04-10-2006, 13:28
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Quindi c'entra l'airbox? Quello delle BMW non è mai stato un granchè
|
centra il fatto di scegliere alzate e fasature
lunghezze e diametri condotti
rapporti corsa \alesaggio
l'architettura del motore....insomma
solo che mi aspetterei che un 4 da pista con range di utilizzo maggiore in funzione dei giri sia piu' irregolare di un due da turismo .....
che poi il due 1200 cc abbia piu' coppia di un 4 750....bhe diciamo che è elementare nonche' lapalisiano
|
|
04-10-2006, 13:31
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
confermo, ammesso che servisse confermare
mi piacerebbe sapere una cosa: la curva di coppia viene misurata in continuo o in discreto?
oops, leggo solo ora il post di diavolaus... ogni 250 o 500 giri... per confrontare due curve di coppia si deve ovviamente avere lo stesso passo di incremento nella rilevazione, altrimenti ha ben poco senso, oltre ad usare la stessa scala nel grafico...
|
il modus operandi di solito è quello di definire bene le irregolarita'---
mi spiego....se to strapolando in un punto dove l'incremento di coppia è regolare in funzione dei giri posso anche rendere radi i punti di cquisizione , mentre dove ho delle irregolarita' dovrei rendere fitte le acquisizione per caratterizzare bene l'andamento dell'irregolarita' stessa
|
|
04-10-2006, 13:34
|
|
|
maidomo, non sono mai andato in pista (salvo che per provare il kappa) e non amo la guida smanettona
ma come si dice fin dall'inizio per avere su strada una guida fluida devi (DEVI) avere un 4 cilindri
se vogliamo parlare di guida smanettona su strada (forse) forse il 2 cilindri è meglio perchè da subito quello che un 4 cilindri da in più tempo o con più perizia di guida (ma le differenze non sono facilmente percettibili a parte credo una maggiore facilità di guida)
ma allora sei tu quello che mi porta a parlare di prestazioni sportive....
fai un confronto una volta con un cb 1300 rispetto al tuo gs 1200 e dimmi quale da più soddisfazione di guida
p.s. grazie diavoletto (non capisco bene la differenza comunque rispetto ai rulli, una rilevazione viene fatta a regime statico, l'altra a regime dinamico ma con rilevazione puntuale cioè nel punto di regime la rilevazione è statica..insomma boh)
|
04-10-2006, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
il modus operandi di solito è quello di definire bene le irregolarita'---
|
perfetto, quindi a rigore... non si potrebbe dire con certezza se due curve sono state misurate usando lo stesso metodo, e inoltre si potrebbe pure far credere che la curva sia piu' irregolare di quello che e' in realta'
|
|
|
04-10-2006, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
io so solo, sebbene a guidare valgo niente, che una gsx 750 la vorrei. La trovo una gran moto! Sarà che le Suzuki sportive mi sono sempre piaciute... mai comprate perché vanno troppo e rischio di farmi prendere la mano. Ma se adesso mi avanzassero dei soldini ...la prenderei.
|
04-10-2006, 13:38
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
perfetto, quindi a rigore... non si potrebbe dire con certezza se due curve sono state misurate usando lo stesso metodo, e inoltre si potrebbe pure far credere che la curva sia piu' irregolare di quello che e' in realta' 
|
questi poi sono trucchi del mestiere..
e le scale di uniplot o xls ci aiutano a far credere cose che non necessariamente ci sono...nascondendone altre
|
|
04-10-2006, 13:38
|
|
|
Quote:
che poi il due 1200 cc abbia piu' coppia di un 4 750....bhe diciamo che è elementare nonche' lapalisiano
|
si però diciamolo una volta per tutte che uscire di curva a 8.000 giri con 8 kgm è equivalente ad uscire di curva su un bicilindrico a 4000 giri con 16 kgm (solo che 16 kgm le mucche non ce li hanno mai e ad 8000 giri non hanno altri 5000 giri di allungo da sfruttare)
|