Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2006, 17:35   #26
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

il problema è che sul suo carter la testa è in un tunnel di alluminio, fusione del carter stessa.

avevi mica il cacciavite della USAG/PASTORINO?? sono costosissimi ma ruotano troppo e slabbrano le facce..... purtroppo

a battere troppo con i carter in alluminio si rischia davvero un sacco... ma mi sa che soluzioni alternative ce ne sono davvero poche.

alla peggio potresti regalarmi la moto che una soluzioni la troverei io poi con calma

Pubblicità

FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2006, 17:50   #27
Damiano
Mukkista doc

L'avatar di Damiano

ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster
il problema è che sul suo carter la testa è in un tunnel di alluminio, fusione del carter stessa.
a battere troppo con i carter in alluminio si rischia davvero un sacco... ma mi sa che soluzioni alternative ce ne sono davvero poche.
Per schiacciare la testa del bullone si può sempre arrivare a battere in fondo al tunnel, utilizzando un tubo pieno in ferro, oppure (se non si ha un tubo pieno) usare in testa ad un tubo una rondella piena o una moneta.
Io non conosco il carter delle moderne, ma anche quello delle mie obsolete è in alluminio, io non mi preoccuperei, se uno martella con la dovuta forza. I dadi sono molto molli non ne serve moltissima.
Quote:
avevi mica il cacciavite della USAG/PASTORINO??
No, avevo quello scarso di punto-moto, ho avuto occasione di usarne anche uno molto vecchio di marca, ma non mi sono trovato bene neppure con quello.
Vecchio 26-09-2006, 10:51   #28
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

ubicazione: Milano
predefinito

Ieri sera ho girato 3 ferramenta ma nessuno aveva disponibile il cacciavite "svitatutto". Mi hanno detto che sarebbe da ordinare, Beta in testa! Ma sei poi non dovesse funzionare? Non ho molto spesso esigenze di questo tipo (per fortuna).
Mi hanno suggerito invece, di effettuare con uno scalpello un intaglio nella testa della brugola e poi con l'utilizzo di un normale cacciavite piatto di svitarla...

Terrei come ultima possibilità, quella di battere per schiacciare la testa.
A questo non ci sarei mai arrivaro, ma il forum serve anche per questo!
Una volta schiacciata, credo che mi precluderebbe qualsiasi altro tentativo e.......dietro a questa possibilità (che è l'ultima) metterei quella..... di ragalare la moto!!
Sai com'è.... incomincia ad andare bene adesso che è appena uscita dal rodaggio.......
Terranova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 11:40   #29
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Terranova
......dietro a questa possibilità (che è l'ultima) metterei quella..... di ragalare la moto!!
Già successo. Per lo stesso motivo. Vedi Faq.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 11:42   #30
bmac
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di bmac

ubicazione: Genova
predefinito

Puoi utilizzare anche un Bulino .
Molto piu' efficace
bmac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2006, 12:02   #31
Damiano
Mukkista doc

L'avatar di Damiano

ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Quote:
Una volta schiacciata, credo che mi precluderebbe qualsiasi altro tentativo
Non si tratta di schiacciare del tutto la testa, ma di schiacciarla un po', in modo da riportare le slabbrature nel foro esagonale, inserendo successivamente la brugola con la mazzetta gli si ridà la forma dell'esagono. l'operazione non preclude il tentativo successivo degli altri metodi.
Quando provi a svitarla, li raccomando, batti con la mazzetta sulla testa della brugola in contemporanea.
Vecchio 26-09-2006, 12:50   #32
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

predefinito

Ragazzi, qsta vite se esce..... me la mangio intera!!!
Vecchio 27-09-2006, 19:29   #33
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

ci sei riuscito?
Vecchio 28-09-2006, 08:51   #34
Hellon2wheels
Mukkista doc

L'avatar di Hellon2wheels

ubicazione: Roma nord
predefinito

Quote:
Mi hanno suggerito invece, di effettuare con uno scalpello un intaglio nella testa della brugola e poi con l'utilizzo di un normale cacciavite piatto di svitarla...
Piccola considerazione.
Se quel dado in sede di tagliando te l'hanno serrato così forte da fartelo spanare con la sua brugola da 6, non vedo come sia possibile riuscire poi a svitarlo con un normale cacciavite spaccato, vista anche la leva differente che riusciresti a fare con questo rispetto a quella che riesci a fare con il braccio della chiave a brugola.
Vecchio 28-09-2006, 08:56   #35
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

predefinito

hai ragione da vendere hello,
terranova, l'unica cosa che ti posso dire è che tutte le officine serie hanno quell'attrezzo, trova un vecchio meccanico o a questo punto rivolgiti ad un'officina di zona, io la mia offerta te la rinnovo... di più non saprei come consigliarti
FLORENCE CHAPTER
Vecchio 28-09-2006, 09:05   #36
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

meccanici fai da te ????................... ahi!ahi!ahi!

voglio essere un pò bastard in side.....

oltre che gli attrezzi giusti bisognerebbe usare un pò di cervello

cioè ..basterebbe fermarsi un'attimo prima di fare una ca@.ata..... e incasinarsi

invece di chiedere consigli dopo aver fatto il danno ......

chiedili prima .... magari impari qualcosa

guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 09:09   #37
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

predefinito

ciao gudixxxxxxxxxxxxxxxx..

mi sa che il problema l'ha fatto il conce che ha eseguito il tagliando prima di lui..... io ho trovato i controdadi del registro valvole stretti a morte sulla moto di devil577865746, con giulio non potevamo crederci.... ho dovuto sforzare non poco per liberarli...... qui siamo spesso in mano a macellai purtroppo....

come va bel ragazzo????

ieri ho sdraiato l'adv in un campo pieno di macerie edili e bottiglie scoppiate mentre facevo un po di pratica di sterrato mi ero messo in testa di superare i mattoni uno ad uno...... dopo un po' il mattone è slittato via e la moto si è appoggiata a sx.haahhaha che risate.... sta baracca..... ahhahaha
FLORENCE CHAPTER
Vecchio 28-09-2006, 09:14   #38
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Red face

CAvolo,come è meglio poter fare DA SE'!!! Non sarebbe successo che un meccanico "distratto" serrasse cosi' forte un dado, e poi dicono che la dinamometrica non serve....Io lo farei svitare da chi l'ha avvitato.
SPERIAMO CHE LO TOGLI SENZA PROBLEMI.

Tifoso interista da sempre
emiddio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2006, 09:15   #39
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

predefinito

Quote:

ieri ho sdraiato l'adv in un campo pieno di macerie edili
bastard in side 2

ti sta bene così impari a fare lo sborone con quel cesso di moto

la amo così tanto che sogno che la vendiate tutti ....

così rimango l'unico ad averla
Vecchio 28-09-2006, 09:21   #40
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
un meccanico "distratto" serrasse cosi' forte un dado, e poi dicono che la dinamometrica non serve.....

ahahahahah se fosse stato distratto non lo metteva proprio

la verità è che a volte soprattutto quando si parla di avvitare un tappo sull'alluminio può succedere che la dilatazione del materiale e il tempo che passa dal momento che viene stretto creano questa situazione.....

credetemi a volte è questione solo di metodo ..... a vote si scarica molta più potenza con un solo colpo ben dato ...che tutta la forza in presa costante

.......... io a quest'ora ci avrei già morsicato dentro e me lo sarei mangiato
Vecchio 28-09-2006, 09:31   #41
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

predefinito

l'idea del sifone non è poi malaccio....... mi farei una calamitina un po' furba per vedere se ci sono residui metallicie poi via di sifone )

è stato bello vedere quanto poco ci so fare.... quando si è sdraiata il vecchietto che guardava sbalordito ancora un po' sveniva lui per il presunto sforzo... ma è venuta su tranquilla tranquilla..... non è così pesante senza borse..... è pur sempre un belino di boxer... resta alta da terra una volta sdraiata )
FLORENCE CHAPTER
Vecchio 28-09-2006, 10:27   #42
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

predefinito

Vite ancora in sede...... purtroppo.... e la mia fame aumenta!!!

Ho schiacciato un po' la testa battendo e poi inserendo nuovamente la brugola ma.....niente!
Ho cercato di intagliare la brugola, ma vi confesso che dopo la seconda martellata con lo scalpello, mi è scesa la classica gocciolina di sudore nella schiena e lungo le tempie e..... mi sono detto: perchè ostinarmi? E se aggiungo danno al danno?

In risposta al bastard inside del caro amico , a mio avviso non credo sia questione di chiedere prima di fare il danno?
A qualcuno sarebbe venuto in mente di chiedere : "come si fa a svitare una brugola del 6 posizionata in terreno impervio ed ostile"?
Penso che il mio sia un "incidente di percorso" durante una normale passeggiata..... imprevedibile, che a tutti i meccanici fai da te (e non), potrebbe succedere.
Pensa che il primo attrezzo usato è stata una chiave a T con testa a brugola, ma subito mi sono reso conto che aveva un braccio troppo esile.
Allora di corsa, sono andato dall'amico meccanico il quale mi ha dato qualcosa di piu' forte: un grande cricchetto, un bel tubo di prolunga da infilare nel tunnel e la bussola a brugola......è li che è avvenuto il danno.

Diverso sarebbe stato il discorso se, a motore smontato, avrei chiesto: mi sono rimaste 4 viti e due o-ring che non so dove mettere:qualcuno mi puo' aiutare....?

L'unica cosa che potrei rimproverarmi è di non essermi fermato 1 mm prima ma, mentre sforzavo speravo si svitasse, .. ovviamente tutte le viti ad alto serraggio, necessitano di una bella forza prima di "mollare" di colpo e svitarsi....!

Vero invece il discorso che si dice sui materiali, l'alluminio con il tempo si puo' cementare ma, ancor piu' vero (secondo me) la distrazione o il troppo vigore del meccanico che precedentemente mi ha tagliandato la mukka. Se fosse stato distratto e non avesse messo il dado, sono sicuro che me ne sarei accorto ??!!??
Solo che ora non posso recarmi dal conce e sostenere che la vite è stata 1 anno e mezzo fa, serrata troppo.

Rimango un sostenitore del fai da te, la pignoleria individuale nei confronti delle nostre moto, ci porta senz'altro a non aver problemi di tempo e di fretta e conseguentemente a prestare tutte le attenzioni del caso.(quantomeno nei lavori piu' basilari). Di contro devo ammettere, c'è l'esperienza, alcuni meccanici dopo 150.257 serraggi effettuati, hanno una dinamometrica incorporata negli avambracci, senza bisogno di farla tarare annualmente ma................................ il serraggio viti a lavoro terminato, spesso è affidato non al capo officina ma allo scugnizzo di turno, che magari dopo decennale esperienza presso supermercati o ricevitorie del lotto, tramite conoscenze, svolge regolare apprendistato, presso il concessionario BMW di turno, nella speranza di DIVENTARE MECCANICO MOTO e FINIRE A LAVORARE nella scuderia di valentino Rossi....
E' un po' come in sala operatoria, non è certo il primario che mette i punti di sutura a fine operazione....

Ora credo di essere costretto a passare la palla (rogna) ad un meccanico moto che, anche se non tratta mukke crukke, dovrebbe, nel suo lavoro, aver già incontrato inconvenienti di questo tipo .

Spero di chiudere questo mio messaggio al piu' presto....... siete tutti invitati a pranzo da me, per deliziarvi con un pezzettino della vite malefica....
Vecchio 28-09-2006, 10:39   #43
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

predefinito

terra, non mollare, chiedi all'amico meccanico il belino di cacciavite a battere.. caxssxo, ci sei, devi solo mettere in pratica 3 giorni di consigli... porca zozza.. insisti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FLORENCE CHAPTER
Vecchio 28-09-2006, 10:57   #44
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

che vite è??
Vecchio 28-09-2006, 10:58   #45
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

predefinito

Quote:
Ora credo di essere costretto a passare la palla (rogna) ad un meccanico moto che, anche se non tratta mukke crukke, dovrebbe, nel suo lavoro, aver già incontrato inconvenienti di questo tipo .
uhei !!!..... il bastard in side .... ha messo delle faccine sorridenti

quindi il mio non era uno spararti addosso

per me diventerebbe una sfida !!!!...... farsi pigliare per il chiulo da un tappo .......... .... giammais

vieni a trovarmi ... e lo svitiamo assieme
Vecchio 28-09-2006, 11:01   #46
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

predefinito

Sai che l'ultima frase del mio precedente messaggio era: ...però questa sera un altro tentativo lo faccio !

Poi l'ho cancellata prima di inviarlo............. L'INTENZIONE comunque RIMANE!!!!!!!

Vedo che siamo fatti della stessa pasta: chi fa da se, fa per tre e la soddisfazione del successo ripaga di tutte le imprecazioni tirate!!!!!

In fondo cosa rischio? Di spanare anche il filetto che accoglie la vite e poi di dover aprire il motore.....? Non credo!

Ma volete mettere la soddisfazione di poter dire: CE L'HO FATTA DA SOLO!!!
Vecchio 28-09-2006, 11:08   #47
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

predefinito

Venirti a trovare per regalarti la soddisfazione di togliere tu la vite?.......... neeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....giammais, piuttosto ci vengo per una pinta, raccontandoti di persona come ho fatto!!

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
uhei !!!..... il bastard in side .... ha messo delle faccine sorridenti

quindi il mio non era uno spararti addosso

per me diventerebbe una sfida !!!!...... farsi pigliare per il chiulo da un tappo .......... .... giammais

vieni a trovarmi ... e lo svitiamo assieme
Vecchio 28-09-2006, 11:10   #48
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

predefinito

Quote:
Ma volete mettere la soddisfazione di poter dire: CE L'HO FATTA DA SOLO!!!
allora !!!!

se non ce l'hai procurati un fhon da carrozziere e riscalda la zona attorno al tappo ... senza esagerare perchè altrimenti cuoci la vernice dell'alluminio..... poi ti procuri uno scalpello che però in testa NON sia a taglio ma sia smussato tipo quelli usati per ribattere i dadi dei mozzi ruote ( delle auto però )...e ci picchi in senso antiorario tenendo una inclinazione non troppo vericale rispetto al tappo........... giuro che è OBBLIGATO a svitarsi

zio pork !!!
Vecchio 28-09-2006, 11:11   #49
Terranova
Pivello Mukkista

L'avatar di Terranova

predefinito

Vite? Di cosa stai parlando? Io non ho nessun problema con le viti...non ne ho mai parlato.....

P.S. Ti mandero' la radiografia.........

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
che vite è??
Vecchio 28-09-2006, 11:15   #50
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

ok.....

buon lavoro