Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2006, 00:30   #26
RikyPS
Mukkista doc

L'avatar di RikyPS

ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60
No no Brontolo...non è così semplice...sono cerchi a raggi tangenziali...e a detta degli addetti al settore...molto ostici da centrare per bene!
Esatto si tratta di raggiatura tangenziale progettata x le coperture tublees, difficile da realizzare e richiede macchine apposite x la centratura. Pero' questo non giustifica affatto che una moto appena dopo pochi centinaia di km subisca un allentamento dei raggi con conseguente danno al cerchio perche' ovviamente la ruota non e' piu' ne bilanciata e ne tantomeno centrata...ma che razza di controllo di qualita' fanno gli assemblatori esterni di ruote della BMW!!!
Io con il mio GS ho percorso 80.000km come tanti altri e sono piu' che sicuro che le ruote sono centrate quasi come quelle nuove.
Roba da matti ruote di moto nuove scentrate....

Pubblicità

Ultima modifica di RikyPS; 13-09-2006 a 00:31
RikyPS non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 00:41   #27
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RICCA
Sì bravo!!!

Si chiama Scardino!!!
Exactly, il re dei telai storti (nel senso che li raddrizza)

Penso proprio che li mandino a lui i cerchi, anche perché altri che fanno questo lavoro ed hanno la possibilità di farne molti in poco tempo non me ne vengono in mente.

La butto lì: che la BMW si sia accorta che anche molti cerchi di ricambio erano storti (magari per problemi col fornitore) e risolva facendoli centrare a Scardino?
Vecchio 13-09-2006, 00:44   #28
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cokay
Scardino ?
Proprio lui!
Specializzato in lavoretti "bastardi" come raddrizzatura di telai e di ruote...e dicono sia il migliore qui in zona piemonte-lombardia...ma forse anche oltre...visto che SHT ha usufruito dei suoi servizi...ed è di Roma!
Lamps!
Vecchio 13-09-2006, 00:54   #29
GETROGS
Mukkista in erba

L'avatar di GETROGS

ubicazione: Terme Euganee
predefinito

A me hanno cambiato 3 cerchi ed e' tutto uguale spero si decidano a sostituirmi le gomme.

R1200GS ADV-2006 ...DR600-1986...MT03-2007.....Ktm690r-2010
GETROGS non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 01:03   #30
RikyPS
Mukkista doc

L'avatar di RikyPS

predefinito

Ripeto: non esiste che una moto nuova venga consegnata con ruote non centrate x colpa del lavoro del terzizta o difettosita' del cerchio. Non ci si deve rivolgere a un pur bravo artigiano x rimediara ad un errore cosi ' grave fatto da chi doveva fare i controlli di qualita'!!!!!
Stiamo parlando della non centratura delle ruote che compromette la stabilita' della moto.... ..dovete pretendere che il lavoro venga eseguito dal costruttore con tutte le certificazioni e nel frattempo fatevi dare la moto sostitutiva e' un vostro diritto!
Vecchio 13-09-2006, 01:14   #31
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Scardino è l'unico in Italia ad avere una macchina per il cotrollo della raggiatura dei cerchi a raggi tangenziali (l'ha brevettata lui). Il problema è che una volta assemblato in fabbrica se qualche raggio si allenta o va sostituito trovare il giusto bilanciamento di tiraggio dei raggi è difficilissimo. A me era capitata la stessa cosa sulla Caponord (stesso fornitore di cerchi) ma in quel caso trovai un artigiano che con pazienza ed un doppio comparatore riuscì ad addrizzare le cose. Sulle cause ho sentiti pareri contrastanti: un "partito" sostiene che sia l'assestamento del cerchio, un altro sostiene che la deformazione dipende dalla lunga sosta sul piazzale sul cavalletto laterale ma questa seconda ipotesi potrebbe esser valida per la Caponord ma non credo per i GS....
Vecchio 13-09-2006, 01:25   #32
RikyPS
Mukkista doc

L'avatar di RikyPS

predefinito

C'e' anche la FA.BA. a Bologna che centra questo tipo di ruote, qualche anno fa era un fornitore BMW oggi tra gli altri serve la KTM !
Vecchio 13-09-2006, 08:32   #33
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Scardino è l'unico in Italia ad avere una macchina per il cotrollo della raggiatura dei cerchi a raggi tangenziali (l'ha brevettata lui). Il problema è che una volta assemblato in fabbrica se qualche raggio si allenta o va sostituito trovare il giusto bilanciamento di tiraggio dei raggi è difficilissimo. A me era capitata la stessa cosa sulla Caponord (stesso fornitore di cerchi) ma in quel caso trovai un artigiano che con pazienza ed un doppio comparatore riuscì ad addrizzare le cose. Sulle cause ho sentiti pareri contrastanti: un "partito" sostiene che sia l'assestamento del cerchio, un altro sostiene che la deformazione dipende dalla lunga sosta sul piazzale sul cavalletto laterale ma questa seconda ipotesi potrebbe esser valida per la Caponord ma non credo per i GS....
Quella del " cavalletto " mi sembra proprio una str....ta, anzi lo è sicuramente.
La lunga sosta può compromettere la gomma, non il cerchio!
Vecchio 13-09-2006, 08:37   #34
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da gara
i cerchi a raggi delle endurone della bmw sono tutti ignoranti, cioe' non sono bilanciatissimi....
Non sapevo di questa peculiaretà dei cerchi a raggi BMW ma comunque sono felicissimo di aver scelto la mia GS con i cerchi in lega....

Vecchio 13-09-2006, 09:32   #35
cla61
Mukkista in erba

L'avatar di cla61

ubicazione: Piemonte
predefinito

anch'io ho il cerchio posteriore con problemi, quando fermerò la moto per il tagliando il conce mi spedirà la ruota a Milano, speriamo in bene.

e come avevo già citato tempo fa secondo me un GS con le ruote in lega fa la stessa figura di un R1 con i raggi....
Vecchio 13-09-2006, 09:35   #36
Simbad
Mukkista

L'avatar di Simbad

ubicazione: provincia (Roma)
predefinito

Io mi tengo il mio cancello
Vecchio 13-09-2006, 09:47   #37
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rikyps
C'e' anche la FA.BA. a Bologna che centra questo tipo di ruote, qualche anno fa era un fornitore BMW oggi tra gli altri serve la KTM !
Appunto.......qui invece sembra che Scardino sia il SOLO e unico in Europa (senza nulla togliere a Scardino)....e chissà quanti altri ce ne sono

Ultima modifica di brontolo; 13-09-2006 a 10:26
brontolo non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 10:20   #38
RICCA
Mukkista

L'avatar di RICCA

ubicazione: Poggibonsi (SI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simbad
Io mi tengo il mio cancello
Il problema dei cerchi a raggi esisteva anche sui 1150
Io ho amici con il 1150 ADV che hanno avuto lo stesso problema.
Qui non si tratta di vecchio o nuovo corso BMW, ma di fortuna a beccare il cerchio perfetto oppure no.

Vecchio 13-09-2006, 10:53   #39
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Mi stupisce che motociclisti di lungo corso come voi non sappiano che tutti i cerchi a raggi hanno di questi problemi!!! anche se ve li cambiano o li trovate uguali, oppure anche se apposto dopo un po' sono come il primo....hanno bisogno di manutenzione!!!
Vecchio 13-09-2006, 11:23   #40
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Hey Ricca non è che per caso hai su le tourance? "velocità non elevata" non è che intendi tra i 50 e gli 80 all'ora? se hai risposto sì a entrambe le domande... potrebbero essere le gomme, l'anteriore tourance spesso è difettoso e "ballerino"... se è così però altro che 2 settimane, ti basta far cambiare la gomma davanti. Facci caso...
Vecchio 13-09-2006, 11:27   #41
alle
Pivello Mukkista

L'avatar di alle

ubicazione: quella di voghera...
predefinito

A me era successo sul 1150, ed il conce l'aveva fatto riparare, proprio come nel tuo caso. Ma il cerchio rimaneva fuori tolleranza e quindi altro non si è potuto fare che sostituirlo in garanzia. I cerchi a raggi BMW non sono di fabbrica perfetti, e come già ha detto qlc, alcuni sono meglio, altri peggio, ed il tuo era fra gli ultimi...
Vecchio 13-09-2006, 11:28   #42
miki.sa
Mukkista doc

L'avatar di miki.sa

ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Appunto.......qui invece sembra che Scardino sia il SOLO e unico in Europa (senza nulla togliere a Scardino)....e chissà quanti altri ce ne sono

infatti non è il solo ed unico...........ma è il solo ed unico ad essere autorizzato da bmw e quindi con relativa garanzia....
miki.sa non è in linea  
Vecchio 13-09-2006, 11:58   #43
RICCA
Mukkista

L'avatar di RICCA

ubicazione: Poggibonsi (SI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Mi stupisce che motociclisti di lungo corso come voi non sappiano che tutti i cerchi a raggi hanno di questi problemi!!! anche se ve li cambiano o li trovate uguali, oppure anche se apposto dopo un po' sono come il primo....hanno bisogno di manutenzione!!!
E' vero, ma sai, quando una cosa la vivi realmente é diverso da quando la sai e basta.
Vecchio 13-09-2006, 12:07   #44
Er Peretta
Guest

Exclamation Nuovi CERCHI in fibra...

Non dovrei dirlo ma.......

A breve saranno disponibili sul mercato dei nuovi cerchi (costruiti da azienda Italiana che lavora anche per la mia azienda) a 7 raggi, specifici per ON/OFF.
Il materiale per quanto ne so è una matrice polimerica caricata in fibra e kevlar.
BMW li monterà su TUTTI i nuovi GS over 1000 cc.

Buona plastica a tutti !

Saluti

Er peretta

P.s.: non conveniva mandarlo alla Alpina raggi o alla Bhear ???

Vecchio 13-09-2006, 12:10   #45
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Peretta
Non dovrei dirlo ma.......

A breve saranno disponibili sul mercato dei nuovi cerchi (costruiti da azienda Italiana che lavora anche per la mia azienda) a 7 raggi, specifici per ON/OFF.
Il materiale per quanto ne so è una matrice polimerica caricata in fibra e kevlar.
BMW li monterà su TUTTI i nuovi GS over 1000 cc.

Buona plastica a tutti !
Saranno anche meglio di quelli a raggi...PERO' CHE BRUTTI, i cerchi in plastica!!!