|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-09-2006, 15:11
|
|
Guest
|
Insegnate anche a me a salutare col piedino ?
Qual'è la corretta movenza ?
Basta puntare il tallone/pianta sulla pedanina e ruotare la punta del piede in fuori o bisogna proprio staccare il piede dalla pedana e metterlo in bando fuori sagoma ?
Purtroppo con la moto non sono mai stato all'estero e perciò mi sono perso gli insegnamenti comunitari ed in particolar modo quelli francesi.
|
|
|
06-09-2006, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Carlosito
Basta puntare il tallone/pianta sulla pedanina e ruotare la punta del piede in fuori o bisogna proprio staccare il piede dalla pedana e metterlo in bando fuori sagoma ?
Purtroppo con la moto non sono mai stato all'estero e perciò mi sono perso gli insegnamenti comunitari ed in particolar modo quelli francesi.
|
Francia: condivido le opinioni espresse qui sulla guida dei francesi, in modo particolare su quella degli automobilisti, e allo stesso tempo mi rammarico per il comportamento diametralmente opposto degli italiani.
Salutare col piede: sempre in francia ho acquisito questo uso non solo per salutare i doppiati, ma anche e soprattutto per ringraziare gli automobilisti che cedono il passo (e in Francia lo fanno sempre). Mi è addirittura accaduto di scorgere nello specchietto il lampeggio di risposta proprio da parte degli automobilisti.
Imparare a salutare col piede: è una questione mentale, intima. Come tutte le cose che ti nascono pure, spontanee e belle, anche una manifestazione come il saluto è del tutto estranea a qualunque "regola" da imparare. coloro che desideri salutare o ringraziare capiscono che lo stai facendo anche se lo fai in un modo del tutto personale o sconosciuto.
Ultima modifica di willy_1272; 06-09-2006 a 16:28
|
|
|
06-09-2006, 16:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: acqui terme-grognardo
|
Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Francia: condivido le opinioni espresse qui sulla guida dei francesi, in modo particolare su quella degli automobilisti, e allo stesso tempo mi rammarico per il comportamento diametralmente opposto degli italiani.
Salutare col piede: sempre in francia ho acquisito questo uso non solo per salutare i doppiati, ma anche e soprattutto per ringraziare gli automobilisti che cedono il passo (e lo fanno sempre). Mi è addirittura accaduto di scorgere nello specchietto il lampeggio di risposta proprio da parte degli automobilisti.
Imparare a salutare col piede: è una questione mentale, intima. Come tutte le cose che ti nascono pure, spontanee e belle, anche una manifestazione come il saluto è del tutto estranea a qualunque "regola" da imparare. coloro che desideri salutare o ringraziare capiscono che lo stai facendo anche se lo fai in un modo del tutto personale o sconosciuto.
|
Condivido in pieno.
|
06-09-2006, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Janno
Io quando passo una moto saluto con il piede...però non ero io in quando ho una eRRe... 
|
Anche io .... Con il sidecar pero' non lo faccio perche' finirei per dare un calcio al carrozzino ....
Ciao
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
06-09-2006, 17:19
|
|
Guest
|
quando sono all'estero sempre, in Italia qualche volta...
|
|
|
06-09-2006, 17:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Paullo ( MI )
|
Quote:
Originale inviato da Slagra
paquino,
se vuoi una scuola di guida ti consiglio Ischia. Per la cordialità dei motociclisti va meglio tutto il resto del mondo. (mai in vita mia ho preso più vaffa della settimana scorsa)
|
No grazie, sono stato a Scalea anni fa in auto e mi è bastato. Direi che nella palestra milanese 350 giorni all' anno di guida sono sufficienti per stressarsi.
Ultima modifica di paquino; 06-09-2006 a 18:36
|
|
|
06-09-2006, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Anche io l'ho visto fare la prima volta in francia, le prime volte non capivo fosse un saluto.. poi ho iniziato a salutare anch'io in quel modo (per rispondere è semplice, basta farlo con la mano sinistra appena prima di venire sorpassati, anticipando di poco il loro saluto) ma qui in italia preferisco non farlo perché, non solo non verrebbe capito, ma si rischia che venga preso per un brutto gesto, un pò come dire ora ti sorpasso e ti do un calcio così ti butto fuori strada o qualcosa di simile..
|
06-09-2006, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
|
Col piede solo dopo sorpasso o se impossibilitato.
|
|
06-09-2006, 18:51
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Io ad ogni sorpasso.
|
|
|
06-09-2006, 18:53
|
|
Guest
|
Io saluto sempre col piede....e se chi sorpasso mi sta sulle p@lle faccio anche le corna con le dita del piede.
|
|
|
06-09-2006, 19:05
|
|
Kappista doc
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
|
Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Salutare col piede: sempre in francia ho acquisito questo uso non solo per salutare i doppiati, ma anche e soprattutto per ringraziare gli automobilisti che cedono il passo (e in Francia lo fanno sempre). Mi è addirittura accaduto di scorgere nello specchietto il lampeggio di risposta proprio da parte degli automobilisti.
|
Condivido tutto e aggiungo che saluto sempre in sorpasso col piede
|
|
|
06-09-2006, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
|
Come prima cosa .... piedino e manina a tutti....
il gesto del piede in effetto fino ad oggi lo ho solo ricevuto quando ero in macchina e ho dato strada a una carovana di Jap. sulla strada verso il Pordoi.
Con l'occasione dei saluti volevo chiedervi una cosa....
Ma voi salutate anche se incrociate qualcuno in città o solo sulle extraurbane? Vi chiedo questo perchè io normalmente saluto tutti anche in città ma spesso chi incrocio mi guarda male....
|
|
08-09-2006, 12:37
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pio
Condivido in pieno.
|
Anche io sono testimone della civiltà degli automibilisti francesi....
|
|
|
08-09-2006, 20:06
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Chivasso
|
Piedino al sorpasso in agrodolce
|
|
|
08-09-2006, 20:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Quote:
Originariamente inviata da ljtab
Ma voi salutate anche se incrociate qualcuno in città o solo sulle extraurbane? Vi chiedo questo perchè io normalmente saluto tutti anche in città ma spesso chi incrocio mi guarda male....
|
Io saluto tutti, anche in città.. ma gli scooter proprio non ci riesco..
|
09-09-2006, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dueville (VI)
|
anche io l'ho appena imparato in Francia e ho cominciato a farlo
|
09-09-2006, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Carlosito
|
Piede staccato dalla pedana e gambetta bella distesa, se la moto lo permette.
|
|
09-09-2006, 13:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biella
|
Uso di rado l'auto e qualche volta, per abitudine, mi accorgo di salutare le moto che incrocio con la mano. Poi mi sento un po' idiota e sorrido (pure come un idiota).
Una bella scenetta!
|
|
09-09-2006, 14:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Camalo' (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da giacomobiella
...l'auto e qualche volta, per abitudine, mi accorgo di salutare le moto che incrocio con la mano. Poi mi sento un po' idiota...
|
Capita pure a me...
Io in moto saluto TUTTI (e qui scateno un vespaio), ma quelli che non rispondono (soprattutto da quando non ho più una BMW) son soprattutto BMWmuniti...
Comunque per tornare al piedino, lo faccio talvolta, ora mi avete convinto a farlo sempre.
P.S. Salutate i giovanissimi sui 125! Sono i motociclisti di domani. Se li vogliamo educare, diamo il buon esempio e teniamoli in considerazione...
|
|
09-09-2006, 14:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
Quote:
Originariamente inviata da bioffy
P.S. Salutate i giovanissimi sui 125! Sono i motociclisti di domani. Se li vogliamo educare, diamo il buon esempio e teniamoli in considerazione... 
|
Vero!!!
Cmq io saluto col piede solitamente dopo che mi sono accodato x un po' dietro a qualcuno... in segno di arrivederci e grazie della compagnia!!!
|
09-09-2006, 17:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
|
|
09-09-2006, 17:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da giacomobiella
Uso di rado l'auto e qualche volta, per abitudine, mi accorgo di salutare le moto che incrocio con la mano. Poi mi sento un po' idiota e sorrido (pure come un idiota).
Una bella scenetta!
|
lo faccio anch'io...ma non mi è mai successo che lo facciano a me...mi verrebbe proprio da ridere
|
|
09-09-2006, 19:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Anche io tiro fuori il piede quando sorpasso una moto, l'ho imparato in Francia.
A volte ho paura che qualcuno non capisca e lo prenda come un affronto.
Ma di certo costui non potrebbe essere un BMWuista e questo mi è di conforto. 
|
Bello salutare col piedino,lo fanno i Transalpini...Invece in Germania usano la mano,ma solo se lo possono fare in sicurezza,altrimenti preferiscono NON salutare...EhEhEh sò teteschi!!!
Da me spesso non rispondono al saluto(lampeggio o clacson)...Penso che se facessi il "piedino" qualcuno penserebbe che sono scemo.
|
|
|
09-09-2006, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
io lo faccio spesso. quando sorpasso qualcuno in autostrada...
|
|
|
09-09-2006, 20:12
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
|
Sempre quando sorpasso... in Francia anche per ringraziare gli automobilisti che accostano x lasciarmi passare
|