|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-08-2006, 16:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: busto arsizio
|
brava bubu!!!
scaricato!
|
|
|
02-08-2006, 16:17
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Grazie, scaricato.
Una di quelle cose utili che si spera non debbano mai servire.
|
|
02-08-2006, 17:22
|
|
Guest
|
Grazie, scaricato!
(già fatto più corsi e brevetti, ma un ripassino non fa mai male!)
|
|
|
02-08-2006, 23:04
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
grazie molte.
scaricato, salvato, letto.
lo diffonderò
|
|
03-08-2006, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cesena
|
|
03-08-2006, 09:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Coste di Sant'Eusebio
|
I cordoli a quando???
|
03-08-2006, 10:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugano - Svizzera
|
Io ho seguito diversi corsi di pronto soccorso, BLS, AED eccetera eccetera.
A mio modo di vedere anche il "pofano" può dare il suo contributo fondamentale. L'importante è riconoscere i propri limiti e le proprie possibilità.
Piccolo schema di intervento:
1. Garantire la propria sicurezza (spesso dimenticato ma fondamentale!)
2. Controlli A - B - C - D
A - vie aeree (airways) - Se necessario immobilizzare la colonna, liberare le vie aeree
B - respirazione (breathing) - se necessario respirazione artificiale
C - circolazione (circulation) - se necessario fermare emorragie, compressione toracica, organizzare defibrillatore
D - defibrillare/diversi (defibrillation/disability) - defibrillare, immobilizzare il tronco o gli arti, raffreddare le ustioni
Schema per dare l'allarme: DOVE, CHE COSA, QUANDO, QUANTE persone, CHI chiama, PERICOLI persistenti, INFORMAZIONI su come ricontattare il chiamante
Ovviamente tutte le operazioni vanno compiute solo se si è in grado! Non improvvisate delle compressioni toraciche perchè "ho visto tutte le puntate di ER". Da noi gli enti di primo soccorso organizzano regolarmente svariati corsi aperti a tutti, dove soccorritori professionisti ed istruttori certificati insegnano come un profano può intervenire eccetera.
ex F650GS e Kawasaki KDX
|
|
|
03-08-2006, 11:34
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Davvero interessante, me lo stampo e me lo leggo con calma!
Grazie Marina!
|
03-08-2006, 12:02
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreino
...Il soccorso extraospedaliero è molto sottovalutato in Italia, senza leggi precise e preparazione adeguata...
|
Che sia sottovalutato non direi: mediamente la qualità degli interventi extraospedalieri è buona, e la preparazione sufficientemente adeguata, con corsi di aggiornamento periodici per chi è nel settore, sulla base di linee guida internazionali. Tutto ciò per uniformare gli interventi e rendere meglio comprensibile agli altri ciò che è stato fatto.
Quote:
...intendevo dire che anche un medico può non essere in grado di agire correttamente in alcuni casi, figuriamoci un normalissimo passante che nella vita magari fà il giornalista (!) o va in giro a provare le moto nuove a CN!!!
|
L'obiettivo dovrebbe proprio essere questo: che chiunque si trovi in prossimità di una persona che necessiti aiuto, per trauma e/o malore, sappia che cosa fare (e COME farlo) senza compiere "sbruffonate" alla "E.R." e senza per forza sentirsi Superman (come purtroppo - ancora oggi - succede in alcune squadre del 118 di base...  ).
Sono d'accordo con te, peraltro, sul fatto che non tutti i medici sappiano agire in maniera corretta in caso di emergenza extra (o intra !!  ) ospedaliera...
Quote:
...Al 118 interessa che voi sappiate dove vi trovate e che gli raccontiate cosa è successo, nessuno pretende da voi una diagnosi precisa del paziente.
|
Questo è vero, ma in parte: nessuno mai vi chiederà una diagnosi: quella è competenza medica, teoricamente neppure infermieristica! Ma è altrettanto vero che una semplice manovra di compressione di un'arteria recisa - in attesa di un'ambulanza - salva una vita!
|
|
|
03-08-2006, 18:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza, ma vengo da lontano
|
|
04-08-2006, 01:19
|
|
Guest
|
inserirlo nell'esame per la patente!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
04-08-2006, 07:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
E' già tanto non fare ulteriori danni anche per chi lo fa di mestiere, figuriamoci gli altri
|
04-08-2006, 07:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Al 118 interessa che voi sappiate dove vi trovate e che gli raccontiate cosa è successo, nessuno pretende da voi una diagnosi precisa del paziente.
Tutto li. 
|
C'est tout
|
04-08-2006, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
io intanto me lo sono letto per bene e scaricato,già il fatto di aver appreso che in caso di incidente con motociclista traumatizzato il casco nn và mai tolto(se nn da personale preparato a farlo in modo corretto) è già un informazione corretta di cui nn ero al corrente.Su come intervenire a livello di emostasi spero di nn doverlo mai mettere in atto dopo aver letto un opuscolo,il solo pensiero di trovarmi in una situazione similie(impreparato anche psicologicamente)mi blocca  ne parlai tempo fà con Andreino,e ad oggi riconosco che per intervenire correttamente in una situazione di emergenza serve nn solo una preparazione di base con un protocollo di intervento ben definito,ma anche una certa freddezza e nervi saldi...quanti di noi (operatori nn professionali)pensiamo(crediamo)di averne in situazioni critiche?per ora mi tengo memorizzati sul cell. tutti i numeri di emergenza,e spero che se mai sia io ad aver bisogno di cure mediche immediate qualcuno pensi a chiamare immediatamente soccorso prima di intervenire in modo nn adeguato  quante volte si fanno appelli alla sicurezza stradale?quante volte si fanno richiami al corretto intervento in caso di incidenti?ci fate caso che ogni anno si fanno appelli alla responsabilità civile nel chiamare V.F in caso di incendio boschivo ,ma mai,mai,mai,si fanno appelli all'importanza di come viaggiare nel periodo estivo,di quanto sia importante il controllo del efficienza veicolo,di come comportarsi in caso di emergenza,di quanto sia importante la donazione di sangue(esco un pò dalle righe,ma resto cmq in tema)nel periodo estivo in cui si registra con l'esodo vacanziero il maggior numero di incidenti stradali?
Manca formazione e manca SENSO CIVICO!
Buone ferie.
|
|
04-08-2006, 11:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Senago (MI)
|
grazie Cimi
|
|
|
05-08-2006, 12:45
|
|
trapezzista e acrobata
ubicazione: Mil'ano
|
Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe
Che sia sottovalutato non direi: mediamente la qualità degli interventi extraospedalieri è buona, e la preparazione sufficientemente adeguata, con corsi di aggiornamento periodici per chi è nel settore, sulla base di linee guida internazionali. Tutto ciò per uniformare gli interventi e rendere meglio comprensibile agli altri ciò che è stato fatto.
|
Beato te che dove ti trovi la qualità è buona...io parlavo in generale della situazione triste italiana, paese civile e sviluppato, dove se abiti o ti trovi in qualche paesino lontano dai più grossi centri abitati, devi solo pregare che ci sia il classico dottore del paese che è pratico di tutto e che per necessità sa fare anche il veterinario oltre che l'ortopedico, il cardiochirurgo, il neurologo, l'elettrofisiologo (vuoi che non ci sia un portatore di pace maker nel paesello?) oltre che essere il medico di base per i soliti abitanti, perchè l'ambulanza o qualsiasi altra forma di soccorso non la vedrai arrivare prima di mezz'ora....
Quote:
Originariamente inviata da jojerjoe
L'obiettivo dovrebbe proprio essere questo: che chiunque si trovi in prossimità di una persona che necessiti aiuto, per trauma e/o malore, sappia che cosa fare (e COME farlo) senza compiere "sbruffonate" alla "E.R." e senza per forza sentirsi Superman (come purtroppo - ancora oggi - succede in alcune squadre del 118 di base...  ).
Sono d'accordo con te, peraltro, sul fatto che non tutti i medici sappiano agire in maniera corretta in caso di emergenza extra (o intra !!  ) ospedaliera... 
|
Come puoi dire che chiunque si trovi davanti ad uno scenario d'emergenza sappia cosa fare e come farlo?
Io preferisco di gran lunga che chi mi sta intorno stia fermo e si limiti a chiamare il 118...l'eroe che ha voglia di piantarti la bic in gola per farti respirare è sempre in agguato....
Quote:
Originariamente inviata da jokerjoe
Questo è vero, ma in parte: nessuno mai vi chiederà una diagnosi: quella è competenza medica, teoricamente neppure infermieristica! Ma è altrettanto vero che una semplice manovra di compressione di un'arteria recisa - in attesa di un'ambulanza - salva una vita! 
|
Certo, è vero che mi salva una vita, ma sei sicuro che uno qualsiasi sappia in quel momento trovare una femorale (per esempio) e comprimerla?
In generale preferirei che lo Stato formasse meglio gli operatori del settore, nessuno escluso, altrochè andare avanti con i volontari perchè sono "gratis"!!!
Ma qui rischio di sconfinare in altri discorsi poco interessanti...come quello del ragazzo che ha "creato" l'opuscolo che Cimina ha linkato e che in prima pagina ha scritto "vietata la riproduzione anche parziale e i diritti sono riservati" e bla bla bla....vorrei sapere se qualcuno gli ha dato il permesso di utilizzare il simbolo di Croce Rossa da mettere in prima pagina...
Ma in fondo siamo in Italia, tutto va bene finchè non succede qualcosa...
Ah....ciao Nossa
|
|