Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Dovrebbero leggerlo tutti... e divulgare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=82988)

Cimina 02-08-2006 12:51

Dovrebbero leggerlo tutti... e divulgare

Bisognerebbe leggerlo e ricordarsi almeno le nozioni principali. Che cosa? Il manuale di pronto soccorso redatto dall'AMI Associazione Motociclisti Incolumi Onlus...

Cimina 02-08-2006 13:31

up up up up

Alessandro S 02-08-2006 13:35

Giusto!
Magari bisognerebbe anche partecipare ai corsi di primo soccorso;)

marcoexa 02-08-2006 13:37

Grazie scaricato adesso lo leggo!!!

Janno 02-08-2006 13:48

Brava!! :D :D :D

Derapper 02-08-2006 14:13

:d :d :d :d :d

fedeste 02-08-2006 14:13

Grazie

OT ma non troppo: ho letto su una rivista (dueruote :confused: :confused: ) che, relativamente alla richiesta dimodifica di una legge (guard rail ad esempio) sarebbe sufficiente raccogliere 5000 firme per costringere la regione a modificare la legge attualmente in vigore...

....qualcuno competente in materia potrebbe confermare o smentire?

alex7 02-08-2006 14:18

da ex volontario del 118 non posso che essere favorevole al fatto che tutti si facciano un minimo di educazione al primo soccorso.
a volte basta davvero poco per salvare una vita... ma anche altrettanto poco a comprometterla!

Cimina 02-08-2006 14:19

Quote:

Originariamente inviata da fedeste
Grazie

OT ma non troppo: ho letto su una rivista (dueruote :confused: :confused: ) che, relativamente alla richiesta dimodifica di una legge (guard rail ad esempio) sarebbe sufficiente raccogliere 5000 firme per costringere la regione a modificare la legge attualmente in vigore...

....qualcuno competente in materia potrebbe confermare o smentire?

su questo non so la risposta... so che però se hanno messo i guard rail "salva-motociclista" in Valnerina, sulle Coste di Sant'Eusebio e in altri posti è molto per merito loro. Andrebbero supportati di più!

Monk 02-08-2006 14:20

Quote:

Originariamente inviata da alex7
... ma anche altrettanto poco a comprometterla!

e la cosa mi spaventa molto!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

Monk

fedeste 02-08-2006 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Cimina
su questo non so la risposta... so che però se hanno messo i guard rail "salva-motociclista" in Valnerina, sulle Coste di Sant'Eusebio e in altri posti è molto per merito loro. Andrebbero supportati di più!

come possiamo fare?

Cimina 02-08-2006 14:22

Quote:

Originariamente inviata da alex7
da ex volontario del 118 non posso che essere favorevole al fatto che tutti si facciano un minimo di educazione al primo soccorso.
a volte basta davvero poco per salvare una vita... ma anche altrettanto poco a comprometterla!

Hai ragione, ma anche solo saper cosa dire al 118, non permettere al primo arrivato di togliere il casco in malo modo, e sapere soprattutto cosa NON fare... le nozioni basilari non mi sembrano stupide...

sharkold 02-08-2006 14:25

Per esperienza diretta se non si tiene un minimo di esercizio il corso di primo soccorso non serve a niente, credo che anzichè due anni dovrebbero richiedere l'esame almeno ogni anno, io ho preso il brevetto con la subacquea ma sinceramente a parte alcune cose elementari molte le ho dimenticate e quando ci sono situazioni di panico è meglio evitare di cercare di ricordarsi qualcosa.

Conosco dottori che sarebbero felici di fare corsi di primo soccorso a motociclisti qui a Milano , ma quanti sarebbero disposti a partecipare ?
Se si raggiunge un numero decente posso provare ad organizzare.

Sharkold

Monk 02-08-2006 14:25

Quote:

Hai ragione, ma anche solo saper cosa dire al 118, non permettere al primo arrivato di non togliere il casco in malo modo, e sapere soprattutto cosa NON fare... le nozioni basilari non mi sembrano stupide...

Questa versione mi piace di più... giusto il cosa dire al 118 e giusto cosa NON NON NON fare al malcapitato....

MOnk

Cimina 02-08-2006 14:26

Quote:

Originariamente inviata da fedeste
come possiamo fare?

Io sono iscritta da quattro anni... e cerco di promuovere le loro iniziative, per quanto posso.

Per esempio il 26 e 27 agosto organizzano un raduno in Val D'Orcia sulla sicurezza stradale, che non è il solito concetto "bisogna andare piano", ma è visto come "bisogna imparare a guidare, saper prevedere ed affrontare i pericoli, bisogna vestirsi adeguatamente, ecc, dal lato motociclista, bisogna intervenire e premere affinchè i comuni usino delle protezioni non deleterie dal lato politico amministrativo"

fedeste 02-08-2006 14:31

Quote:

Io sono iscritta da quattro anni... e cerco di promuovere le loro iniziative, per quanto posso.

Per esempio il 26 e 27 agosto organizzano un raduno in Val D'Orcia sulla sicurezza stradale, che non è il solito concetto "bisogna andare piano", ma è visto come "bisogna imparare a guidare, saper prevedere ed affrontare i pericoli, bisogna vestirsi adeguatamente, ecc, dal lato motociclista, bisogna intervenire e premere affinchè i comuni usino delle protezioni non deleterie dal lato politico amministrativo"

bella l'idea del raduno, potessi verrei... purtroppo penso vi parteciperanno il 90% delle persone che già adottano uno stile di guida "intelligente" mentre gli "squinternati" che girano in moto soprattutto in questo periodo :( :( hanno ben altre mete per la testa....

Cimina 02-08-2006 14:32

Quote:

Originariamente inviata da sharkold
Per esperienza diretta se non si tiene un minimo di esercizio il corso di primo soccorso non serve a niente, credo che anzichè due anni dovrebbero richiedere l'esame almeno ogni anno, io ho preso il brevetto con la subacquea ma sinceramente a parte alcune cose elementari molte le ho dimenticate e quando ci sono situazioni di panico è meglio evitare di cercare di ricordarsi qualcosa.

Conosco dottori che sarebbero felici di fare corsi di primo soccorso a motociclisti qui a Milano , ma quanti sarebbero disposti a partecipare ?
Se si raggiunge un numero decente posso provare ad organizzare.

Sharkold

Secondo me tanti... il tanto discusso MC Visconteo aveva organizzato delle serate di primo soccorso, con tanto di manichini. Ho partecipato e l'ho trovato davvero interessante!!

Andreino 02-08-2006 15:10

Come si suol dire...."ofelee fà el tò mestee" ;)

A buon intenditor...:!:

Cimina 02-08-2006 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Andreino

A buon intenditor...:!:

Siamo tutti d'accordo su questo, ma sapere cosa NON fare, cosa dire al 118, come poter aiutare una persona o i cari di questa persona (che spesso stanno messi male per questioni psicologiche)... non credo che sia stupido!! ;)

Claus70 02-08-2006 15:14

scaricato, dopo leggo grazie...sarebbe da metter in evidenza dai moderatori!

Andreino 02-08-2006 15:29

Quote:

Siamo tutti d'accordo su questo, ma sapere cosa NON fare, cosa dire al 118, come poter aiutare una persona o i cari di questa persona (che spesso stanno messi male per questioni psicologiche)... non credo che sia stupido!! ;)

Ehi biondina :eek: , non ho detto che sia stupido, ho sottolineato che ognuno dovrebbe limitarsi a fare ciò che gli compete e parlo anche di chi è del settore!
Il soccorso extraospedaliero è molto sottovalutato in Italia, senza leggi precise e preparazione adeguata...con la frase di prima intendevo dire che anche un medico può non essere in grado di agire correttamente in alcuni casi, figuriamoci un normalissimo passante che nella vita magari fà il giornalista (!) o va in giro a provare le moto nuove a CN!!!

Al 118 interessa che voi sappiate dove vi trovate e che gli raccontiate cosa è successo, nessuno pretende da voi una diagnosi precisa del paziente.
Tutto li. ;)

Burro 02-08-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Andreino

...come disse cicciolina..:lol: :lol:

Andreino 02-08-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Burro
...come disse cicciolina..:lol: :lol:

ti sei confuso col trumbee...:mad:

mr-bongo 02-08-2006 15:34

Scaricato grazie :D :D :D ....

Davide 02-08-2006 15:44

Letto !!!!!! Grazie Cimi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.