|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2006, 16:41
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Per quanto riguarada le moto, TUTTE le moto prodotte dal 2002 in poi devono avere le luci che si accendono con il quadro (girata la chiave!)
|
|
|
24-07-2006, 17:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Livorno
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
Cmq per inciso la legge vecchia o nuova è sempre stata chiara:
IN AUTOSTRADA di giorno le luci sono obbligatorie 
|
Una piccola correzione: l'uso dei fari anabbaglianti e' obbligatorio su TUTTE le strade extra-urbane, quindi anche sulla statalina dal lavoro a casa.
Personalmente trovo sensata l'attuale formulazione della legge e suggerisco, a chi contesta che se tutti i mezzi circolanti tengono gli anabbaglianti accesi le moto risultano meno visibili  , di ritingere il mezzo di un bel giallo squillante o di attrezzarlo di conseguenza con una sufficiente quantita' di luci e lucine meglio se intermittenti e di potenza equiparabile alle strobo aeronautiche.
Per inciso sto scherzando........ son ragasssssoooo!!!!
|
|
|
24-07-2006, 17:43
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo 1150 gs
Una piccola correzione: l'uso dei fari anabbaglianti e' obbligatorio su TUTTE le strade extra-urbane, quindi anche sulla statalina dal lavoro a casa.
.../...
|
boh, ho chiesto al comandante dei vigili... mi ha parlato obbligo legato a strade extraurbane di prima categoria... in pratica strada divisa da spartitraffico centrale. di conseguenza la normale statale no. faccio 60 km di statale al giorno, incrocio ogni mattina un vigile che multerebbe anche sua madre più volte al giorno... solo una mattina in centro a Vicenza mi hanno constestato i fendi accesi (per risparmiare le altre lampade...), ma lì avevano ragione, ho letto il codice...
|
|
|
24-07-2006, 17:52
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bmnew
L'unico motivo per cui sarebbe meglio spegnere i fari delle auto è quello per cui tornerebbero più visibili quelli delle moto....
|
... è quello che penso anch'io
|
|
|
24-07-2006, 18:07
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bi-power
boh, ho chiesto al comandante dei vigili... mi ha parlato obbligo legato a strade extraurbane di prima categoria... in pratica strada divisa da spartitraffico centrale. di conseguenza la normale statale no. faccio 60 km di statale al giorno, incrocio ogni mattina un vigile che multerebbe anche sua madre più volte al giorno... solo una mattina in centro a Vicenza mi hanno constestato i fendi accesi (per risparmiare le altre lampade...), ma lì avevano ragione, ho letto il codice...
|
bravo dai retta ai vigili... vedrai che vai bene
|
|
|
24-07-2006, 20:15
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Torino
|
Due conti
Consumi: riporto parte dell'intervento di Piervittorio sul sito dell'Adusbef
"Le luci accese hanno un consumo massimo di 0.15Kw, cioè meno dello 0.3% della potenza erogata dal motore di una utilitaria, e circa lo 0.1% di quella erogata da quello di una berlina media. Il condizionatore di un’ auto consuma venti o trenta volte di più. L’ errata pressione dei pneumatici (comune al 75% delle auto circolanti in italia) comporta aumenti del consumo del 5%, ovvero svariati KW sprecati (e non frazioni di kw!)."
Altro intervento di Piervittorio (da me parzialmente corretto) sul sito di Autoblog
I fanali accesi consumano 150Watt (55x2 + 20x2), pari a 0.15Kw. La percorrenza media oraria di un' auto, nell' arco dell' intera vita del veicolo, è tra i 50 ed i 60 km. Chi usa l' auto 1 ora al giorno di media, significa che percorre 20.000 Km l' anno. Sapete quanto gli costa tenere accesi i fari? Il conto è presto fatto: poichè per percorrere 20.000 km servono 2000 litri di carburante (con un consumo medio di 10 km litro), e poichè i fari accesi consumano 0.15kw, pari allo 0.3% della potenza del motore di una utilitaria, si ha un maggior consumo di circa 6 litri, pari a poco più di 8 Euro. Le lampadine più orrende sul mercato (made in china) costano 3-4 euro e durano 1000 ore (pari a circa 55.km di percorrenza), quelle di buona marca a lunga durata arrivano a 2000 o anche a 3000, che equivalgono a 110.000/165.000 km…
Sicurezza: ritengo che il poter vedere immediatamente un mezzo con i fari accesi nella transizione soleggiato-ombra valga l'obbligo dei fari accesi, sempre...
Se poi facciamo due conti e prendiamo i dati di costo di una giornata di degenza (Piemonte anno 2002) pari a 800€ li moltiplichiamo per 30 (un mese per un frontale al CTO ci sta?) e li dividiamo per gli 8€, il costo per autovettura di cui sopra ricavati da Piervittorio, ricaviamo che la degenza costa circa 3000 automobili/anno con i fari accesi. E questo senza tenere conto dei costi che lo stato sarebbe costretto a sostenere nel caso di invalidità...
Meditate gente, meditate... ne vale davvero la pena?
|
24-07-2006, 20:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Tre anni sono passati dall'entrata in vigore della legge che ha introdotto il meccanismo della patente a punti che -spiega La Gasperrini -ha comportato nel primo periodo una riduzione degli incidenti, dopo l'effetto novità' risultano nuovamente in ascesa, quindi e' opportuno reicentivare gli automobilisti più' corretti con l'assegnazione di un bonus di 10 punti una tantum.
|
E questi per aver rispettato le regole si meritano un premio? e perche' non una carica onorifica? solo in Italia
|
24-07-2006, 21:23
|
|
Guest
|
L'incentivo c'è già... non così consistente ma c'è.
|
|
|
24-07-2006, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Quote:
boh... io per le auto metterei fari accesi in autostrada, a discrezione nelle altre strade. moto sempre fari accesi.
|
A discrezione no. O tutti o nessuno, e per me tutti va bene.
Il motivo è che in mezzo a tante auto con i fari accesi, quella che li ha spenti NON la noti, e per noi che stiamo su due ruote NON notarle non va bene.
Poi, se ci fai caso, oggi va di moda il grigio come colore delle auto, ed a fari spenti sono perfettamente mimetizzate con l'asfalto. Te lo dico per esperienza diretta, me ne sono vista venire una contro in pieno giorno, il deficiente (non è un'offesa ma una caratteristica) che la guidava stava componendo sms ed ha invaso la mia corsia...me ne sono accorto quando l'avevo a 5 metri dal beccone del GS e non so proprio come sono riuscito a schivarlo....se avesse avuto i fari accesi avrei potuto evitare almeno la manovra d'emergenza.
|
24-07-2006, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine-Gorizia
|
Tornando al tema del topic, comunque i premi ai più disciplinati mi suonano un po' come le caramelle ai bambini buoni......e poi all'Inter mica le danno 10 punti in più in classifica perchè non hanno commesso illeciti.....
Più che un premio a me pare più un incentivo a commettere infrazioni, della serie "bene, ora che ho 10 punti in più me li posso giocare tanto se li perdo torno a 20"
|
24-07-2006, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
la luce di casa la paghi all'enel? la corrente assorbita da qualunque utenza della moto, dai fari alle manopole riscaldate viene dall'alternatore che e' trascinato dal motore che per fornire quella potenza consuma benzina, mai provato ad attaccare la dinamo quando vai in bici? non e' frenata? semplice bilancio energetico...
|
be' allora quelli che svoltano senza la freccia sono da premiare, stanno risparmiando benzina
|
|
24-07-2006, 23:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da neoelica
evvai!
speriamo che aboliscano sta' stronzata voluta da lunardi che fa consumare + benza e nn serve ad una cippa.
|
per curiosità..: hai calcolato quanto consuma di più la tua auto con i fanali accesi?!?
|
|
25-07-2006, 06:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Quote:
Originariamente inviata da giuliofan
Il faro acceso serve anche secondo me. Richiama l'attenzione sul veicolo.
E' una questione di sicurezza e una maggiore spesa di carburante può anche essere giustificata.
|
Condivido 100%.
|
|
|
25-07-2006, 06:55
|
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
ubicazione: Roma
|
|
25-07-2006, 08:56
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
E questi per aver rispettato le regole si meritano un premio? e perche' non una carica onorifica? solo in Italia 
|
non l'ho detto io!!! l'ho letto nel web.
per quanto riguarda le luci accese... per le moto renderei l'obbligo del doppio faro (non per vedere, ma per essere visti).
le auto... ho quintuplicato le vendite di H7... ci sono auto come le GolfV che ogni 5 pieni di gasolio devono cambiare le lampade...
|
|
|
25-07-2006, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
non l'ho detto io!!! l'ho letto nel web.
|
Si lo so'...  ma questi sono fuori lo stesso, e' ora di finirla col fare le leggi e poi graziare tutti, troppo facile, ci vorrebbe il penale come in UK..
|
25-07-2006, 10:25
|
|
Mukkista
ubicazione: treviso
|
vi chiedo una cosa... ma secondo voi i fari accesi in autostrada servono a qualcosa??
...forse sì, in effetti è pieno di incroci a raso
per come la penso io comunque, quando si tratta di sicurezza è bene non avere le braccine corte, mai!!
il costo relativo alla sicurezza è niente rispetto a quello che paga lo stato (cioè noi...) per un incidente, sia in termini di risorse umane che economiche.
www.oldruggers.it
|
|
|
25-07-2006, 10:47
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
pico, i fari accesi in autostrada per me sono FONDAMENTALI. con gli specchietti che vibrano se la macchina non ha le luci accese è praticamente invisible
|
|
|
25-07-2006, 11:21
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
Quote:
pico, i fari accesi in autostrada per me sono FONDAMENTALI. con gli specchietti che vibrano se la macchina non ha le luci accese è praticamente invisible 
|
quoto.
non vi e mai capitato (anche in auto) di accorgervi che qualcuno vi è attaccato al culo solo perchè ha iniziato a lampeggiare.
se aveva i fanali accesi forse ve ne accorgevate prima e non avevate un imbecille icollato ai glutei.
|
|
|
25-07-2006, 13:22
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Io per legge auto e moto le vernicerei tutte gialle a strisce nere e rosse, e le doterei di marmitte d<a 250db l' una, di rotori fiammeggianti sul tettuccio e di alabarde spaziali
|
25-07-2006, 13:24
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Quote:
|
Da quando in qua uno in moto guarda le macchine negli specchietti?
Le macchine si vedono semmai dalle luci di posizione in avvicinamento!
|
25-07-2006, 13:28
|
|
Da 30 anni la buona birra fatta in casa
ubicazione: Reykjavik (Islanda) Massaggi: 7.999.452.934.320
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
Non so come si possa pensare che il consumo del vostro mezzo dipenda dai fari accesi o pure no!! DOVREBBERO TOGLIERVI LA PATENTE ED IL DIRITTO DI VOTO!!!!!
|
ROTFL!!!!!!!!
|
|
|
25-07-2006, 19:25
|
|
Mukkista
ubicazione: treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Dag
ROTFL!!!!!!!!
|
mi era sfuggito...
Quote:
|
comunque neppure sulla mia clio milledue (che poi non è neppure mia dal momento che io compro solo 2 ruote!!) da poche migliaia di euro gli specchietti vibrano... sarebbe sufficiente usarli ogni tanto, altro che luci in autostrada
www.oldruggers.it
|
|
|
25-07-2006, 20:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Quote:
Originariamente inviata da liz
quoto.
non vi e mai capitato (anche in auto) di accorgervi che qualcuno vi è attaccato al culo solo perchè ha iniziato a lampeggiare.
.
|
usa meno droga che forse te ne accorgi molto prima...
|
|
25-07-2006, 20:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Per le auto sono assolutamente contario ai fari accesi.
E' un obbligo che deve rimanere solo per le 2 ruote,per dare a quest'ultime maggiore distinzione rispetto alle 4 ruote
|
|