Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2006, 18:03   #1
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
Se il Schuberth ordina di cambiare un Casco da 300,00euro medio ogni 5anni..per giunta in fibra, che dovrebbe essere stabile...!
...infatti il mio post è incompleto.....

C'era già un topic sull'argomento, lo riassumo (faccio prima che andarlo a cercare).

Il manuale del C2, e presumo sia lo stesso per il C1, dice che il casco va sostituito in genere ogni 5 anni non tanto per una improbabile usura della calotta esterna, la quale in teoria dovrebbe essere quasi eterna, ma a seguito del deperimento del materiale interno alla calotta preposto all'assorbimento dell'urto (polistirolo o quello che è) e del cinturino in primis, e tutte le altri componenti suscettibili a deterioramento causato dagli agenti atmosferici od usura meccanica.

Sempre in quel famoso topic, io e qualcun'altro avevamo raccontato di aver visto il polistirolo interno e la fodera di alcuni caschi (non erano Schubert e non so dirti se è lo stesso per loro) abbandonati negli armadi di casa, letteralmente sbriciolarsi dopo alcuni anni di inutilizzo, per cui - personalmente - ritengo sia opportuno seguire i consigli del produttore, magari a rischio di interpretarli come campagna pubblicitaria, piuttosto che sperimentare in prima persona la tenuta di un casco "scaduto".

Ti confesso che anch'io mi chiedevo "ma perchè cavolo devo cambiare il casco se è in fibra carbon-kevlar, di vetro, resina polivattelapesca, ecc", poi leggendo vari forum quà e là e per ultimo il manuale dello Schubert diciamo che sto un po' più in campana sull'argomento.

Chiaramente nessuno può obbligarti a cambiare il casco per questi motivi, non sta scritto nè sul c.d.s. nè da nessun'altra parte (per ora), questo è un mio personalissimo orientamento che comunque siamo in diversi a seguirlo, poi, ovviamente, vedi un po' tu.....