Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2006, 13:56   #26
Roxter
Guest

predefinito

Non mi sembra che le fascette che si vedono nella foto siano quelle originali...

Nel primo MP che ti mandai non ti diedi del disonesto, ma ti dissi semplicemente, con delusione, che non montava bene.

Vuoi avere l' ultima parola?
Che sia.

Vuoi avere ragione?
Che sia.

QdE è bello perchè è vario, e me ne sbatto se qualcuno si comporta in maniera totalmente dissimile da come io mi comporterei, ovverosia con coscienza!!

Quest' è quanto.

Circa questo post, continua pure a dire la tua, io non replicherò più a questa sterile ed inutile polemica che TU hai voluto porre in essere.

Ti saluto, e ti auguro ogni bene.
Antonio!

Pubblicità

Vecchio 15-05-2006, 14:24   #27
Zupper
Pivello Mukkista

ubicazione: MILANO
predefinito

Nio,

Hai dovuto fare qualcosa alla centralina? Eprom ?
Fammi sapere.
Zupper non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 22:05   #28
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Ho fatto un reset alla centralina come consigliato da Roxter...Tutto ok!
nio974 non è in linea  
Vecchio 18-05-2006, 22:27   #29
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nio974
Ho fatto un reset alla centralina come consigliato da Roxter...Tutto ok!
Il reset è importante, perchè "aiuta" il sistema ad adeguarsi alla nuova configurazione....

La chiave di lettura è che sulla CPU sono memorizzate infinite mappature, che variano al variare della temperatura motore, del livello di ossigeno nei gas di scarico, ecc.....

Montando la Y si smagrisce la carburazione.....ergo: più ossigeno nei gas di scarico (rapporto stechiometrico leggermente sbilanciato).

Non resettando, il sistema dovrebbe adeguarsi autonomanente al nuovo "step", capendo la situazione com' è, e regolandosi di conseguenza.

Resettare la Eprom, vuol dire cancellare la memoria "flash", far si che la CPU installi sulla Eprom stessa una nuova mappatura, e far andare la moto con un' altra carburazione....

La cosa, quindi, si consiglia quando si interviene (non in maniera pesante, altrimenti la centralina non "ce la farebbe") direttamente/indirettamente sul rapporto stechiometrico, per far scegliere alla CPU, come prima scelta, una mappatura adatta alla nuova configurazione.

Tutto qui, niente di campato in aria.....

Ultima modifica di Roxter; 18-05-2006 a 22:29

Vecchio 18-05-2006, 23:30   #30
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

ho montato una y anch'io sul 1150 gs comprata da essista qui sul forum(a proposito grazie),
sulla moto era già presente un filtro bmc e un silenziatore sebring piu' eprom dedicata (per filtro e silenziatore). le mie impressioni sono: non ho notato grossi cali ai bassi regimi, a regime medio piu' fluidità e qualche vibrazione in meno, dai 6000 ai 7000 difficoltà a salire di giri (probabilmente manca benza), sigillato la y con pasta per marmitte non ho scoppiettii, o meglio, come col cat uno ogni tanto. ho comprato una nuova eprom dedicata alla nuova configurazione che devo ancora montare per vedere di eliminare quella flessione dai 6 ai 7000, il rombo mi gusta parecchio, provata in un tratto di tangenziale semi-deserta senza dbkiller sembrava un biplano, ma per l'uso quotidiano è meglio utilizzare il dbkiller mi sa.

Ultima modifica di greenmanalishi; 18-05-2006 a 23:31
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 20-05-2006, 12:36   #31
Zupper
Pivello Mukkista

predefinito

Ragazzi, mi sorge spontanea una riflessione, quindi le Eprom dedicate servono o no? Se si resetta e riprogramma da sola non dovrebbero essere necessarie, ma moltissimi le mettono. Ho parlato con Bordino ed è convintissimo della assoluta necessità, mi sembra tra l'altro molto, molto professionale!
Zupper non è in linea  
Vecchio 20-05-2006, 13:04   #32
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zupper
Ragazzi, mi sorge spontanea una riflessione, quindi le Eprom dedicate servono o no? Se si resetta e riprogramma da sola non dovrebbero essere necessarie, ma moltissimi le mettono. Ho parlato con Bordino ed è convintissimo della assoluta necessità, mi sembra tra l'altro molto, molto professionale!
Dipende da ciò che vuoi: se monti la Y ma non vuoi spremere il max dalla configurazione che hai creato, allora può non servire la centralina.

Viceversa, se monti la Y per ottenere + prestazioni (quindi con scopi prettamente di tuning) allora una centralina può servire.

Bordino dicono sia serio e competente.....

Vecchio 20-05-2006, 18:10   #33
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
......................
Bordino dicono sia serio e competente.....
Lo è!!!!!!!!

Vecchio 20-05-2006, 18:48   #34
greenmanalishi
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zupper

forse hai fatto un pò di confusione...
la eprom è fisicamente un chip inserito nella centralina, possiede una memoria fissa adeguata al tipo di moto e una memoria volatile che in parole povere sono parametri che si memorizzano ,oltre a quelli contenuti in origine man mano che si utilizza la moto. questi parametri diventano migliaia e a volte la centralina si incasina e non riesce a scegliere quelli piu' adeguati da utilizzare. quando si resetta la centralina viene cancellata dalla eprom tutta la memoria volatile, in questo modo la centralina utilizzerà i parametri di default. i parametri di default della eprom sono adatti ad una configurazione della moto originale, va da se che se cambi filtro, togli il cat e metti un silenziatore aperto per sfruttarli al max avrai bisogno di una nuova eprom con parametri di default adatti alla nuova configurazione.

Ultima modifica di greenmanalishi; 20-05-2006 a 18:53
greenmanalishi non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 08:58   #35
ESSISTA
Mukkista in erba

L'avatar di ESSISTA

ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster_11
lalla, per via della memoria volatile registrata dalla motronic.

quando resetti, i parametri immagazzinati dalla motronic vengono letti dalla eprom e non si basano più sull'autoapprendimento della motronic.

dopo km, la mot, cerca di ottimizzare i parametri in base al sensor O2 e a tutto il resto.
con la Y dovresti permettere alla mot di riparametrizzarsi, ergo spegni al centralina sconnettendo l'amimentazione (fusibile o batt) e così facendo la mot legge il programma originale dalla eprom... e poi ricomincia l'auto adattamento con la nuova configurazione.

SEMPRE E COMUNQEU NEL RISPETTO DEI VALORI MINIMI E MASSIMI REGISTRATI SULLA EPROM.

le due sgasate a moto spenta ma quadro acceso, servono per il tps, che viene così a fornire alla mot gli angoli delle farfalle.

non vedo perchè cambiare il filtro comporterebbe un riallineamento dei farfalloni.
semmai, questo sarebbe logico per l'eventuale adattamento al nuovo minimo dopo aver pastrugnato con le viti di bypass.
glue...grazie sei stato cristallino
ESSISTA non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 10:43   #36
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Il reset è importante, perchè "aiuta" il sistema ad adeguarsi alla nuova configurazione....

La chiave di lettura è che sulla CPU sono memorizzate infinite mappature, che variano al variare della temperatura motore, del livello di ossigeno nei gas di scarico, ecc.....

Montando la Y si smagrisce la carburazione.....ergo: più ossigeno nei gas di scarico (rapporto stechiometrico leggermente sbilanciato).

[...]
Ah, ok.
Quindi l'eprom laser per la relativa Y non serve a nulla
Avete idea di quanto smagrisce (la già magra) miscela del boxer montando la Y?
Avete provato a dare una manata di gas a moto con Y e filtro ed eprom originale? O a levare una candela?

Fate una ricerca sul forum tecnico troverete fiumi di parole (più o meno sensate) sull'argomento. Ma se volete bene al vostro motore...
Vecchio 22-05-2006, 13:55   #37
Zupper
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie Greenmanalishi. Sei stao grandoe ho capito tutto.
Z.
Zupper non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 13:58   #38
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ah, ok.
Quindi l'eprom laser per la relativa Y non serve a nulla
Avete idea di quanto smagrisce (la già magra) miscela del boxer montando la Y?
Avete provato a dare una manata di gas a moto con Y e filtro ed eprom originale? O a levare una candela?

Fate una ricerca sul forum tecnico troverete fiumi di parole (più o meno sensate) sull'argomento. Ma se volete bene al vostro motore...
Serve serve.....lo scrivevo + sotto.....

Per far andare relativamente bene la moto, un reset può bastare (lo stesso lo dice Co.Mo.); ma per far rendere al max la modifica, occore una eprom taroccata....

Dipende da ciò che vuoi!!

Gli scoppiettii che senti, sono parzialmente dovuti alla carburazione ma altrettanto parzialmente al fatto che togliendo il cat, togli l' effetto "silenziatore" dello stesso.....

Vecchio 22-05-2006, 14:28   #39
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Gli scoppiettii ci sono sempre e comunque.

L'eprom non va vista tanto nell'ottica "prestazionale", ma per evitare di rovinare il motore.
Vecchio 22-05-2006, 14:38   #40
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

ubicazione: Roma
predefinito

100% Er-minio

A) a detta di molti la sola Y non migliora affatto le prestazioni, anzi. Di certo il sound è decisamente + "consono".

B) Gli scoppi in rilascio sono dovuti semplicemente alla presenza di ossigeno all'interno dell'impianto di scarico. Il motivo di solito è duplice, è dovuto sia alla Y che sfiata e al fatto che il kat fa normalmente da "tappo" all'ingresso di aria in rilascio. Anche mettendo della pasta per limitare al massimo gli sfiati () noterete che gli scoppi ci saranno sempre e comunqne, anche se in entità e frequenza minore.

C) Io una EPROM adeguata la metterei, ho provato la moto del Sig. Erminio e devo dire che è tutta un'altra moto...... sale di giri che fa paura!

D)
Se vi becca la polizia e vi sequestra la moto...... io non vi conosco!! Ma questo era ovvio......
Vecchio 22-05-2006, 14:47   #41
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
D)[/B] Se vi becca la polizia e vi sequestra la moto...... io non vi conosco!! Ma questo era ovvio......
Tra l'altro mo' stanno pure attenti con le nuove regole...
Vecchio 22-05-2006, 15:04   #42
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ESSISTA
glue...grazie sei stato cristallino

è sempre un piacere vedere che qualcuno cerca di rovinare le loro belle moto seguendo i miei consigli hjejehjehjehe

onestamente, ho girato per un pacco come un pazzo con scarico da gara e camme spropositate.... quando avevo gli scoppi in rilascio, sbranavo el carene dalle moto dietro.... una volta, ai lati di una rotonda al tramonto, giocando con il gas, abbiamo aftto fiamme azzurre dagli scarichi per una decina di minuti buoni......

giuro, agente, che era una prova per i fuochi di sanpancrazio.......

bene non le ho fatto...
ma la mia super S digerisce, perdona , e non si ferma mai....

andate di eprom, magari anche solo per ottimizare lo stechiometrico... i 70/100 eurozzi li valgono tutti....
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 22-05-2006, 23:48   #43
greenmanalishi
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
ho montato una y anch'io sul 1150 gs comprata da essista qui sul forum(a proposito grazie),
sulla moto era già presente un filtro bmc e un silenziatore sebring piu' eprom dedicata (per filtro e silenziatore). le mie impressioni sono: non ho notato grossi cali ai bassi regimi, a regime medio piu' fluidità e qualche vibrazione in meno, dai 6000 ai 7000 difficoltà a salire di giri (probabilmente manca benza), sigillato la y con pasta per marmitte non ho scoppiettii, o meglio, come col cat uno ogni tanto. ho comprato una nuova eprom dedicata alla nuova configurazione che devo ancora montare per vedere di eliminare quella flessione dai 6 ai 7000, il rombo mi gusta parecchio, provata in un tratto di tangenziale semi-deserta senza dbkiller sembrava un biplano, ma per l'uso quotidiano è meglio utilizzare il dbkiller mi sa.
allora...ho installato l'eprom dedicata per la configurazione di cui sopra e ho risolto i problemi dai 6 ai 7000, la moto va bene, non ha buchi ed è anche piu' performante, adesso quando arrivo ai 6000 si apre un mondo nuovo sconosciuto al boxer in conf. originale. sono stato attento ad ascoltare eventuali battiti in testa (con 95 ottani) e non ne ho sentiti, credo sia dovuto al cambio di anticipo determinato dalla eprom, nonostante abbia sigillato le giunture dei collettori e y con motorsil qualche borbottio in rilascio a 1300-1400 giri lo avvertivo spesso. l'eprom nuova mi ha abbassato un pò il minimo e quindi ho riallineato portandolo circa a 1200 rpm così ho limato un pò il problema dei ritorni se effettivamente di ritorni si tratta in quanto ho l'impressione (qualcuno può smentire o confermare?) che siano da attribuire sempre alla variazione di anticipo. ho guardato le candele e la carburazione sembra buona. ho inoltre tagliato gli air funnels come previsto per la bb power e l'operazione non ha ne dato, ne tolto prestazioni ma in compenso ho guadagnato linearità (io la chiamerei cosi) in erogazione dai 3000 giri in su.
che dire, l'eprom è una bordino 70 euro, la y l'ho presa da uno di voi per 80 e filtro aria e sebring li avevo già. sono soddisfatto delle prestazioni e del sound...il problema si presenterà la prima volta che lo zainetto salirà in moto...
Vecchio 27-08-2006, 12:04   #44
rebb
Mukkista doc

L'avatar di rebb

ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
predefinito

riporto su questo 3D interessante................ bel lavoro e bel rapportino Green!

Ultima modifica di rebb; 28-08-2006 a 08:55
rebb non è in linea  
Chiudi la discussione