Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Montata Finalmente Y E Filtro... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=71083)

nio974 10-05-2006 20:59

Montata Finalmente Y E Filtro...

Oggi pomeriggio finalmente ho montato la y sulla mia mucca...:arrow: non sono un tecnico quindi non darò una spiegazione esemplare...comunque tutto facile direi l'unico problemino mollare la sonda lambda che era un pò dura ma dopo un pò di svitol e "braccio" mollata anche quella.Detto questo levi il padellone e metti su la y...serri il tutto ed è fatta!Impressioni?Sono soddisfattissimo della scelta,appena messa in moto il sound era leggermente più cupo rispetto al sound originale,e già ero contento,ma la sorpresa ovvia è stata quando ho provato la moto,finalmente un pò più di "allegria" ai bassi...(impenna mooolto più facilmente...:arrow: :arrow: ),per finire cmq ho montato anche un filtro sportivo BMC e sono a postissimo!!!Quando la accendi sembra normale...ma quando apri è tutta un'altra musica!!!:arrow: :arrow: :arrow: In tutto questo discorso ringrazio questo splendido sito che mi ha consigliato benissimo (MONTA LA Y E LASCIA LO SCARICO ORIGINALE:D :mad: ),ed in particolar modo il mio fornitore della Y ROXTER il quale mi ha seguito passo passo (venduto la Y) e fornito tutte le informazioni necessarie per il resettaggio della centralina.E' tutto raga!!!Alla proxima!!!;) :D :-o :arrow: :arrow: :arrow:

Odisseo 10-05-2006 21:08

Roxter? uozzap? posta il sito, se c'è.
ciao

nio974 10-05-2006 21:13

Roxter un ragazzo come noi che è iscritto qui nel sito come noi d'altronde!!!

Roxter 10-05-2006 21:21

Nessun ringraziamento.....

Come dicevo nell' altro post (quello di vendita), l' avevo comprata per montarla, solo che chi me l' ha venduta è stato a mio avviso poco onesto, non dichiarando che non montava bene su moto come la mia.....

Così, siccome era in buone condizioni davvero ma non adatta alla mia moto, l' ho rigirata perdendoci qualcosina, ma non importa......

Ciò che importa, a mio avviso, è la sincerità e l' onestà d' animo!!

Due cose, queste, impagabili al giorno d' oggi!!

Nio, sono contento che sulla tua vada bene, ma ne ero certo in quanto si vedeva ad occhio che su un GS non avrebbe avuto i problemi che ho riscontrato io sulla Rockster (che ha una gomma post + larga di parecchio.....).

Mi fa piacere, poi, che non hai avuto problemi (come ti spiegavo) a resettare la centralina....

Un saluto, quando puoi mandami in privato un paio di foto della motina che mi fa piacere......;) ;) ;) ;) ;)

diego@ 10-05-2006 21:26

resettare la centralina?? sul gs1150?? come si fà? 2 sgasate a fondo con moto spenta e quadro acceso?? giusto?

Roxter 10-05-2006 21:29

Quote:

Originariamente inviata da diego@
resettare la centralina?? sul gs1150?? come si fà? 2 sgasate a fondo con moto spenta e quadro acceso?? giusto?

Leggi le faq di Ezio51.....

Devi togliere il fusibile della centralina per un pò, oppure staccare la batteria, e poi fare quello che dicevi tu.....

ESSISTA 11-05-2006 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Roxter

Devi togliere il fusibile della centralina per un pò, oppure staccare la batteria, e poi fare quello che dicevi tu.....

Togliete una curiosità ad un profano: perchè bisogna resettare la centralina? e poi: solo x la y o anche per il solo filtro? grazie ciao

greenmanalishi 11-05-2006 13:26

per il filtro aria è senz'altro piu' utile un allineamento delle farfalle secondo me.

marioadventure 11-05-2006 13:37

non foglio fare il menagramo, ma spetta un pò e dimmi se spara in rilascio....

ESSISTA 11-05-2006 16:14

Quote:

eddai :mad: :mad: mi spiegate perchè bisogna resettare la centralina? e se va fatto solo x la y o anche x il filtro? grazie

nio974 11-05-2006 16:27

Marioadventure...sai quando spara?Quando acceleri e lasci acceleri e lasci...su strada quasi nulla...tranquillo,logicamente è tutto più aperto e cmq sparacchiava anche prima solo che non si sentiva assai per via del catalizzatore,ma niente di eccezzizionale cmq con la Y...come già ti ho detto se hai la possibiltà fallo,secondo me ne vale la pena.

Arian 11-05-2006 17:05

Quote:

Nessun ringraziamento.....

Ciò che importa, a mio avviso, è la sincerità e l' onestà d' animo!!

Due cose, queste, impagabili al giorno d' oggi!!

Sono commosso!!!!:!: :!: :!: Anche tu hai un'anima:D :D :D
Ma la moto te la "martello" lo stesso!!!:lol: :lol: :lol:

Roxter 11-05-2006 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Arian
Sono commosso!!!!:!: :!: :!: Anche tu hai un'anima:D :D :D
Ma la moto te la "martello" lo stesso!!!:lol: :lol: :lol:

Attento a te, brutto sovversivo!!!!

Ti disintegro quel finto ADV che ti porti in giro se solo ti avvicini alla mia piccola Juli...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ESSISTA 12-05-2006 11:29

Quote:

togliete una curiosità ad un profano: perchè bisogna resettare la centralina? e poi, bisogna resttarla anche se si cambia il solo filtro dell'aria? grazzzie

guglemonster 12-05-2006 11:47

lalla, per via della memoria volatile registrata dalla motronic.

quando resetti, i parametri immagazzinati dalla motronic vengono letti dalla eprom e non si basano più sull'autoapprendimento della motronic.

dopo km, la mot, cerca di ottimizzare i parametri in base al sensor O2 e a tutto il resto.
con la Y dovresti permettere alla mot di riparametrizzarsi, ergo spegni al centralina sconnettendo l'amimentazione (fusibile o batt) e così facendo la mot legge il programma originale dalla eprom... e poi ricomincia l'auto adattamento con la nuova configurazione.

SEMPRE E COMUNQEU NEL RISPETTO DEI VALORI MINIMI E MASSIMI REGISTRATI SULLA EPROM.

le due sgasate a moto spenta ma quadro acceso, servono per il tps, che viene così a fornire alla mot gli angoli delle farfalle.

non vedo perchè cambiare il filtro comporterebbe un riallineamento dei farfalloni.
semmai, questo sarebbe logico per l'eventuale adattamento al nuovo minimo dopo aver pastrugnato con le viti di bypass.

davide39 12-05-2006 12:58

grazie per tutte le cose che sto imparando..

paolo33 12-05-2006 14:05

ma scusate se viene messa solo la Y perche' resettare la centralina ???
forse e' stata montata anche una eprom ??

er-minio 12-05-2006 14:08

Cambia anche l'eprom.

Fatti una ricerca sul forum tecnico a riguardo.
Ci sono fiumi di parole sull'argomento.

er-minio 12-05-2006 14:57

Quote:

Come dicevo nell' altro post (quello di vendita), l' avevo comprata per montarla, solo che chi me l' ha venduta è stato a mio avviso poco onesto, non dichiarando che non montava bene su moto come la mia.....

Roxter, solo per cronaca, ma su che moto era montata prima?

Arian 12-05-2006 15:02

Quote:

Attento a te, brutto sovversivo!!!!

Ti disintegro quel finto ADV che ti porti in giro se solo ti avvicini alla mia piccola Juli...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Juli?!?!?!?!?!?:smile: :smile: :smile: :smile:

Paul Pettone 12-05-2006 16:09

Quote:

Originariamente inviata da er-minio
Roxter, solo per cronaca, ma su che moto era montata prima?

Ti rispondo io caro Er-Minio. Visto che il "disonesto venditore di Y" in questione è il sottoscritto.

La Y che Roxster ha acquistato da ME per la sua R1150R Rockster (Verde-Nera) era stata precedente montata sulla MIA R1150R Rockster (color Arancio-Nera).
A questo punto però mi sorge un dubbio: vuoi vedere che la Y era incompatibile con le Rockster con colorazione verde-nera?!!! :rolleyes:

Come per altro possono testimoniare le foto e mezza colonna romana di QDE, questa è stata la mia moto per 2 anni (di cui 1,5anni con la Y montata come in foto):

http://static.flickr.com/43/86410682_6db760fdd1.jpg

P.S. cò fotosciop sò na pippa..... :cool:

Roxter 12-05-2006 18:59

Uno non si compra un pezzo giusto per perdere tempo, specialmente se ha 23 anni, studia ancora, e non ha tanti soldi da parte.

La Y è stata portata al conce, il quale non l' ha potuta montare definitivamente perchè le fascette originali dovevano essere modificate e cmq la ruota posteriore cozzava contro il terminale....
Posizionata contro i collettori con altre fascette, montando il terminale si notava che mancava 1mm scarso tra terminale e ruota posteriore:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Massimo pericolo insomma!!!

Motivo per cui l' ho venduta.

Tra l' altro PaulPettone mi ha detto tramite MP che non era tenuto a dirmi alcune cose, ma che le avrei dovute chiedere io (se montava bene, se urtava contro la ruota....)....e ciò lascia ad intendere un pò di mala fede IMHO.

Io difatti, ho nel mio annuncio esplicitato perfettamente gli "inghippi".....

Detto ciò, dispiace che un forumista si comporti in un certo modo con un altro forumista.....infatti ripeto: la Y non montava affatto sulla mia moto e io avevo tutto l' interesse a montarla (tra l' altro al conce ho lasciato a vuoto 20€).

Vabbuò, fa nulla.........

Me la tengo originale che va bene lo stesso.......;) ;) ;) ;) ;)

Paul Pettone 13-05-2006 21:14

Quote:

Uno non si compra un pezzo giusto per perdere tempo, specialmente se ha 23 anni, studia ancora, e non ha tanti soldi da parte.

La Y è stata portata al conce, il quale non l' ha potuta montare definitivamente perchè le fascette originali dovevano essere modificate e cmq la ruota posteriore cozzava contro il terminale....
Posizionata contro i collettori con altre fascette, montando il terminale si notava che mancava 1mm scarso tra terminale e ruota posteriore:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Massimo pericolo insomma!!!

Motivo per cui l' ho venduta.

Tra l' altro PaulPettone mi ha detto tramite MP che non era tenuto a dirmi alcune cose, ma che le avrei dovute chiedere io (se montava bene, se urtava contro la ruota....)....e ciò lascia ad intendere un pò di mala fede IMHO.

Io difatti, ho nel mio annuncio esplicitato perfettamente gli "inghippi".....

Detto ciò, dispiace che un forumista si comporti in un certo modo con un altro forumista.....infatti ripeto: la Y non montava affatto sulla mia moto e io avevo tutto l' interesse a montarla (tra l' altro al conce ho lasciato a vuoto 20€).

Vabbuò, fa nulla.........

Me la tengo originale che va bene lo stesso.......;) ;) ;) ;) ;)

Hai ragione tu Roxster, infatti la foto che ti ho messo sopra è chiaramente un fotomontaggio.........
Quello che ti ho detto per messaggio privato era tutt'altra cosa e cioè di portarla a qualcuno che sapeva fare il suo lavoro (o che aveva voglia di farlo.....).
Comunque ti ripeto, la foto parla da sola, ogni altro commento a quanto accaduto è davvero superfluo. :(

P.S. dove sono tutti i problemi con le fascette che ha avuto nio974?! Non mi pare li menzioni, sono forse diverse dalla tua moto? Guarda più leggo quello che scrivi (smettila di tacciarmi di male fede o quant'altro) + mi viene il nervoso..........

Roxter 14-05-2006 11:04

Al di la della fascetta, che pur' io avevo risolto attraverso espediente,il problema derivava dal fatto che la ruota cozzava contro il terminale (tra l' altro, anche la tua non è montata con le fascette originali....IO, fossi stato in te, l' avrei detto........)

Per MP cmq, quando ti ho detto dei 2 problemi, mi hai fatto una grossa risata in faccia e te ne sei sbattuto, dicendo che non erano problemi tuoi e che avrei dovuto essere io ad interessarmente, preventivamente prima dell' acquisto.

Questi sono fatti.

Io non avrei fatto così, anzi avrei alzato immediatamente il telefono, ti avrei chiamato, ti avrei chiesto cosa c' era che non andava e ti avrei proposto di rispedirmela ridandoti i soldi indietro. Chiaramente, tu avresti dovuto in maniera molto signorile rifiutare, e tutti avremmo fatto la figura dei signori.

Tu mi hai semplicemente detto che non erano problemi tuoi.

No problem......

- la mia moto è storta
- il mio meccanico incompetente
- tu sei stato un gran signore
- sono io il ca**one scortese, arrogante e presuntuoso che ha perso tempo e danaro

Cmq, chiudiamola qui questa sterile polemica, nella quale ti sei voluto tirare in ballo tu in quanto io non ho mai fatto a nessuno, nè pubblicamente nè in pvt, il tuo nome.....

Per me non fa nulla, ho perso 30€ per superficialità.....di certo non morirò per questo.......
Tra l' altro il pomo della discordia adesso monta placidamente su un GS, quindi tutto ok.....

Paul Pettone 15-05-2006 12:15

Ok se vuoi girare la frittata come ti pare a te fai pure. Purtroppo ho cancellato il messaggio privato che mi hai mandato subito dopo aver provato a montare la Y. Da gran signore quale sei, mi avevi già dato del disonesto!! Impara ad essere educato e vedrai che gli altri lo saranno altrettanto con te....

Tanto per ribadire che il problema del montaggio l'hai avuto solo tu, ti ripeto che le fascette che ho usato erano quelle originali visto che adesso tiri in ballo anche quelle (ogni volta che ne parliamo tiri fuori un nuovo problema...)!

Il discorso che la Y cozza contro il terminale è un'altra stronzata, semplicemente il terminale con la Y è un pochino meno distante dalla ruota (ti avevo spiegato anche il motivo), ma ti assicuro che se te lo fossi fatto montare da qualcuno che aveva voglia di farlo (ti ribadisco che Stefano di Co.Mo. ha impiegato solo mezzora) non ti saresti neanche accorto della differenza......

Lo sai l'unica cosa di cui mi pento qual'è? Avrei dovuto farti venire fino a Roma, a tue spese, per farti vedere come si monta la Y. Ma ripeto, dal tuo "approccio al problema" nei miei confronti, mi è passata ogni fantasia....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.