Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2006, 17:12   #26
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Unforeseeable
Sembra la pelle dello scroto di Barba!!!!!!!!!! Pace all'anima sua!!!!!!!!!!!
ROTFL

..... ma tu come lo sai? Hai "tastato" con mano?!

Pubblicità

Vecchio 05-05-2006, 17:14   #27
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Per Uccio:

sono rimasto sorpreso pure io;
il "Sarto" mi ha spiegato che la pelle di canguro non soddisfa nessuna delle specifiche stabilite da un certo Ente di Certificazione (non ricordo il nome e la sigla, ma ho visto le tabelle di Test per l'una e l'altra pelle) per la resistenza alla trazione, strappo, abrasione, ecc ecc.
La "leggendaria" morbidezza e vestibilità del Kanguro non è una caratteristica specifica di questa, perchè puo' essere raggiunta dalla miglior pelle bovina, ma in quest'ultimo caso ovviamente dipende dal tipo di pelle (parte dell'animale), trattamento e altro.
L'unico vantaggio della pelle di canguro è la sua leggerezza per metro quadro, a parità di spessore: ti suggerisce nulla questo???
In caso di scivolata, la resistenza del capo non è elevata; in pista, la protezione maggiore è data dalle "placche" di protezione applicate sui punti di maggiore strusciamento e contatto al suolo. La tuta si "distrugge" (visto con i miei occhi: lavoro nelle Corse, a contatto con i piloti...), ma per loro non è un problema: per Gibe e Melandri, la "prima fornitura" (primi 2 GP extraeuropei) è di 6 tute a testa... per noi "stradali", il problema della resistenza è invece "primario", anche negli anni: io una tuta la tengo minimo 5/6 anni, o anche di piu': l'ultima mia su misura è durata 11 anni, poi "ceduta" perchè aumentato di 10kg superando gli "anta" (... la vecchiaia è bastarda...).

Quando sono andato a gennaio a farmi fare la tuta, indossavo un giubbotto di una notissima marca; a parte la vestibilità (io sono un tipo "fuori misura" standard: alto 187cm, ho 54 di spalle e 48 di pantalone -come circonferenza vita-, e 2.10mt di "apertura alare", quindi le misure "classiche" mi vestono male, larghe sul giro vita, manica sempre "corta", ecc..), la "rigidità" del giacca era sensibile, intesa come pellame. Incredibile la leggerezza, morbidezza e "tatto" delle tute campione che aveva in laboratorio, al confronto del mio giubbotto. Tra me e me ho pensato "vabbè, questo è un giubbotto "invernale", deve essere spesso per proteggere dal freddo..."
Mentre sceglievamo le pelli, le tinte colore, e "disegnavamo" la tuta, dopo la presa delle misure su di me, gli ho fatto notare che, se è vero che la tuta di pelle l'avrei usata prevalentemente nel periodo classico "marzo-ottobre" (dopo uso i capi tecnici invernali), è anche vero che pure a giugno, se vai al nord, parti dall'italia con 30 gradi, ma magari in Olanda il cielo si copre, tira il vento del Mare del Nord, e la temperatura scende a 5 gradi: che tipo quindi di protezione potevo aspettarmi dalla sua tuta, come "tenuta" allo sbalzo termico??? Io viaggio con poco e "calibrato" bagaglio, in moto, come in barca, e non sopporto le borse stipate all'inverosimile...
Bene, oltre a fare Tute da Moto (che è solo una sua passione), il personaggio realizza da anni capi in pelle di Alta Moda per i maggiori Stilisti e Marchi (da Armani a D&G, YSL e compagnia), e mi ha posto sotto gli occhi, a confronto, 3 "Montoni" (classico soprabito invernale) realizzati con 3 pellami diversi (sempre bovini, ma di diversa derivazione: Argentina, Spagna, Nord Europa).
Ebbene: il piu' "etereo" (sembrava un capo in seta, se non fosse per il tatto, chiaramente pelle), era quello che teneva piu' caldo (bovino spagnolo, e non come ho pensato, Nord Europa). Prezzo al cliente 8.000 Euro: non vi dico a che prezzo esce in vetrina...
Avete tutti delle concezioni errate (ovvio, non conoscendo "tecnicamente" la pelle...), mi disse. La verità è che tu, con la mia tuta, te ne vai ad Agosto a Riccione o a settembre in Scozia, sta a te scegliere l'itinerario...
Lo sai cosa ho pensato tra me e me: questo, è chiaro, "vende" la sua roba, come tutti; strano, è un amico, e abbiamo vissuto insieme un anno in giro per le piste di tutta europa, a fare assistenza ai rispettivi piloti, perchè racconta "favole" proprio a me???.
La conclusione del discorso è questa: nel mio "giretto" di 2.000 km per l'Italia il w-end del 8 aprile, ho indossato la sua tuta con sotto un dolcevita leggero in cashmere, intimo in cotone, e nient'altro. Per ogni evenienza, nella borsa da serbatoio, un gilet leggermente imbottito (i noti a "rombi" di moda qualche anno fa); partito venerdì mattina, sulla Futa c'erano 7°C (ma il gilet è rimasto in borsa...), mentre a Roma alle 19 la temperatura era 20 gradi. Risalendo da Lecce la domenica, nella soleggiata autostrada ho visto anche 25°C nei termometri lungo il percorso. Avvonico mi ha detto che gli sembravo troppo "leggero" come abbigliamento; mai avuto la minima sensazione di freddo, o di troppo caldo.
Successivamente, in altro giro, con ritorno di notte da Belluno, stesso abbigliamento, in autostrada ho visto un termometro a 4°C, mentre viaggiavo a 160 all'ora, con le mani scaldate delle manopole elettriche accese alla 1^ posizione (goduria: ho "buttato" i guanti invernali, uso solo quelli estivi...)

Mai euro furono meglio spesi... e considerando che è una tuta su misura (in sella mi veste come un "pigiamino": al primo giro è stato uno "shock": non la "sentivo" assolutamente addosso...), e che è "unica al mondo"...
... a me piacciono queste cose, chi mi conosce lo sa bene...

Interessante, molto interessante, davvero. Adesso potrei spiegarmi come fanno i crucchi ad andare in giro con la pelle 24h24 365 giorni l'anno!
Vecchio 05-05-2006, 20:13   #28
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Costa troppo IMHO, prova a fare una ricerca, ci sono ditte semi-artigianali che te li fanno come vuoi e su misura con quella cifra.
Vecchio 06-05-2006, 00:21   #29
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Unforeseeable
Avete ancora toccato con mano la pelle delle giacche BMW? Sembra la pelle dello scroto di Barba!!!!!!!!!! Pace all'anima sua!!!!!!!!!!!
SBADABAAAAAAAAAAAAAAAAMMMM MI SONO RIBALTATO
Vecchio 10-05-2006, 18:23   #30
paulposition
Concierge de qde

L'avatar di paulposition

ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Che dire: forse la perfetta protezione aerodinamica della mia K 1200 RS????
Appena "rimetto" in funzione (assicurazione e revisione) la K75, conduco le "prove range temperatura tuta di pelle" con lei, e poi confronto...

Per Uccio: io sarei un pessimo venditore (difatti mi guardo bene dal farlo), perchè se una cosa non mi convince, direi francamente "lascia perdere", ritrovandomi col "negozio" pieno di invenduto...
Quando svolgevo i Test Moto per una trasmissione televisiva del Triveneto, mi sono rifiutato di mandare in onda il test di guida, con le relative impressioni, della Benelli 900 Tornado (all'epoca appena uscita); avevo già ricevuto alcune mail da parte di "teleascoltatori" che si congratulavano per la serietà e attendibilità dei giudizi espressi, nel bene e nel male, e alcuni mi hanno detto che hanno acquistato una moto, piuttosto che un'altra, anche in seguito alle "riflessioni" dei miei test, e hanno puntualmente trovato conferme alle mie valutazioni. Ti puoi immaginare di quale "responsabilità" mi sono sentito investito, io che avevo accettato quella collaborazione Tv piu' per fare un favore a chi la realizzava, e mi aveva chiesto la disponibilità.
Ora, come potevo dire la verità, di fronte alle telecamere, e cioè che quella moto era una chiavica pazzesca, come motore e ciclistica, e che erano 18.000 Euro praticamente buttati nel cesso???
L'unica cosa che si salvava era il "timbro" del rumore allo scarico, in accelerazione; un po' pochino per la cifra dell'assegno...
Spero vivamente che le versioni successive siano state migliorate, e non di poco... ma ora non faccio piu' i Test per la TV, chissa perchè...
ciao Blacktwin,
spero avremo modo di incontrarci!!!
interessante la tua proposta!

lamps!
Vecchio 10-05-2006, 19:41   #31
attiliocasati
Mukkista

L'avatar di attiliocasati

ubicazione: Milano,Biassono
predefinito

Allora da venerdi scorso indosso la Black Leather.Molto bella,sobria,pelle morbidissima,ben rifinita internamente.comode le prese aerazione sulle braccia.Un bel capo!
Consiglio l'acquisto!
Io l'ho presa su ebay e l'ho pagata 290 euro!praticamente nuova ancora con i cartellini da un ragazzo italiano a cui gli è stata regalata ma di taglia errata! affare!!!!!!!!!!
attiliocasati non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 22:14   #32
blacktwin
Guest

predefinito

Ciao PaulK1200r, vedo che sei di Padova: allora avremo modo di incontrarci sicuramente, prima o poi...
Questa settimana ho "improvvisamente" anche il sabato sera libero (serata donne... quindi, dopo il "giretto" che sto pensando per la giornata, anche la sera sono "free"...), quindi sei sei da qualche parte a bere qualcosa dopocena, possiamo trovarci...

fammi sapere

Ciao

Vecchio 10-05-2006, 22:28   #33
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Si ma io vorrei una tuta completa, non una giacca e basta; e non voglio nemmeno mischiare capre e cavoli comperando una giacca ed un pantalone che non sono abbinati........
100% come hai detto .
Vecchio 18-05-2006, 12:06   #34
anakin
Mukkista

L'avatar di anakin

predefinito Black Leather molto positiva

la Black Leather è fantastica ce l'ho, è vero costa uno sproposito ma...ragazzi è fatta veramente bene...c'ha quelle due lampo sulle braccia all'altezza bicipiti che sono meglio dell'aria condizionata...ottimo acquisto

Quote:
Originariamente inviata da attiliocasati
Lunedi dovrebbe arrivarmi la black leather poi ti dico le mie impressioni.
Scusate ma, quelle viste in foto non hanno proprio niente a che vedere con la bmw black leather.Sono abbastanza pacchiane,lasciamo perdere quella indossata dal frocetto biondo!!!!!!!
poi ognuno è libero di scegliere cio che gli piace ma non facciamo discorsi sulle differenze di prezzo!
Chiudi la discussione