|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-04-2006, 13:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano in settimana...e Lecco (mediamente) nel WE...
|
|
30-04-2006, 13:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da vibobo
|
E secondo te perché ti dicono di aspettare 10 minuti prima di misurare?
|
|
|
30-04-2006, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FOLIGNO (PG)
|
|
|
|
30-04-2006, 16:34
|
|
contedivitinia
ubicazione: Roma; N.Y.
|
allora, due punti a capo
l'olio non si controlla a caldo a prescindere, non si controlla a freddo a prescindere.
L'olio, il lubrificante dei motori termici, si controlla con riferimento a quanto indicato dal costrutture del motore.
il lubrificante a caldo, o meglio a temperatura di esercizio aumenta di volume, quindi tra lubrificante freddo e caldo abbiamo due "letture" divere.
Ogni costruttore di motore appoine dei riferimenti per il controllo del lubrificante che va effettuato a motre caldo se questi tengono conto delle dilatazioni ed a motore freddo se i riferimenti sono stati calcolati a freddo.
Nello specifico la BMW utilizza ikl riferimentoa motore caldo anche perchè a freddo l'olio non si raccoglie nella coppa e non è misurabile.
Personalmente anch'io consumo molta più benzina che olio visto che in 47.300 km non ho mai rabboccato.
lamps
|
30-04-2006, 18:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da contedivitinia
allora, due punti a capo
l'olio non si controlla a caldo a prescindere, non si controlla a freddo a prescindere.
L'olio, il lubrificante dei motori termici, si controlla con riferimento a quanto indicato dal costrutture del motore.
il lubrificante a caldo, o meglio a temperatura di esercizio aumenta di volume, quindi tra lubrificante freddo e caldo abbiamo due "letture" divere.
Ogni costruttore di motore appoine dei riferimenti per il controllo del lubrificante che va effettuato a motre caldo se questi tengono conto delle dilatazioni ed a motore freddo se i riferimenti sono stati calcolati a freddo.
Nello specifico la BMW utilizza ikl riferimentoa motore caldo anche perchè a freddo l'olio non si raccoglie nella coppa e non è misurabile.
Personalmente anch'io consumo molta più benzina che olio visto che in 47.300 km non ho mai rabboccato.
lamps
|
La misurazione BMW non è una misurazione a caldo, ma a freddo.
Il tempo indicato sul libretto serve proprio per fare colare bene l'olio.
Infatti, aspettando il livello sale sistematicamente, finché raggiunge una misura definitiva, che cioè resta anche a freddo.
Il fatto che i livelli possano oscillare un po', in modo anche inspiegabile, nelle letture a freddo credo che dipenda dalla posizione di una valvola sul circuito di rientro in coppa al momento dello spegnimento del motore.
|
|
|
30-04-2006, 18:23
|
|
Guest
|
Siete due polli........
Il livello si controlla "a tiepido"!!!!
Prima bisogna portare la moto fuori dal box, poi guardarla nel faro e vedere se è disposta a farsi controllare, dopodichè metterla in moto, fare 3/4 sgasate a freddo che fanno sempre bene (regime da superare: 3.000 giri, regime max della sgasata: limitatore), mettere la 4° e partire sfrizionando come i dannati!!
Appena la frizione stacca, spegnere immediatamente il motore, catapultarsi giù dalla moto facendola restare in equilibrio, guardare nell' oblò e verificare il livello........ECCO COME SI MISURA.........non come dite voi, principianti!!!
Se il livello è a metà dell' oblò, vuol dire che bisogna rabboccare quei 6/700gr. d' olio, altrimenti regolarsi di conseguenza.......
Ma vedi un pò tu........manco l' ABC sanno.........
|
|
|
30-04-2006, 20:13
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
il mondo è bello perchè è vario !!!!!!
|
|
30-04-2006, 20:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
il mondo è bello perchè è vario !!!!!!
|
Spero l' ironia, seppur di basso livello, fosse comprensibile ai più.....
|
|
|
30-04-2006, 20:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Il problema della primavera/estate è che non riconosci il motociclista dachi ha una moto!!!
O forsi sì al Supermercato dall'Olio x rabacco che compra!!!
|
|
|
01-05-2006, 00:29
|
|
contedivitinia
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Il fatto che i livelli possano oscillare un po', in modo anche inspiegabile, nelle letture a freddo credo che dipenda dalla posizione di una valvola sul circuito di rientro in coppa al momento dello spegnimento del motore.
|
esatto
lamps
|
01-05-2006, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
La misurazione BMW non è una misurazione a caldo, ma a freddo.
Il tempo indicato sul libretto serve proprio per fare colare bene l'olio.
Infatti, aspettando il livello sale sistematicamente, finché raggiunge una misura definitiva, che cioè resta anche a freddo.
|
Approvato!
Certamente una leggera differenza dell'altezza dell'olio nell'oblò tra caldo è freddo è dovuta anche alla temperatura ed alla dilatazione...
Diverso tempo fà avevo postato una risposta nella quale dicevo che sono abituato a controllare il livello dell'olio sia a caldo che a freddo, la mattina successiva...appunto per apprezzare la differenza tra olio freddo o caldo; in questo modo posso sempre sapere a che livello si trova realmente.
Ovvero si può calcolare la quantità di olio mancante sempre...
Comunque, come dici giustamente, non bisogna misurare l'altezza dell'olio nel carter col calibro...millimetro + o - è sempre lo stesso, in definitiva ci sono sempre oltre 3,5 Kg. di olio. 
Personalmente sono abituato a tenere l'olio - appena sopra il pallino centrale dell'oblò e sotto il cerchio rosso superiore, senza però arrivarci - a caldo, mentre, a freddo, posso farlo scendere - poco sotto il pallino centrale dell'oblò -...ormai mi regolo così.
|
|
01-05-2006, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Comunque, non è vero che l'olio si misura a caldo...
Basta avere un riferimento.
E non è che occorra una precisione micrometrica, basta non mandare la motto in secca o, viceversa, eccedere col rabbocco, sennò lo sputa dal filtro...
|
oddio...ricominciamo.......
|
|
|
01-05-2006, 22:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Ecco chi era che mi ha annerito il parabrezza stamani in autostrada!
|
|
02-05-2006, 00:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FOLIGNO (PG)
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ecco chi era che mi ha annerito il parabrezza stamani in autostrada! 
|
ki?? guanaco???
|
|
|
02-05-2006, 01:05
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Siete due polli........
Prima bisogna portare la moto fuori dal box, poi guardarla nel faro e vedere se è disposta a farsi controllare, dopodichè metterla in moto, fare 3/4 sgasate a freddo che fanno sempre bene (regime da superare: 3.000 giri, regime max della sgasata: limitatore), mettere la 4° e partire sfrizionando come i dannati!!
Appena la frizione stacca, spegnere immediatamente il motore, catapultarsi giù dalla moto facendola restare in equilibrio, guardare nell' oblò e verificare il livello........ECCO COME SI MISURA.........non come dite voi, principianti!!!
Se il livello è a metà dell' oblò, vuol dire che bisogna rabboccare quei 6/700gr. d' olio, altrimenti regolarsi di conseguenza.......
|
Il Mondo è bello perchè è avariato.
|
02-05-2006, 01:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: EN
|
|
|
|
02-05-2006, 01:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
Originariamente inviata da contedivitinia
.......
lamps
|
A Conte, i tagliandi si fanno 0gni 10000 non ogni 50000
|
02-05-2006, 01:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quote:
......
|
E' la valvola termostatica del radiatore olio...
|
02-05-2006, 02:21
|
|
contedivitinia
|
Quote:
Originariamente inviata da dgardel
|
**zzo e da quando?
lamps
|
02-05-2006, 09:25
|
|
Guest
|
|
|
|
02-05-2006, 09:46
|
|
Guest
|
a Genova si direbbe:
"u l'ha missa in addubbu!!!" (termine dialettale piuttosto arcaico ma pittoresco per "sott'olio")
Ultima modifica di aldo; 02-05-2006 a 10:37
|
|
|
02-05-2006, 09:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Siete due polli........
|
mega ROTFL
|
|
02-05-2006, 13:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
|
io ho letto una quindicina di thread su olio e boxer, e confesso di non avere tuttora capito a che evento o livello di temperatura corrisponde l'apertura di quella benedetta valvola. c'è chi dice sesta tacca, che penso sia raggiungibile solo nel Gobi a ferragosto se c'è tanto traffico e tocca andare a passo d'uomo
c'è chi dice che il metallo sotto al faro dev'essere non caldo ma rovente (il che accade a 5 tacche).
e poi c'è chi dice che bisogna far sostare qualche minuto sul laterale prima di mettere sul centrale.
una cosa è certa: il libretto bmw parla genericamente di motore caldo e accenna al rischio di letture errate, ma è vaghissimo su cosa significhi "caldo".
io continuo a muovermi con criteri prudenziali per non abusare, però tuttora non ho modo di essere certo di quando il livello che registro rispecchi la realtà. anche perché mi è capitato di constatare una lettura palesemente a "valvola chiusa" dopo 80 km consecutivi percorsi sul misto dai 40 ai 120 all'ora. (dico che è palese per letture del giorno prima e di quello dopo: l'oblò mente solo per difetto, non per eccesso).
insomma, per un motore che ha nel consumo d'olio uno dei pochi punti di grossa attenzione potevano pure escogitare un modo per rendere meno amletica la lettura, diciamocelo. anche perché uno quando arriva al box prima di uscire non gradisce di farsi venti minuti in seconda per capire se deve rabboccare, e può non aver voglia di portarsi un flacone dietro.
tra parentesi, non so se qualcun altro l'ha notato, ma io ho l'impressione che il livello dell'oblo non sia omogeneamente proporzionato alla quantità presente. intendo: quando l'olio è tanto, cala lentamente. quando è poco, cala molto più rapidamente, l'ultimo tratto di oblò se lo lappa via in duecentocinquanta km, e all'inizio non è carino ;-)
Ultima modifica di Zel; 02-05-2006 a 14:01
|
|
|
02-05-2006, 14:23
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
io ho letto una quindicina di thread su olio e boxer, e confesso di non avere tuttora capito a che evento o livello di temperatura corrisponde l'apertura di quella benedetta valvola. c'è chi dice sesta tacca, che penso sia raggiungibile solo nel Gobi a ferragosto se c'è tanto traffico e tocca andare a passo d'uomo
c'è chi dice che il metallo sotto al faro dev'essere non caldo ma rovente (il che accade a 5 tacche).
Mistero. Non sono preparato, ma so che la variabilità delle letture può dipendere proprio da quella valvola.
e poi c'è chi dice che bisogna far sostare qualche minuto sul laterale prima di mettere sul centrale.
Mah. Dubito che abbia un senso... semmai la manovre raccoglie eccessivamente l'olio di lato.
una cosa è certa: il libretto bmw parla genericamente di motore caldo e accenna al rischio di letture errate, ma è vaghissimo su cosa significhi "caldo".
Infatti, non è una vera lettura a caldo. In 10 minuti l'olio si raffredda e si raccoglie. Bisogna dargli il tempo di affluire. Nella mia dopo quel periodo il livello si conservava.
Ci sono due fattori temporale:
1 - col tempo l'olio si condensa un po' e occupa meno volume
2 - col tempo l'olio affluisce e accumula volume dove c'ò l'oblò
io continuo a muovermi con criteri prudenziali per non abusare, però tuttora non ho modo di essere certo di quando il livello che registro rispecchi la realtà.
Beh, non è richiesta una precisione micrometrica. Basta che stai circa a metà finestrella. Se ne metti di più ne consuma anche di più. Se ne metti troppo te lo sparacchia fuori anche dal filtro aria. Se è troppo poco si accende la spia (che ha un suo margine di sicurezza).
insomma, per un motore che ha nel consumo d'olio uno dei pochi punti di grossa attenzione potevano pure escogitare un modo per rendere meno amletica la lettura, diciamocelo. anche perché uno quando arriva al box prima di uscire non gradisce di farsi venti minuti in seconda per capire se deve rabboccare, e può non aver voglia di portarsi un flacone dietro.
Da quanto ho letto sui forum tedeschi con le nuove RT è ancora peggio. Hanno un lettore di livello nella strumentazione che non solo non è attendibile, ma non va mai d'accordo con l'oblò.
tra parentesi, non so se qualcun altro l'ha notato, ma io ho l'impressione che il livello dell'oblo non sia omogeneamente proporzionato alla quantità presente. intendo: quando l'olio è tanto, cala lentamente. quando è poco, cala molto più rapidamente, l'ultimo tratto di oblò se lo lappa via in duecentocinquanta km, e all'inizio non è carino ;-)
Uhmm.... Può darsi, ma quando è a metà rallenta. Se è troppo lo mangia più in fretta. La mia faceva così.
|
...............................
|
|
|