Quote:
Originariamente inviata da Motopoppi
LA ZZR1400 non mi sembra una concorrente "diretta" della Norge e della RT ....
Detto questo a me la Norge piace, costa parecchio ma piace.
|
Non lo è, infatti. Sono d'accordo con te. La ZZR-1400 è una sport-tourer, la Norge no, è una tourer. La Kawa è insomma nel settore della K1200S.
Ma il mio post era di risposta a chi tirava in ballo la FJR per il suo prezzo.
La ZZR, moto che personalmente non comprerei mai, è comunque un concentrato di tecnologia e va su due binari nel veloce e in autostrada.
Per il turismo veloce è un mezzo straordinario se si pensa che costa sui 13-14000 euro (se ben ricordo). Poi è "limitata" a 300 km/h... vabbé...
In merito alla linea della Norge, devo dire che i gusti sono gusti. Ma c'è qualcosa che non capisco. Ed è questo:
Le Guzzi si sono sempre contraddistinte per una linea classica e pulita; dalle custum alle sportive.
La Breva e la Griso sono molto in sintonia con questa filosofia. La Breva è moderna, senza strafare e molto bilanciata nelle forme. E' un design genuino.
La Griso vuole colpire di più l'occhio (e ci riesce), ma resta molto pulita, compreso quel trombone che si ritrova, a mio modo di vedere.
All'EICMA mi sono studiato bene la Norge... Mi ha fatto lo stesso effetto che in foto, se non peggio. E' troppo arzigogolata, barocca, appesantita, piena di tortuosità e orpelli stilistici. Troppi fronzoli e poca sostanza di linea. Non sembra nemmeno una Guzzi. Reca tracce che sono un po' jap e un po' Harley, mentre la struttura stilistica di base sembra voler essere teutonica... Un mix pessimo. E poi che c'è d'italiano nel disegno?
'un me piace...