|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
28-04-2006, 22:15
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
che modello? ERGO05?
|
29-04-2006, 00:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da marioadventure
sabato vado a caccia di questi pantaloni spidi !!!!!
ps la rallye è stupenda, però .... come cavolo fa bmw a lasciare quelle protezioni del piffero su una giacca che costa tanto ????????????????
e che cacchio potrebbe metterne di più serie.
vi saluto che vado a fare danni in trib.
|
Sulle protezioni non è il primo commento che leggo: ma da cosa si deduce che sono "del piffero" ?
Dal fatto che sono morbide? O dal fatto che non vi piacciono esteticamente? O dal fatto che secondo voi non proteggono?
Non ho mai letto di nessuno che dice di essere caduto ed essersi fatto male perchè "quelle" protezioni non hanno funzionato. Superano tutte le omologazioni previste..e a detta del negoziante (che oltre ai capi BMW vende anche capi di almeno altre 5 o 6 aziende) sono superiori a molte protezioni rigide. Cosa che peraltro sostiene anche BMW..ma ovviamente non fà testo..essendo di parte!
Inoltre essendo morbide (nella "2 Pro" lo sono ancor di più..essendo l'ultima generazione) hanno il vantaggio da dar meno fastidio e permettere movimenti meno impediti.
Credo che se BMW, che fà della sicurezza una sua bandiera, insiste con questo tipo di protezioni..anzi continua sulla stessa strada migliorandole ma mantenendo la stessa tipologia..avrà i suoi buoni motivi.
Non credo proprio che gli costi poi tanto..se le ritenessero inferiori alla concorrenza..adottarne di nuove rigide o diverse..!
E non credo che vadano a speculare proprio su un componente che fà parte della sicurezza, di cui loro sono da sempre sostenitori accaniti..col rischio di rovinarsi l'immagine proprio sul fronte della sicurezza!
Se qualcuno ha esperienze negative per colpa delle protezioni in questione lo dica...almeno capisco dove stà il problema e abbiamo un valido motivo per criticarle.
Tutto questo sempre IMHO ovviamente..
Lamps!
|
|
29-04-2006, 10:36
|
|
|
|
le protezioni BMW sono ridicole...
l'omologazione non vuol dire nulla...  i parametri sono RIDICOLI come quelli sui caschi.
se in TUTTE le discipline sportive usano protezioni RIGIDE secondo te perchè???
prova a picchiare il gomito con una protezione DAINESE o con un BMW.. buttati per terra sul pavimento di casa a morto... poi mi dici!
senza contare la resistenza al taglio magari di un GUARD RAIL... di una ROCCIA di un qualsiasi oggetto appuntito...
la BMW ha fatto quelle protezioni solo perchè ai fighetti danno fastidio quelle rigide... ma non è la sola... per la comodità...
per passare le omologazioni basta poco...
|
29-04-2006, 15:21
|
|
|
Guest
|
mark 60 dai i numeri ?????
ma le hai viste ste cavolo di protezioni o parli senza conoscerle ????
sono le stesse che montano le giacche da moto più economiche.
non valgono nulla.
per renderti conto basta guardarle.
confronta una protezione adottata da dainese con una di queste gommine bmw e capirai di che cosa sto parlando !!!!!
|
|
|
|
29-04-2006, 17:53
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: TREVISO
|
Quote:
|
non valgono nulla.
confronta una protezione adottata da dainese con una di queste gommine bmw e capirai di che cosa sto parlando !!!!!
|
Ehm....non vorrei dire una cazzata dato che non conosco le protezioni di quella giacca, ma vi posso assicurare che hanno brevettato materiali e protezioni "morbide" a prova di bomba....letteralmente. In una ditta dalle mie parti, che fa componenti per parecchi marchi, ho provato un materiale che usano per protezioni motociclistiche e non solo.....spessore minimo , morbidezza e protezione massima da urti....sembra incredibile ma funzionano.
Se usano quel tipo di materiale, sono assolutamente performanti....costa caro, però.
|
|
29-04-2006, 18:22
|
|
|
Guest
|
ancora con ste cavolo di protezioni ?????
bè mi so' seccato: GUARDATELE E POI MI DITE OK ???????
in ogni caso replico alla richiesta precedente.
la giacca rallye (a parte le protezioni), è stupenda: fesca d'estata , calda di inverno, ampiamente sfruttabile.
i pantaloni della spidi h2out hanno le stesse caratteristiche
il goretex si rimuove è a contatto della pelle c'è la membrana traforata estremamente fresca.
li consiglio.
altrimenti se non vuoi spendere una cifra blu, opta per un completo spidi interamente sfoderabile, come i pantaloni che ti ho descritto.
in pratica gli inserti asportabili devono essere due: 1) imbottituta 2) membrana h2out.
|
|
|
|
29-04-2006, 18:24
|
|
|
Guest
|
scusami il prezzo: per la giacca trovi a 450 euro la rallye 2 vecchia a 650 la nuova, i pantaloni rallye 350 - 400 euro.
il completo spidi a 400 - 500
ok ????
|
|
|
|
30-04-2006, 02:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
non valgono nulla.
|
Non dò i numeri...e parlo con cognizione di causa: ho un completo rallye 2, giacca e pantaloni, e guarda caso hanno le protezioni in questione!
"Basta guardarle"...è proprio qui che ti sbagli...
Tu sei un esperto in materiali plastici compositi? Ne conosci caratteristiche e reazioni? O hai fatto dei test di comparazione con le altre protezioni?
Perchè a me sembra, come ho scritto nel primo post, che qui si stia valutando solo l'apparenza: siccome sono morbide e sottili sono ridicole e inefficaci! Mentre quelle rigide tutte snodate fanno molto "uomo" per cui sono fantastiche.....
Lo sapete che un materiale morbido assorbe meglio gli urti di uno rigido? E che essendo morbido "copia" meglio le forme del corpo e quindi può essere meglio posizionato in caso di urto?
Certo che se uso l'imbottitura dei cuscini di casa (gommapiuma) forse non è tanto efficace...ma voi pensate davvero che BMW metta quella?
Non è che ormai tutto ciò che è BMW sia catalogato da "fighetti" mentre invece va bene solo ciò che vuole apparire come "hard" ??
Non tutti quelli che escono di casa con la moto la mattina vanno a fare una finale di cross o di supermotard...c'è anche qualcuno che và in giro per divertirsi..e non deve per forza fare "mazinga" ogni volta che esce..pur essendo protetto!
Se BMW scrive che usa materiali all'avanguardia ed efficaci...e non è proprio un'aziendina a conduzione familiare alle prime armi...perchè devono essere per forza bugìe commerciali? In base a quali dati e parametri?
Per dire queste cose ci vogliono fatti...non solo considerazioni "visive": un quadro lo valuti guardandolo...una protezione no!
Il fatto che in tutti gli altri sport usino protezioni rigide è discutibile...non ne sarei così sicuro....e cmq se dobbiamo seguire questo ragionamento perchè allora non usiamo ancora tutti quelle belle armature dei nostri antenati guerrieri??? Sono un pò rigide ma proteggono bene...
Lamps!
|
|
30-04-2006, 02:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da FRANZ.cesco
Ehm....non vorrei dire una cazzata dato che non conosco le protezioni di quella giacca, ma vi posso assicurare che hanno brevettato materiali e protezioni "morbide" a prova di bomba....letteralmente. In una ditta dalle mie parti, che fa componenti per parecchi marchi, ho provato un materiale che usano per protezioni motociclistiche e non solo.....spessore minimo , morbidezza e protezione massima da urti....sembra incredibile ma funzionano.
Se usano quel tipo di materiale, sono assolutamente performanti....costa caro, però.
|
Grazie della testimonianza....così magari si riesce a capire meglio che è un pò presuntuoso pretendere di giudicare a "vista" ciò che un'azienda progetta, studia, realizza e collauda prima di mettere sul mercato.
Lamps!
|
|
30-04-2006, 03:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torres del Paine
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Mark60
Grazie della testimonianza....così magari si riesce a capire meglio che è un pò presuntuoso pretendere di giudicare a "vista" ciò che un'azienda progetta, studia, realizza e collauda prima di mettere sul mercato.
Lamps!
|
Lasciali dire.Sono fermi alle armature medievali. Girerebbero con un giubbetto antiproiettile rigido. Il proiettile passerebbe non potendo disperdere forza su una superficie ampia, ma morirebbero contenti.
|
30-04-2006, 12:53
|
|
|
Guest
|
vabbè, quanto vi da la bmw per ste cavolate ????????
|
|
|
|
30-04-2006, 18:23
|
|
|
Mukkista
ubicazione: SALERNO/ROMA
|
|
30-04-2006, 19:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Her
Lasciali dire.Sono fermi alle armature medievali. Girerebbero con un giubbetto antiproiettile rigido. Il proiettile passerebbe non potendo disperdere forza su una superficie ampia, ma morirebbero contenti. 
|
quoto 100% e aggiungo che oltre alle protezioni anti proiettile (generalmente in kevlar o suoi derivati).....le Forze Armate usano anche quelli anti schegge......la cui "imbottitura" è simile a quella usata dalla BMW per le protezioni..........
PS:parlo con cognizione di causa!
|
|
|
01-05-2006, 03:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da wariol
quoto 100% e aggiungo che oltre alle protezioni anti proiettile (generalmente in kevlar o suoi derivati).....le Forze Armate usano anche quelli anti schegge......la cui "imbottitura" è simile a quella usata dalla BMW per le protezioni..........
PS:parlo con cognizione di causa! 
|
Eh si...ma se le vedessero riuscirebbero a dire che sono "ridicole" anche quelle...e che le Forze Armate se le fanno fare dalla BMW per avere delle "ridicolaggini" economiche...
Incredibile come si possa giudicare una cosa solo "a vista" o per "partito preso" solo perchè la suddetta cosa non è scenografica o accattivante nell'aspetto...quando questa cosa ha una funzione che va al di là dell'apparenza!
Ma adesso diranno anche a te che la BMW ti paga per dire stè cose...e che le Forze Armate lo fanno per risparmiare e perchè sono "fighetti"....
Benvenuto tra gli "stipendiati" BMW....
Lamps!
Ultima modifica di Mark60; 01-05-2006 a 03:06
|
|
|
01-05-2006, 11:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Protezioni.......
A parte sta' storia dei fighetti BMW, voi siete sicuri che dal punto di vista biomeccanico una protezione rigida è sempre meglio di una morbida? Avete visto dei test specifici, dei diagrammi d'urto, la corrispondenza sull'apparato scheletrico, ecc.
Quelle delle tute da corsa sono diverse, anche il tipo di incidente è diverso, come pure il materiale esterno, come pure il probabile materaile d'impatto, come la predisposizione alla caduta.
Insomma, mi sembrano valutazioni del tutto superficiali.
Se poi parliamo per partito preso...allora va bene così!
|
01-05-2006, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da un ex tk
A parte sta' storia dei fighetti BMW, voi siete sicuri che dal punto di vista biomeccanico una protezione rigida è sempre meglio di una morbida? Avete visto dei test specifici, dei diagrammi d'urto, la corrispondenza sull'apparato scheletrico, ecc..........
.......Insomma, mi sembrano valutazioni del tutto superficiali.
Se poi parliamo per partito preso...allora va bene così! 
|
Eh eh eh...ho già fatto anch'io le stesse considerazioni e le stesse domande...ma sembra che l'ipotesi del "partito preso" si stia facendo strada...anche perchè nessuno ha motivato con dei fatti la qualità scadente delle protezioni in questione!
Va beh dai...sooo ragaaaaazzziiiiiiii....  !!!
Lamps!
|
|
01-05-2006, 23:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
|
|
|
|
02-05-2006, 09:12
|
|
|
|
in NESSUNA disciplina agonistica usano le MORBIDE...
NESSUNA!!!
neanche nelle gare in discesa di BICICLETTA!!!
perchè sulla schiena si usano protezioni rigide (anche bmw) e su ginocchia e gomiti e spalle invece non dovremmo usarle????
meditate... meditate...
|
02-05-2006, 09:35
|
|
|
Guest
|
a parte che avete cambiato il senso del topic e qui occorre farne uno nuovo sulle protezioni, ma attaccando il ciuccio dove vuole il padrone, devo ribadire che le protezioni morbide bmw (attenzione parlo solo di quelle che conosco)sono inferiori se non inutili, rispetto alle rigide.
1) non hanno giochi di articolazione e non fasciano a pieno la pare interessata.
2) hanno minore lunghezza delle rigide (dainese) e questo comnporta che una parte del corpo interessata resta scoperta)
3) in caso si abrada la cordura per scivolamento, la protezione morbida si incolla all'asfalto, rimuovendosi nella parte iniziale della caduta e lasciando poi scoperta l'articolazione interessata.
4) le rigide sono costituite da un materiale rigido ed uno morbido e quindi hanno qulacosa in più
3) effettivamente per alcuni le morbide sono più comode, ed allora mi chiedo il perchè nel cross, dove si predilige un'attrezzatura confortevole, si usano le rigide ?
5) quella dietro la schiena è corta ed è un pezzo di polistirolo.
Tuttavia, non posso dire che non servono a niente: anche un cuscino infilato sulla schiena ha una sua efficacia protettiva........
|
|
|
|
02-05-2006, 09:36
|
|
|
|
anche un fazzoletto in tasca...
le norme di omologazione delle protezioni e dei caschi prevedono dei parametri talmente minimi che si potrebbe omologare qualsiasi cosa...
perchè non comprare un casco dell'ipermercato? è omologato anche quello...
|
02-05-2006, 09:37
|
|
|
Guest
|
p.s. e non sono nemmeno sicuro che ti facciano girare in pista con protezioni morbide......
|
|
|
|
02-05-2006, 10:12
|
|
|
|
in pista non giri se non hai tuta di pelle...
|
02-05-2006, 11:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Amcora protezioni...
Prendere il depliant 2006 dell'abbigliamento BMW, aprire l'ultima pagina, leggere, studiare, documentarsi, confutare con altra documentazione tecnica.....
Francamente mi spiace dirlo, ma detesto quando si liquidano questioni tecniche con qualche considerazione in ordine sparso, non suffragate da documentazione....
E' come quando qualcuno dice che il casco in carbonio è meglio di un casco in fibra o di uno in abs, ma meglio per cosa?
Allora perchè non mettiamo tutti i caschi come quelli da corsa?
15 anni fa in Italia, il 50% delle persone diceva sulle auto che l'ABS e l'airbag erano pericolosissimi....
E lasciamo stare la pista, perchè allora nessa giacca tecnica andrebbe bene per la protezione.
|
02-05-2006, 11:19
|
|
|
|
|
02-05-2006, 12:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Protezioni....
No, non è per il depliant.... Io dico solo che se io scrivo un ca@@ta che comunque argomento con della documentazione tecnica, tu che rispondi dovresti produrne altrettanta per dimostrare le mie ca@@@te.
Altrimenti puzza un po' di superrficialità e partito preso.
Sei troppo intelligente ed esperto per non darmi ragione, dai.....
A proposito, ho letto che KTM uscirà con una linea di abbigliamento.....protezioni in acciaio inox 18/10...come nelle crociate...  Solo che quelli per rialzarli avevano gli scudieri...
|