Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   pantaloni tecnici (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=69106)

marioadventure 26-04-2006 23:05

pantaloni tecnici

non so voi ma io sto facendo delle saune nei pantaloni dainese sfoderabili.
anche se tolgo l'imbottitura il goretex sulla pelle si appiccica come una busta di plastica e mi fa sudare.
qualcuno ha sperimentato soluzioni diverse ?
esiste un dannato pantalone utilizzabile tutto l'anno isolante non caldo ?
uno di quelli che puoi mettere la notte con il freddo e alle due sotto il sole senza morirci dentro :!: :!: :!:

wariol 26-04-2006 23:06

Quote:

Originariamente inviata da marioadventure
non so voi ma io sto facendo delle saune nei pantaloni dainese sfoderabili.
anche se tolgo l'imbottitura il goretex sulla pelle si appiccica come una busta di plastica e mi fa sudare.
qualcuno ha sperimentato soluzioni diverse ?
esiste un dannato pantalone utilizzabile tutto l'anno isolante non caldo ?
uno di quelli che puoi mettere la notte con il freddo e alle due sotto il sole senza morirci dentro :!: :!: :!:

uè guagliò....magari con una manina dentro che te fa un massaggino???:lol: :lol: :lol: :lol:

marioadventure 26-04-2006 23:08

lo sapevo che qualcuno si attaccava.
minchia che sagoma....
mò però facci lavorare sul serio, chè tu in moto ci vai con i bermuda.....

barbasma 26-04-2006 23:17

non esiste...

per ora la membrana più traspirante è il GORETEX XCR ma per i pantaloni moto non l'ho ancora visto usare, solo in roba da sci o montagna.

quando superi i 25° qualsiasi membrana traspirante ti fa sudare... ad oltre 30 ti fa sudare qualsiasi cosa... anche le braghe corte...;)

wariol 26-04-2006 23:18

Quote:

lo sapevo che qualcuno si attaccava.
minchia che sagoma....
mò però facci lavorare sul serio, chè tu in moto ci vai con i bermuda.....

:eek: :lol: :lol: ...ma come invece di ringraziarmi perchè ti tengo su il post????

marioadventure 27-04-2006 09:13

in relatà esistono non solo le membrane - quelle anche in goretex ti fanno morire, ma anche interni diversi - tipo i traforati che consentono una maggiore freschezza -
Il mio problema è trovare un pantalone, con protezioni, che consenta un utilizzo polivalente (caldo freddo) sfoderandolo.
anche viaggiando di questi tempi è facile trovare al mattino temperature polari ed alle due un caldo africano.
il goretx sulla pelle è insostenibile con il caldo.
dovrei verificare che pantaloni si usano per i viaggi in tunisia o libia o in genere c'è una forte escursione termica
:-p :-p

lucamarck 27-04-2006 11:09

un pantalone che ci stai bene da 0 a 30 gradi penso non esiste, o va bene per il freddo o per il caldo.:mad:
Se cerchi qualcosa per quando e' caldo io uso i Heine Gericke Tuareg Summer 2 :arrow: con ventilazioni sulle cosce e ti giuro che e' qualcosa di veramente comodo sentire un po d'aria quando si muore dal caldo, e se il caldo e' proprio da morire apri un po' la cerniera che serve per farli diventare bermuda.
Se poi quando parti la mattina e' troppo freddo ci infili sopra dei pantaloni antipioggia, che tanto ti devi portare dietro dato che i HG non sono WaterProof

barbasma 27-04-2006 11:59

in teoria tutti i pantaloni estivi hanno una fodera traspirante appunto per non avere il cordura sulla pelle... che gratta assai...

forte escursione termica...

sulle gambe la senti meno... sul busto si mette sotto una maglia e via...

considerando che fino alle ginocchia si hanno le calze... se sotto usi pantaloncini da ciclista (senza mutande sotto)... assolutamente consigliati per comodità, traspirazione... arrivano fino quasi al ginocchio...

cosa ti rimane scoperto? nulla!

marioadventure 27-04-2006 12:27

questa è un'dea a cui non avevo pensato:
i pantaloni da ciclista.
è vero sono molto traspiranti e leggeri.
ottimo consiglio, speriamo di trovarne qualcuno senza imbottitura.
grazie.
davvero una buona idea, meno ingombranti delle calze e più feschi
li compro e ti faccio sapere....

Tino 27-04-2006 12:46

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
non esiste...

per ora la membrana più traspirante è il GORETEX XCR ma per i pantaloni moto non l'ho ancora visto usare, solo in roba da sci o montagna.

quando superi i 25° qualsiasi membrana traspirante ti fa sudare... ad oltre 30 ti fa sudare qualsiasi cosa... anche le braghe corte...;)

la streetguard 2 è in goretex xcr

barbasma 27-04-2006 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Tino
la streetguard 2 è in goretex xcr

eggià... anche le nuove rukka che infatti usano lo stesso materiale...:)

ma con 30 gradi e passa io sconsiglierei comunque...

marioadventure 27-04-2006 14:26

la streetguard è solo estiva e non è antiacqua.
io ho bisogno di pantaloni impermeabili e robusti buoni anche per l'off.
continuo a pensare alla soluzione di barbasma.
l'unica alternativa, a trovarli ad un prezzo ragionevole, sono i pantaloni della rally.
ho già la giacca ed è veramente un capo a tutto termoclino.
solo le protezioni sono una vera schifezza ed, infatti, le ho sostituite con le rigide dainese.

barbasma 27-04-2006 14:32

mi sa che hai le idee un pò confuse...

la streetguard è impermeabile e traspirante e la 2 ha pure l'imbottitura... ARMACOR della gore...

ma è una giacca INVERNALE o per il fresco... in estate ci muori dentro...

infatti a te serve la RALLY...;)

marioadventure 27-04-2006 14:35

ho come capo tecnico per il busto, una maglietta dainese termoregolante, in tessuto leggerissimo davvero spettacolare.
con clima medio da 15 a 30 gradi si viaggia bene, al di sotto di queste temperature indossa la bikers che mi garantisce un confort maggiore.
il guaio è che la dainese non fa un capo simile per i panataloni e qualsiasi negozio ti dice che i pantaloni vanno indossati a pelle, ed è lì che mi viene da pensare che sti pirlotti un viaggio in moto serio non lo hanno mai fatto:mad: :mad: :mad: :mad:
ed in un viaggio serio anche estivo, ti spari tutto il termoclino con la conseguente necessità di capi ad ampio spettro di utilizzazione.

marioadventure 27-04-2006 14:38

hai di nuovo ragione, la rally è l'unico capo ad avere queste caratteristiche, però continuo a non sottovalutare la tua idea del pantaloncino.
ti dirò un'atra cosa: secondo me quello che fa schiattare dal caldo è sto cavolo di colore nero che appioppano a tutti i capi da moto.
se i miei pantaloni fossero grigi (voglio proprio i pantaloni della rally sig sig) andrebbe molto meglio.

un ex tk 27-04-2006 14:38

Quote:

in relatà esistono non solo le membrane - quelle anche in goretex ti fanno morire, ma anche interni diversi - tipo i traforati che consentono una maggiore freschezza -
Il mio problema è trovare un pantalone, con protezioni, che consenta un utilizzo polivalente (caldo freddo) sfoderandolo.
anche viaggiando di questi tempi è facile trovare al mattino temperature polari ed alle due un caldo africano.
il goretx sulla pelle è insostenibile con il caldo.
dovrei verificare che pantaloni si usano per i viaggi in tunisia o libia o in genere c'è una forte escursione termica
:-p :-p

Tourance della BMW - Buoni fino a 25 gradi.:eek: :eek: ...oltre solo Airflow3 (grigi)....:razz::razz:

Restando su roba tecnica evedentemente....:!: :!:

marioadventure 27-04-2006 14:41

i pantaloni hg mi sembrano troppo leggeri, e poi di portare dietro anche l'antipioggia non se ne parla, sono sempre stracarico.

barbasma 27-04-2006 14:50

pantaloncini da ciclista.... DECATHLON... 9 euro mi pare... favolosi!;)

grigio o kaki d'obbligo...

se piove anche la rally ha l'inserto in goretex che ingombra tanto quanto l'antipioggia anzi di più e fermarsi a metterlo sotto è da masochisti!

mai capito il senso di questa cosa...

Er Peretta 27-04-2006 16:07

Pantaloni

Prova i net 365 della spidi...

Io tipicamente li indosso sopra i jeans o pantalone di tela leggera...
Se freddo o pioggia allora usi la fodera interna a membrana+termo...
Protezioni sulle anche, ginocchia e tibia, doppia cordura a rete + standard sui punti esposti.
Se li usi da soli, anche ad agosto sono fin troppo freschi !

Ora sono in attesa del "Step-In" completo... poi ti dirò...

Lamps

Bob

marioadventure 27-04-2006 17:52

Quote:

Originariamente inviata da cancelletto
Prova i net 365 della spidi...

Io tipicamente li indosso sopra i jeans o pantalone di tela leggera...
Se freddo o pioggia allora usi la fodera interna a membrana+termo...
Protezioni sulle anche, ginocchia e tibia, doppia cordura a rete + standard sui punti esposti.
Se li usi da soli, anche ad agosto sono fin troppo freschi !

Ora sono in attesa del "Step-In" completo... poi ti dirò...

Lamps

Bob

non li conosco, di che colore sono, sono impermeabili ???

barbasma 27-04-2006 20:39

sono neri con rete di areazione come la relativa giacca.

sono a 3 strati separabili con membrana H2OUT.;)

triger 27-04-2006 22:55

Quote:

se piove anche la rally ha l'inserto in goretex che ingombra tanto quanto l'antipioggia anzi di più e fermarsi a metterlo sotto è da masochisti!

quoto al 100x100

Mark60 28-04-2006 03:06

Quote:

pantaloncini da ciclista.... DECATHLON... 9 euro mi pare... favolosi!;)

grigio o kaki d'obbligo...

Beh...dipende: è più da masochista sudare come un asino se ci sono 27° e c'è il sole (andando in giro con un capo con goretex inglobato)...o fermarsi a perdere 5 minuti per inserire il goretex nel completo se cambia il tempo? :lol: :lol:
Se vuoi qualcosa di molto versatile è l'unica soluzione per non avere più capi da portarsi dietro. Esternamente non avrebbe senso (a quel punto si compra un capo apposito impermeabile) e interno ha anche il vantaggio di rendere il capo usabile anche col freddo visto che oltre all'acqua ferma aria e vento..quindi crea un microclima abbastanza stabile internamente.
Credo che questo sia lo scopo primario del goretex nella Rallye..oltre a renderla impermeabile.

Esperienza fresca fresca di oggi (capita a pennello): sono andato a fare un giretto..partito col sole ma arrivato alla meta (monte Penice) vedevo a valle il temporale..avevo già preso due goccie all'andata..per cui era quasi scontato prendere acqua al ritorno: sono entrato nel bar sul passo e uscito dal bagno ero "impermeabile"! :D :D
Presa acqua per 40 km..ovviamente bagnata esternamente ma...dentro asciutto come quando ero partito. Smesso di piovere nel giro di 30 km si è asciugata...ed io stavo benone.
Ovvio che sulla strada mettersi in mutande non è fantastico..ma presumendo che se non hai il goretex già inserito è perchè sei nella stagione meno fredda..tra bagnarmi come un ladro e mettermi in mutande per un istante dietro la moto..sceglo la seconda soluzione! Se poi hai sotto i pantaloncini da bike non scandalizzi nessuno..visto che sulle bike vanno in giro solo con quelli! :lol: :lol:
Sinceramente IMHO il completo Rallye 2, pur con qualche difettuccio, lo trovo davvero versatile ed ognitempo: ti porti dietro il goretex e un micropile e puoi affrontare situazioni dal sottozero a +30°..io lo ricomprerei domani!
Lamps!

marioadventure 28-04-2006 09:06

sabato vado a caccia di questi pantaloni spidi !!!!!
ps la rallye è stupenda, però .... come cavolo fa bmw a lasciare quelle protezioni del piffero su una giacca che costa tanto ????????????????
e che cacchio potrebbe metterne di più serie.
vi saluto che vado a fare danni in trib.

marioadventure 28-04-2006 20:14

ho preso lo spidi h2out, una vera figata !!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.