Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2006, 15:53   #26
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Hai ragione in termini assoluti, comunque che siano fatte per viaggiare a 180 nei curvoni autostradali, con 3 borse, 2 rollo, borsa da serbatoio e zainetto, non c'è scritto da nessuna parte....anche se in germania non ci sono limiti di velocità...
chi vuole viaggiare a 180kmh nei curvoni in due con bagaglio... e pretendere di avere l'anteriore incollato a terra mi sa che non ha molto sale in zucca...

specialmente con una enduro stradale...

compratevi una K1200S!!!!
Vecchio 18-04-2006, 15:57   #27
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
chi vuole viaggiare a 180kmh nei curvoni in due con bagaglio... e pretendere di avere l'anteriore incollato a terra mi sa che non ha molto sale in zucca...

Esatto!!! Quoto al 100%
Vecchio 18-04-2006, 16:20   #28
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

le ohlins e le wp serie rendono la moto più rigida e reattiva... ma tutto dipende dal settaggio... loro si che lo sentono...

con il telelever lavora di più la ciclistica che le sospensioni.. è per questo che la bmw può permettersi di montare sospensioni scadenti... il telelever maschera una sospensione schifosa... ma dietro difatti si sfonda dopo i 30.000km... e in due si sente al volo...basta una ondulazione...

la prima cosa da cambiare sui bmw non sono gli scarichi e le altre menate... ma le sospensioni... e specialmente se si gira in due... c'è un abisso di differenza...

e sopratutto... una buona sospensione fa rendere al meglio anche l'ABS perchè se la ruota non perde il contatto col terreno il sensore non allunga la frenata...

girare con le sospensioni spompate e l'ABS è mooolto più pericoloso che con i freni senza!!!
Vecchio 18-04-2006, 16:51   #29
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

la faccenda è che le sospensioni vanno revisionate max ogni 30.000km per un uso turistico... e quelle di serie di bmw non sono revisionabili... o comunque revisionandole non cambia quasi nulla... dato che hanno una idraulica pessima e non esiste un kit di revisione...

le ohlins e le wp lo sono... e con 250 euro tornano nuove...
Vecchio 18-04-2006, 19:37   #30
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
A proposito di sospnsioni io ho una bella coppia di Ohlins sul mio GS che considero il miglior acquisto possibile per questa moto....
Hai notato differenze sulla stabilita' dell'anteriore viaggiando carico?

Quali altri pregi mi puoi dire?

Io viaggio spesso in 2 e in coppia faccio molti km,adesso sono a 20.000 km magari dopo i 30.000 li monto anch'io
Vecchio 18-04-2006, 19:50   #31
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:

barba sono preoccupato: oggi mi oblighi a quotarti ovunque!
è grave dottore?
Vecchio 18-04-2006, 21:24   #32
2valvole
Mukkista doc

L'avatar di 2valvole

ubicazione: EN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biff
Hai notato differenze sulla stabilita' dell'anteriore viaggiando carico?

Quali altri pregi mi puoi dire?

Io viaggio spesso in 2 e in coppia faccio molti km,adesso sono a 20.000 km magari dopo i 30.000 li monto anch'io
Biff,
permettimi un consiglio: prima di fare acquisti fai un salto da Dal Fiume a S.Lazzaro..
2valvole non è in linea  
Vecchio 18-04-2006, 21:31   #33
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2valvole
Biff,
permettimi un consiglio: prima di fare acquisti fai un salto da Dal Fiume a S.Lazzaro..
molle e taratura idraulica... si è una buona soluzione... 500 euro mi pare...

ho provato il GSADV di poli che le ha rifatte insieme a gsgas67... e cavoli... adesso si che sono sospensioni...
Vecchio 18-04-2006, 23:27   #34
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Titospy
Beh.... dai! Non sono alla ricerca di verità assoluta

Ma non sono manco un talebano..... e prima di comprare voglio quanto meno qualche seria risposta.

L'affidabilità delle ultime serie sono chiaramente superiori e forse....... siamo ai livelli del 1150
Solo che questa non mangia olio
Vecchio 18-04-2006, 23:29   #35
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
la faccenda è che le sospensioni vanno revisionate max ogni 30.000km per un uso turistico... e quelle di serie di bmw non sono revisionabili... o comunque revisionandole non cambia quasi nulla... dato che hanno una idraulica pessima e non esiste un kit di revisione...

le ohlins e le wp lo sono... e con 250 euro tornano nuove...
Qualche settimana fa ho chiamato Andreani per sapere se potevo revisionare le mie sospensioni (già cambiare l' olio togliendo quella porcheria che c' è di serie e che dopo 5000 km è solo schiuma, e mettere dell' olio buono con la loro macchina che lo fa in assenza di aria, sarebbe tanto), ma mi ha detto che non si può fare perchè le sospensioni non lo permettono.
Vecchio 18-04-2006, 23:58   #36
roberto
Mukkista doc

ubicazione: Italy
predefinito Concordo con te al 100%

Anche la Ducati che ne dicono di tutte .... abbiamo il supersport 1000 con ohlins di serie a ben 11mila mentre .. " tutto quello che vuoi " a 14mila per la replika.... motore ok va bene .. bellezza o gusto va bene... ma i soldi sono i soldi!!!

Quote:
le sospensioni di serie delle mukke sono di qualità scadente...

e questo si sa da SEMPRE!!!!

purtroppo è una delle cose nelle quali mamma bmw risparmia... e francamente considerato che insieme alle gomme le sospensioni contano perfino più dei freni...

e considerando che le bmw nascono per farci viaggioni carichi come muli... non vorrete dirmi che VIAGGIARE CARICHI E' UN USO NON CONSONO PER UNA BMW?????????

la cosa mi ha sempre fatto imbufalire... difatti ho cambiato marca...
roberto non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 00:24   #37
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Non capisco se e' sarcasmo, e se lo e' non ne capisco il motivo.
Assolutamente NO ci mancherebbe, scusa se ho dato questa impressione.

Quote:
Forse dobbiamo capirci un po' sui termini: non dico che le sospensioni di primo equipaggiamento siano "sbagliate" o non idonee all'uso quotindiano e "normale" del mezzo.
Sto solo dicendo (e se rileggi i miei post lo vedi) che la maggior parte delle sospensioni originali vanno facilmente in crisi se sottoposte a usi estremi o atipici, come viaggiare veloci stracarichi di bagagli e col passeggero, o tirare forte per le strade di montagna o girare in pista. Per non parlare della non revisionabilita' e del deterioramento precoce dopo qualche decina di migliaia di km.
Non mi pare sia un mistero, ed e' il motivo per cui basta mettere delle sospensioni buone (Ohlins, WP,...) per percepire subito l'ENORME differenza, anche nell'uso "normale".

Insomma, le sospensioni di serie non sono pericolose o chissa' che, ma di certo sono un particolare su cui il costruttore molto spesso tende al risparmio (perche' c'e' molto da risparmiare), con risultati -purtroppo- tangibili.
Chiaro
Vecchio 19-04-2006, 01:02   #38
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Quote:

Il fatto e' che l'utente medio e' uno che non sa nemmeno esattamente che ruolo abbiano in una moto le sospensioni (molti pensano che siano per prendere le buche ) e tantomeno e' uno che si mette a smanettare su regolazioni idrauliche (che infatti spesso mancano del tutto).
.
Quorum ego Ho fatto 73000 km col gs 1150 e non mi sono mai accorto di nulla. Vero che giro quasi sempre da solo
P.s. le borse del nuovo ADV sono garantite a 180, ma non ho mai perso le vecchie a 190
Vecchio 19-04-2006, 08:15   #39
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Le sospensioni originali vanno benissimo per un uso medio del mezzo, punto e basta!
Se a qualcuno piace chiedere un pò di più la soluzione è cambiarle!

Ho raggiunto i 30.000 e sono in attesa dei gialloni....
settimana prox vi dico le impressioni.

Il barba ha detto una cosa santa che nessuno ha rimarcato:
"girare con le sospensioni spompate e l'ABS è mooolto più pericoloso che con i freni senza!!!"
..niente di più vero e pericoloso!
Vecchio 19-04-2006, 08:20   #40
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

difatti jorge ha detto che con le ohlins la moto saltella molto di meno e le ruote sono più incollate a terra...

ciò significa che l'ABS che notoriamente allunga gli spazi di frenata nel caso la ruota perda contatto.... legge in modo più preciso... e quindi si frena MEGLIO!!!

l'ABS e le sospensioni sono collegati in modo SIMBIOTICO!

ma anche le gomme...

tutto quello che peggiora l'aderenza al terreno delle ruote... ALLUNGA LA FRENATA CON ABS!!!

e poi sento gente qui sul forum che gira con gomme lisce... spompe... sospensioni sfondate... e dice che l'ABS lo rende sicuro... boh...

avere le sospensioni buone è fondamentale logicamente anche senza ABS...
Vecchio 19-04-2006, 08:58   #41
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Ho raggiunto i 30.000 e sono in attesa dei gialloni....
settimana prox vi dico le impressioni.
Attendo con impazienza!
brontolo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 09:02   #42
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
difatti jorge ha detto che con le ohlins la moto saltella molto di meno e le ruote sono più incollate a terra...

ciò significa che l'ABS che notoriamente allunga gli spazi di frenata nel caso la ruota perda contatto.... legge in modo più preciso... e quindi si frena MEGLIO!!!

l'ABS e le sospensioni sono collegati in modo SIMBIOTICO!

ma anche le gomme...

tutto quello che peggiora l'aderenza al terreno delle ruote... ALLUNGA LA FRENATA CON ABS!!!

e poi sento gente qui sul forum che gira con gomme lisce... spompe... sospensioni sfondate... e dice che l'ABS lo rende sicuro... boh...

avere le sospensioni buone è fondamentale logicamente anche senza ABS...
L'ABS è così per definizione anche sulle auto:

- Sospensioni perfette, meglio se rigide
- Gomme da strada in ottimo stato

E saper usare i freni, perchè in ogni caso quando si frena non si può pensare che l'Abs risolve automaticamente, bisogna essere capaci e pronti a capire in che condizioni sta intervenendo, spesso è preferibile lasciare il freno per disattivarlo e fare una seconda frenata.

Ho fatto quasi un milione di km con l'auto, è più facile che con la moto, ma il problema di efficienza meccanica e attenzione di guida con relative manovre correttive, è lo stesso.

Per il resto quando capita di frenare in situazioni disperate, l'ABS potrà solo limitare i danni, difficilmente evitare il contatto o la caduta, quindi la regola è una sola:

Guidare in modo da prevenire quanto più possibile le situazioni di emergenza estrema: velocità, visibilità, distanza di sicurezza.
Vecchio 19-04-2006, 10:10   #43
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Beh, sicuramente è assai divertente, ma venendo dall'RT 1200 ad esempio, ti posso assicurare che tutta questa sensazione di sicurezza non arriva di certo.
Soprattutto sull'aventreno, ti senti saldo la metà.
Dipende dall'utilizzo... forse in sardostrada, ma se sali a cannone su per il Terminillo esistono ben poche moto che, come il GS 1200, permettano ad un mediocre pilota di tenere ritmi sostenuti con un impegno di guida bassissimo...

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Il GS 1200 mi piace molto e non dubito che qualche "manico" sia in grado di farci chissà quali numeri, ma non mi ha dato l'idea che una guida molto spinta sia la sua specialità.
Io credo che la cosa vada posta in altri termini...
Se sei un manico probabilmente vai più forte con altre moto (Karotone, Multistrada) che hanno prestazioni più elevate ma sono anche più difficili da sfruttare, se sei un normale guidatore di motocicletta con un GS vai molto più forte...
Il problema è non farsi prendere la mano...uno comincia a gasarsi... comincia ad attaccarsi con le altre moto... ti ritrovi a sorpassare sempre e comunque... cominci a prendere rischi...finchè non ti pianti nella fiancata di una Lanos verde che viaggia come una capra guercia...

Lamps!