Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2006, 19:01   #26
jack
Il salvatore del G.V.!

L'avatar di jack

ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bubez
Domanda per Jack:
Ma quello che dici si può fare con OziExplorer (scansione mappe creazione rotte ecc.ecc.) può essere poi "riversato" su un navigatore come lo SPIII?
Grazie 1000!!
Premetto che lo sto testando adesso....ho fatto delle prove con risultato negativo
Ozi ti permette di creare rotte e wpt su qualsiasi carta caricata sul programma ma non puoi trasferirla sul gps.....puoi invece trasferire le rotte e i wpt che vai a creare su ozi

Pubblicità

Vecchio 24-02-2006, 20:45   #27
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Allora... mi sono fatto un po' di chiarezza nella testa.
Diciamo che io ho un programma tipo Ozi, non proprio perché non ci posso mettere delle nuove cartine. Ho caricate su alcune IGM e posso lavorare solo su quelle.
Il problema è che il mio GPS (alla Synergy dicono che tutti i navigatori stradali sono così e che solo quelli per escursionismo hanno questa funzione) ha un solo sistema di coordinate che non sono quelle delle IGM, non parlano la stessa lingua!
Quindi non posso scaricare i waypoint o rotte direttamente sul Garmin.
Non so se anche Ozi ha questo limite, che mi dici?

Ho risolto impostando il Mapsource (programma in dotazione che interfaccia il Garmin col PC) con le coordinate UTM delle carte IGM ed immetto manualmente i dati dei waypoint per poi configurare la rotta in Mapsource.
Un poco laborioso ma è l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto.
Vecchio 25-02-2006, 10:06   #28
Bubez
Mukkista in erba

L'avatar di Bubez

ubicazione: Fivizzano (MS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Allora... mi sono fatto un po' di chiarezza nella testa.
..........Ho risolto impostando il Mapsource (programma in dotazione che interfaccia il Garmin col PC) con le coordinate UTM delle carte IGM ed immetto manualmente i dati dei waypoint per poi configurare la rotta in Mapsource.
Un poco laborioso ma è l'unico modo che ho trovato per far funzionare il tutto.
Quindi - se non ho capito un mazza pure io - la procedura sarebbe questa:

1. con un SW cartografico (Ozi o altro) "costruisci " i tuoi WPT prendendo come riferimento topografico le coordinate delle cartine IGM o altro.
2. setti il SW Garmin MapSource in maniera tale che "ragioni" con le coord. UTM.
3. inserisci nel SW Garmin - digitando negli appositi spazi - le coord. dei "tuoi WPT" elaborati in precedenza.
4. a questo punto li "passi" sul navigatore/GPS Garmin che hai ..... ed a quest'ultimo gli dici di calcolare la rotta basata sui WPT così inseriti.

Giusto? Oppure non ho capito davvero una mazza?!?

Scusa per la domanda probabilmente stupida e ripetitiva ma mi farebbe piacere capire cosa davvero si può fare con un navigatore/GPS tipo SPIII o Quest e cosa no !!!!
Vecchio 25-02-2006, 10:12   #29
jack
Il salvatore del G.V.!

L'avatar di jack

predefinito

Quote:

1. con un SW cartografico (Ozi o altro) "costruisci " i tuoi WPT prendendo come riferimento topografico le coordinate delle cartine IGM o altro.
2. setti il SW Garmin MapSource in maniera tale che "ragioni" con le coord. UTM.
3. inserisci nel SW Garmin - digitando negli appositi spazi - le coord. dei "tuoi WPT" elaborati in precedenza.
4. a questo punto li "passi" sul navigatore/GPS Garmin che hai ..... ed a quest'ultimo gli dici di calcolare la rotta basata sui WPT così inseriti.

Scusa per la domanda probabilmente stupida e ripetitiva ma mi farebbe piacere capire cosa davvero si può fare con un navigatore/GPS tipo SPIII o Quest e cosa no !!!!
Dovrebbe essere come dici tu (non ho mai provato).....ma di sicuro in mapsource hai la possibilita di cambiare il reticolo cordinate....questo lo puoi fare anche su gps come il 60 o l'etrex......non so il quest,ma di sicuro nello SPIII non si puo fare
Vecchio 25-02-2006, 10:55   #30
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

predefinito

due modi: o converti con gli appositi programmini (poi converter) le coordinate calcolate da Ozi in un formato digeribile al gps (formato garmin in questo caso) e le immetti manualmente nel gps come se fossero dei comuni wp.

oppure scegli un diverso "reticolo" dal gps (map datum), ovviamente quest'ultimo deve essere lo stesso con il quale è stata redatta la mappa originale.

Da ozi si possono esportare i dati direttamente nel formato garmin

leggi questo: http://www.oziexplorer.com/
Vecchio 25-02-2006, 16:14   #31
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
[...]
Hai capito tutto.
Io per ora sto facendo così.
Funziona ma è laborioso per via della immissione manuale.
In pratica i navigatori "puri" non hanno predisposizioni per queste funzioni.
Alla Synergy mi hanno detto che l'utente "tipo" del navigatore stradale non lo usa per immettere waypoint fuoristrada
Se anche il GPS avesse la possibilità di cambiare sistema di coordinate non si dovrebbe passare tramite Mapsource.
Per esempio il Garmin GPS V ha questa funzione e si può interfacciare con SW cartografici.
Bella comodità

Comunque, per non andare OT rispetto al messaggio originale, secondo me lo Street Pilot III usato è un'ottima scelta.
Sul nuovo invece è un altro discorso.
Prenderei senz'altro il Garmin GPS Map 276 C
Vecchio 26-02-2006, 00:42   #32
oizirbaf61
Mukkista in erba

L'avatar di oizirbaf61

ubicazione: ROMA
Talking provocazione.............

Quote:
Originariamente inviata da jack
Comunque....oggi come oggi è normale che con la tecnologia che esiste.....escono di scena certi apparecchi..

Un banale esempio....vai a comperare una macchina digitale che abbia 2 milioni di pixel....non esiste piu....o quasi non riesci a trovare una 3 milioni....eppure le foto vengono bene ugualmente per fare dei 10x15
Adesso bisogna prendere delle 6,7,8 milioni altrimenti come ***** faccio a fare le foto

Ah....le mie care vecchie diapo
Ciao Jack,
Ti prendi una bella h2 dell'hasselblad col dorso Imacom sensore 4x4 cm. ,spendi sti 18.000 euri e fai le foto come si deve. O no????
Logicamente devi anche cambiare il computer ....... altrimenti non vedi un beneamato c@@@o visto i file gigantesci che produce. hihihihihih
Vecchio 26-02-2006, 00:58   #33
jack
Il salvatore del G.V.!

L'avatar di jack

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61
Ciao Jack,
Ti prendi una bella h2 dell'hasselblad col dorso Imacom sensore 4x4 cm. ,spendi sti 18.000 euri e fai le foto come si deve. O no????
Logicamente devi anche cambiare il computer ....... altrimenti non vedi un beneamato c@@@o visto i file gigantesci che produce. hihihihihih
Come dite voi.....sti cazzi !!!!!!