Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2006, 12:05   #26
flydrive
Pivello Mukkista

L'avatar di flydrive

ubicazione: venezia... (più o meno)
predefinito

[QUOTE=drmask]Ciao a todos,

mi sono "leggermente" reso conto che non ho l'abilitazione per la guida della moto all'estero (che ho sempre comunque guidato ), e così sto per prenotarmi l'esame.

Premesso che proprio impedito non sono , mi domandavo se posso secondo voi (domando a chi magari l'ha fatto) superarla agevolmente con la mia moto o se è necessario che me ne faccia prestare una più agile.

Che ne dite ?
QUOTE]

ti suggerirei di farti prestare una motina un po' più agile, tipo Hornet, Monster, Fazer, Transalp... te lo dico perchè è una prova che ho dovuto fare anche io e con la bestia che hai, l'otto non è per niente facile da fare, e neppure lo slalom tra i birilli.

Visto che sei delle mie parti, ci sono 2 posti dove hanno diseganto per terra il percorso ed è dove andavo ad "allenarmi". Spero ci siano ancora e sono:

1) dentro alla motorizzazione civile a Mestre, entravo quatto, quatto, nella zona revisioni, proseguivo e dietro, vicino all'uscita, c'era il percorso con i birilli dove portano gli allievi a fare gli esami.
2) a Mogliano Veneto, vicino allo stadio e/o ai campi da rugby c'è un parcheggio con un'area dove hanno disegnato il percorso.

prova... buona suerte.
Vecchio 17-01-2006, 12:09   #27
flydrive
Pivello Mukkista

L'avatar di flydrive

ubicazione: venezia... (più o meno)
predefinito

confermo quanto scritto dal barba, se vuoi essere abilitato a tutte le cilindrate la moto deve avere almeno 35 Kw.
Se ti prestano un transalp occhio che le prime avevano 34 kw mi sembra.
Vecchio 17-01-2006, 12:19   #28
gig
Mukkista doc

L'avatar di gig

ubicazione: Ancona
predefinito

E' un' 8, non un percorso da trial!!!
Si fa, con un minimo d'esperienza, praticamente con qualsiasi roba a due ruote!!!

...magari con queste è un po' più complicato....

ma questa si fa di sicuro!!!!

Vecchio 17-01-2006, 12:20   #29
Serir
Mukkista

L'avatar di Serir

ubicazione: Como
predefinito

consiglio, l'ideale è un CB500, la prova è facile.. okki all'otto rischi di poggiare con il piede, cosa per altro permessa per una volto con moto superiori ad i 35 kw
occhi quando svolti ad un incrocio a non invadere la corsia di senso di marcia opposta, in soldoni non tagliare la curva passando sulla linea d'arresto della corsia che taglia l'incrocio..
in bocca al lupo
Vecchio 17-01-2006, 12:24   #30
mauricor
Mukkista doc

L'avatar di mauricor

ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drmask
Ciao a todos,

mi sono "leggermente" reso conto che non ho l'abilitazione per la guida della moto all'estero (che ho sempre comunque guidato ), e così sto per prenotarmi l'esame.

Premesso che proprio impedito non sono , mi domandavo se posso secondo voi (domando a chi magari l'ha fatto) superarla agevolmente con la mia moto o se è necessario che me ne faccia prestare una più agile.

Che ne dite ?

Ciao ciao
ho dato l'esame con il mio k75, (due anni or fa), quindi non credo che tu abbia problemi, ricorda che se conosci la moto non ci sono dei limiti particolari, inoltre con le moto che hanno più di 35Kw puoi mettere il piede in terra per due volte durante tutto il percorso, ma attento perchè non tutti gli esaminatori lo permettono.

Ciao
Vecchio 17-01-2006, 12:38   #31
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

ubicazione: Milano
predefinito

Ho fatto l'esame pratico ad Ottobre di quest'anno. Con il GS ho superato l'otto senza il minimo problema e senza averlo mai provato, tieni conto che non sono neanche un granchè in moto... Con il KR ti conviene sicuramente fare primauna simulazione...
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 17-01-2006, 12:39   #32
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
cazz sono anni che devo farla pure io ma non c'ho il coraggio... ...

Ma se la faccio col WR? Che accettino?

Non ce la farò mai...
cioè non sei mai andato all'estero in moto e vivi sulle alpi?
Vecchio 17-01-2006, 12:59   #33
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

ricordo che, qualche mese fa, affrontando questo discorso, qualcuno nella stessa mia situazione (patente rilasciata tra le fatidiche date comprese tra l''86 e l''88) mi suggerì di richiedere il rilascio della nuova patente, sulla quale sarebbe stata riportata automaticamente la dicitura per il permesso di circolazione all'estero.
non ho ancora avuto modo di farlo, e cmq nei prox giorni andrò alla motorizzazione per risolvere la questione una volta per tutte.
Vecchio 17-01-2006, 13:07   #34
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne
ricordo che, qualche mese fa, affrontando questo discorso, qualcuno nella stessa mia situazione (patente rilasciata tra le fatidiche date comprese tra l''86 e l''88) mi suggerì di richiedere il rilascio della nuova patente, sulla quale sarebbe stata riportata automaticamente la dicitura per il permesso di circolazione all'estero.
non ho ancora avuto modo di farlo, e cmq nei prox giorni andrò alla motorizzazione per risolvere la questione una volta per tutte.
Si, ne avevamo già parlato. Sono nella stessa situazione e per adesso tengo il foglio A4 insieme alla patente. Già la "prova di abilità", per chi va in moto da 15 anni è una buffonata ed è costata 40 €. Spenderne altrettanti per chiedere il duplicato della patente, come mi hanno suggerito in motorizzazione, è davvero ridicolo...
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 17-01-2006, 13:29   #35
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

K1200R...

Mi vien da ridere pensando al tipo che ti spiega:

"Mi raccomando, lo slalom, poi l'8, quindi piano nella strettoia e poi tiri le prime due marce per la frenata laggiù!!!

Vecchio 17-01-2006, 14:52   #36
Kabir
Mukkista doc

L'avatar di Kabir

ubicazione: Fogsückerland
predefinito

Quote:
Ecco, dovrebbe essere la mia situazione.
Se segui quella via tienimi per cortesia aggiornato! Sarebbe la strada più comoda da seguire. L'esame integrativo a suo tempo l'ho fatto.
Vecchio 17-01-2006, 14:52   #37
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

ubicazione: Castellammare del Golfo TP
predefinito

Io la prova l'ho fatta con la mia ZR-7 ... una passeggiata... la monster ha poco sterzo e viene male penso che l'ideale sia un enduro stradale tipo f650 o transalp o magari una SUPER MOTARD
Vecchio 17-01-2006, 15:00   #38
diegomaggiani
Guest

predefinito

Io l'ho fatta l'anno scorso per il tuo stesso motivo, l'esame l'ho fatto con un Majesty 250 (non serve avere un mezzo con più di 35 Kw se tu puoi guidare già qualsiasi moto), la prova è una ca@@ata io l'ho fatta con una pioggia torrenziale. Qualora non superassi la prova, dovrai ripeterla ma non ti sospenderanno o ritireranno la patente. Ad esame compiuto ti rilasceranno un attestato per la guida all'estero, io con un ulteriore versamento di 25 neuros, se non ricordo male, ho richiesto la patente formato tessera. Ciao.

Vecchio 17-01-2006, 15:24   #39
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diegomaggiani
Io l'ho fatta l'anno scorso per il tuo stesso motivo, l'esame l'ho fatto con un Majesty 250 (non serve avere un mezzo con più di 35 Kw se tu puoi guidare già qualsiasi moto), la prova è una ca@@ata io l'ho fatta con una pioggia torrenziale. Qualora non superassi la prova, dovrai ripeterla ma non ti sospenderanno o ritireranno la patente. Ad esame compiuto ti rilasceranno un attestato per la guida all'estero, io con un ulteriore versamento di 25 neuros, se non ricordo male, ho richiesto la patente formato tessera. Ciao.

Con um Majesty???
Ad Ottobre 2005, anche se era un'integrazione, mi hanno richiesto esplicitamete il cambio meccanico, con controllo del libretto in fase d'esame!!!
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 17-01-2006, 15:51   #40
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

allora, sono stato poco fa alla motorizzazione di bari.
sono salito 'ai piani alti' a scomodare un collega ing che avevo per caso riconosciuto qualche mese fa, in occasione dell'aggiornamento del libretto da euro1 a euro2.
bene, sentita la mia situazione (ripeto, patente A nell'85 e B nel febbraio '87), mi ha detto che non serve alcuna prova pratica integrativa!
alla mia faccia incredula ha provato a verificare sul terminale, più che altro per mia garanzia, lui era sicuro. purtroppo non c'era linea e siamo rimasti d'accordo che gli farò uno squillo questo giovedì per avere anche il riscontro del 'sistema'.
insomma, non so proprio come andrà a finire. per quel che mi riguarda, per averlo letto un po' dovunque, l'esame mi tocca, poi...
a colloquio terminato mi sono allungato sul piazzale dove si svolge la prova pratica, e posso dire che fare l'8 con la eRRe non è affatto una banalità!
vi tengo aggiornati non appena riesco a risentire il collega per le news.

Ultima modifica di pidienne; 17-01-2006 a 16:06
pidienne non è in linea  
Vecchio 17-01-2006, 16:13   #41
gig
Mukkista doc

L'avatar di gig

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack_27

Con um Majesty???
Ad Ottobre 2005, anche se era un'integrazione, mi hanno richiesto esplicitamete il cambio meccanico, con controllo del libretto in fase d'esame!!!
Confermo.
Puoi già guidare tutto, devi solo dimostrare di saperlo fare.
Tantopiù che non fai neanche la prova nel traffico.
Anni fa stavo per farlo con la 125, poi non facevo in tempo, mi partiva prima il traghetto
Vecchio 17-01-2006, 16:17   #42
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gig
Confermo.
Puoi già guidare tutto, devi solo dimostrare di saperlo fare.
Tantopiù che non fai neanche la prova nel traffico.
Anni fa stavo per farlo con la 125, poi non facevo in tempo, mi partiva prima il traghetto
Riconfermo...per me a dire la verita' pretesero almeno le marce, ma la potenza superiore a 34kw non era richesta.
Vecchio 17-01-2006, 16:24   #43
fanfo
Mukkista

L'avatar di fanfo

ubicazione: Agrigento
predefinito

io l'ho fatta nel 96. ero andato con la mia, ma mi sono reso conto che era impossibile e mi sono fatto prestare un enduro 125.
mi sa che nel tempo sono cambiate un pò di cose, con la mia era veramente impossibile e l'enduro 125 i 35kw se li sognava la notte.
Vecchio 17-01-2006, 16:26   #44
fanfo
Mukkista

L'avatar di fanfo

ubicazione: Agrigento
predefinito

ah..
nella mia patente c'era annotato "guida motocicli stati esteri subordinata esame".
patente A presa nell'86
patente B presa nell'88
Vecchio 17-01-2006, 16:31   #45
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fanfo
ah..
nella mia patente c'era annotato "guida motocicli stati esteri subordinata esame".
patente A presa nell'86
patente B presa nell'88
sulla mia patente c'è un timbro in corrispondenza della A, senza riportare la data di conseguimento, e un timbro per la B, con le due date d'esame per il conseguimento.
Vecchio 17-01-2006, 16:35   #46
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da firemoth02
Riconfermo...per me a dire la verita' pretesero almeno le marce, ma la potenza superiore a 34kw non era richesta.

Esatto! Almeno il cambio meccanico...
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 17-01-2006, 16:39   #47
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

predefinito

Quote:
allora, sono stato poco fa alla motorizzazione di bari.
sono salito 'ai piani alti' a scomodare un collega ing che avevo per caso riconosciuto qualche mese fa, in occasione dell'aggiornamento del libretto da euro1 a euro2.
bene, sentita la mia situazione (ripeto, patente A nell'85 e B nel febbraio '87), mi ha detto che non serve alcuna prova pratica integrativa!
alla mia faccia incredula ha provato a verificare sul terminale, più che altro per mia garanzia, lui era sicuro. purtroppo non c'era linea e siamo rimasti d'accordo che gli farò uno squillo questo giovedì per avere anche il riscontro del 'sistema'.
insomma, non so proprio come andrà a finire. per quel che mi riguarda, per averlo letto un po' dovunque, l'esame mi tocca, poi...
a colloquio terminato mi sono allungato sul piazzale dove si svolge la prova pratica, e posso dire che fare l'8 con la eRRe non è affatto una banalità!
vi tengo aggiornati non appena riesco a risentire il collega per le news.
Guarda che dovresti essere a posto... Hai ottenuto la patente A prima del 01/01/1986. Non importa quando poi hai conseguito la B.
L'esame pratico di abilità deve essere sostenuto da chi ha conseguito la B dal 01/01/86 al 25/04/88, ma che NON aveva in precedenza la patente A.
(E' quello che ho letto e mi hanno confermato in motorizzazione di MI)
Jack_27 non è in linea  
Vecchio 17-01-2006, 18:06   #48
gig
Mukkista doc

L'avatar di gig

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack_27
Guarda che dovresti essere a posto... Hai ottenuto la patente A prima del 01/01/1986. Non importa quando poi hai conseguito la B.
L'esame pratico di abilità deve essere sostenuto da chi ha conseguito la B dal 01/01/86 al 25/04/88, ma che NON aveva in precedenza la patente A.
(E' quello che ho letto e mi hanno confermato in motorizzazione di MI)
E che nella patente hanno la scritta "guida motocicli stati esteri CE subordinata ad esame"
Vecchio 17-01-2006, 18:11   #49
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

predefinito

Quote:
E che nella patente hanno la scritta "guida motocicli stati esteri CE subordinata ad esame"
effettivamente sulla mia patente non c'è scritto.
Vecchio 17-01-2006, 18:21   #50
Jack_27
Mukkista doc

L'avatar di Jack_27

predefinito

Quote:

Yes, oppure "patente A valida solo in italia", come riportato sulla mia...
Jack_27 non è in linea  
Chiudi la discussione