Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2025, 08:18   #1
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Il mercato dell'usato è fuori controllo e saturo... Sono sincero, pure io sto vendendo il mio gs 2014 a un prezzo caro, ma nella media bassa rispetto alle concorrenti stessa fascia. Personalmente tengo questo prezzo anche perché voglio passare a un 1250 più recente e ho un determinato budget di aggiunta e anche il 1250 sono fuori prezzo... Poi da una parte mi dispiace separarmi da una moto cucita addosso negli anni e perfetta, quindi se non va bene il prezzo al potenziale acquirente me la tengo senza problemi non mi lamentoe mi tengo nel cassetto il sogno 1250...Chiusa la mia parentesi...

Tutti questi siti online hanno facilitato chi vende e compra ma hanno fatto impazzire i prezzi perché ormai se devi vendere prima guardi a quanto le hanno messe le altre pari modello in vendita e poi la maggior parte alza quel prezzo perché sanno che poi c'è trattativa...
Poi con l'avvento di tutte ste cinesi l'acquirente ci pensa prima di spendere 10k€ su una moto di 10 anni che con lo stesso prezzo prendi la cinese nuova full optional... Me l'ha detto addirittura un piccolo conce multimarca quando gli ho proposto la mia in permuta... Mi ha detto, come faccio a vendere la tua quando allo stesso prezzo ti do la morbidelli nuova... La tua se vuoi 6/7k€ la do al commerciante est Europa.... È non è detto che la voglia...

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 08:22   #2
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quindi?

Visto che non si parla di beni essenziali per la sopravvivenza, mi pare chiaro che chi chiede troppo rimarrà con la moto invenduta ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 08:28   #3
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

io invece mi sto scontrando (già 3 episodi in 2 mesi) con un nuovo modo di vendere.
Annuncio a prezzo sensibilmente più basso e attesa di offerte al rialzo, ma cose da matti.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 09:56   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

allora sono l'unico disposto a pagare cara una moto usata , purche' pari al nuovo (in senso letterale!)
Vecchio 26-05-2025, 11:25   #5
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
allora sono l'unico disposto a pagare cara una moto usata , purche' pari al nuovo (in senso letterale!)
definiamo "cara" e il valore aggiungo
da che mondo e mondo c'è un valore X che è dato dall'anno di immatricolazione che è l'unica cosa sulla quale non si scappa , da qui si può giocare con un + o - Y a seconda dei km, gli accessori, lo stato generale, ecc

non con prezzi a casaccio
Vecchio 26-05-2025, 10:34   #6
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

no no....siamo già in 2
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 10:43   #7
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

se è molto ben tenuta ci può stare uno scostamento.
chiaro che se nel panorama italiano ci sono circa 870 GS1250 usate tra adv e std...
inevitabilmente un minimo di vantaggio da parte dell'acquirente me lo vedo.

ci saranno molti che "non ho bisogno di vendere" e la moto se la terranno a meno di non trovare il caso fortuito del compratore che non vuole comprare distante da casa/vuole quella versione specifica ecc

ci saranno tanti venditori che invece il bisogno ce l'hanno e questi saranno costretti ad applicare ragionevolezza nella trattativa con 870 equivalenti in concorrenza

Ultima modifica di la-sfinge; 26-05-2025 a 14:07
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 10:45   #8
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Beh ... ovviamente la questione "geografica" ha la sua valenza ...

Difficilmente uno da Milano va a comprarsi una moto usata a Palermo ...
Vecchio 26-05-2025, 11:14   #9
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Difficilmente uno da Milano va a comprarsi una moto usata a Palermo ...
Addiritura io parlavo di persone che non cambiano nemmeno provincia ..
Vecchio 26-05-2025, 11:29   #10
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
Addiritura io parlavo di persone che non cambiano nemmeno provincia ..
Se si compra da un rivenditore che quindi fornisce una garanzia, allora ovviamente meglio averlo a portata di mano in caso di problemi ...

Se si acquista da un privato (senza garanzia) allora si può ampliare il raggio di ricerca ...
Vecchio 26-05-2025, 11:34   #11
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Dipende da garanzia e garanzia, se quelle assicurative da 2 soldi è come neanche averla se è della casa molte se non tutte offrono il servizio in tutte le concessionarie del marchio.
Vecchio 26-05-2025, 11:51   #12
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

skiv intendevo che se uno non vuole cambiare provincia allora ovviamente avrà una scelta inferiore ed un potere di trattativa inferiore, facendo la fortuna di quelli che tengono prezzi alti.
poi per me usato (sbagliando) lo davo per scontato tra privati, quindi si, il discorso che fai sulle garanzie e sull'avere il venditore a portata ci sta.
Vecchio 26-05-2025, 12:06   #13
Skiv
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
.....
certo la mia risposta era solo a riguardo della garanzia
Vecchio 26-05-2025, 12:01   #14
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

ubicazione: Iglesias
predefinito

Pure io ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato a quello che ho visto online ma in oltre un mese non ho avuto nemmeno uno straccio di contatto. Va bene trattare, ma svendere un bene che si è pagato caro non è accettabile.

Troppa gente che vuole fare affari con i soldi spesi dagli altri.
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 13:00   #15
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunflint Visualizza il messaggio
ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato .
premesso che ti auguro di venderla al piu presto,la mia 2021 è stata in assoluto quella con la quale ho fatto piu fatica.Dopo un anno (tempo medio di vendita delle altre un mese)mi son dovuto calare le braghe
Allineato penso che sia uno dei problemi, oltre al fatto che trattasi di un modello particolare.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 13:36   #16
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
premesso che ti auguro di venderla al piu presto,la mia 2021 è stata in assoluto quella con la quale ho fatto piu fatica.Dopo un anno (tempo medio di vendita delle altre un mese)mi son dovuto calare le braghe
Ti ringrazio per l'augurio ma penso che non sarà una passeggiata. Il fatto che in oltre 1 mese non abbia avuto nemmeno un contatto mi fa capire che il prezzo anche se "allineato" non è corretto per la vendita in tempi ragionevolmente brevi.

Ad un certo punto credo sarò costretto pure io a calarmi le braghe; il concessionario chiaramente può farti un ritiro ad un buon prezzo mascherato da sconti, incentivi e tutte le altre situazioni di cui possono disporre avendo BMW alle spalle.

Vedremo….

PS= per curiosità che scostamento hai dovuto applicare dal primo prezzo al prezzo di vendita dopo un anno? Grazie
Vecchio 26-05-2025, 14:03   #17
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:

PS= per curiosità che scostamento hai dovuto applicare dal primo prezzo al prezzo di vendita dopo un anno? Grazie
premessa:io vendo in cekia ,ovvero in un luogo dove le quotazioni sono un 10% superiori a quelle IT.Non so tuttavia, se questo fatto possa essere compensato dal plus BMW che da voi, in ogni caso ,ha quotazioni mediamente superiori alle altre.
Da quello che vedo dovrebbe essere un 2022,non so se M, e la richiesta di 12000 mi sembra assolutamente giustificata,a meno che il mezzo non sia chilometrato.Ovvero over 30mila,che nel mio caso (29mila) ha rappresentato il problema maggiore a detta degli interessati.Causa modello (boh 4cil di impostazione sportiva e relativo utilizzo).Fosse stato un GS non avrei avuto problemi) (ne ho venduti 2 con chilom maggiori)
IL delta :ho abbassato di un 10% progressivamente .A tale soglia (proprio i 12 del tuo caso)sono iniziati i contatti.
Ipotesi ' liquida' di Red assolutamente credibile.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 13:25   #18
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Pure io ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato a quello che ho visto online ma in oltre un mese non ho avuto nemmeno uno straccio di contatto. Va bene trattare, ma svendere un bene che si è pagato caro non è accettabile. ...
Molto evidentemente il prezzo che chiedi non è quello "giusto" per riuscire venderla ...
Vecchio 26-05-2025, 13:40   #19
Gunflint
Mukkista doc

L'avatar di Gunflint

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Molto evidentemente il prezzo che chiedi non è quello "giusto" per riuscire venderla
Mai hai assolutamente ragione però converrai che quando metti in vendita un bene ti fai prima un'idea di quanto lo mettono in vendita anche gli altri e cerchi di stare in quell'intorno.

17500eu per quanto pagata da nuova e per come sta messa adesso dopo 30mesi con 12k km mi pare fosse in linea ma, evidentemente, non è così.

Pian piano calerò fino a trovare la quadra.
Vecchio 26-05-2025, 12:02   #20
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

Corretto

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2025, 12:10   #21
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Forse si contrae il mercato delle moto costose ?

Ho messo in vendita (non lo uso mai) su Subito il mio GS 1250 HP perfetto, ful ful del 2020, 30.000 km.

17.200, disponibile a trattare, ma vedo solo gente che lo mette tra i preferiti e nessuna offerta.

Ok, posso anche non venderlo, anzi, un po’ mi spiace anche, però forse é vero che con i maxi finanziamenti, ti porti a casa con 3000 euro una moto da 28.000….

.
Vecchio 26-05-2025, 12:27   #22
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Un grosso spartiacque nella vendita di un usato, è il soggetto venditore.

Se parliamo di una concessionaria, c'è un servizio vendita e post vendita.

La concessionaria permuta usato su usato. Offre una moto coperta da garanzia, che pur se formalmente con coprente ogni difetto, è un valore aggiunto; questo al pari dell'officina presso la quale ci si può rivolgere laddove sorgesse un problema.

Anche il pagamento è una transazione sicura, ed un eventuale finanziamento diventa una mera formalità.

E' chiaro che uno scenario del genere, porta il prezzo a lievitare.

L'acquisto da un privato, è più aleatorio. Il mezzo può essere coperto da garanzia della casa, ma le altre problematiche restano tali.

Personalmente, non venderei mai ad un privato una delle mie moto usate. Non voglio rogne di alcun tipo. Permuto... so che non è la transazione economicamente migliore, ma non mi importa.

Sugli acquisti, mi rivolgo a privato solo in caso di moto d'epoca. Per il resto, l'unico mezzo usato, è una splendida Monster 1200 R , che ho tassativamente acquistato da una concessionaria ufficiale. Con annessa garanzia Ducati.

Quale possa essere il delta ragionevole tra privato e concessionaria, dipende dal valore che ciascuno attribuisce ai servizi offerti.

Quanto sopra al netto di chi spara cagate ....

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2025, 09:28   #23
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Personalmente, non venderei mai ad un privato una delle mie moto usate. Non voglio rogne di alcun tipo. Permuto... so che non è la transazione economicamente migliore, ma non mi importa.
idem. In genere faccio così: metto l'annuncio con foto generiche, breve descrizione e col prezzo che intendo realizzare con scritto chiaramente "non trattabile, formula visto piaciuto".
Dopo 10gg se non l'ho venduta a qualcuno che la cercava, permuto con la concessionaria e fine delle rotture di cazzo: feticisti che vogliono foto di scorci di moto per farsi le seghe, saprofagi che credono di aver trovato un animale in difficoltà, bot "ancora diponibile?", permutanti che scambiano con friggitrice industriale e truffatori vari.
Ok comprare è difficile ma vendere passa la poesia a chiunque dopo 2gg, gli altri 8 che concedo sono opera pia.
Vecchio 12-06-2025, 13:32   #24
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SAW Visualizza il messaggio
idem. In genere faccio così...)
Invidio chi può permettersi di fare così: io per 2-3mila € un minimo di sbattimento lo accetto e sopporto
Vecchio 12-06-2025, 14:50   #25
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Invidio chi può permettersi di fare così: io per 2-3mila € un minimo di sbattimento lo accetto e sopporto
prima dici che per vendere bisogna usare eurotax che non è neanche cugino del prezzo medio degli annunci, poi che meglio sbattersi e sopportare (ma cosa? Quelli che ti prendono per il culo e rubano solo tempo?) per prendere 2000€ in più (e allora se si riesce, fanno bene quelli che lasciano li l'annuncio per mesi)...quindi non ho capito.
Per me a molti da solo fastidio che la concessionaria ti valuti la moto per quello che realmente vale, molti si sentono dei benefattori a comprare una moto nuova in concessionaria e si sentono come se avessero salvato le sorti di chissà chi e vorrebbero qualcosa in cambio, molti hanno l'animo da contrattatore e gli scoccia non fare l'affare (cioè inculare il compratore), molti hanno comprato a rate e pensano di fare pari patta come se fosse un noleggio lungo termine ma senza averlo pagato come un noleggio lungo termine. E infatti le moto restano li.

Ultima modifica di SAW; 12-06-2025 a 15:11
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi