|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-05-2025, 10:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Beh ... ovviamente la questione "geografica" ha la sua valenza ...
Difficilmente uno da Milano va a comprarsi una moto usata a Palermo ...
|
|
|
26-05-2025, 11:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Con le moto è successo come con le auto, i finanziamenti con maxirata hanno drogato il mercato dell'usato inondandolo di mezzi praticamente nuovi.
|
Si, penso che la ragione principale per questa abbondanza d'offerta sia proprio dovuta ai finanziamenti con maxi rata. Però questo non spiega perchè i prezzi tengono a rimanere piuttosto alti, spingendo gli acquirenti sempre più sul nuovo, fenomeno che favorisce i costruttori ma non i dealer che si trovano dei parchi di usato recente e costoso molto affollati. Se la situazione persiste ci sarà prima o poi un impatto sui prezzi, già adesso se si vuole vendere in tempi ragionevoli bisogna essere disposti a "scontare" parecchio.
|
26-05-2025, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Difficilmente uno da Milano va a comprarsi una moto usata a Palermo ...
|
Addiritura io parlavo di persone che non cambiano nemmeno provincia ..
|
|
|
26-05-2025, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
allora sono l'unico disposto a pagare cara una moto usata , purche' pari al nuovo (in senso letterale!)
|
definiamo "cara" e il valore aggiungo
da che mondo e mondo c'è un valore X che è dato dall'anno di immatricolazione che è l'unica cosa sulla quale non si scappa , da qui si può giocare con un + o - Y a seconda dei km, gli accessori, lo stato generale, ecc
non con prezzi a casaccio
|
|
|
26-05-2025, 11:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
Addiritura io parlavo di persone che non cambiano nemmeno provincia ..
|
Se si compra da un rivenditore che quindi fornisce una garanzia, allora ovviamente meglio averlo a portata di mano in caso di problemi ...
Se si acquista da un privato (senza garanzia) allora si può ampliare il raggio di ricerca ...
|
|
|
26-05-2025, 11:34
|
|
Mukkista doc
|
Dipende da garanzia e garanzia, se quelle assicurative da 2 soldi è come neanche averla se è della casa molte se non tutte offrono il servizio in tutte le concessionarie del marchio.
|
|
|
26-05-2025, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
skiv intendevo che se uno non vuole cambiare provincia allora ovviamente avrà una scelta inferiore ed un potere di trattativa inferiore, facendo la fortuna di quelli che tengono prezzi alti.
poi per me usato (sbagliando) lo davo per scontato tra privati, quindi si, il discorso che fai sulle garanzie e sull'avere il venditore a portata ci sta.
|
|
|
26-05-2025, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Iglesias
|
Pure io ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato a quello che ho visto online ma in oltre un mese non ho avuto nemmeno uno straccio di contatto. Va bene trattare, ma svendere un bene che si è pagato caro non è accettabile.
Troppa gente che vuole fare affari con i soldi spesi dagli altri.
|
|
|
26-05-2025, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Corretto
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
26-05-2025, 12:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge
.....
|
certo la mia risposta era solo a riguardo della garanzia
|
|
|
26-05-2025, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Forse si contrae il mercato delle moto costose ?
Ho messo in vendita (non lo uso mai) su Subito il mio GS 1250 HP perfetto, ful ful del 2020, 30.000 km.
17.200, disponibile a trattare, ma vedo solo gente che lo mette tra i preferiti e nessuna offerta.
Ok, posso anche non venderlo, anzi, un po’ mi spiace anche, però forse é vero che con i maxi finanziamenti, ti porti a casa con 3000 euro una moto da 28.000….
.
|
26-05-2025, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Si, penso che la ragione principale per questa abbondanza d'offerta sia proprio dovuta ai finanziamenti con maxi rata. Però questo non spiega perchè i prezzi tengono a rimanere piuttosto alti, spingendo gli acquirenti sempre più sul nuovo, fenomeno che favorisce i costruttori ma non i dealer che si trovano dei parchi di usato recente e costoso molto affollati.
|
Ma l'esubero di offerta dovuta ai rientri di moto con maxi rata, dovrebbe far calare i prezzi proprio perché c'é tanta offerta e in più se rientra una moto con maxi rata a 10/12k , perché non venderla (lato dealer) a 13/14k per toglierle rapidamente dalla vendita?
Non capisco il senso di tenerle in casa a prezzi notevolmente più alti.
|
|
|
26-05-2025, 12:20
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo che se hai la moto con maxi rata, conviene venderla privatamente e chiudere la maxi rata piuttosto che restituirla al concessionario perché puoi metterti in tasca qualcosa oltre al prezzo pagato per chiudere la maxi rata.
Questo ovviamente se non si intende comprare un'altra moto presso lo stesso concessionario.
|
|
|
26-05-2025, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Un grosso spartiacque nella vendita di un usato, è il soggetto venditore.
Se parliamo di una concessionaria, c'è un servizio vendita e post vendita.
La concessionaria permuta usato su usato. Offre una moto coperta da garanzia, che pur se formalmente con coprente ogni difetto, è un valore aggiunto; questo al pari dell'officina presso la quale ci si può rivolgere laddove sorgesse un problema.
Anche il pagamento è una transazione sicura, ed un eventuale finanziamento diventa una mera formalità.
E' chiaro che uno scenario del genere, porta il prezzo a lievitare.
L'acquisto da un privato, è più aleatorio. Il mezzo può essere coperto da garanzia della casa, ma le altre problematiche restano tali.
Personalmente, non venderei mai ad un privato una delle mie moto usate. Non voglio rogne di alcun tipo. Permuto... so che non è la transazione economicamente migliore, ma non mi importa.
Sugli acquisti, mi rivolgo a privato solo in caso di moto d'epoca. Per il resto, l'unico mezzo usato, è una splendida Monster 1200 R , che ho tassativamente acquistato da una concessionaria ufficiale. Con annessa garanzia Ducati.
Quale possa essere il delta ragionevole tra privato e concessionaria, dipende dal valore che ciascuno attribuisce ai servizi offerti.
Quanto sopra al netto di chi spara cagate ....
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
26-05-2025, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Gunflint
Aggiungo che se hai la moto con maxi rata, conviene venderla privatamente e chiudere la maxi rata piuttosto che restituirla al concessionario perché puoi metterti in tasca qualcosa oltre al prezzo pagato per chiudere la maxi rata.
.
|
C'è un problema ... il meccanismo perverso delle maxi rate, porta l'indebitato proprietario ad avere una moto usata il cui valore è inferiore all'importo da versare.
A meno che non permuti con altra moto della stessa casa....
Quindi vendendola a privato, ricaverebbe molto meno di quanto sia costretto a versare per saldare il dovuto.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
26-05-2025, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
C'è un problema ... il meccanismo perverso delle maxi rate, porta l'indebitato proprietario ad avere una moto usata il cui valore è inferiore all'importo da versare.
|
Se però hai calibrato bene il piano, il riscatto tendenzialmente è inferiore al valore reale della moto, se succede quello che hai scritto tu, allora l'acquirente (secondo me) ha comprato un bene che in partenza non si poteva permettere di comprare.
Questo, almeno per me, non andrebbe MAI fatto in nessun caso.
|
|
|
26-05-2025, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato .
|
premesso che ti auguro di venderla al piu presto,la mia 2021 è stata in assoluto quella con la quale ho fatto piu fatica.Dopo un anno (tempo medio di vendita delle altre un mese)mi son dovuto calare le braghe
Allineato penso che sia uno dei problemi, oltre al fatto che trattasi di un modello particolare.
|
|
|
26-05-2025, 13:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
Due moto vendute negli ultimi 4 anni. In entrambi i casi ci ho messo un paio di giorni. Non ho svenduto, sono semplicemente sceso con i piedi per terra. La prossima moto sarà una cinese, probabilmente una xcape 700. Vedremo lì come va a finire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
26-05-2025, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lombardia
|
Tirando le somme x vendere si devono allineare i pianeti e avere culo
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
26-05-2025, 13:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Pure io ho in vendita la mia s1000xr con 2 anni e mezzo di vita ad un prezzo allineato a quello che ho visto online ma in oltre un mese non ho avuto nemmeno uno straccio di contatto. Va bene trattare, ma svendere un bene che si è pagato caro non è accettabile. ...
|
Molto evidentemente il prezzo che chiedi non è quello "giusto" per riuscire venderla ...
|
|
|
26-05-2025, 13:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Ma l'esubero di offerta dovuta ai rientri di moto con maxi rata, dovrebbe far calare i prezzi proprio perché c'é tanta offerta e in più se rientra una moto con maxi rata a 10/12k , perché non venderla (lato dealer) a 13/14k per toglierle rapidamente dalla vendita?
..
|
Perché il valore garantito dell'usato è stabilito dal produttore ma "caricato" sul Concessionario che lo ritira, e che in qualche modo lo deve monetizzare ..
|
26-05-2025, 13:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
premesso che ti auguro di venderla al piu presto,la mia 2021 è stata in assoluto quella con la quale ho fatto piu fatica.Dopo un anno (tempo medio di vendita delle altre un mese)mi son dovuto calare le braghe
|
Ti ringrazio per l'augurio ma penso che non sarà una passeggiata. Il fatto che in oltre 1 mese non abbia avuto nemmeno un contatto mi fa capire che il prezzo anche se "allineato" non è corretto per la vendita in tempi ragionevolmente brevi.
Ad un certo punto credo sarò costretto pure io a calarmi le braghe; il concessionario chiaramente può farti un ritiro ad un buon prezzo mascherato da sconti, incentivi e tutte le altre situazioni di cui possono disporre avendo BMW alle spalle.
Vedremo….
PS= per curiosità che scostamento hai dovuto applicare dal primo prezzo al prezzo di vendita dopo un anno? Grazie
|
|
|
26-05-2025, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Molto evidentemente il prezzo che chiedi non è quello "giusto" per riuscire venderla
|
Mai hai assolutamente ragione però converrai che quando metti in vendita un bene ti fai prima un'idea di quanto lo mettono in vendita anche gli altri e cerchi di stare in quell'intorno.
17500eu per quanto pagata da nuova e per come sta messa adesso dopo 30mesi con 12k km mi pare fosse in linea ma, evidentemente, non è così.
Pian piano calerò fino a trovare la quadra.
|
|
|
26-05-2025, 13:42
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Mi accodo...
Magari io sarò strano e scemo, anzi sicuro lo sono, ma quando cerco una moto vado sui soliti noti e mi creo delle ricerche, che poi controllo per un po', a meno di non trovare subito LA offerta esatta che cercavo (che non mi è quasi mai successo)
poi seguo queste ricerche qualche settimana e mi faccio un'idea dove sta il mercato
e quando arriva online LA moto al prezzo giusto, o quasi, scrivo nello spazio di poche ore dopo che lo ha pubblicato.
Detto altrimenti, se quando metto annuncio online non mi contatta nessuno nella prima settimana, secondo me, o parliamo di un modello davvero poco "liquido" oppure il prezzo è davvero alto e la gente nemmeno "ci prova".
|
26-05-2025, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Non capisco il senso di tenerle in casa a prezzi notevolmente più alti.
|
Non possono fare diversamente, almeno per un certo periodo, avendola ritirata al valore di contratto, la cosiddetta maxi rata. A meno di quello non possono ritirarla e quindi neppure venderla, salvo svalutazione del magazzino dell'usato quando le circostanze lo permettono.
|