Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2025, 10:12   #26
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

anche questa

a mio parere una delle sportive più belle mai fatte, decisamente non "spinta" e, se va come la sorella speed, sicuramente godibilissima ancora oggi.

Pubblicità

Vecchio 19-02-2025, 10:14   #27
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Nessuna Aprilia ha mai mangiato i regolatori, quelli bruciati ogni 20k km erano gli statori dei motori Magnesium delle Tuono e RSV "new" 2003-2009
mi permetto di dissentire, avendo risolto in maniera permanente il problema della Tuono "new" dopo 2 regolatori (e uno statore) mangiati

la tengo comunque e mi piace comunque, ma quell'impianto elettrico è stato progettato da un incompetente.
Vecchio 19-02-2025, 10:18   #28
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
ce l'hai ancora!!!!
Al di là del valore affettivo (21 anni di strada fatta assieme), con i km che ha su è invendibile da almeno 10 anni.

Ultima modifica di rsturial; 19-02-2025 a 10:24
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 10:22   #29
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
mi permetto di dissentire, avendo risolto in maniera permanente il problema della Tuono "new" dopo 2 regolatori (e uno statore) mangiati
Infatti ho scritto che il regolatore serie, nella fattispecie quello montato dalla suzuki vstrom SH847 (o sh755) risolveva il problema come lo ha risolto sull'ultima serie VFR 800.
O hai montato il kit volano-statore con quello col volano magnetico meno potente che abbassava da 500W a 370W la potenza erogata, kit montato in fabbrica da metà 2007?
I regolatori shunt (originali) non si bruciavano, ma molti li cambiavano "incolpandoli" dello statore bruciato ... ma rimettendo uno shunt (mosfet o meno) lo statore moriva uguale.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 10:27   #30
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

ho montato il regolatore e fatto la modifica per tenere "fresco" lo statore nuovo con raccordino olio aggiuntivo, da allora, sgrat sgrat, più nessun problema

Gran moto ma l'impianto elettrico fa oggettivamente un po' pena. Oltre a quel problema, stranoto, c'è generalmente un sottodimensionamento delle connessioni al motorino di avviamento, che infatti diciamo che "fatica". Quello è il prossimo lavoro da farsi.

Rimane comunque una gran moto, infatti nonostante sia l'unica moto avuta che mi ha lasciato a piedi, più di una volta, e non vicino a casa, sta ancora in garage.
Vecchio 19-02-2025, 10:28   #31
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Degobar Visualizza il messaggio
CBR1100XX troppissima, e su per i passi... non saprei.
l'ho avuta, e per guadagnare comodita' avevo su i semimanubri del vfr, 2 cm piu' alti. DI fatto e' una sport touring tutt'altro che estrema sia per trattabiita' del motore (che in basso non e' questo gran bombardone, il bandit 1200 fino a 5000 giri lo suonava, avuta pure quella) sia per ciclistica. E' un po' lunga e quindi va guidata raccordata sullo stretto, ma di fatto non troppo diversamente da un vfr.
COme dice Red, le sportive dell'epoca non erano estreme ne' per posizione di guida ne' per motore, ti conviene se vuoi divertirti rivolgerti a quelle.
Vecchio 19-02-2025, 10:30   #32
Pietro963
Mukkista

ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

[QUOTE=rasù;11246682]ovviamente tra le cbr 900 a me piacerebbe la prima serie, quella coi buchetti

Un mio caro amico la prese nuova ai tempi, uguale a quella in foto, usata per circa 10.000 km e poi messa nel box e mai più toccata fino allo scorso anno quando l'ha venduta.
Avessi avuto lo spazio per un'altra moto l'avrei presa io.
Vecchio 19-02-2025, 10:56   #33
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

La mia idea di divertimento non combacia golbalmente con moto di 30 anni fa. A parte che generalmente sono di molte tacche sotto a roba recente, legnosette da guidare, zero ABS e di norma ciucciano pure, ma o la moto e' mia da 30 anni, oppure saluti. Uscire di casa sperando che il ravatto non mi lasci a piedi non lo trovo molto divertente. Ora naturalmente avanti tutta quelli che ieri sono andati su marte con il transalp 650 dell'88 o a correre sui passi con una tuono di 25 anni, che 25 anni fa forse aveva 110cv e oggi fa fatica contro una moto basic nuova senza pretese. Personalmente anche no.
Vecchio 19-02-2025, 11:15   #34
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

la mia CBR è perfettamente in ordine e, secondo me,

- di gran lunga -

più affidabile della maggior parte delle moto moderne Non mi farei problemi ad accenderla e andarci a capo nord domani, avessi il tempo.

Sul fatto che sia "legnosetta" non saprei, sicuro una supersport moderna le fa i giri intorno, se data in mano a uno che sa cosa fa, ma diciamo che le mie (in)capacità di guida non mi permettono di sfruttare appieno le potenzialità della CBR di 23 anni fa, figuriamoci di una panigale moderna (che peraltro ritengo impossibile da sfruttare anche solo al 50% per la stragrande maggioranza dei motociclisti, su strada).

Penso si possa affermare senza grossi rischi di smentita che é meno "legnosetta" di una R1250RT e, a spanne, del 90% del venduto attuale.

I consumi delle mie moto non li ho mai misurati da quando ho 16 anni quindi non so, forse si consuma, boh. Quando si accende la spia metto benzina.

Chiaramente ha solo 23 anni e non 30. Forse avvicinandosi a 30 cambiano le cose ma penso che tutto quanto detto sopra sia applicabile anche alla prima CBR 900, quella bellissima con i forellini, che ormai di anni ne ha 33
Vecchio 19-02-2025, 11:21   #35
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
anche questa

a mio parere una delle sportive più belle mai fatte, decisamente non "spinta" e, se va come la sorella speed, sicuramente godibilissima ancora oggi.
Concordo al 1000%, bellissima. Da non sfigurare nemmeno vicino a 916 e f4, accanto alle quali le jap sembrano dei runfò.

La st la imitava ma senza la stessa leggiadria, era una daytona appesantita.
Rossa però non rende come nelle altre colorazioni.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-02-2025, 11:21   #36
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Aggiungo per completezza che la prima tuono ha solo 23 anni, è una giovincella.

Non l'ho mai provata ma, avendo la sorella che l'ha succeduta, quella che ha un look meno da moto nata da consanguinei,

non so quali siano queste moto basic che oggi si fa fatica a stargli dietro,

ma devono avere inventato una fisica nuova perchè il fattore limitante della tuono (almeno della mia) in montagna (e quindi vai di prima e seconda,a la terza solo per quando passi davanti alla pattuglia cercando di non attirare attenzione) è convincerla a stare giù su due ruote così che si possa anche decidere in che direzione andare.
Vecchio 19-02-2025, 11:42   #37
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
data in mano a uno che sa cosa fa, ma diciamo che le mie (in)capacità di guida non mi permettono di sfruttare appieno le potenzialità della CBR di 23 anni fa, figuriamoci di una panigale moderna
credo di avere normali doti di guida, ma quando provo una moderna, anche solo portandola a passeggio vado meglio, piu' forte e piu' sicuro che con uno dei miei ravatti....questo è innegabile
poi che col ravatto me la gioco dipende da quanto il modernodotato ha deciso di sfruttarla...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 11:46   #38
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Concordo al 1000%, bellissima. Da non sfigurare nemmeno vicino a 916 e f4, accanto alle quali le jap sembrano dei runfò.

la desidero da quando sto al mondo, moto fantastica.
Va di più della Speed, se ben ricordo ha gli alberi a cammes più spinti. Infatti all'epoca esistevano le Daytona cosiddette 'speedizzate' ovvero rese nude con il doppio faro anteriore tondo ma con il motorone da 130CV.
Il suo colora è il giallo ocra, meraviglioso.
Vecchio 19-02-2025, 11:51   #39
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
quando provo una moderna, anche solo portandola a passeggio vado meglio, piu' forte e piu' sicuro che con uno dei miei ravatti
Su strada, boh, sono tutti missili terra aria da almeno 20 anni. La differenza la moderna la fa di sicuro, ci mancherebbe, ma la domanda per diventa "a che pro" visto che non so nemmeno sfruttare quella vecchia.

Trattandosi di moto "sportive" il mio obiettivo rimane quello di imparare a guidarle "sportivamente", non di andare più veloce degli altri, dove su strada vale di più l'incoscienza che la moto.

Quel che secondo me rimane valido è che esistono moto di 20 anni ancora (ampiamente) più "sportiveggianti" degli acquiloni attuali. Chiaro che nella loro categoria sono state superate. Ma il messaggio originale era di chi un acquilone ce l'ha e vuole una roba più leggera per far due curve.

Sportive di fine anni 90/inizio anni 2000 possono dare ampie soddisfazioni in quel senso, rispetto alla moto che già ha, senza aver il rischio di rimanere a piedi perchè "ravatti"
Vecchio 19-02-2025, 11:57   #40
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Il giallo ocra ed il verde

Vecchio 19-02-2025, 12:06   #41
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

@RedBrik stanatissimo eh?

ma del resto perche no? sono arcisicuro che negli ultimi 25 anni non ci siano stati progressi di alcun genere, e che le moto di 25 anni fa (ma forse solo le tue) vadano meglio del 90% della produzione 2025 come dici, oltretutto in modo piu affidabile.
C'e' quasi da chiedersi come mai la gente compri anche moto nuove, guarda. Saranno dei temerari. Tra poco riparte la MotoGP. Hai visto mai che si schieri di nuovo il team gallina, e rivincano il titolo con la stessa moto
Vecchio 19-02-2025, 12:11   #42
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

per carità, come detto, son conscio che moto più recenti vadano meglio, ci mancherebbe ancora. E infatti, al contrario di quel che - erroneamente - scrivi, non ho detto che quelle vecchie vadano meglio, bisognerebbe essere pirla pen pensarlo

Trovavo però particolare sostenere che una tuono prima serie o una supersport fine anni 90 siano "legnosette" e lente al punto da non star dietro a una qualsiasi "moto basica" moderna, entrambe cose che penso ampiamente e oggettivamente discutibili

Per intenderci, hai mai guidato una tuono V2, prima serie o "new" che sia? Hai provato a girare tutto l'acceleratore e vedere cosa succede? Perchè sentirmi dire che in montagna si fa fatica a star dietro a moto "basiche" qualche dubbio che questa cosa non sia mai successa me lo fa venire...

Sul fatto che la mia CBR ultraventennale sia (di gran lunga) più affidabile della maggior parte della produzione moderna (inclusa una modernissima R1250RT) posso mettere firma subito. Basta farsi un giro su queste pagine

Ultima modifica di RedBrik; 19-02-2025 a 12:18
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 12:22   #43
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
Sul fatto che la mia CBR ultraventennale sia (di gran lunga) più affidabile
posso sottoscriverlo pure io...le jappe di quel periodo parevano costruite per essere eterne
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 12:28   #44
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Daytona cosiddette 'speedizzate'
Io al tempo avevo speedizzato una Daytona centenario, avendole, però, lasciato i tronchetti.
Bell'oggetto...
Vecchio 19-02-2025, 12:31   #45
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

io credo che ben guidate le sportive dei primi anni 2000 possano ancora dare ampie soddisfazioni. si sta parlando di divertimento, mica di tempi sul giro.
E probabilmente la posizione di guida meno estrema stanca meno
Vecchio 19-02-2025, 12:32   #46
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

il game changer, all'epoca, fu la prima fireblade

da quel momento in poi le sportive moderne hanno cambiato strada, su suggerimento della prima 'blade

la tendenza, dopo anni di aumento di CV più o meno ingestibili, è stata l'avvento dell'elettronica..con la quale i meno capaci si sono convinti di poter gestire i bombardoni (attenzione, ho scritto gestire e non guidare intenzionalmente) e i più capaci hanno scoperto il nuovo mondo

premesso sempre che un millone su strada è inutile, da tempo immemore..la "migrazione" verso i SUV a due ruote ha favorio questi ultimi per la loro sfruttabilità su strada

una KTM 990 (adv o superduke) aveva già 120 cv 20 anni fa

una tuono V2 più o meno gli stessi CV e le ducati idem

le jap a 4 cilindri intorno ai 150 cv

quindi la discriminante era la facilità nel mettere a terra meno CV rispetto all'impossibilità di sfruttare le 4 cilindri jap

adesso si dice che le moto "sfruttabili" sono le obese di 250 e più kg con un range di cv che va dai 130 circa ai 170 circa, farcite di elettronica per renderle ancora più facili da guidare

per quanto mi riguarda, siamo andati VERAMENTE avanti solo nel settore delle stradali sportive e naked, stop

il resto è solo rendere commerciale qualcosa che svolgeva la stessa funzione anche con 50 cv in meno (e 50 kg in meno)
Vecchio 19-02-2025, 12:34   #47
Giova_94
Mukkista in erba

L'avatar di Giova_94

ubicazione: Provincia di PD
predefinito

Confermo l'affidabilità delle Honda di una ventina d'anni fa.
Però, il 954 è l'unica Honda che me lo faceva diventare duro quando la cavalcavo
Giova_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 12:39   #48
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Credo che uno puniti l'occhio al consumo più per una questione di autonomia che non ai 10 euro in più che gli può costare il giro domenicale, io di moto col serbatoio bucato non ne ho mai avute ma le ho vissute in modo indiretto con i compagni di giro ed era na cosa ansiosa, du palle che non vi dico.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2025, 15:19   #49
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

io penso che una moto sportiva jap tra il 2000-2005 sia anche piu' didattica, guidare bene 130-140 cv alla ruota senza controlli vuol dire guidare bene.
Vecchio 19-02-2025, 15:22   #50
Optimus
Pivello Mukkista

ubicazione: Camino
predefinito

Hai nominato due moto con consumi non certo moderati , è giusto ricordartelo

per andarci a spasso evita tutto ciò che è Aprilia per essere guidate senza troppo impegno richiedono una guida sciolta e veloce come ti è già stato scritto peraltro
Optimus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi