Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2024, 11:11   #26
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Se è cosi complimenti ha chi ti ha convinto a spendere un sacco di soldi per comprare qualcosa di molto peggio dell'originale.
Un grande!
Addirittura molto peggiore, ok.

Pubblicità

Vecchio 01-10-2024, 11:45   #27
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pony85 Visualizza il messaggio
gli ESA avevano 120.000km, ho montato questi conoscendo il prodotto e ci ho fatto ormai quasi 75.000km e li riprenderei domani.
Con quel kilometraggio anche se avessi revisionato gli esa avresti avvertito un miglioramento sostanziale , sicuramente ognuno ha le proprie esigenze, personalmente apprezzo molto esa (l'ultima versione ) per il confort e la versatilità di poter cambiare assetto in base al percorso che si va ad affrontare.
Vecchio 01-10-2024, 13:29   #28
SuperMarioBros
Mukkista

L'avatar di SuperMarioBros

ubicazione: ...
predefinito

Confermo: ho un collega che ha il GS 1200 aria olio con ESA
Io ho il GS 1250 ultimo tipo
Ci siamo scambiati le moto: oltre a tutto il resto in termini di differenza, solo in merito ad ESA un altro pianeta
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2024, 14:25   #29
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Con quel chilometraggio costano più gli ammortizzatori rispetto al valore della moto temo.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2024, 15:45   #30
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
Con quel chilometraggio costano più gli ammortizzatori rispetto al valore della moto temo.
questo alla discussione che beneficio dovrebbe portare?
La mia moto ha quasi 200.000 km e ancora continuo a farci 30k all'anno... dunque? dovevo montare gli ammortizzatori della lego solo perché adesso la moto vale poco?
Vecchio 01-10-2024, 15:46   #31
pony85
Mukkista

L'avatar di pony85

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SuperMarioBros Visualizza il messaggio
Ci siamo scambiati le moto: oltre a tutto il resto in termini di differenza, solo in merito ad ESA un altro pianeta
Giusto per essere più preciso, io non ho aria/olio (sarei nel topic sbagliato anche), la mia è una 1200LC
Vecchio 01-10-2024, 16:27   #32
TeamSabotage
Mukkista in erba

L'avatar di TeamSabotage

ubicazione: Giubiasco
predefinito

Ognuno e liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, osservavo solamente che l'intervento, con tutta probabilità, era economicamente poco interessante, ma in un mondo dove le settantenni si rifanno ancora il seno vale tutto

Piuttosto approfitto del momento che chiedere se tra 1200LC e 1250LC cambi qualcosa a livello di ESA (oltre al motore ovviamente), lo chiedo perchè sono in procinto di passare ad un GS e osservo il mercato delle occasioni e vorrei sapere se il 1250 vale lo sforzo economico maggiore anche per questo punto.

Ultima modifica di TeamSabotage; 01-10-2024 a 16:29
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2024, 16:30   #33
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
era economicamente poco interessante:
Se si decide di tenere la moto e portarla alla fine penso sia un intervento "interessante " anche perché comprarne una nuova si spende di più e km volendo se ne possano percorrere anche 4000000km .
Vecchio 02-10-2024, 07:36   #34
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:

Piuttosto approfitto del momento che chiedere se tra 1200LC e 1250LC cambi qualcosa a livello di ESA (oltre al motore ovviamente), lo chiedo perchè sono in procinto di passare ad un GS e osservo il mercato delle occasioni e vorrei sapere se il 1250 vale lo sforzo economico maggiore anche per questo punto.
per me vale assolutamente lo sforzo per il motore a fasatura variabile e per gli affinamenti che sono stati fatti anche al telaio.
Teoricamente l’ultimo ESA della 1200 LC era uguale a quello della 1250, ma io ho trovato piccoli miglioramenti anche tra il 1250 2019 e il 2022.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-10-2024, 09:59   #35
Pietro963
Mukkista

ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

dal 2021 anche il cambio ha subìto miglioramenti, la mia del 2023 ha un cambio di burro.
Vecchio 02-10-2024, 12:41   #36
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Confermo, MY 21/23 affinata in tutto rispetto al MY2019
Anche il motore ha perso il ticchettio e buona parte dei rumorini caratteristici

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-10-2024, 13:02   #37
hornet
Mukkista in erba

ubicazione: ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SuperMarioBros Visualizza il messaggio
Paragone il tuo che trova il tempo che trova.
Moto differenti con sospensioni differenti.
Ammesso che la aria olio che hai provato (e già carente di suo da nuova in fatto di ammortizzatori per la taratura di fabbrica troppo sfrenata) fosse anche delle ultime annate, si tratta sempre di una moto di almeno 11 anni che, se anche utilizzata poco, possa avere almeno 50/60 mila km.
Quindi è ovvio che tale moto si discosti di molto dalla tua.
Mi sono passate un paio di LC sotto mano a fare i tagliandi, e nel classico giretto di prova per verificare i lavori svolti, ho potuto fare un "assaggio" di questi DYNAMIC esa.
Non mi sono piaciuti granchè......solo due regolazioni idrauliche (road e dynamic) e non più 3 come i vecchi aria/olio.
Road troppo sfrenata e dynamic magari adatta a quando si spinge nella guida.
Resta il fatto che comunque c' è un bel vantaggio nel poter variare all' istante i settaggi, cosa che senza ESA toccherebbe essere sempre dietro a fermarsi e regolare entrambi gli ammortizzatori.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2024, 13:03   #38
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:

Piuttosto approfitto del momento che chiedere se tra 1200LC e 1250LC cambi qualcosa a livello di ESA (oltre al motore ovviamente)
Esa autolivellante come il 1250 sul 1200 c'è dal 2017.2 , versione euro 4 .
Vecchio 02-10-2024, 13:11   #39
fabiofax
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Gran moto il 1250 e si confermo io ho comprato un usato 23,moto più silenziosa e cambio migliorato rispetto alla mia vecchia 1250 20.... Poi a mio gusto l'hanno addolcito troppo e le sospensioni sono meno sostenute, ma forse hanno peggiorato anche la "vecchia"con aggiornamenti software.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2024, 14:27   #40
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
........
Mi sono passate un paio di LC sotto mano a fare i tagliandi, e nel classico giretto di prova per verificare i lavori svolti, ho potuto fare un "assaggio" di questi DYNAMIC esa.
Non mi sono piaciuti granchè......solo due regolazioni idrauliche (road e dynamic) e non più 3 come i vecchi aria/olio.
Road troppo sfrenata e dynamic magari adatta a quando si spinge nella guida.
........
Se leggi qui non è proprio come hai percepito.

https://www.bmw-motorrad.it/it/engin...ction-33fb0ca5

Dal punto di vista tecnico non mi sembrano paragonabili ai famigerati afermarket che fanno tanto "resin".

Poi che scendere da un ammortizzatore da 70.000 e salire su un holins nuovo fa comunque festa.
A altrettanta "festa" lo farebbe se si salisse sull'ammortizzatore revisionato. (Logicamente da uno che sa quello che fa)
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2025, 00:46   #41
VinceDD
Pivello Mukkista

ubicazione: Bo
predefinito

Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione poiché vorrei avere qualche parere su come intervenire sulle sospensioni. La premessa è che ho preso a fine 2024 un 1250 ADV my 2019 con ESA e poco meno di 20k km. Inizialmente e fino a poco tempo fa sono rimasto favorevolmente colpito dall'ESA. Uso la moto praticamente sempre in Dynamic perché ne faccio quasi sempre un uso abbastanza spinto in montagna ma devo dire che anche in Road, nonostante il comportamento parecchio ondeggiante e confortevole, tutto sommato la moto risulta guidabile anche a ritmi svelti. Anche in due senza bagaglio mi sono trovato bene in Dynamic e con precarico al Max (inutilizzabile con altri settaggi anche andando a spasso). In premessa ho detto che inizialmente mi sono trovato molto bene, ma adesso con i primi caldi (penso sia dovuto a quello) ho notato immediatamente un cedimento delle sospensioni soprattutto al posteriore in due nonostante il solito settaggio inj Dynamic e precarico Max. La moto mi piace molto e vorrei sondare la possibilità di intervenire sulla taratura delle sospensioni. E' possibile farlo in maniera corretta e coerente senza stravolgere i vari settaggi? Quello che vorrei è un maggior sostegno soprattutto al posteriore in modo da poter utilizzare maggiormente la modalità Road su strade disastrate e avere una Dynamic ancora più sostenuta per una guida spinta. Purtroppo ero abituato molto bene in quanto provengo la Multistrada 1200 S DVT che in fatto di regolazione sospensioni offriva possibilità praticamente infinite potendo giocare con le varie mappature che erano ulteriormente settabili sempre in maniera separata tra anteriore e posteriore, complicato ma molto efficace. Comunque ripeto la moto mi piace moltissimo, se solo riuscissi a upgradare un pelo le sospensioni sarebbe il mezzo perfetto. Avete esperienze in merito? Preparatori ferrati in materia da consigliare? Eviterei un cambio radicale di sospensioni tipo manuali Ohlins (che sono sicurissimo farebbero al caso mio) o altri sistemi che mantengano l'ESA (per ovvi motivi di costi). Infine leggevo che con i vari aggiornamenti qualcuno lamentava un ulteriore ammorbidimento delle sospensioni, risulta?

Ultima modifica di VinceDD; 24-04-2025 a 00:48
VinceDD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2025, 06:34   #42
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se sei di Bologna, certamente Dalfiume, via Remigia, S. Lazzaro di Savena.

Imho, hai bisogno di cambiare molla con una a maggior K (precarico sempre al max). Se non riescono a darti staticamente più precarico a parità di molla.
Sempre imho, gli ammortizzatori vanno RITARATI aprendoli: e qui, incrocia le dita perché non è semplicissimo nei Dynamic, e dipende anche da cosa trovano...
Vecchio 24-04-2025, 07:27   #43
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Per fruttare al meglio l’esa andrebbe tenuto su auto e non su max
Tenendo lo come lo ha i tu non sfrutti il precarico automatico in base al peso/andatura.
Io proverei a mettere il precarico in auto, mappatura motore dinamic e idraulica in dinamic

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2025, 10:08   #44
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Non sono esperto di sospensioni, ma probabilmente la cosa più semplice è cambiare molla con una di k maggiore e tenere le sospensioni in modalità auto per avere effetto autolivellante
Vecchio 24-04-2025, 12:48   #45
VinceDD
Pivello Mukkista

predefinito

Rescue già fatto mille prove, in Auto in due per i miei ritmi inguidabile. Per Paolo si sono di Bologna, avevo pensato a Dal Fiume anch'io, hai esperienze dirette tu? Pensavo anche che forse cambiando la sola molla potrebbe essere sufficiente. Proprio oggi sono in moto e sto facendo l'ultima prova: Dynamic precarico Max da solo...devo dire che non è male. Alzandosi dietro cambia la geometria e la moto lavora bene, su strade lisce niente male devo dire.
Vecchio 24-04-2025, 12:51   #46
VinceDD
Pivello Mukkista

predefinito

Chiarisco...quando dico per i miei ritmi non voglio certo fare il fenomeno. Mi piace una guida svelta e un po' spinta ma soprattutto mi piace avere un buon handling di guida a costo di sacrificare il confort
Vecchio 24-04-2025, 13:28   #47
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VinceDD Visualizza il messaggio
...Per Paolo si sono di Bologna, avevo pensato a Dal Fiume anch'io, hai esperienze dirette tu? ...
Sì. Molte e tutte positive.
Sono gentilissimi ma anche pienissimi di lavoro.
Devi parlare con Davide: per telefono o di persona.
Vecchio 24-04-2025, 13:30   #48
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Quoto Dalfiume, assolutamente al top.
Appena ritirata l'auto con i nuovi Bilstein B6...
Ma avevo preso appuntamento a febbraio...
Vecchio 24-04-2025, 14:30   #49
VinceDD
Pivello Mukkista

predefinito

Paolo e Kloontz da Dal Fiume avete fatto fare interventi anche sul GS? Se si quali?
Vecchio 24-04-2025, 15:10   #50
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

predefinito

Fortunatamente mai avuto GS.
Preoccupati solo che il corpo metallico dei tuoi Dynamic ESA non sia deformato e si possano revisionare/ritarare
Rispondi