|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-06-2024, 08:36
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
La motivazione te la fornisce: non posso fornirti la posizione PERCHÉ solo le FF.OO. possono richiederla e solo a loro possiamo darla. Non ti basta? Vuoi sapere il riferimento normativo?
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
10-06-2024, 08:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
La motivazione te la fornisce: non posso fornirti la posizione PERCHÉ solo le FF.OO. possono richiederla e solo a loro possiamo darla. Non ti basta? Vuoi sapere il riferimento normativo?
|
Conosco i riferimenti normativi. Ma ti assicuro che non ti forniscono alcuna motivazione sul diniego alla richiesta di localizzazione. E comunque moto rubata di notte. Dopo sette ore che vuoi trovare?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
10-06-2024, 09:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
La mia Audi mi dava la
Posizione dell’auto interrogando l’app.
Credo proprio che sarebbe una cosa piuttosto banale implementare la funzione nell’app della moto avendo già un gps e una sim installata.
|
La tua Audi ha un GPS interno. Tramite l'app MyAudi vedi la posizione in tempo reale. Inoltre, sull'Audi hai un GPS integrato, lo stesso che usi per navigare.
Sulle BMW c'è la SIM per SOS ma non mi risulta ci sia un GPS. Infatti NON c'è un navigatore integrato e devi usare quella merda di app che sfrutta il GPS del tuo smartphone. Idem per il navigatore: per visualizzare la navigazione (con i pittogrammi sul GS e con le mappe su RT), usi lo smartphone. Questo perchè non è presente un GPS.
Sono poche le moto che hanno il GPS integrato con tanto di navigatore (vedi Goldwing).
Quote:
Originariamente inviata da Max Gs850
E comunque moto rubata di notte. Dopo sette ore che vuoi trovare?
|
Minkia, vedo ora che sei di Napoli! Date te (perdonami ma è così) sono professionisti di sicuro, specialmente se ti hanno puntato la moto. In questo caso sicuramente sono arrivati con il furgone con tanto di jammer: non la ritrovi di sicuro.
Aggiungo per fare l'avvocato del diavolo: ipotizziamo che tu abbia un TUO tracker, tipo Trackthing o similare, senza centrale. Ipotizziamo anche che il ladro sia uno sprovveduto e non abbia disturbato il segnale.
Cosa fai? Chiami le FF.OO. dicendo loro: "mi hanno rubato la moto, è in movimento, venite subito ed inseguiamo questo puntino sulla mia app"?
Oppure li insegui tu personalmente?
Brutto a dirsi ma dubito facciano qualcosa.
Inoltre, avevo letto di gente che aveva identificato la località ma la Polizia non interveniva poichè proprietà privata.
|
10-06-2024, 10:08
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
La tua Audi ha un GPS interno. Tramite l'app MyAudi vedi la posizione in tempo reale. Inoltre, sull'Audi hai un GPS integrato, lo stesso che usi per navigare.
Sulle BMW c'è la SIM per SOS ma non mi risulta ci sia un GPS. Infatti NON c'è un navigatore integrato e devi usare quella merda di app che sfrutta il GPS del tuo smartphone. Idem per il navigatore: per visualizzare la navigazione (con i pittogrammi sul GS e con le mappe su RT), usi lo smartphone. Questo perchè non è presente un GPS.
Sono poche le moto che hanno il GPS integrato con tanto di navigatore (vedi Goldwing).
|
Non è esattamente così.
In genere la posizione viene indicata quando il veicolo viene parcheggiato (vedi messaggio sopra).
Poi non so bene come funzionano le elettroniche audi/bmw, ma dovrebbero tutti avere funzionamenti simili.
Se c'è una DCM con la SIM, di solito c'è anche la posizione via agps o quant'altro integrato.
Che poi venga offerta la funzionalità di navigatore o meno è tutto un altro discorso legato ad altro.
Se ci fate caso, su molte app ci vuole un po' di tempo per ottenere e/o aggiornare la posizione del veicolo (se non attuale) proprio perchè c'è tutto un giro dietro le quinte per "svegliare" il veicolo e richiedere di aggiornare la posizione con il server.
Ultima modifica di er-minio; 10-06-2024 a 10:10
|
|
|
10-06-2024, 10:57
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Non è esattamente così.
In genere la posizione viene indicata quando il veicolo viene parcheggiato (vedi messaggio sopra).
...
Se c'è una DCM con la SIM, di solito c'è anche la posizione via agps o quant'altro integrato.
Che poi venga offerta la funzionalità di navigatore o meno è tutto un altro discorso legato ad altro.
|
Scusa non avevo letto, interessante!
Sicuramente il tracking di dettaglio disponibile sulla app, viene rilevato tramite smartphone. Su questo non c'è dubbio. E c'è un minimo ritardo spiegabile con il collegamento BT tra smartphone e moto.
Tu dici che allo spegnimento, anche per le moto, viene inviata una posizione meno precisa tramite SIM? Non lo sapevo. Credevo tutto fosse vincolato all'app e al cellulare.
Anzi, la prossima volta controllo: salgo in moto disabilitando il BT su telefono e vedo subito se la posizione sull'app si aggiorna dopo lo spegnimento. Ne dubito.
|
10-06-2024, 09:27
|
|
Pivello Mukkista
|
In realtà ho inviato il tracciamento degli unici 10 minuti che il tracker ha mandato la posizione. Era già distante da casa. I carabinieri mi dicono che sono andati sul posto ma ovviamente nulla.
|
|
|
10-06-2024, 10:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Sarà così sicuramente per le auto.
Sule moto bmw non mi risulta.
|
|
|
10-06-2024, 10:12
|
|
Moderatore
|
Se hai una funzionalità come tracker per furto, come detto sopra, sicuramente fa diversamente.
|
|
10-06-2024, 10:14
|
|
Pivello Mukkista
|
La moto non ha questa funzione.
La navigazione avviene tramite il telefono collegato (le mappe sono sul telefono).
L’sos però da quanto risulta funziona con triangolazione delle celle dei telefoni
|
|
|
10-06-2024, 11:22
|
|
Moderatore
|
Se avete telemetria sull'app della moto, dovrebbe.
Quote:
PS: come ulteriore conferma, quando presta la mia auto alla moglie, vedevo sul mio smartphone la sua posizione in tempo reale.
|
Yep. 
Privacy minefield.
|
|
10-06-2024, 13:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Parlando per puro “empirismo”, se non c’è un gps sulla moto, come fa a comunicare la posizione in caso di incidente ?
Non dal telefono collegato al tft perché da nessuna parte c’è scritto che devi avere il telefono collegato per attivare l’SOS.
Non credo che ci sia il tempo di chiamare il gestore per triangolare i ponti e cercare ci trovare un’area all’interno della quale inviare i soccorsi.
Ne’ mi risulta che i gestori facciano un servizio del genere.
Per quanto ne posso sapere e capire io l’unica spiegazione per me è che sia presente un GPS.
Altrimenti non e lo spiego
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
10-06-2024, 14:02
|
|
Moderatore
|
Quote:
Parlando per puro “empirismo”, se non c’è un gps sulla moto, come fa a comunicare la posizione in caso di incidente ?
|
Se sono connesse, se hanno una data communication module, mandano la posizione.
Non è che il chip per gps/agps sia una cosa sopraffina o costosa...
Ultima modifica di er-minio; 10-06-2024 a 14:04
|
|
|
10-06-2024, 22:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Se sono connesse, se hanno una data communication module, mandano la posizione.
Non è che il chip per gps/agps sia una cosa sopraffina o costosa... 
|
Cioè un DCM senza gps riesce a mandare la posizione grazie al gsm?
O all’interno del DCM c’è un gps?
Non ho capito
|
10-06-2024, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
nelle auto col servizio c'è il GPS, non conosco nel dettaglio le moto ma suppongo sia analogo
|
|
|
10-06-2024, 15:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo
|
Io avevo un mio localizzatore o meglio un AirTag ben celato come scritto nell'altro thread, sono andato a fare denuncia di furto con la posizione precisa e i CC mi hanno detto a fine denuncia di recarmi sul posto e chiamarli da lì. La fine della storia non è a buon fine e non mi dilungo essendo già scritta di là.
|
|
|
10-06-2024, 22:32
|
|
Mukkista doc
|
Ho la fortuna di abitare in una zona dove i prezzi delle polizze sono ancora abbordabili.
Mi copro con una bella f/I a scoperto zero … e Amen
|
10-06-2024, 23:27
|
|
Moderatore
|
DCM = data communication module
In essenza è il "modem" che comunica via internet con i server del costruttore.
É, bene o male, come un cellulare.
Come i cellulari è capace di triangolare la posizione. (gps)
I veicoli, parliamo di roba relativamente recente sono 4G o successivi. Già quelli con 3G sono i più vecchiotti.
In alcune regioni, tipo USA, i veicoli con 3G vengono "sconnessi" perchè è stata eliminata la rete. Questo è avvenuto nel 2022, ad esempio, negli Stati Uniti.
Ultima modifica di er-minio; 11-06-2024 a 08:16
|
|
|
11-06-2024, 00:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Amico in ferie in Portogallo con Mercedes Classe A con finestrino posteriore aperto nel garage dell'albergo: arriva la chiamata dal noleggiatore dicendo che l'auto era da più di mezz'ora aperta di finestrino.
Quindi, se vogliono fanno, e visti i soldi spesi sarebbe opportuno aggiornassero, ma gli merita sicuramente non farlo.
Spesso poi entro tot mesi ti rimborsano il 100% della fattura di acquisto, accessori inclusi... Che si stanno a rompere le palle secondo Voi ulteriormente?
|
|
|
11-06-2024, 06:49
|
|
Mukkista doc
|
Mercedes per quanto ne so è da anni ha un sistema molto avanzato che comunica di tutto di più ai concessionari (dai km percorsi a moltissimi altri aspetti, credo possano anche lanciare una sorta di diagnosi da remoto)
|
11-06-2024, 08:16
|
|
Moderatore
|
Quote:
Mercedes per quanto ne so è da anni ha un sistema molto avanzato che comunica di tutto di più ai concessionari
|
Questo lo fa praticamente qualsiasi veicolo connesso. Pure le utilitarie.
Ultima modifica di er-minio; 11-06-2024 a 08:19
|
|
|
13-06-2024, 14:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Confermo GSPEED #47
non so se avete mai provato il tasto di chiamata di emergenza...
io si un mese fa circa.
dentro al mio garage , anche questo con pochissima copertura di segnale, ho attivato il tasto di soccorso , ho aspettato i 10 secondi di tempo countdown e poi parlando e ascoltando dallo scatolino del tasto emergenza (che ha un altoparlantino e microfono) ho avviato una conversazione con la loro centrale di soccorso, spiegando che non avevo problemi e non era necessario inviare ambulanze , ma era solo un check ... 
e ha funzionato tutto alla grandissima, e sono rimasto sorpreso di quando gli ho chiesto se vedevano dove fossi , e mi hanno risposto con la citta e la mia via e numero civico .. precisissimo nell'arco dei 15 metri... credo che sia gps e non triangolazione di celle, troppo preciso ....(anche perchè ripeto nel mio box c'è quasi totalità di mancanza rete...)
|
19-06-2024, 21:58
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
tutto bello tranne per me che giro in Svizzera e il tipo dell SOS mi parla in tedesco...
Devo ammettere che capiva l'inglese. Mi resta la curiosità di capire se mi parlava in tedesco perchè la moto è caduta in svizzera o perchè la moto è svizzera.
Nel computer di bordo ho impostato italiano nella speranza che avesse effetto anche su quello ma evidentmente non lo ha.
|
11-06-2024, 07:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Il sistema sos BMW è una implementazione di ecall, il sistema di chiamate di emergenza europeo. E ha integrato un ricevitore gps vero e proprio
Ma non è un tracker, per ragioni di privacy, si attiva solo in caso di incidente o tramite il bottone (quindi non può essere usato per recuperare l'auto/moto da remoto).
Qui le specifiche: https://www.eumonitor.eu/9353000/1/j...p/vkaze3i9l6ux
|
|
11-06-2024, 07:45
|
|
Mukkista logorroico!
|
E soprattutto NON ti consuma la batteria della moto, rimanendo sempre attivo. Così mi torna.
In caso contrario, la mia batteria sarebbe sempre a terra posteggiandola in un garage che è peggio di un bunker, senza GPS e linea telefonica.
|
20-06-2024, 12:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Prova a chiamare in bmw Italia e vedi se ti possono associare il telaio ad utilizzatore italiano
|
|
|