Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2025, 00:00   #26
abele68
Mukkista in erba

L'avatar di abele68

ubicazione: Milano
predefinito R R Radar e Raccordo

Ho scoperto di recente un’altra funzione “utile” del radar e cioè che interviene anche con il CC base staccandolo in caso di vicinanza eccessiva col veicolo che precede. Questa operazione sul 1250 invece è manuale, e visto che in autostrada mi capita di farla spesso perché con il CC impostato a 100 km/h trovo sempre gente che a dx viaggia a 70 Km/h mentre in corsia di sorpasso arrivano a 160 km/h, il fatto che sul 1300 avvenga automaticamente grazie al radar beh, a mio esclusivo parere è una figata!

Pubblicità

abele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2025, 12:49   #27
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Quello che mi da fastidio è, invece, il far passare una cosa che ha delle " caratteristiche " da apprendere come se fosse una genialata.
[...] questi dispositivi possono piacere o meno, ma, vanno analizzati da appassionati di MOTO.
Su questo non posso che essere d'accordo.
L'utilità o meno di alcuni aggeggi elettronici (ad esempio, appunto, il cruise control adattivo) dipende dall'uso che si fa della moto, dallo stile di guida, etc.

Diversamente da quanto accade con altri aggeggi, come, tanto per fare un classico esempio, l'ABS: lì non c'è storia, è utile e basta
Vecchio 15-01-2025, 14:01   #28
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Mi sembra che si stia esagerando un po', parlare di utilità o non utilità, aggeggi elettronici, gadget, frocerie o genialate.....

Nessuno dice che la vostra moto è obsoleta perché non ha i sistemi di assistenza alla guida che solo un paio di anni fa erano impensabili per una moto, però oggi quella tecnologia c'è e criticare chi decide di acquistarla ed utilizzarla mi sembra infantile. Parlando di abs solo 15 anni fa qualcuno lo riteneva utile sono per chi non fosse in grado di guidare una moto, oggi è obbligatorio (credo).

Quindi, vivete la vostra moto senza criticare chi vuole e può permettersi un accessorio sottolineando che nulla è necessario, le moto vanno anche senza, ma lasciateci spendere i nostri soldi come vogliamo.

Tornando al post. Non è necessario, io l'ho messo perché 800 euro non mi cambia la vita e se nei lunghi spostamenti ritengo di utilizzarli li ho.

Ultima modifica di scuba3; 15-01-2025 a 14:05
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2025, 15:54   #29
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Se ti rivolgi (anche) a me ti faccio presente che non ho criticato nessuno.
Comunque chiudo l'OT.
Vecchio 15-01-2025, 16:26   #30
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

ma no, non mi riferisco a nessuno un particolare però c'è la tendenza a criticare alcune scelte, spesso senza neanche conoscerne i dettagli e magari senza neanche averli provati. Spesso ci si dimentica che ugnuno di noi utilizza la moto in maniera diversa, c'è chi guida sempre con il coltello tra i denti e chi la usa per turismo e di conseguenza alcuni accessori di assistenza alla guida sono più o meno apprezzati.
Come qualcuno ha scritto sopra, la frenata assistita può sempRe essere disattivata e comunque in dinamic pro non è neanche possibile attivarla.

Molti criticano l'ASA senza che l'abbia provato.

Adesso chiudo anch'io l'OT