Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2023, 21:45   #26
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Ha scritto che scappellava, ma solo a destra ...
Sul dritto antani ...

Pubblicità

PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2023, 08:55   #27
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
Bah non conosco Aspes tuttavia in certi punti tra passi può aver oltrepassato anche 140,sicuramente non lo ha fatto in costanza di andatura:
ergo nella sparata tra una curva e l'altra tanto è l' impegno messo in opera che
certe vibrazioni
e' possibilissimo. Proprio come dici, se su un passo a quelle velocita' al massimo ci stai 2-3 secondi e poi stacchi come e' in effetti. In autostrada per un po' ho pensino pensato a asfalto irregolare, ma poi variando apposta per capire ho definito che fino ai 100 non avvertivi niente, fino ai 120 non avvertivi gran che, dopo eccome.
Vecchio 29-11-2023, 16:00   #28
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

il gommista mi dice di non preoccuparmi che appena abbiamo tempo facciamo equilibratura. Peraltro abbiamo visto che dietro i piombini ci sono (mi erano sfuggiti), mi dice pure che le gomme sono in condizioni eccellenti.
Tuttavia....arrivato in garage ho messo la moto sul centrale, acceso il motore e messo prima e mi son messo a guardare la ruota. A occhio mi sembra che pur non avendo scentraggio laterale, quello facile da guardare, ruoti un po' ellittica. Bisognerebbe agire un po' sui raggi, e' una vita che non lo faccio, vedremo di rinverdire le competenze. Per fortuna e' una raggiatura normale , non tangenziale, ma ricordo che e' relativamente facile correggere le oscillazioni laterali, per questo invece credo sia piu' impegnativo, bisognera' mettere dei riferimenti fissi e provare e riprovare con grande cautela.
Vecchio 29-11-2023, 17:38   #29
diws
Mukkista in erba

L'avatar di diws

ubicazione: trieste
predefinito

Prova prima a verificare i raggi che non siano lenti, difficile che sia elittica e il gommista non se ne sia accorto sopratutto se usa il vecchio ma sempre buono sistema della forcella per mettere i piombini.
Un consiglio un po' ot vedi di fare la modifica bartubless, oltre a non vivere con l'ansia della foratura in autostrada (oltre che pericolosa quasi impossibile da risolvere con le leve) ti alleggerisce le ruote per quanto può fare su delle ruote a raggi .
E' relativamente poco costosa (200 euro a cerchio e non occorre cambiare i cerchi come sul tenerè) ma, almeno per me, ti fa viaggiare più tranquillo sopratutto a certe velocità che la moto raggiunge facilmente.
Vecchio 29-11-2023, 20:54   #30
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

già suggerito.
E falla prima di fare l'equilibratura perchè per quanto teoricamente del tutto simmetrica a livello radiale, nella realtà chi lo sa...
Vecchio 29-11-2023, 21:44   #31
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

@diws .. sulla mia precedente Tenerè avevo fatto fare la modifica bartubless al mio mecca senza nessun cambiamento di cerchi, ho fatto più di 100k km senza mai nessun problema pur facendo parecchio off..
Acquistato l'Africona ho fatto fare da subito la stessa identica operazione
Vecchio 30-11-2023, 09:01   #32
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

per prima cosa mi mettero' li con pazienza a centrare la ruota, lo sapevo fare da ragazzo e dovrei saperlo fare anche adesso. Non e' fantascienza anche se oggi si tende a pensare che per i raggi ci voglia il guru, quando ero ragazzo lo sapeva fare qualunque meccanico.
Ci vuole solo metodo e pazienza. Mi manca un po' l'ultima, ma cerchero' di averla, anche perche' ricordo bene che se sbagli tornare indietro diventa rapidamente un incubo.
Vecchio 30-11-2023, 09:04   #33
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diws Visualizza il messaggio
Prova prima a verificare i raggi che non siano lenti, difficile che sia elittica e il gommista non se ne sia accorto
ha dato una occhiata sbrigativa sul cavalletto facendola girare a mano, abbiamo rimandato la soluzione . In effetti a motore acceso e' piu' facile vedere. Devo innanzitutto verificare se ellittico e' il cerchio o il pneumatico. Nel secondo caso potrebbe essere perche' stava ferma, ma se era sul centrale ...no. Sto parlando della posteriore.
PEraltro se davvero fosse significativa la cosa a sentimento immagino si sentirebbe di piu' andando piano. Insomma, adesso andro' a fondo nella cosa.
Vecchio 30-11-2023, 16:23   #34
diws
Mukkista in erba

L'avatar di diws

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fede54 Visualizza il messaggio
@diws .. sulla mia precedente Tenerè avevo fatto fare la modifica bartubless al mio mecca senza nessun cambiamento di cerchi
Il cerchio anteriore del tenerè 700 non ha il bordo antistallonamento e quindi va sostituito per garantire la tenuta e lo sostituiscono con un excel che non è proprio malaccio
Vecchio 01-12-2023, 09:23   #35
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

confermo, me lo ha detto un amico. Invece la r ha i cerchi che sarebbero tubeless a livello di accopppiamento del bordo del pneumatico, ma con i raggi ...non lo sono ...
Vecchio 01-12-2023, 10:32   #36
diws
Mukkista in erba

L'avatar di diws

predefinito

Io l'ho fatto per un costo di 200 € a cerchio.
Vecchio 06-12-2023, 14:01   #37
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
lo sapevo fare da ragazzo
ehh... quante cose sapevamo fare da ragazzi .. e ora non piu ....

comunque se fortemente squilibrata, 30 40 gr avoglia se si sente al posteriore, anche a 120 ...

ricordo una volta nel lontano 86 o 87 non ricordo ..
ero a bordeaux , vacanze, con k100rs su cui montai le prime gomme radiali (ma su cerchi piu stretti e forzavano..) che dopo svariate tappe allegre in autostrada in 2 e bagagli, al posteriore si staccorno diversi pezzi di battistrada...
mi fermai a bordeaux e i gommisti erano chiusi poi c'era sabato 14 e ferragosto 15 , 2 giorni buttati di ferie ,
lunedi feci montare una gomma normale e nuova, e il gommista in francese/inglese/italiano mi disse che lui sui posteriori non faceva mai equilibriatura "non ce ne era bisogno" ..
ripartiii.. e avoglia se vibrava, tolsi il il piombo vecchio che quel pirla aveva lasciato, e andò subito molto meglio ...

...ricordi .....
Vecchio 06-12-2023, 14:50   #38
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

mi ci metto durante le ferie natalizie, senza fretta. Ho fatto una prova sbrigativa a vedere con una punta a sfiorare, il cerchio non ha grandi difetti, diciamo uno scostamento di circa 1-2 mm come ellitticita', forse 1 mm lateralmente. Per un cerchio a raggi non e' drammatico, facile che si sistemi semplicemente con un tiraggio.