![]() |
piccola causa grande effetto
sabato ho fatto un giretto a spezia con la r1200r insieme a mio fratello paolo con la 1250RS nuova nuova.
Al ritorno viene buio e prendiamo l'autostrada. Da quando la posseggo (qualche mese fa) non avevo mai preso l'autostrada perche' li preferisco il gs che ha pure su il telepass. Facendola breve....arrivato a 120 sento forti vibrazioni alle ruote, tali che salire a 130-140 diventa veramente preoccupante. Rallento ai 100 e non sento piu' niente. Arrivo a casa, e noto per la prima volta che sui cerchi (a raggi) non c'e' nemmeno un piombino di equilibratura.... |
Risolvi tutto venendo qui da me.
Viste le temperature in discesa, andresti più piano:) Ciao! |
Io controllerei ben le gomme stato , pressione ;):toothy2:
|
non eri mai arrivato a più dei 120 in questi mesi???
|
Quote:
|
Un fermone come lui avrà le gomme ovalizzate, ah ah ah
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro |
sono gomme che avranno si e no 2000 km,erano sulla moto all'acquisto , sono del 2019 quindi nemmeno indurite, e in effetti stanno molto bene (metz z8).
PRessione la controllo sempre. Non avevo mai superato i 120 perche' usata solo sui nostri passi (bracco etc.). Vero che in certi punti li puoi anche passare, ma in due sono "morigerato..." vince::butthead::butthead: |
non è obbligatorio che ci siano piombini sui cerchi, il gommista (molto capace e scrupoloso) mi ha detto che negli anni recenti le più accurate lavorazioni di cerchi (soprattutto ovviamente in lega) e pneumatici stessi generano talvolta, ma sempre più spesso, distribuzioni dei pesi radialmente pressochè perfette.
A me è capitato più di una volta che non fosse necessario alcun pesetto. Nel tuo caso però tendo a pensare che fossero necessari perchè sono cerchi a raggi e non recentissimi, altrettanto dicasi per i pneumatici, che io comunque come ti ho già detto cambierei a prescindere perchè anzianotti. |
adesso ho ordinato le dunlop mutant per il gs (su consiglio di Gonfia), nell'occasione chiedero' di equilibrarmi la R
|
mi vien strano pensare che:
A il precedente proprietario non si sia accorto di nulla B non siano state equilibrate dal gommista che ha fatto il lavoro |
I problemi di equilibrata di norma si presentano sui 90 orari ...
Mi pare molto strano . Ho montato deci e di treno di gomme senza equilibrarle e mai avuto un problema... Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk |
concordo soprattutto in pista alla bisogna e non ricordo moto inguidabili anche montando gomme usate
|
Quote:
Propendo per un'equilibratura non corretta. |
Si, anche io ho avuto diversi treni di gomme montati senza necessità di equilibratura.
|
Un mio amico, ha cambia pneumatici sulla Norden.
Per una mancata equilibratura, l'anteriore oltre 100 km/h saltava come un capretto. Io farei bilanciare la gomma. Molto probabilmente si risolve tutto. Dpelago Ducati MTS V4 |
il proprietario precedente aveva 66 anni e aveva fatto 6500 km in 13 anni....le gomme le aveva cambiate nel 2019 perche' indurite. Ma queste sono pressoche' nuove. E tutt'altro che indurite. DI sicuro lui i 120 non li aveva mai raggiunti....avendolo visto.
|
è una velocità strana per risentire di problemi di equilibratura, di solito si presentano prima, attorno agli 80/90, per poi sparire quasi del tutto una volta superati
|
ma i raggi "raggiano"?
|
i cerchi sono perfetti. Alla vista. Bisognera' mettere le ruote sulla equilibratrice per avere il responso. Vero che come dice mio fratello i cerchi a raggi sono bastardi, con camere d'aria pure..
|
fai il trattamento bartubeless
|
Quote:
|
Bah non conosco Aspes tuttavia in certi punti tra passi può aver oltrepassato anche 140,sicuramente non lo ha fatto in costanza di andatura:
ergo nella sparata tra una curva e l'altra tanto è l' impegno messo in opera che certe vibrazioni possono esser scambiate per rumore meccanico da motore decisamente in"tiro",mentre in autostrada si ha modo di variare andatura progressivamente e con essa anche il tempo per"ascoltare"dilata a dismisura. :-o |
ho riletto tre volte e non sono ancora sicuro di aver capito.
|
Rileggi una quarta e trova differenze:lol:
|
bene, avevo finito la Settimana Enigmistica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |