|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-02-2023, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
La mia Husvarna da Enduro (300 2T), per strigere/allentare le fascette delle leve al manubrio necessita di Torx!
Ci sarà una logica che a me sfugge.....
|
Perchè tutta la produzione del gruppo Pierer usa torx.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
|
16-02-2023, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo
…..
Potresti spiegarcelo a noi ignoranti, grazie
|
troppo complicato......nessuno VE lo spiegherà
le differenze tra Allen e Torx sono abissali
fai una ricerca su Google.
|
16-02-2023, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Allen, Torx, esagonali... non lamentatevi.
Chi come il sottoscritto si comprò una Triumph pre-2000 (intendo come anno di progettazione più che di produzione) ricorda bene che su quelle moto si poteva trovare DI TUTTO.
Farci su la manutenzione anche più banale era un incubo...
|
|
16-02-2023, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
tutta la produzione del gruppo Pierer usa torx.
|
Ma c'è un motivo "tecnico"? O (quantomeno per viti che appunto non reggono sforzi particolari) solo economico (loro)?
|
|
16-02-2023, 11:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
Quote:
Originariamente inviata da twinings501
Specialmente sui mezzi moderni notevolmente più complicati di quelli anni '80.
Poi voi siete liberi di fare quel che volete di certo però certi atteggiamenti rientrano nel calderone della manomissione più che della manutenzione.
Smontare un oetiker con il cacciavite o altri attrezzi di fortuna, vuol dire scalfirlo o rovinarlo al 100%.
Siete stati allertati, a voi la scelta. La moto è vostra mica mia.
|
Allertati?
manomissione?
la mia moto ha 22 anni.
bmw dovrebbe ringraziare che ancora la posseggo altro che manomissione  
chiedessi una garanzia potrei capire, ma a 22 anni dalla vendita sono anche libero ( e forse giustificato) di chiudere un tubo anche con il fil di ferro se mi piace e se lo valuto sufficiente
|
|
|
16-02-2023, 11:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
|
Cioè la BMW dovrebbe ringraziare TE per il fatto che tu ancora possiedi una sua moto e non il viceversa per averla costruita in un certo modo e che ti è durata 22 anni?
Guarda che non sei il solo. Io di moto ne ho qualcuna.
È proprio una BMW il prox anno di anni ne compie 40.
È sicuramente tutto merito mio
P.S.: È la pazzia quella che vedo rappresentata dal tuo avatar? : - )
P.P.S.: scherzo ovviamente.
|
|
|
17-02-2023, 10:13
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
le argomentazioni di twinings dal punto di vista tecnico sono ineccepibili, tuttavia occorre distinguere le situazioni . Se la casa monta una certa cosa lo fa come compromesso soldi/prestazione. Indubbiamente volendo fare i raffinati la fascetta originale e' piu' bella a vedersi, stringe "il giusto" ma sopratutto costa poco. Ora, in caso di normale manutenzione, e levare un manicotto dell'aspirazione per dare una pulitina ai corpi farfallati non richiede ancora la nasa fortunatamente, l'utente deve avere l'attrezzo adatto. E questo lo devi comprare anche se lo userai tre volte nella vita della moto.
Viceversa sono riuscito ad aprirla con un cacciavitino e richiuderla con una pinza spelafili, certo non e' un lavoro raffinato ma l'ho fatto. E sempre roba spaziale non e' . Se pero' l'utente deve sostituirla allora e' in difficolta', perche' dovrebbeoltre ad aver la pinza, procurarsene una uguale, quella con la vite e' senza dubbio piu' universale e di facile reperibilita', e con poche misure stringi tutto. POi stringere di piu' o di meno lo fa la sensibilita', con un po' di esperienz anon e' mai stato un problema.
Faccio presente che sulle jap anni 80 i collettori dei carburatori avevano fascette ancora diverse, con la vite ma a misura "unica", ovvero che andavano a battuta e non potevi serrare di piu'. Erano belle a vedersi, efficaci e non richiedvano attrezzi strani. E inoltre riuscivi con un cacciavite lungo a intervenire sulle fascette dei carburatori interni senza problemi, se ci dovessi arrivare con una pinza dovevi levare il serbatoio e comunque eri in difficolta' di accesso.
Ultima modifica di aspes; 17-02-2023 a 10:18
|
|
|
17-02-2023, 11:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
tutto interessante ...

ma allora se vi trovate a lavorare su moto inglesi o auto inglesi anni 50 60 e trovate i bulloni o le brugole a passo pollici ???
che fate, vi suicidate ??? 
e a proposito di "standard" in senso lato ... ci pensate che a inizio secolo le spine e le prese della corrente erano tutte diverse tra nazioni e varie città ??
(ancora ora c'è una certa fantasia tra spine americane inglesi francesi e italiane ...   )
|
17-02-2023, 12:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Ora, in caso di normale manutenzione, e levare un manicotto dell'aspirazione per dare una pulitina ai corpi farfallati non richiede ancora la nasa fortunatamente, l'utente deve avere l'attrezzo adatto. E questo lo devi comprare anche se lo userai tre volte nella vita della moto.
Viceversa sono riuscito ad aprirla con un cacciavitino e richiuderla con una pinza spelafili, certo non e' un lavoro raffinato ma l'ho fatto. E sempre roba spaziale non e' . Se pero' l'utente deve sostituirla allora e' in difficolta', perche' dovrebbeoltre ad aver la pinza, procurarsene una uguale, quella con la vite e' senza dubbio piu' universale e di facile reperibilita', e con poche misure stringi tutto.
|
Il fatto che l'utente debba fare la manutenzione della propria moto, fuori dai passi e dalle procedure strettamente descritte nel manuale utente è una cosa non contemplata dal produttore.
Che tu sia in grado di fare lavoretti piu' o meno complicati sul mezzo e' un di più che il costruttore non considera e che, spesso, reputa una prassi potenzialmente rischiosa e che qundi osteggia nella maniera più assoluta.
Questo non vale solo per auto o moto, vale per qualsiasi cosa.
Dai ferri da stiro con le viti triwing, ai phon con i rivetti e via discorrendo.
Questo perché molto banalmente la garanzia è "mono verso": è il produttore in quanto tale ad essere un ente capace di fornirla e non tu utente.
L'utente che sa fare lavoretti ai propri mezzi li fa in maniera tacita ma non può essere minimamente accreditato di ciò da chicchessia, men che meno dal produttore.
Quindi, arrivo al punto: la pretesa che il produttore adegui la propria produzione per permettere la manutenzione dei mezzi fuori dai centri autorizzati è fuori discussione ed "impretendibile".
Però poichè siamo in democrazia l'utente conscio del fatto suo puo' per sua scelta essere libero di sovvertire questo atteggiamento e procedere come meglio crede a suo rischio e pericolo.
Per cui quando si chiede che cosa serve per rimuovere un collare di un certo tipo, frutto di un design brevettato e proprietario, la risposta deve essere univoca e l'attuazione di modifche fantasiose al sistema per evitare di spendere le 80 euro necessarie all'acquisto della pinza proprietaria e' roba prettamente personale che può eventualmente essere accennata per diletto e non come indicazioni o per fare i conti in tasca al produttore che un sistema costa meno dell'altro e che per questo è stato adottato.
Perché in tutta franchezza io non so se un collare oetiker con annessa pinza oetiker brevettata costi a BMW meno rispetto alla classica fascia stringitubo a vite esente da qualsiasi brevetto o diritto di produzione che oggi producono cani e porci.
Il collare Oetiker performa egregiamente sotto tutti i punti di vista ed è, a mio (ma non troppo) avviso tecnicamente superiore e più sicuro della fascetta classica a vite. Oltre ad essere di attuazione estremamente più rapida e pratica.
Ha un lieve contro: richiede l'attrezzo specifico per poter essere maneggiato in modo rapido preciso ed efficace.
Di fatto è più semplice el collare a vite in quanto non richiede nessuna esperienza come sottintendi!
Se pero' hai l'attrezzo giusto.
Quindi visto che non potete fare a meno di pulire i condotti di aspirazione della moto (cosa che a mio avviso non serve assolutamente a nulla) vi conviene acquistare le pinze corrette più che perdere tempo nel tentativo di trovare una fascetta a vite della giusta dimensione che magari nemmeno esiste o che si sposa alla meno peggio.
Altrimenti lasciate tutto com'è, vi conviene : - )
|
|
|
17-02-2023, 13:18
|
|
Mukkista doc
|
Segue riassunto per Someone.
Al produttore fregacazzi dell'utente, e spaccia ferri da stiro o phon rivettati come la fusoliera di un Boeing 747 per moto e auto, con buona pace di tutti.
Nel frattempo la Sfinge del Roero, un inquietante essere con testa umana e corpo di GS1150, si aggira tra le rocche del Roero con i ringraziamenti di BMW.
In tutto questo Aspes non ci sta, ed usa la spelafili anche per farsi la pedicure.
Ultima modifica di Sam il Cinghio; 17-02-2023 a 13:24
|
|
|
17-02-2023, 13:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
su moto inglesi o auto inglesi anni 50 60 e trovate i bulloni o le brugole a passo pollici ???
|
Come scrivevo più su.... Tiger 885i: parte metrico, parte in pollici, parte esagonale, parte cava Allen, parte cava Torx.
Seneandasseroaffanculo...
|
|
17-02-2023, 15:39
|
|
Mukkista doc
|
Più che altro io lo dicevo con riferimento ad una motoretta da fuoristrada spinto.
E' difficile quando ti trovi su qualche greppo che tu, o chi è con te, abbia qualche chiave particolare.
Ergo io sarei per semplificare, ma si vede la cosa non è condivisa
|
|
17-02-2023, 15:45
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Tra l'altro la soluzione per tenere tubicini vari, facile da montare e smontare, che applica la pressione esatta da design, esiste da decenni ed è pure un bell'oggetto:
|
17-02-2023, 15:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Il fatto che l'utente debba fare la manutenzione della propria moto, fuori dai passi e dalle procedure strettamente descritte nel manuale utente è una cosa non contemplata dal produttore.
|
sono abbastanza vecchio per reputare tutte queste considerazioni alla stessa stregua delle prime 100 pagine dei manuali proprietario di qualunque mezzo odierno, riassumibili in una unica frase: NOn fare un cazzo e vai dall'assistenza per qualunque cosa, non bere liquido della batteria e non mangiare pezzi della moto.
SOno rimasto a quando le case non ritenevano cosi' stupidi gli utenti e mettevano nel libretto anche come regolarsi le valvole oltre che le istruzioni per qualunque manutenzione e lo schema elettrico. Le argomentazioni "politiche" le lascio appunto alle case, io resto libero di comprare un mezzo su cui giudico di poter fare da solo, essendo questo parte integrante dell'hobby di essere motociclista e non semplice "utente finale". per me la moto non e' una lavatrice, e pure su quella ci metto le mani tra parentesi...
|
17-02-2023, 16:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
......ed è pure un bell'oggetto......
|
non ha niente di bello.
molto meglio queste :
almeno se ci sbatti contro con le mani....non ti fai del male
|
17-02-2023, 16:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Tra l'altro la soluzione per tenere tubicini vari, facile da montare e smontare
|
Quella fascetta agisce ed è conformata per utilizzi completamente differenti dal collare Oetiker montato sui soffietti dei semiassi o sui manicotti di aspirazione.
I due sistemi non sono intercambiabili.
|
|
|
17-02-2023, 16:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
sono abbastanza vecchio per reputare tutte queste considerazioni alla stessa stregua delle prime 100 pagine dei manuali proprietario di qualunque mezzo odierno, riassumibili in una unica frase: NOn fare un cazzo e vai dall'assistenza per qualunque cosa, non bere liquido della batteria e non mangiare pezzi della moto.
|
Siamo entrambi a pensarla uguale relativamente alla moto e a tutto il resto.
Dove non concordiamo è il dover pretendere che l'utente debba per forza essere messo nella condizione di rimanere pratico quando la complessità degli oggetti cresce a dismisura.
Sappiamo entrambi che regolare le valvole su un motore BMW 2V non è la stessa cosa che farlo su un 1250.
L'allusione al doversi far manutenzione da se' nei posti più disparati sui mezzi odierni è anch'essa un retaggio del passato.
Semplicemente perchè nella stragrande maggioranza dei casi un mezzo odierno ha una affidabiltà ed una durata che è nettamente superiore rispetto al miglior mezzo d'epoca, quindi non urge manutenere o aggiustare alcun che, specialmente durate l'uso.
Ovvio che se si parla di un bullone allentato e questo è Torx, se proprio lo si vuole ci si porta appresso la chiave Torx e fine della storia.
Non vedo dove sia il dramma.
Ultima modifica di twinings501; 17-02-2023 a 16:16
|
|
|
17-02-2023, 16:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Semplicemente perchè nella stragrande maggioranza dei casi un mezzo odierno ha una affidabilità ed una durata che è nettamente superiore rispetto al miglior mezzo d'epoca.....
|
opinabile....
oltre una 20ina d'anni fa, un amico che vive in Australia, si è liberato di un pick up Toyota con più di 500mila km. solo perchè era stufo di vederlo.
Probabilmente chi l'ha preso ne ha fatti altrettanti.
ma forse non era abbastanza d'epoca..........
|
17-02-2023, 16:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non vedo dove sia il dramma.
|
Nel fatto che (credo) tu non abbia mai fatto enduro (leggi le moto che ho in firma, parlavo dell'Husqvarna) e quindi tu ritenga che, evidentemente, per tua esperienza " non urge manutenere o aggiustare alcun che, specialmente durate l'uso".
Nell'ultima uscita ad uno si è "infilata" nella piastra la canna di una forcella di un paio di cm...per fortuna era necessaria solo una brugola normale e due/tre persone che sapessero cosa fare ed ha potuto proseguire il giro
|
|
17-02-2023, 16:42
|
|
Mukkista doc
|
Un singolo esempio non è mai stato utile a nessuno per avere un quadro chiaro di ciò che succede realmente semplicemente perché in contrapposizione alla tua esperienza potrei portartene una mia totalmente opposta che azzera il tutto.
Io dei mezzi d'epoca, specialmente per le auto a benzina ricordo che se pigliavi una pozzanghera piuttosto violenta e si bagnava lo spinterogeno il motore si spegneva con grandissima facilità ed erano queste evenienze molto frequenti.
Se poi facevi la stessa coi coi motorini a due tempi, la strizza del cilindro faceva grippare il motore come niente.
Tutte cose generalmente superate.
Poi per carità ho visto anche io diverse BMW ultramoderne ferme sotto un cavalcavia allagato ma sono eventi eccezionali.
Bisogna guardare la globalità e non c'è minimamente storia oggi, rispetto al passato.
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Nell'ultima uscita ad uno si è "infilata" nella piastra la canna di una forcella di un paio di cm...per fortuna era necessaria solo una brugola normale e due/tre persone che sapessero cosa fare ed ha potuto proseguire il giro 
|
E quindi qual è la morale? Che se non era la brugola ed era una torx rimanevi a piedi. Ti portavi appresso la Torx che pesa uguale e risolvevi.
Visto che sostieni che non sappia niente di enduro (può anche darsi) vorrei vedere il tuo amico alle prese con una moto moderna e la batteria in corto, che vuol dire moto che si spegne all'istante.
Lì che soluzione consiglieresti di attuare?
Ultima modifica di twinings501; 17-02-2023 a 16:46
|
|
|
17-02-2023, 16:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Un singolo esempio non è mai stato utile a nessuno
|
se avessi la speranza di farti cambiare idea te ne potrei fare un altra dozzina di esempi, ma non mi sembra proprio il caso.
.
|
17-02-2023, 16:48
|
|
Mukkista doc
|
Guarda che ne succede una diversa ogni fine settimana...ma resta pure convinto di quel che dici. Credo che le nostre esperienze (ed il modo di andare in moto) siano profondamente diverse.
A me piace saper dove mettere le mani. E poterlo fare facilmente
|
|
17-02-2023, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
Nella vecchia maniera hai la possibilità di farlo, specialmente se attingi al mercato delle moto d'epoca.
Se vuoi divertirti con le moto moderne, nulla in contrario, devi solo attrezzarti diversamente
Che è poi quello che sostengo sin dall'inizio.
|
|
|
17-02-2023, 17:07
|
|
Mukkista doc
|
Ora dico a quelli che hanno i Beta 300 di quest'anno che le loro (carburatore e bulloneria "normale") son moto d'epoca
|
|
18-02-2023, 02:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: padova
|
x me fare qualche qualche lavoretto sulla moto moto fa parte del mio modo di usarla e godermela, cio' non toglie che ogni anno venga regolarmente tagliandata e controllata in concessionaria e penso che un lavoro come la pulizia dei corpi farfallati venga fatto in modo piu' accurato da me che dal ragazzetto bmw in velocita'... poi non penso sia una bestialita' cambiare una fascetta di un raccordo in gomma con un'altra sempre inox delle stesse dimensioni ma con un attacco diverso. Perdonami twinings 501 ma la tua saccenza a tutti i costi mi ricorda il personaggio di FURIO nel film bianco, rosso e verdone...
|
|
|