Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2022, 11:09   #26
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

A BMW non gliene frega nulla se in italia non si vendono altri modelli.
A BMW interessa il suo bilancio di azienda dove confluiscono le vendite di tutto il mondo.

Personalmente non capisco il senso del discorso, questa latente tendenza a voler per forza ridimensionare il successo BMW. A me piacciono tutti i marchi ma non me ne frega niente di tifare per qualcuno o qualcun altro.

In ogni caso contano i numeri globali. Parlando di boxer va anche calcolato che il GS fagocita le vendite di altri modelli boxer. Andando per le alpi svizzere si vedono tantissime RT e parecchie R. Non ho voglia di andare a vedere i numeri ma immagino che negli altri mercati europei ci sia un mix piu' omogeneo tra gs rt ed r che in Italia.

Detto questo, quando usci' mi innamorai della prima f800gs, oggi come oggi, mi viene abbastanza il voltastomaco guardando le medio piccole cilindrate bmw. Sono chiaramente indirizzate ad altri mercati.

Ma loro i calcoli si sanno fare molto bene.

Non si puo' giudicare la strategia industriale e commerciale di una azienda con la testa del consumatore italiano che la prima preoccupazione che ha è vedere se ha chiuso le gomme o no.

Pubblicità

Ultima modifica di Brein secondo; 07-01-2022 a 11:12
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 12:12   #27
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quoto Brein secondo.

Un altro simpatico vezzo è quello “della bellezza del disegno del profilo del pneumatico”
Vecchio 07-01-2022, 13:06   #28
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

In effetti incrociando moto con targa straniera si nota una minor predominanza della Gs su le altre moto con il medesimo propulsore.

Non mi sento però di crocifiggere gli italiani per questo.

La Gs ha delle caratteristiche di versatilità che le altre non hanno.
Fa il turismo quasi come la Rt, è facile come la R, vai forte quasi come la Rs. Il suo non essere nettamente la migliore in qualcosa la fa essere la migliore per quasi tutto il resto. Per me quei "quasi" non sono un difetto.

E lo dico da non più possessore di questo modello....
Vecchio 07-01-2022, 13:42   #29
alsand
Pivello Mukkista

ubicazione: Roero
predefinito

Non ho mai avuto un gs , anche se ne ho guidati diversi, preferisco i cancelli della Bmw ( K) ma effettivamente e' la moto piu' facile ed equilibrata della gamma Bmw, ci fai tutto
alsand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 14:12   #30
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Vorrebbe essere premium........Bmw fa anche il giessino 310 che tenta di vendere caro
Non vorrebbe, è! E non "tenta" di vendere il giessino, ci riesce più che bene visto che ne vanno via oltre 20.000 all'anno. Non è il solo marchio che si può collocare nel segmento premium, ci sono anche Ducati, MV, Triumph, HD e KTM; non tutti sono riusciti finora a farsi riconoscere dalla clientela come premium ma BMW sicuramente sì. Il che non vuol dire che deve produrre solo maxi cilindrate da 25k euro o più ma, come fatto (e bene) da BMW auto, andare progressivamente ad occupare tutti i segmenti di mercato considerati interessanti con prodotti sempre percepiti dalla clientela come al top del segmento: serie 1, serie 2, la mattatrice serie 3, la serie 5, la serie 7, tutte le varie X ecc ecc.
Vecchio 07-01-2022, 14:25   #31
lombriconepax
Mukkista doc

L'avatar di lombriconepax

ubicazione: Firenze
predefinito

Però dai possedere una moto BMW oggi non ti fa l'effetto che faceva possederla 30 anni fa'.
Cioè appartenere ad un " club" esclusivo.
Oggi ce l'ha anche il gatto.
Poi che di questo a BMW non importi niente è un altro discorso.
È il cliente storico che si sente tradito , non certo il costruttore .

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-01-2022, 15:12   #32
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... mah... che la serie 1 nuova a trazione anteriore sia percepita come il top del segmento... insomma.
Vecchio 07-01-2022, 15:38   #33
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Non vorrebbe, è! E non "tenta" di vendere
...
ecc ecc.
Mi sembri un amante del marchio almeno quanto me
Ma negli ultimi anni sei davvero uno qualunque appena firmato l'assegno anche in bmw..
Non mi piace più questo modo di fare
Sicuramente è una mia percezione, perché le attività sono fatte di persone e a volte basta cercare quelle giuste

Ma la qualità...
Pazienza
Per me di premium ha l'aria che si danno, e poi mi ero ripromesso di non usare questo termine, ma cos'è premium?!... lascio perdere dai

Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax Visualizza il messaggio
Però dai possedere una moto BMW oggi non ti fa l'effetto che faceva possederla 30 anni fa'.
Cioè appartenere ad un " club" esclusivo.
Oggi ce l'ha anche il gatto.
Ecco, ciò che penso
Anche il gatto!
Vecchio 07-01-2022, 16:12   #34
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... mah... che la serie 1 nuova a trazione anteriore sia percepita come il top del segmento... insomma.
Ognuno ha i suoi gusti, non c'è solo BMW a competere nel mercato "premium". Storicamente, vengono definiti marchi automobilistici "premium" BMW, Mercedes, Audi e, negli ultimi anni, Jaguar. Negli USA viene inserita nel gruppo anche Lexus, poco diffusa in Europa. Esserci però è di fondamentale importanza, solo il cliente dei prodotti "premium" è disposto a pagare un generoso sovrapprezzo per distinguersi dalla massa; in linea di massima viene ricompensato con prodotti di qualità e finitura superiore, ma purtroppo questo non è sempre vero, ci sono stati casi clamorosi come la BMW E60/61 che, nelle prime versioni, lasciava davvero molto a desiderare come livello di finitura.
Vecchio 07-01-2022, 16:22   #35
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax Visualizza il messaggio
È il cliente storico che si sente tradito , non certo il costruttore .
Io non mi sento "tradito", per quale motivo, poi? Forse che BMW a cominciato a regalare le sue moto come fossero delle Benelli? Neanche per sogno, fatevi fare un preventivo per una 1250 ADV ben accessoriata e poi ne parliamo. Stupisce piuttosto che moto così costose siano rimaste ai vertici delle vendite per quasi 10 anni e tuttora siano al secondo o terzo posto, senza aver perso neanche una vendita (in realtà da ottobre c'è stata carenza di prodotto)! Ci sono delle spiegazioni, ovviamente, la principale è che l'età media dei motociclisti continua ad alzarsi, quella dei clienti BMW è particolarmente alta (se ricordo bene il direttore marketing citava 45 anni, tantissimi come media), quindi si tratta di clienti maturi, professionalmente affermati, che avendo di solito poco tempo libero, gradiscono molto anche la vita associativa che BMW (come HD, maestri del genere) può offrire e i marchi generalisti invece no.
Vecchio 07-01-2022, 16:29   #36
pesce.rosario
Pivello Mukkista

ubicazione: legnano
predefinito

un 1250 exclusive, come prezzo non e molto distante da una ktm o da una triumph... per non parlare di ducati. Ma secondo me si sta gareggiando, al prezzo piu alto... piu che alla sostanza.... e il punto del post sta saltando il banco. si era partiti dal perché.....

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
pesce.rosario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 17:05   #37
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

I concessionari antipatici non li sopporto, l'assistenza lenta e costosa non la sopporto, ma se una moto è premium o no lo decido usandola, e in questo non rileva se ce l'hanno cani e porci.
Anche la porche in leasing ce l'hanno cani e porci, non vuol dire che valga come una utilitaria che fa gli stessi numeri. E magari con quella utilitaria sono anche gentili in officina ma resta quello che è. la porche è una gran macchina per chi la apprezza e se la puo' permettere. Che ce l'abbia anche chi non la sa apprezzare non cambia le cose.

Io ho avuto e provato altre moto, cosi' come ho parlato con concessionari diversi da BMW. Non è una scelta per la vita ma il GS è la moto in commercio che fa meglio per me in questo momento, dopo averci ragionato. Anzi avevo rinviato l'acquisto per molto tempo per pregiudizi sociologici. ma se è la moto migliore per me mi pareva di tagliarmi le P_ _ _ E da solo a non comprarla.
Trovato l'usato giusto non c'era nemmeno la scusa del prezzo troppo alto. proprio perchè tanti la prendono per moda c'è un interessantissimo mercato dell'usato pari al nuovo che riallinea il mercato (manco le altre le regalassero).

Non è che tutti i possessori di gs siano neofiti modaioli eh

Ultima modifica di Brein secondo; 07-01-2022 a 17:08
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 17:24   #38
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Storicamente, vengono definiti marchi automobilistici "premium" BMW, Mercedes, Audi e, negli ultimi anni, Jaguar. .
ehm.....jaguar e negli ultimi anni audi. invertirei le ultime due.
Vecchio 07-01-2022, 17:33   #39
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

No aspes, Jaguar ha impiegato oltre 20 anni a ricostruirsi una immagine appena decente, finchè era in mano alla Ford era commercialmente e a livello prodotto un disastro. Risalire la china è stato un processo lungo e penoso e solo recentemente è riuscita a convincere la clientela a superare i pregiudizi del passato. E comunque, rispetto a BMW-MB-Audi è un ancora un nano.
Vecchio 07-01-2022, 17:39   #40
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

solo questione di mettersi daccordo sul periodo, ai tempi delle jaguar anni 50 e 60, E type e compagnia audi non esisteva piu' dagli anni 50 ed e' stato riesumato da VW negli anni 80 da zero per darsi una dignita' nel settore auto di lusso. Solo questione di stabilire il periodo di riferimento
Vecchio 07-01-2022, 17:42   #41
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Mi riferisco ai tempi moderni, gli ultimi 20 anni. Le Jaguar degli anni 70, poi, erano famose per la loro cronica inaffidabilità.
Vecchio 07-01-2022, 17:59   #42
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Si, inaffidabile, senza freni, tenuta di strada, ma la Jaguar era la Jaguar e la Mercedes la macchina dei tassisti. Sbaglio, o quello della E era l'unico 8 cilindri?
Vecchio 07-01-2022, 18:17   #43
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

La vecchia E-Type, quella degli anni ‘60-‘70, ha avuto un 6 cilindri in linea declinato in due cilindrate e anche un V12 negli ultimi anni.
Vecchio 07-01-2022, 18:43   #44
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Mi riferisco ai tempi moderni, gli ultimi 20 anni. Le Jaguar degli anni 70, poi, erano famose per la loro cronica inaffidabilità.
ma si, era solo per chiarire il periodo di riferimento. CHe le jaguar come TUTTE le inglesi fossero notoriamente inaffidabili e' cosa chiara persino agli inglesi, cio' non toglie che jaguar, rolls, bentley e persino rover erano marchi premium (come diremmo oggi) quando audi era un cadavere in fondo a un cassetto.
Del resto non e' che auto union da cui nasceva poi audi (termine latino ce significa "ascolta") fosse questa gran gloria sebbene negli anni 30 avesse fatto auto da corsa pazzesche (la 16 cilindri). In fondo i 4 anelli erano il simbolo di 4 marchi decotti riuniti in uno per salvarli. Nel dopoguerra auto-union audi fece fino agli anni 60 automobili a due tempi per poi finire ingloriosamente nel dimenticatoio. Tanto di cappello per quanto hanno saputo fare dopo il 1980 ma la storia e' piuttosto recente e di sicuro senza il "vissuto storico" che puo' vantare mercedes o bmw (e qualche italiana..)
Vecchio 07-01-2022, 18:44   #45
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
La vecchia E-Type, quella degli anni ‘60-‘70, ha avuto un 6 cilindri in linea declinato in due cilindrate e anche un V12 negli ultimi anni.
esatto. 3.8 e 4.2 il 6 e poi 5.3 il v12. Ricordo che un giorno feci un giro su una xj col v12. L'atmosfera interna era magica. Poi quando premevi il kick down il computer di bordo segnava 40 litri /100 km---
Vecchio 07-01-2022, 18:57   #46
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Eppoi era la macchina di Diabolik.
E il povero Ginko con la Ds doveva tribolare per stargli dietro...

Ricordo in uno dei primissimi numeri Diabolik che la guidava su un percorso tortuoso a... 300 km/h... Così scrivevano le sorelle Giussani.
Vecchio 07-01-2022, 20:00   #47
lombriconepax
Mukkista doc

L'avatar di lombriconepax

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Io non mi sento "tradito", per quale motivo, poi? Forse che BMW a cominciato a regalare le sue moto come fossero delle Benelli? Neanche per sogno, fatevi fare un preventivo per una 1250 ADV ben accessoriata e poi ne parliamo. Stupisce piuttosto che moto così costose siano rimaste ai vertici delle vendite per quasi 10 anni e tuttora siano al secondo o terzo posto, senza aver perso neanche una vendita (in realtà da ottobre c'è stata carenza di prodotto)! Ci sono delle spiegazioni, ovviamente, la principale è che l'età media dei motociclisti continua ad alzarsi, quella dei clienti BMW è particolarmente alta (se ricordo bene il direttore marketing citava 45 anni, tantissimi come media), quindi si tratta di clienti maturi, professionalmente affermati, che avendo di solito poco tempo libero, gradiscono molto anche la vita associativa che BMW (come HD, maestri del genere) può offrire e i marchi generalisti invece no.
Ma non parlavo solo di prezzo.
Solo di "mondo" a cui BMW mi fa pensare .
Non era un marchio per il "popolo" .
Adesso si .
La g310 o come si chiama...ne è un esempio .

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-01-2022, 20:42   #48
OcusPocus
Mukkista doc

L'avatar di OcusPocus

ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Se Ducati o KTM uscissero con gli scooter di BMW 400, 650 li metteremmo in croce.

BMW ha la capacità di provare a spingere qualsiasi cosa facendola pagare, tra l'altro, carissima.....tanto di cappello.

Io non ho mai avuto il GS ma la R1100R mi è rimasta nel cuore....non ha mai più trovato una "naked" cosi comoda anche per viaggiare e con una linea, secondo me. bellissima, senza tempo.
Sanno fare bene tante cose, credo, non solo il GS.
Vecchio 07-01-2022, 20:45   #49
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

va beh...non importa...io ho scritto una cosa...e poi ho fatta una domanda..( non ironica ) su quello.

come non detto
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2022, 20:50   #50
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ah giusto per non irritare i fedelissimi...credo che con 11 bmw...di non infastidire troppo se faccio una affermazione.
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi