Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2021, 13:51   #26
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in queste indagini che sto facendo, ho trovato gli stessi ammortizzatori da 100 euro (che se guardi bene tutto l'annuncio si vedono i dettagli e sono apparentemente ben fatti) con adesivi diversi e prezzi assai diversi. E guarda caso quelli uguali che costano anche 3 volte tanto sono venduti da europei o italiani....

Pubblicità

Vecchio 09-12-2021, 13:52   #27
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Pensare che tanti anni fa i cinesi mi erano anche simpatici
Me ne ero spupazzato una delegazione un mese di dicembre, ma poi eravamo riusciti a vendere un paio di caldaie per una centrale elettrica in Cina, avevamo spedito dall’Italia anche carpenterie e bulloni….30.000 tonnellate di ferro, mica bruscolini
Ora e’ cambiato tutto! Anzi compriamo da loro per spedire in tutto il mondo…
Ps, dovevo segnalare in Questura ogni spostamento di questi cinesi, quando andarono a visitare la centrale Enel di Piacenza l’ottenimento dei permessi e’ stato complicatissimo!
Il mondo e’ veramente e completamente cambiato
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 13:53   #28
unknown
Guest

predefinito

alcune marche hanno dei reparti di ricerca e sviluppo per arrivare a quel livello.
Gli altri copiano e incollano.

Ma li vogliamo pagare sti ingegneri o no?
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 13:56   #29
twincam
Mukkista doc

L'avatar di twincam

ubicazione: pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bangi Visualizza il messaggio
+2
prodotti per uso personale-casa, non voglio neanche avere il dubbio che sia cinese. Piuttosto non compro.
che smartphone hai?

Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet.
twincam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 14:00   #30
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

ex Apple, comprato solo perchè la app della Mobotix la facevano solo per Apple
ora credo di avere 3 Asus, che funzionano anche nel deserto montati sulla moto
Vecchio 09-12-2021, 14:07   #31
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo Visualizza il messaggio
. "made in croatia" ma "designed e developed in italy" ..
Cosa c'entri la Croazia con la Cina stento a capire. Si tratta di un Paese dell'Unione Europea.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 14:11   #32
gldani
Mukkista doc

ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Mettete piede in Pronto soccorso, poi andate in reparto.

Vorrei vedere chi si mette a fare la tara se viene curato con prodotti italì - ue - extraue - estremo oriente.

Messico e Uruguay vanno bene?

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 14:16   #33
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Sempre la solita solfa cinesi si, cinesi no.

È presto per schierarsi, ancora non è iniziato il reshoring, bisogna vedere come andranno le cose.

Oggi, a mio parere, occorre distinguere i beni/prodotti che si acquistano tra quelli artigianali e quelli industriali.

Ed a voler fare i fighi andrebbe visto il materiale utilizzato da entrambe le manifatture. Ad iniziare dalla provenienza.

Fai bene Aspes, divertiti, se funziona la tua strategia, dopo cambi cercando il prodotto di nicchia.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 14:19   #34
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
se l'assetto geometrico viene giusto poi a comprarne di buoni con le stesse quote e' un attimo.
Io scherzavo chiaramente.
Non esistono come per le Harley sportster dei blocchetti per rialzare le sospensioni oroginali andando a spostare l’attacco degli ammo? Se l’intento è provare un nuovo interessare ovvio.
Quelli di motea che hai linkato credo siano” finti” come idraulica/ barilotto.
Mi sa che su subito o eBay ci sono gli stessi ammo dove il venditore chiarisce chiaramente che è solo per estetica o per esposizioni.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 14:30   #35
unknown
Guest

predefinito

io compro solo cinese...come tutti.
Anche quelli che pensano ma alla fine....al massimo è assemblato in italia ma la mp è cinese.

Mi limito a cercare per bene i giocattoli delle bambine in legno...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 14:43   #36
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Non so se l'autore del tread volesse riproporre vecchie discussioni geopolitiche o ragionare su una coppia di ammo.

Premetto che da un lato condanno una 'certica cinese ma lo faccio senza pregiudizi poichè tale etica è anche occidentale essendo molti imprenditori andati là a produrre.
Dall'altro mi prendo sicuramente poca compassione per aziende europee che vivacchiano o lucrano su un marchio piu' che su reale competitività col falso orgoglio del "made in" magari per scarsa capacità di valutare soluzioni moderne e internazionali.

Pero' nel caso specifico si tratta di componenti importanti per la sicurezza.
Rispetto agli ammortizzatori di serie si valuta poi l'acquisto di ohlins per migliorare la performance o per avere ammortizzatori regolabili quando gli originali non lo sono.

Secono me, con tutto il rispetto, non ha senso modificare una moto perchè le sue performance non convincono, con componenti che potrebbero peggiorarne significativamente prestazioni e sicurezza. Penso ad esempio al rebound.
E metterei enfasi sul concetto di rischiare, non è affatto detto che siano peggio. Ma, visto il prezzo è estremamente improbabile che siano meglio.

Qui il rischio mi pare sia stato calcolato. l'unico obiettivo è valutare la geometria. Mi pare pero' che sia piu0 sprecare soldi spendere 100 euro per fare un test geometrico che spenderne anche tanti di piu' ma per un prodotto top.Se sei sicuro che come è la moto non va bene, o la vendi o la modifichi subito come merita secondo me.

Su un ammo Ohlins forse si' ci mangiano piu' persone a nostro discapito, ma nel prezzo compri anche una garanzia assoluta di qualità, che è anche una garanzia contrattuale un po' piu' facile da far valere anche a distanza di tempo credo, rispetto all'alternativa cinese.
Compri la possibioità di avere ricambi e assistenza in mille posti diversi ecc.

Fossero gli ammortizzatori di una fiat uno, potrei capire anche perchè sono nascosti e perchè non la usi certo per il piacere di guida.

Io non potrei sopportare la vista quotidiana di due ammortizzatori no brand con in aggiunta il dubbio se ci abbiamo messo l'olio di frittura dentro.

Senza pregiudizi verso la Cina, ma qualche pregiudizio verso il prodotto.
Vecchio 09-12-2021, 15:06   #37
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

per la guzzina oltre 1000 euro di ohlins sono buttati. Se la prova va bene mi orienterei su bitubo o Oram che vengono sui 4-500 e sono entrambi fatti in italia. E' che con 100 euro posso verificare la geometria, che e' la cosa fondamentale che mi interessa. QUesto perche' la moto come e' di serie toccava facilmente le pedane,mica perche' in guzzi siano stupidi, e' che , come ho scritto nel thread dedicato, hanno dovuto fare un compromesso tra altezza sella e angolo ginocchia adatto alla utenza tranquilla che in genere compra questa moto. Davanti ho montato tappi con precarico regolabile e olio diverso, il che mi ha consentito di sistemare l'altezza, ora ovviamente la moto e' un po' scarica davanti e la riequilibrerei appunto con ammortizzatori piu' lunghi. Ma voglio accertarmi che vada bene e che il cardano lavori ad angoli accettabili. A quel punto posso prendere a ragion veduta materiale migliore. ma intanto so quanto lunghi e ho una idea piu' precisa del K di molla da chiedere.
Vecchio 09-12-2021, 15:17   #38
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Ma a sto punto compra i Bitubo, li monti, verifichi la geometria e se va bene già li hai montati e hai pure risparmiato 100€, no?

Se va male li rimandi indietro, esattamente come rimanderesti indietro questi.
Vecchio 09-12-2021, 15:39   #39
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

red....da 400 mm interasse non li fanno e nemmeno oram. Oram me li farebbe ma Devo chiederli espressamente su misura previa prova.
Vecchio 09-12-2021, 17:14   #40
Aspide
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Moto Morini Xcape

Giudizio quasi unanime: un cesso cinese, mai e poi mai piuttosto la castrazione chimica.

Xcape: forcella Marzocchi usd da 50 mm, mono Kyb (un'automobile ogni cinque prodotte nel mondo monta ammortizzatori Kyb), freni e pinze Brembo (non serve parlare), elettronica bosch (idem), motore kawasaki, cerchi a raggi Excel (rigorosamente da esperti)

Moto Guzzi v7 850

Riusciamo a buttar giù l'origine dei suoi componenti?
Ad iniziare dal telaio.

Cosi per capire dove sbaglio a non comprendere talune considerazioni sull'industria cinese
Vecchio 09-12-2021, 17:28   #41
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

cinese o non cinese un paio di ammortizzatori da 100€ nemmeno su una bicicletta Saltafoss di quando ero ragazzino. E' come comprare il pollo arrosto da 1€. La qualità può essere solo schifosa. Infatti una buona coppia di ammortizzatori YSS, thailandesi ma di buona qualità, sta sui 400€.

PS una moto stradale pura, classica, con ammo con interasse 400mm credo non si possa veramente guardare, prima che guidare. Comunque dai un'occhiata a quelli per la Ducati GT1000

Ultima modifica di carlo46; 09-12-2021 a 17:30
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 19:31   #42
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Su un ammo Ohlins forse si' ci mangiano piu' persone a nostro discapito, ma nel prezzo compri anche una garanzia assoluta di qualità
Ci mangiano troppi e troppo e anche la qualità non è più assicurata, si sono "infurbiti" tutti.
Ormai un bene non è più rapportato al suo valore, lo strapaghi e basta, dal pane alle moto, prezzi folli!

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 22:17   #43
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Di tanto in tanto compro su Aliexpress, ma tendenzialmente cose da poco. Esempi gli attacchi per la gopro, magari su amazon un pezzo costa 20 euro e lì trovi lo stesso (stesse foto, stessi loghi, stesse cineserie di quello di amazon...) a magari la metà, spedito.
A volte ho speso di più quando la differenza era clamorosa, tipo 80 euro vs 130.

Però uno dei miei ultimi acquisti sono stati i deflettori per la 1290. Mi è arrivato un pezzo fatto male ed una delle 4 viti è palesemente sbagliata, è grossa il triplo. ho provato a montare comunque il pezzo ma è una ciofeca, fatto male, tocca coi paramani e non devia un bel nulla.
E qui iniziano i problemi.
Ho voluto il reso ed il venditore ha fatto di tutto per mandarmi altri deflettori a casa. Ma visto quanto facevano hahare, non li ho voluti. Ho insistito per il reso e ho scoperto mio malgrado che era a carico mio. 43 di spedizione per un pezzo da 40.
E una volta che si clicca sulla richiesta di reso il processo inamovibile, prendere o lasciare. Se non si spedisce si perdono i soldi.
Insisto, scrivo mail più e più volte finchè mi propongono un reso di 15 €, attenzione, DA ACCETTARE ENTRO 4 ORE.
Ovviamente io leggo la mail il giorno dopo e quindi ancora latitano.

Quindi aliexpress si, ma a patto che siano cagatine e consci che se le cose vanno male avete perso i soldi.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2021, 22:34   #44
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

E se si desse un'occhiata al kit trofeo della V7?
Guardi le specifiche degli ammortizzatori usati nel trofeo e decidi.
Vecchio 09-12-2021, 23:35   #45
sciante
Mukkista in erba

L'avatar di sciante

ubicazione: como
predefinito

Nel mondo delle pit bike primo prezzo, sui 1200 euro moto completa, usano ammortizzatori cinesi. Quelle a basso prezzo offrono poco, così come freni, bulloni, manubrio etc.
Le forcelle ed il mono spesso vengono preparate da sospensionisti italiani, anche oram, e migliorano parecchio.
Io ho usato un ammo marca dnm che per 150 euro andava bene e sentiva le regolazioni.

Ultima modifica di sciante; 09-12-2021 a 23:37
sciante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 09:48   #46
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
E se si desse un'occhiata al kit trofeo della V7?
Guardi le specifiche degli ammortizzatori usati nel trofeo e decidi.
glielo ho detto e scritto, più che ovvio che in pista non toccano le pedane , ma a lui piace fare a meno delle esperienze degli altri

oppure esistono questi:

https://www.wildbike.it/catalogo/it/...ha-xv-950.html

meglio ancora da fare al tornio su misura ma niente...gli ammortizzatori cinesi da 100 euro con il serbatoio finto , roba cha manco quando da ragazzino mettevo le scatolette dei rullini della agfa piene d'olio con un tubetto che si incastrava nella molla della Saltafoss..

Ps ma dentro i serbatoio finti del gas almeno c'è la sorpresa? Chessò una macchinina, un peluche....

Ultima modifica di carlo46; 10-12-2021 a 09:54
Vecchio 10-12-2021, 11:29   #47
blacktwin
Guest

predefinito

Caro Ing. Gentile Signore, te la spiego io la differenza che passa tra una coppia di ammortizzatori cinesi da 100 euro e una coppia di Brand (le note Marche tipo Bitubo, Ohlins e poche altre) da 500/600/700.

Tralascio le cose “fasulle” (vedi il video postato, e sono parecchi quelli in giro così fatti...), ma prendiamo in considerazione solo i Cinesi fatti bene, con una idraulica vera, e molle che non si spezzano alla prima buca (e se non è la molla, può spezzarsi lo stelo dell’ammortizzatore, cosa più frequente di quanto tu non creda...)

Un ammortizzatore “Brand” è fatto, e realizzato ad hoc per ogni singola e specifica moto.
Significa che la Casa si procura quella esatta moto (dalla Casa Motociclistica, se ha rapporti commerciali, o da un Concessionario compiacente vicino al centro R&D della Casa che produce ammortizzatori), esegue tutta una serie di verifiche statiche, poi smonta dalla moto e mette gli ammortizzatori di serie di quella moto sul banco prova ammortizzatori, lo testa dinamicamente, e ne ricava i diagrammi di funzionamento (le curve di smorzamento idraulico in Compressione ed Estensione), a freddo, a caldo, e con varie sequenze di ampiezza e frequenza di cicli di "scuotimento".
(già arrivi a capire che la cosa porta via diverse ore di lavoro/addetti/Tecnici)
Tutto questo viene fatto anche perchè per ottenere alcune Omologazioni (Tipo TUV o ABE, necessarie in alcuni Paesi per montare prodotti Aftermarket senza incorrere nella decadenza della Omologazione del Veicolo), gli ammortizzatori Aftermarket devono avere almeno una configurazione di settaggio identica alla originale, base di partenza obbligatoria dalla quale ottenere poi (mediante le varie regolazioni) il setting "evoluto, migliorativo, e personalizzato".

Successivamente, stabilita la "carta di identità" meccanica e idraulica dell'ammortizzatore, l'Ufficio Tecnico passa alla realizzazione della unità "preserie", realizzando uno specifico ammortizzatore (che abbia le dovute caratteristiche tecniche, comunicate dal Reparto R&D), che si riesca a montare sulla moto senza alcun problema, nè interferenza con qualsiasi parte della moto, durante la oscillazione/escursione della Sospensione (da "tutta estesa" a "tampone"). E non è cosa semplice, sono ore di lavoro, credimi (sai dove ho lavorato per 16 anni )

L'ammortizzatore cinese da 100 euro, posto che abbia una idraulica vera (e che funziona correttamente con ammortizzatore "freddo" - quando tiri fuori la moto dal garage alle 9 del mattino di Dicembre, come di Agosto - e poi "caldo", dopo due ingarellate su e giù per il tuo amato Bracco), è un ammortizzatore "generico" di tot lunghezza di interasse attacchi, e con tot rigidità molla (carico 300 kg, scrivono nella scheda tecnica!!! un valore che non ha alcun senso, pensaci bene), e con un paio di bussole adattatrici nella confezione, per adattarsi a viti di fissaggio da 8mm - 10 mm - 12mm .

In sintesi: tu provi a montare gli ammortizzatori sulla tua Guzzi, e scopri che il piattello molla inferiore sbatte sul profilo di qualcosa lì intorno (può essere il tubo freno posteriore, il supporto della pinza freno, ecc ecc), oppure che la testina superiore tocca il tubo del telaio (o il telaietto portaborse, o il profilo inferiore della sella, o qualsiasi altra cosa...) e non arrivi ad "infilare" nel suo occhiello la vite di fissaggio... Ok, ti ingegni in qualche modo, e forse risolvi.
Ma può essere che tu sia talmente fortunato che l'ammortizzatore (o gli ammortizzatori) "va su" al primo colpo, e tu tutto contento parti per il giro di prova... al ritorno, scopri che con il suo "micro movimento" (l'ammortizzatore si muove durante la escursione della sospensione, e se non è montato perfettamente verticale, si muove anche sensibilmente, nei suoi ingombri fisici, andando a toccare tutto ciò che non è a distanza "verificata") ti ha segnato/distrutto particolari della moto...
Ma soprattutto: un ammortizzatore "generico" con la rigidità molla (e conseguente taratura idraulica) indicata come "carico massimo 300 kg" fornisce la stessa resa montato su una moto XXX che prevede inclinazione verticale, e su un'altra moto YYY ove è montato con inclinazione di 25° ?
So che tu ci arrivi in un attimo a capire che non è così...

Ecco, le differenze (di prezzo) stanno tutte qui.
Solo presupponendo una perfetta corrispondenza di qualità tra un Cinese e un Brand, beninteso.

Se non fosse così (ed è ben lungi dall'essere così), quegli ammortizzatori cinesi venduti a 100 euro sono un mezzo furto, perchè il costo reale sono pochi euro. Forse nemmeno 10.

Ultima modifica di blacktwin; 10-12-2021 a 11:34
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 12:08   #48
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Black, sono perfettamente daccordo con te e naturalmente ero a conoscenza di quanto dici. Posso dirti tuttavia che la mia intenzione e' , come detto piu' volte, solo di fare un esperimento a poco costo. In pratica vedere se la geometria va bene. Sono in grado da solo di vedere se qualcosa tocca o striscia etc. Non ultimo sono incuriosito da vedere come si comporta un oggetto da 100 euro, e' una semplice curiosita'.
PEr rispondere a mio fratello, dico che fare come lui che spende millemila miliardi per fare andare una ciofeca che e' rotta un giorno si e l'altro pure, non e' nel mio spirito. Come detto RIPETUTAMENTE, io vorrei evitare di montare pedane rialzate e tanto poi toccare con i cavalletti, quelle del trofeo non hanno i cavalletti montati ovviamente, e io faccio uso stradale e ho sia il centrale che il laterale, e li ho toccati entrambi . Parimenti montare ohlins da oltre 1000 euro se prima non ho capito se l'assetto e' giusto non è nel mio spirito, anche qui mi parla uno che cambia roba buona spendendo millanta milioni per il solo gusto di provare.
Infine avevo pensato di montare qualcosa tipo quell'accrocchio che rialza l'ammortizzatore di serie per provare, ma quella si che e' roba che mi fa paura se dovesse spezzarsi in marcia.
Infine ci sono quellli con il bombolotto finto ma anche no.
tuttavia mi sto guardando intorno anche per prodotti appunto di fascia media, 500 euro li vedo ancora giustificati. Ma come detto devono essere lunghi giusti, non ho bisogno di miglioramenti di funzionamento, gli originali mi vanno piu' che bene. Io non sono di quelli che vogliono roba da motogp e poi gli giri intorno con un ronzino, a me va piu' che bene roba normale che funzioni il giusto senza tanti esoterismi. Idem le gomme, se son tonde e nere mi basta. Sono vecchio stile...

Ultima modifica di aspes; 10-12-2021 a 12:30
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2021, 12:34   #49
Aspide
Utente BANNATO dal forum

predefinito

A volte ci si dimentica che con la moto ci si diverte.

Spendendo poco, tanto, troppo, niente: ognuno ha il suo modo di essere.

Ed oggi con l'infinita scelta dell'after market, anche a basso costo, ci si diverte più di ieri con il rottame.
Vecchio 10-12-2021, 14:07   #50
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Fascia media miglior compromesso qualità/prezzo YSS. Ma hai provato da Salvatore se può mettere ai tuoi il piedino con la regolazione in altezza?
PS non posso credere che ritieni che si possano spezzare gli attacchi che ti ho linkato, sono la robustezza fatta attacco, ricavati dal pieno. In garage ho roba simile che forse può fare al caso tuo, forse posso anche darti in prova quelli della SR se lunghi abbastanza

Ultima modifica di carlo46; 10-12-2021 a 14:10
Rispondi