Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2021, 10:27   #26
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

mia figlia 16 enne l'ho portata in un campo da cross, quasi tutti hanno il percorso easy dove possono imparare a gestire la moto in sicurezza e non rischi che qualche vigili o forestale zelante venga a rompere le scatole per guida senza patente...
dopo che ha fatto teoria allora un bel parcheggio con birilli per fare la prova d'esame, io almeno ho fatto così.

Pubblicità

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 10:37   #27
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

In effetti a circa 15km c'è la Cross Valley di Castellarano, dove c'è un ampio parcheggio e una pistarella easy dove ci si potrebbe esercitare senza stress.
L'unico problema è caricare sulla DRZ sia me, che sono bello grosso, che mio nipote, che è meno grosso ma più alto.
Comunque un buon consiglio, grazie!
Vecchio 30-11-2021, 11:48   #28
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Io pure ho fatto fare n volte a mio figlio la simulazione del percorso di esame in area privata , confermo che va fatto nei modi e tempi previsti , non vogliono vedere pilotoni da ginocchio a terra. Ovviamente vanno indossate le protezioni che anche la scuola guida chiede per eventuali (nel mio caso un paio giusto per stare dietro all'istruttore) guide pratiche su strada.
Passato al primo colpo , ora mi passa sulle orecchie
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 11:49   #29
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Dato che sei vicino mi permetto di segnalare questo sito
https://www.bikerx.it/beginners/

Ho accompagnato mia cugina, si è divertita per una giornata intera
Ma lei dalla bicicletta è salita subito in moto (non ascoltando i miei consigli) e ha avuto una fase di, diciamo, apprendimento abbastanza lunga

Comunque "copia" gli esercizi che fanno lì, sono utili per superare l'esame di guida ma sono utili per imparare, che non è la stessa cosa, chi supera l'esame non è detto (ancora oggi) che sappia gestire una moto.

edit:
https://www.bikerx.it/patentea/

Corso di 2 giorni + esame
Magari tuo nipote non ne ha bisogno, ma mia cugina (mia cuggina mia cuggina) dopo aver scoperto questa formula ha detto che l'avrebbe scelta volentieri invece di scoprire che doveva fare le guide e l'esame con una hornet 600 con gomme quadrate (letteralmente quadrate) e sgonfie senza abs.
Sai com'è..

Ultima modifica di GTO; 30-11-2021 a 11:55
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 11:53   #30
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
chi supera l'esame non è detto (ancora oggi) che sappia gestire una moto.
A mia figlia l'istruttore di scuola guida aveva detto di frenare solo con il freno dietro perchè quello anteriore serve solo per inchiodare

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

Vecchio 30-11-2021, 11:55   #31
GTO
Mukkista doc

predefinito

Stessa cosa anche a mia cugina

Un giorno l'ho accompagnata per osservare (in silenzio) una guida e l'istruttore ha cambiato completamente atteggiamento

Chiedeva a me come guido, come imposto le curve ecc.. imbarazzante considerando che l'istruttore deve istruire

La moto, secondo lui, guidandola per strada non dovrebbe piegare più della naturale inclinazione della moto sul cavalletto.....

Cioè fantasia infinita....

Ultima modifica di GTO; 30-11-2021 a 11:57
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 11:56   #32
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

predefinito

allora è un vizio degli istruttori...
vorrei vederli dopo un paio di km di tornanti a scendere dallo stelvio...

Vecchio 30-11-2021, 11:59   #33
GTO
Mukkista doc

predefinito

Loro semplicemente, nella maggioranza dei casi, hanno la licenza per istruire ma non guidano la moto
Non so come questo sia possibile.....
insegnare una cosa che non sai fare

Un mio amico dice: "chi sa, fa! chi non sa, insegna.."
Vecchio 30-11-2021, 12:06   #34
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Grazie GTO, appena vedo com'è messo sulla sella cercherò di capire come procedere.

Il discorso del corso è interessante, bisognerà vedere i genitori che dicono, io mi tengo la parte divertente della cosa.
Vecchio 30-11-2021, 12:21   #35
GTO
Mukkista doc

predefinito

Lo so che il corso costa e siamo tutti bravi avendo imparato da soli ma Aspide ti ha dato un eccellente suggerimento

Quote:
Originariamente inviata da Aspide Visualizza il messaggio
...
Se posso darti un consiglio, scarica il pdf dei circuiti, simulali e provali prima, potresti avere sorprese

Lascia perdere i tutorial, vai live da subito.

Al massimo la prima volta insegnagli a mettere la stampella senza guardare che poi cade, ma pochi pipponi all'inizio.
Vedi in quanto tempo chiudi il percorso veloce, tu
Sai quanti andrebbero oltre i 25 secondi?
Io ne conosco alcuni
Vecchio 30-11-2021, 12:29   #36
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Gli istruttori moto delle scuole guida non capiscono un tubo di moto.
Oltre a quelle che avete detto sopra, spesso dicono di parcheggiare la moto in folle anziché con la prima ingranata.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 13:18   #37
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Due anni fa, mio figlio ha conseguito la patente per la moto.

Non gli ho insegnato niente, perché io per primo non sono una cima, ma soprattutto perché le cose che pretendono a scuola guida mi fanno incazzare.

Per prima cosa l'istruttore gli ha detto che se si presenta all'esame con il casco modulare (il mio) lo bocciano prima che salga in moto.
Non ho capito la logica...

Poi, il freno posteriore non esiste...

Il cambio delle marce con il motore che sta boccheggiando...

Ho preferito tacere e dirgli "Fai come vogliono, prendi la patente e poi ne riparliamo"...

Adesso guida un V-Strom 650. Va benino, ma correggere i difetti che gli hanno imposto richiederà ancora tempo.
Vecchio 30-11-2021, 14:08   #38
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Se un ragazzo di 16 anni ha bisogno di lezioni per andare in moto, probabilmente non è ancora "maturo" per andarci.
Segnali stradali si imparano a 8 anni.
Norme sulla guida su strada in bicicletta a 10/12 anni si dovrebbero sapere.
Nel mentre prima di arrivare ai 16 si sono già affrontate discese in bici a oltre 50 km/h
Vecchio 30-11-2021, 14:16   #39
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Per quello che riguarda la conoscenza del CdS non lo so perché non gliel'ho chiesto, ma presumo di si.
Per le discese a 50kmh la vedo dura visto che la prima è a 30km da casa...

In tutti i casi prima di iniziare qualche domandina teorica gliela farò di sicuro, a seguire l'ABC, da come si mette in moto, si parte, si frena, si curva, ecc. ecc.

E soprattutto cercherò di non insegnarli come guido io

Ultima modifica di MacMax; 30-11-2021 a 14:19
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 14:25   #40
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Gli "istruttori" di scuola guida andavano bene per insegnare a fare l'otto con la px 125 a dei sedicenni che giravano in motorino da 2 anni.
Ora con settordici patenti A e quasi nessuno pratico di 2 ruote, andrebbero aggiornati.
Vecchio 30-11-2021, 14:48   #41
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Presa la patente, quindi "assecondati" i deliri degli istruttori (o meglio esaminatori), l'importante dell'andare in moto è capire come si deve stare in strada.
Usare la frizione e il cambio richiede qualche ora. Capire come stare in strada richiede anni... E molti non lo hanno mai capito.
Io dopo 30 anni esatti di moto e almeno 300-400.000 km percorsi, mi rendo conto di guidare sempre meglio... Ma nello stesso tempo mi rendo conto che c'è ancora tantissimo da imparare.
Vecchio 30-11-2021, 15:08   #42
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Io ne ho fatti almeno 600.000, forse più, in più ho praticato paracadutismo e alpinismo.
Alla fine una cosa ho imparato, è più difficile arrivare a 30 anni che a 60.

Fino a quell'età la cognizione del rischio è piuttosto aleatoria e ci vuole tanto culo, aldilà della bravura.
Vecchio 30-11-2021, 16:48   #43
Aspide
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Torino
predefinito

Ok ora i parametri li hai tutti Max.

Escluse le critiche agli istruttori, condivido la maggior parte degli altri consigli.

Per ultimo, essendoci passato due volte, non lo farei guidare senza foglio rosa, ma considera che i miei ragazzi vivono in città.
Aspide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 17:01   #44
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Grazie a tutti, vi terrò informati.
Credo che anche in fase di allenamento lo obbligherò ad usare un paio di stivali, oltre a guanti e casco
Vecchio 30-11-2021, 17:38   #45
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Ma fa solo la patente o poi vorrà il mezzo? Perchè tanto vale fargli fare esperienza con quello, una volta che avrà il foglio rosa potrà esercitarsi e prepararsi a dovere, mi pare che con il covid abbiano allungato la scandenza ad 1 anno.
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2021, 17:44   #46
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

predefinito

Diciamo che il mezzo potrebbe arrivare in base ai risultati scolastici, il classico ricatto che tutti gli studenti subiscono prima o poi, e comunque non ho ancora discusso la cosa in privato con il padre e la madre.
E poi ci sarà da decidere anche quale mezzo, non ho ben capito se vuole un enduro o cosa. Di sicuro i miei video di off gli sono piaciuti molto.
Vecchio 30-11-2021, 23:44   #47
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
parcheggione, per prima cosa devono prendere dimestichezza con le marce, frizione, guida alle basse velocità.

solo dopo, con le bottiglie d'acqua ho replicato il percorso esame e fatto fare un miliardo di volte, in seguito girare per strada con me con altra moto vicino.

così ho fatto con i miei ragazzi
Quotone integrale

Io ho replicato i birilli nel piazzale che usano per fare lesame nella mia zona......da replicare per milioni di volte.

Non è banale riuscire a farlo senza toccare i birilli, e pure a rispettare i tempi......

A detta del principino il percorso lento gli ha dato più padronanza del mezzo nel traffico.
E consiglio di fare le prove con la moto che userà per l'esame e dopo.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-12-2021, 07:36   #48
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

A sto punto io aspetterei i risultati e procederei in una botta sola. Lungi da me dare lezioni di come si educa un figlio ma dal lato pratico non vedo il senso di fargli fare una patente se non ha il mezzo. Il giorno che sarà riconosciuto meritevole, che abbia 16-17 o 18 anni si procede di foglio e mezzo oppure glielo si revoca per punizione. Farlo imparare adesso con una moto completamente diversa da quella che "forse" sarà la sua potrebbe farlo confondere. Se invece gli volete far fare solo la patente lasciate che se la prenda con l'autoscuola in autonomia e quando avrà il suo mezzo gli regalate un corso di guida.
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2021, 06:43   #49
Doppiozero
Mukkista in erba

L'avatar di Doppiozero

ubicazione: Schio (VI)
predefinito

Di come si guida una moto dal punto di vista del controllo del mezzo è già stato detto tutto e anch’io penso che imparerà rapidissimamente.

Molto molto importanti sono i consigli per la guida sicura, nel traffico e fuori. Per dire poche cose: traiettorie, occhio alle strisce pedonali o ai binari e in generale alla strada che arriva sotto le ruote, guardare in faccia chi è alla guida di un’auto che ti deve (dovrebbe) dare la precedenza, uso ragionevole del clacson, uno sguardo agli specchi che dovrebbero mostrare te che arrivi a chi esce da stradine ma che mostra anche a te se c’è uno che si butta. Ognuno di noi che sopravvive andando in strada ha i suoi consigli e per un ragazzo di 16 anni che ha una gran voglia di aprire il gas sono importanti.

Brum brum a tutti.
Vecchio 03-12-2021, 08:28   #50
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Un conto però è il "ben guidare" un conto è "passare l'esame di guida". Il mio ultimo (ora ventiquattrenne), ha prima dovuto imparare sullo scooter 50 (con relativa patente), poi prepararsi per i test su un libro, infine andare
in una specie di spazio dove un istruttore (pagato) gli insegnava come comportarsi per "passare l'esame" insieme a vari altri.Il giorno fatidico, comunque,l'ingegnere ne ha seccati un 30% su stronzate incredibili, soprattutto nel giro finale ( tipo: non hai rallentato abbastanza,non ti sei girato a guardare, andavi troppo/troppo poco veloce etc etc). Giacomo aveva già la sua ktm Duke 125 che l'aspettava, per cui c'è l'ha messa tutta per passare, per poi passare subito nella modalità " ora guido a modo mio"