Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-09-2021, 00:37   #1
Gabri84
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Io anni fa in circostanze analoghe ci ho lasciato un menisco, una distorsione di secondo grado e cicatrici.
Però la moto (usata) a mio avviso non era in bolla e mi chiudeva a destra.
Fatto un anno a girare le migliori officine dove mi avranno smontato l'avantreno n volte.
Ultimo giro di stagione e ancora la fiducia manca perché continua a chiudere.
Vuoi sapere l'ironia della sorte?
Torno dal ferramenta dove avevo preso la dinamometrica per allantare le piastre e allineare personalmente le forcelle e... il risultato è all'inizio del messaggio.
Fatta rimettere a posto e incredibilmente dopo l'incidente era stato risolto il problema.
Non mi fidavo più comunque e l'ho venduta.
Gabri84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2021, 17:53   #2
daniele52
Mukkista doc

L'avatar di daniele52

ubicazione: MANTOVA
predefinito

strada vicino al mare?
Vecchio 03-09-2021, 19:54   #3
Brunob
Mukkista in erba

L'avatar di Brunob

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio

La domanda: come comportarsi in questo caso, per togliersi questo dubbio?
Insistere con la concessionaria?
Prendere contatto con BMW Italia?
Fare scrivere dall'avvocato?
Scusami è....ma...
Insistere con la concessionaria???
Ma su che cosa? Ti riparano la moto e te la rendono in ordine, cosa dovrebbero controllare?

Prendere contatto con bmw Italia???
Ma per dirgli cosa?
Sono caduto con la vostra moto, visto che andavo piano e sono un pilota buono deve essere la vostra moto ad avere un problema

Far scrivere dall'avvocato???
E cosa gli scrivi?
Vi denuncio perchè sono caduto mentre andavo piano e quindi la colpa è della moto
Vecchio 04-09-2021, 10:52   #4
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

ubicazione: Bologna
predefinito

Allora, riprendo in mano il thread per rispondere un po' a tutti quelli che hanno scritto esprimendo solidarietà, citando episodi analoghi, esprimendo dubbi, chiedendo domande, facendo critiche, etc. etc. Vi ringrazio comunque tutti!

Lo avevo scritto all'inizio del OP: non avevo le idee chiare per nulla e anche adesso mica tanto, ma un po' meglio....

Diamo qualche dettaglio in più sul fattaccio: strada collinare a circa 350 m sul livello del mare, circa 50 km di distanza dal mare in linea d'aria. No sale, no breccia. Asfalto regolare, ma in effetti non sembrava avere tanto grip, un po' liscio, niente riga di mezzeria sul luogo. Gomme in buono stato, diciamo 80% anche se un po' piatte per via dell'autostrada in vacanza. Circa 35 °C di temperatura ambiente.

@lelecb1300: sono d'accordo che una mia responsabilità nell'incidente, per quanto piccola, c'è stata, il mio problema è: quale? Boh.

@Paolo Grandi, @aspes: concordo, è difficile far chiudere il telelever. Da qui i miei dubbi. Era tutto a posto? Io non avevo sentito nulla di strano nei 120 km percorsi quel giorno e nei giorni precedenti...

@Someone, @lombriconepax: ho rinunciato all'idea di coinvolgere un avvocato per la scarsa sostanza che potrei offrire, come tu e altri avete sottolineato, ma di questo ne ero già consapevole.

@steppenwolf, @Aspide: Si, ero abbastanza in rilascio, forse addirittura a gas chiuso anche se penso di no. Tuttavia la moto mi sembrava in totale controllo e in percorrenza pulitissima, infatti stavo per dare gas in uscita.

@pacpeter, @Buda, @Someone, @Luquita: no, in genere no. In genere dal meccanico ce la porto perché ha un problema. In questo caso il problema si quantifica con 6800€ di ricambi necessari più la manodopera. Mi sembra che il motivo per chiedersi se era tutto a posto, per uno che ricco non è, ci sia.

@GIGID: Dunlop Meridian, 5000 km, da luglio 2021, pressione nominale o 0.1 in meno. Non le ho misurate dopo la caduta, però le avevo controllate il giorno precedente.

@Brunob: le tue domande sono anche le mie....
Vecchio 04-09-2021, 19:03   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kloontz Visualizza il messaggio
. In questo caso il problema si quantifica con 6800€ di ricambi necessari più la manodopera. .
cerca ricambi usati e fai da te con un amico. PEr fare 6800 euro la moto deve essere disintegrata. Non esiste con una banale scivolata.
Vecchio 04-09-2021, 23:50   #6
Luquita
Mukkista doc

L'avatar di Luquita

ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
PEr fare 6800 euro la moto deve essere disintegrata. Non esiste con una banale scivolata.
Ma infatti!
Se ho capito bene si tratta di un GS: io ho fatto un semi-frontale con un testa di minchi@ su di una R1 e il mio GS dai cilindri in avanti non esisteva più ed il preventivo del conce, bulloni e viti comprese era di 11k euro.
6800 per una scivolatina mi sembra esagerato. A meno che la moto poi non sia scivolata giù da una scarpata....

Inviato dal mio Oneplus utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-09-2021, 18:55   #7
frankbons
Mukkista doc

L'avatar di frankbons

ubicazione: Forli
predefinito

Le dunlop meridian le monta anche il mio gs,sono sopra i 6000k. Mai avuti nessun problema. 2,5 ant. 2,9 post. Sempre,sia in coppia che da solo. Giusto per rammentare la gomma nel tuo post precedente.
Vecchio 04-09-2021, 19:47   #8
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Ci sto provando, ma è tutto più complicato perché quando è successo ero in ferie e quindi la moto è a Pescara e io sono a Bologna...

Ho eliminato dal preventivo tutte quelle parti non essenziali e qualcosa di usato ho trovato.

Vediamo cosa viene fuori dalle verifiche una volta smontata.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
Vecchio 05-09-2021, 07:54   #9
T1z1an0
Mukkista doc

L'avatar di T1z1an0

ubicazione: Milano
predefinito

Scivolatina ad andatura tranquilla e 6k€ di danni nella stessa frase suonano strani…
Vecchio 05-09-2021, 08:09   #10
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Si fa presto ad arrivare a 6800€ se si include che so, cerchio anteriore 900, telaietto reggisella 700, stelo forcella 500, radiatore con ventola 400, etc (tutto da ivare).

Qualcosa di usato ho trovato, qualcosa di ininfluente tipo paracoppa lo lascerò graffiato.

Vecchio 05-09-2021, 09:58   #11
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

se,dico se,avessi dubbi io forse telefonerei a scardino a milano e prenderei in considerazione un controllo telaio presso di loro.
visto i soldi in ballo.....
Vecchio 07-09-2021, 19:38   #12
Brunob
Mukkista in erba

L'avatar di Brunob

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steu369 Visualizza il messaggio
se,dico se,avessi dubbi io forse telefonerei a scardino a milano e prenderei in considerazione un controllo telaio presso di loro.
Da quel che so io il telaio a scardino per farlo controllare ce lo devi portare nudo.

Ma se la moto è scivolata a bassa velocità è impossibile che si sia piegato.

L'unica spiegazione, per la caduta, potrebbe essere la presenza di qualcosa, non visto, sull'asfalto.
Vecchio 05-09-2021, 10:06   #13
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Si fa presto ad arrivare a 6800€ se si include che so, cerchio anteriore 900, telaietto reggisella 700, stelo forcella 500, radiatore con ventola 400, etc (tutto da ivare).
Ho capito, ma sei scivolato ed hai preso un palo???

Un cerchio storto e stelo rovinato perchè ti sei sdraiato a 40 all'ora in curva????

Quote:
capitato anche a me un paio di volte di sentire anteriore partire in rotonde affrontate a 30 kmh
Idem. Una miriade di volte.

La moto che ti prende sotto: molto giusto quanto scrive steppen.

Capisco il "fastidio" di non capire cosa si è sbagliato e come si è caduti.
Ci sono passato e ci si mette anche un pochino a riprendere confidenza con la moto. Ma risali appena puoi in sella.

Ultima modifica di er-minio; 05-09-2021 a 10:11
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 10:13   #14
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Nessun palo, ma cosa vuoi che ti dica, il cerchio è graffiato, lo stelo destro pure.
Il meccanico sta verificando se sono solo danni estetici (e chissene) oppure se c'è bisogno di riparare/sostituire.

@steu369: ottima idea. Avevo pensato a Verlicchi ma mi sa che non esiste più...
Vecchio 05-09-2021, 11:44   #15
alsand
Pivello Mukkista

ubicazione: Roero
predefinito

I cerchi e gli steli se non rovinati strutturalmente si riverniciano, i telaietti si raddrizzano, volendo un po' si risparmia
alsand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 12:31   #16
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

I preventivi delle concessionarie partono da un assunto: cambiare a prezzo di listino ogni pezzo che risulti coinvolto nell’incidente. Fosse anche un graffio.

Il consiglio è recarsi da chi provvede alla riparazione, ancorché distante, e discutere nel dettaglio la questione de visu.

Generalmente questi conti sono “ il massimo che si può spendere per riportare la moto allo stato originale”.

Si possono fare rinunce, ma ogni singolo dettaglio deve essere discusso con chi esegue il lavoro.

Così ... a distanza, ogni commento sul prezzo diventa poco più di una ipotesi

Ps ... sul fatto che con il Telelever sia difficile che lo sterzo chiuda, avrei delle riserve. Al netto del fatto che ciò che Ti è accaduto sarebbe stato probabilmente speculare con una forcella tradizionale

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2021, 12:47   #17
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

@dpelago, concordo.

Infatti ho verificato la lista ricambi con il capo officina voce per voce, eliminando roba ininfluente per la sicurezza (es. paramani graffiato). Per altri pezzi però c'è bisogno di verificarle (es. stelo forcella) per vedere se rimontare e basta, riparare o sostituire, a seconda del problema che si trova.

Vediamo cosa viene fuori dall'esame dei danni. Eventualmente farò un viaggetto...

Vecchio 05-09-2021, 12:56   #18
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Nessun palo, ma cosa vuoi che ti dica, il cerchio è graffiato, lo stelo destro pure
Ok. Come dice dpleago, ti cambiano qualsiasi cosa che ha un minimo graffio. Perchè ti fanno il preventivo "a nuovo".

L'ultima volta che hanno fatto un preventivo così a me avevano detto di rottamare la moto.
Poi riparata con 5/600 euro

Quote:
es. stelo forcella)
Ma no, se ha solo un graffio, no.
Vecchio 05-09-2021, 21:48   #19
lelecb1300
Mukkista

L'avatar di lelecb1300

ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

........Gomme in buono stato, diciamo 80% anche se un po' piatte per via dell'autostrada in vacanza. Circa 35 °C di temperatura ambiente.......

scusa...gomme 80% ma un po piatte!?
anche se hai fatto tutta autostrada per il 20% di usura e le gomme si sono appiattite c'è qualcosa che non va, forse pressione errata (io le spiattello dopo il 50% e autostrada ne faccio anche in 2)
se sono veramente spiattellate (magari hanno preso anche una forte scaldata), asfalto liscio 35° e gas chiuso, come hai impostato la piega la gomma era nel punto di minimo contatto con l'asfalto.
Non so che manometro usi ma se usi quello dei benzinai...... investi 30€ e prenditene uno di precisione certificato

Sabato pomeriggio in Svizzera, strada piana con asfalto perfetto e rugoso, 20° serie di curve ad ampio raggio 60/70Kmh (andavo tranquillo con moglie al seguito) imposto a sx e a centro curva inizia a scivolare l'anteriore che mi avverte dolcemente...raddrizzo chiudo gas e riprendo. Neanche avuto il tempo di cagarmi sotto ma comunque se non avessi reagito facevamo il quadretto sulla parete della montagna
Questo per dire che anche se è tutto a posto, vai piano, strada perfetta ecc ecc a volte le gomme fanno il cazzz che vogliono
Vecchio 05-09-2021, 22:04   #20
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Sicuramente le mie gomme non sono nuove di pacca, 5000 km di cui 1500 di autostrada in due con bagagli e con le alte temperature di metà Luglio.
Sicuramente, ad un esame visivo, la differenza di profilo tra spalla e centro si vede.
Sicuramente le accuratezze dei manometri sono quelle che sono.
Ma mi rifiuto di credere che per andare in sicurezza devo mandare a tarare un manometro ogni 12 mesi e se scazzo un 0,2 bar vado in terra.
Sarà pure un complesso di cose (come cantava Paolo Conte) ma scusami, la pressione delle gomme non mi sembra il caso di chiamarla in causa e il consumo irregolare anche....

Vecchio 05-09-2021, 23:14   #21
lelecb1300
Mukkista

L'avatar di lelecb1300

ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

naturalmente sei libero di pensarla come vuoi ma fossi in te rivaluterei quanto hai scritto.
Sottovaluti i 2 aspetti principali e fondamentali della tenuta di una gomma, a seguire ci sono le sospensioni.
....ma a parte la mia opinione vedrai che a seguire scatenerai un inferno
Vecchio 05-09-2021, 23:26   #22
kloontz
Mukkista doc

L'avatar di kloontz

predefinito

Non credo di sottovalutare alcunché, ho detto solo che a mio parere, uno 0,2 bar e un po' di consumo della gomma al centro non dovrebbero fare la differenza tra una moto in piedi e una per terra, anche se ci sono poi un sacco di altri fattori da considerare.
Ma la mia è ovviamente un'opinione personale e, al netto dell'inferno che si scatenerà, credo che sia difficile avere certezze in questo campo.

Vecchio 05-09-2021, 23:38   #23
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Ad andatura tranquilla, senza pinzare o altro, 0.2 di press o gomme usurate non ti sbattono a terra.
Vecchio 06-09-2021, 23:07   #24
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Infatti . Diversamente il 90% dei motociclisti sbatterebbe la faccia in terra

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 10:33   #25
lombriconepax
Mukkista doc