|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-04-2021, 01:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Io ho avuto il prima serie, grigio, sella lunga e ruote in lega ( il top di gamma dell'epoca, sennò sella tipo ciao e ruote a raggi) ereditato da mio fratello.
Poi il mio povero papà lo ha utilizzato lui fino a sostituirlo con quello che credo sia stato l'ultima serie, bordeaux. E che tuttora dovrebbe ancora avere mio fratello a casa sua
Inviato dal mio Redmi Note 10 Pro utilizzando Tapatalk
|
03-04-2021, 03:14
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Le "valigie" mj sembrano quelle nate per il ciao e sono montate invertite di lato (edit: no son giuste così), mi sembra.
Avevo il si modello "tuttorosso", con avviamento a pedivella e forcella a due piastre, volendone uno consiglierei quello. Inarrestabile.
E c'era il boxer, più vecchio, che era ancora più massiccio...
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di rasù; 03-04-2021 a 03:38
|
|
|
03-04-2021, 14:16
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
...
Avevo il si modello "tuttorosso", con avviamento a pedivella e forcella a due piastre, volendone uno consiglierei quello. Inarrestabile.
|
Bello il tuttorosso! Il modello migliore però è l’ultimo, il Sì Mix FL2, aveva anche un piccolo serbatoio per l’olio per la miscela. Questo lo rende preferibile a tutti i modelli precedenti. Gli ultimi modelli erano pure catalizzati.
A trovarlo...
|
|
|
|
03-04-2021, 07:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Ne comprai uno nuovo a mia figlia allora quattordicenne, distrutto in pochi mesi.
|
03-04-2021, 08:12
|
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Il Si non mi piace, probabilmente farei pazzie solo per un Piaggio boxer blu sella lunga nera!
|
03-04-2021, 09:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da Alk
Ma così non lo avevo mai visto, se ne trovassi uno lo prenderei subito....
|
Io ti consiglio un GS, con il tris poi, ci carichi anche di più....
.
|
03-04-2021, 11:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CdC
|
Ho rimesso in strada quello di mia moglie molto ben tenuto, ho dovuto chiedere le targhe nuove alla MCTC (sono andato di persona), superare revisione, cambiare gomme e camere d'aria (fatto in casa), stipulare nuova assicurazione, pagare bollo (sui 50cc é tassa di circolazione, se non giri puoi non pagare) e prendere un casco jet adeguato, perché con lo Shoei Hornet sul Si mi avrebbero preso per matto 
La spesa totale è stata di poco superiore ai 400 euro.
Riguardo all'assicurazione, stavo per abbandonare l'idea di prendere il Si, poi a forza di cercare, ho trovato una compagnia poco nota, ma appartenente ad un solido gruppo bancario-assicurativo europeo, con cui ho stipulato una polizza annuale non sospendibile a circa 130 euro.
|
|
03-04-2021, 14:09
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da framax
...ho trovato una compagnia poco nota, ma appartenente ad un solido gruppo bancario-assicurativo europeo, con cui ho stipulato una polizza annuale non sospendibile a circa 130 euro.
|
Mi manderesti in mp le indicazioni dell’assicurazione? Così vado ad informarmi.
|
|
|
|
03-04-2021, 23:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
Quote:
Originariamente inviata da framax
... (sui 50cc é tassa di circolazione, se non giri puoi non pagare) .
|
I 50cc in lombardia non pagano bollo neanche se circolano... o mi sbaglio?
|
04-04-2021, 09:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
L'ho avuto negli anni '70; era uno dei primi modelli acquistato da mio zio che lo aveva buttato!
Lo rimisi in moto e l'estate ci andavo a lavorare (30 km).
Poi un giorno piovve parecchio e non partiva più perché forse era entrata acqua nel serbatoio che era tappato malamente. Lo lasciai parcheggiato per strada nello stesso posto per parecchio tempo ed un bel giorno non lo trovai più ... e secondo me se lo prese un ferrivecchi pensando che fosse abbandonato perché era veramente messo male
|
|
03-04-2021, 13:30
|
|
|
Kappista doc
|
ricordo che l'assicurazione sul mio primo cinquantino (allora non era obbligatoria) costava 48.000 lire
Quote:
Ma così non lo avevo mai visto
|

ma cosa ti ha stupito così tanto di questo normalissimo si?
Ultima modifica di rasù; 03-04-2021 a 13:32
|
|
|
03-04-2021, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
Quote:
ricordo che l'assicurazione sul mio primo cinquantino (allora non era obbligatoria) costava 48.000 lire
|
295.000 lire un Ciao nel 78'...per le gioie ed emozioni che mi diede ora lo pagherei 30k euro 
|
|
|
03-04-2021, 14:07
|
|
|
Guest
|
Non sapevo avesse le borse laterali, sono rimasto di stucco perché non lo avevo mai visto equipaggiato così. Avevo la sensazione che fossero originali ma sospettavo fosse stato un adattamento di qualche persona ingegnosa. Per casa/lavoro é ottimo. Consuma pochissimo. É essenziale, leggero e snello nel traffico. Manutenzione bassa e costi di sostituzione ricambi irrisori. Parte a spinta. Se rimani a piedi male che vada pedali fino al distributore. La sella é comoda e carica anche due persone.
Però é euro 1, questo può essere un problema per la circolazione nelle città del nord.
Io l’ho visto a Catania, dove non esistono blocchi o limitazioni di alcun tipo.
|
|
|
|
03-04-2021, 14:23
|
|
|
Kappista doc
|
le borse tipiche erano quelle morbide... ne ho ancora una delle mie vecchie
il tuttorosso aveva dei mini portaoggetti fighissimi ma completamente inutili... ci mettevi una zucchina per parte
era invece comodissima la molla portaoggetti che tutti avevano sul portapacchi
Quote:
|
Per casa/lavoro é ottimo. Consuma pochissimo. É essenziale, leggero e snello nel traffico. Manutenzione bassa e costi di sostituzione ricambi irrisori.
|
non si capisce perchè siano stati sostituiti da plasticoni pieni di diavolerie che appena invecchiano un po' son sempre rotti
Ultima modifica di rasù; 03-04-2021 a 14:28
|
|
|
03-04-2021, 19:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
il tuttorosso aveva dei mini portaoggetti fighissimi ma completamente inutili... ci mettevi una zucchina per parte
|
Mai visto il TUTTOROSSO... molto strano che abbia la coppia di ammortizzatori posteriori, sono sicuro che il SI fosse equipaggiato con in mono ammortizzatore.
Dietro al Tuttorosso c’è il Superbravo, la versione Off del Bravo, credo l’ultima evoluzione, nonché tamarra, di questo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
03-04-2021, 19:59
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
in effetti quel tuttorosso lo scopro ora. Il si ha sempre avuto il monoammortizzatore, come il boxer
|
03-04-2021, 15:17
|
|
|
all'inizio era Zav poi....
ubicazione: Lago di Garda
|
Io ho un Sí... bordeaux metallizzato...
Ma senza valigie a corredo... vuoi?
|
03-04-2021, 15:18
|
|
|
Guest
|
Di che anno? É il Mix?
|
|
|
|
03-04-2021, 22:55
|
|
|
Guest
|
Del tuttorosso ne parla anche wikipedia. E’ la prima serie.
|
|
|
|
03-04-2021, 23:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Che ridere il Si...
Ce l'aveva un mio amico, il suo faceva 35 kmh ed eravamo già in epoca Malaguti F12, SR, NRG da 80 kmh.
Ogni tanto quando parliamo delle cazzate giovanili delle epoche dei motorini, il Si salta fuori.
Una volta stava impennando (a bassissima velocità, coi piedi a terra) e si è sfilata la ruota dalle forcelle.. ma andava talmente piano che è riuscito a fermarsi in impennata 
Un'altra volta stavamo andando al paese a fianco, lui era l'ultimo e una volta arrivati lo aspettiamo. Lo vediamo arrivare incollato dietro ad un ciclista.
Ci ha raccontato che questo signore gli ha detto di passarlo, ma lui gli ha risposto che più di 35 non andava, deve aver fatto pena al ciclista che gli ha detto: "allora mettiti dietro di me, che ti faccio la scia!" 
Concludo con quella volta che impennando ha perso il controllo ed è caduto di lato. Una valigia di qua, una di là ed il tappo della benzina che si è aperto. Aveva il pieno appena fatto e ha rovesciato mezzo serbatoio in terra... squattrinati com'eravamo, era una tragedia
|
|
04-04-2021, 11:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Io invece all’epoca ereditai i 50ini che mio padre nel corso di qualche anno prese prima a mio fratello e poi a mia sorella, quindi imparai a guidare con le marce a 11 anni con un Garelli Ciclone 5V rigorosamente grigio, ruote a raggi (prima serie) poi appunto arrivò il SI di mia sorella.
Ma ricordo benissimo che, a differenza di quello che ha raccontato @okpj, il mio andava eccome.
Più volte facemmo il test accelerazione/velocità io e un amico con un Ciao PX: prima in versione “di serie”... lui partiva e aveva maggior spunto, poi io lo raggiungevo e lo superavo (di poco - saranno stati circa 2-3km/h - ma vuoi mettere la soddisfazione?!!  )
A un certo punto l’amico decise di montare la Proma e andammo insieme a comprarla (per lui). Ricordo che quel negozio famosissimo di Lodi, aveva la fila di ragazzini fuori e che le marmitte sopratutto avevano tempi di attesa di una settimana  
Arrivò lo scarico, lo montammo e questa volta nella prova il SI era più veloce in accelerazione mentre sul lungo lui mi svernicia... Aridaje!!! Così non va bene: la settimana successiva comprai anch’io la Proma e tornammo al punto iniziale  
Finimmo per tenerceli così, ma ci divertimmo tutti come matti, fino all’anno successivo quando mio padre acconsentì all’acquisto della agognata 125 
PS: il nostro SI era un prima serie grigio, ruote in lega e sella lunga, col filetto in plastica cromata lungo il serbatoio
|
|
04-04-2021, 11:25
|
|
|
Guest
|
Ricordo che mi raccontavano che aveva dei blocchi sullo scarico che, una volta tolti, permettevano di andare ai 60/70.
Con il 65cc e i rulli diversi nel variatore, prendeva i 90 senza problemi. Magari uno scaridco diverso...
In Vanchiglietta a Torino negli anni ‘80/90 era un brulicare di SÌ che facevano le penne a una mano.
|
|
|
|
04-04-2021, 16:01
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Ricordo che mi raccontavano che aveva dei blocchi sullo scarico che, una volta tolti,
|
aveva il motore del ciao e di tutti gli altri piaggio,solo la testa aveva una alettatura di diverso disegno come nel cba gilera. DI fatto i numerosissimi kit per il ciao andavano bene per tutti.
Con le cose piu' spietate il mio ciao i 90 li faceva davvero, battevo le vespe primavera e davo grossi grattacapi alle px .
|
05-04-2021, 11:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...DI fatto i numerosissimi kit per il ciao andavano bene per tutti.
Con le cose piu' spietate il mio ciao i 90 li faceva davvero...
|
Il mio amico con cui facevo le gare, al suo Ciao PX standard aveva nel corso del tempo montato:
Scarico Proma, puleggia più grande, sella lunga, griglie sui fari, manopole e cerchi in lega (tutto bianco, col telaio blu era stupendo).
Poi insieme, non ricordo come, applicammo al suo Ciao e al mio SI, un faro posteriore aggiuntivo che, modificando l’impianto elettrico con l’aggiunta di un microinterruttore, utilizzavamo come luce-stop.
Entrambi poi applicammo i contakm e una spia verde (a led!!!) per indicare l’accensione delle luci.
A 14-15anni! Se penso a quello che fanno i ragazzini di oggi...
|
|
05-04-2021, 18:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Ciao PIAGGIO E...faro rettangolare sospensione posteriore assente anteriore a biscottini...sella monoposto cerchi a raggi (sempre rotti)...Anno 1972. SENZA VARIATORE. Senza miscelatore.
Guardavo con invidia quelli che avevano il variatore che in salita andava. Invece io a pedalare. Non parliamo di quelli che avevano il BOXER. Per me bellissimo con la sella lunga dove poter portare la ragazzina...fra l'altro con le mollette sotto al culo.
|
|
|