|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-12-2020, 10:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Looop.... ma ti è accaduto davvero ?
Dpelago DUCATI MTS V4
|
|
|
24-12-2020, 10:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Loooop
a me l'idea che le jap emozionino meno delle europee m'è sempre sembrata 'na strunzata.
|
Anche a me.
Emozioni le ho trovate con qualsiasi moto avessi avuto sotto il culo.
E lo dico avendo quasi sempre avuto BMW.
Tra le 4 ho sempre trovato le proposte Yamaha più interessanti, oltre che meno conservative.
|
24-12-2020, 10:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
@dpelago: Tiger1050, estate 2010, primo viaggio "lungo" con colei che sarebbe diventata la mia seconda moglie.
E non è stato l'unico problema di quella moto, eh… Credimi: venduta per disperazione. Perché ogni volta che mi fermavo da qualche parte ero preoccupato che non partisse più.
Per quanto avesse un motore con un'erogazione meravigliosa.
P.S. La lasciai al parcheggio dell'hotel a Saint Florent (il primo dell'elenco) non prima di essere stato preso per il culo da un meccanico "locale" che mi disse d'averla riparata, col risultato di costringermi a chiamare il carro attrezzi in mezzo al deserto di Agriates, pigliai un taxi e mi feci portare all'aeroporto di Bastia, il posto più vicino dove prendere un auto a noleggio.
A fine vacanza, mi feci caricare per bene la batteria e staccai i fari, riuscendo a rientrare a Livorno per portarla in assistenza. Naturalmente temevo che la batteria mi mollasse da un momento all'altro, facendomi quindi tutta la coda al traghetto a spinta.
Indovina che fa mia moglie ogni volta che nomino una Triumph?
Aiutino: mia moglie è veneta.
Ultima modifica di Loooop; 24-12-2020 a 10:51
|
|
|
24-12-2020, 10:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Yamaha : il sacro marchio del fuoristrada ....le altre a rimorchio
Honda : la ricerca della perfezione, solo Yamaha tiene botta
|
24-12-2020, 10:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Penso la razionalità, tratto relativamente comune a tutte e quattro le case.
Personalmente di jap, fino a quest'ultima (Suzuki), ho sempre e solo avuto yamaha e non ho mai avuto problemi rilevanti, che, sia chiaro, non va visto come un merito ma come un requisito fondamentale.
Avrò avuto fortuna ma di problemi rilevanti non ne ho avuto nemmeno con le uniche due europee avute.
|
24-12-2020, 11:20
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
con una yamaha ybr 250 ho fatto un carro attrezzi a Milano città...pulsante d'avviamento in corto e moto che non si avviava neppure a spinta
|
24-12-2020, 12:28
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Aspide
Honda, innovativa.
Yamaha, premium.
Kawasaki, generalista.
Suzuki, i migliori motori.
|
...si può chiudere.
|
24-12-2020, 14:35
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: cagliari
|
Facendo riferimento a questi anni recenti , honda mi sembra stia curando più il cosidetto family feeling stilistico ,vedi crosstourer -crossrunner-ncx che al primo sguardo si assomigliano un pò tutte. L'unica che stacca un pò è la riuscita africa twin. Honda poi è da sempre sinonimo di affidabilità e di facilità di guida. Personalmente a parte la cb 1100 (che ho avuto e che ho amato) nessuna honda tutt'oggi mi attira all'acquisto.
Yamaha più fuori dagli schemi ,più originale ,magari in alcuni modelli fin troppo temeraria (vedi Nikken)però è il marchio jap che più mi ispira simpatia . Suzuki molto concreta ,forse troppo , ottimo rapporto qualità prezzo però poco curata nei particolari e con stilisti poco in forma. Kawa la più eccentrica ,o la ami o la odi ,un pò come ktm . La più sportiva ma forse anche la meno affidabile
|
|
|
24-12-2020, 15:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Loooop
@dpelago: Tiger1050
............... venduta per disperazione. Perché ogni volta che mi fermavo da qualche parte ero preoccupato che non partisse più.
Per quanto avesse un motore con un'erogazione meravigliosa.............
|
Premetto che a me quella moto non piace, e e meno ancora mi piace il suo tre cilindri... ma lo faccio per non sembrare fazioso a prescindere.
Anche io ho avuto una moto problematica, nella vita: molti di noi la hanno avuta. Per me fu una Multistrada 1000, che al culmine della sua voglia di rompere i coglioni manifestò i primi problemi alla ruota libera dell'avviamento non dietro casa, ma a Bonn. Mille chilometri da casa, che però si fece di buon grado, spegnendo il motore il minimo indispensabile, e più volte riavviandolo a spinta.
Venduta anche io per disperazione, dato che non era il primo problema serio (e costoso) che mi presentava. Non per questo ho perso la fiducia nel Marchio, o peggio ancora in un intero continente.
L'esemplare sfigato può capitare con qualsiasi moto, e ricordo che la inspiegabilmente venerata vecchia Africa Twin, come se non erro anche qualche versione di VFR, è nota per esser ghiotta di regolatori di tensione... eppure è una Honda,
Io stesso sono stato rimorchiato una volta dal carro attrezzi con il K1300S, per il noto problema dei blocchetti elettrici... ma non avrei problemi a comprare un’altra BMW, se ne facessero una che mi piace.
Appunto: io compro quello che mi piace. Anche una Benelli Tre, che se leggi in giro sembra salti in aria girando la chiave.
Tornando alla Tiger, per la tua che ha avuto un problema serio nel momento più sbagliato, ce ne sono sicuramente migliaia che non hanno mai rotto le palle ai loro proprietari. Puoi prendertela con Triumph e decidere che per una sorta di “ritorsione” non comprerai mai più una loro motocicletta, ed è una reazione che capisco.
Ma dire che le moto europee sono a prescindere meno affidabili delle giapponesi solamente “perché tanti dicono così”, boh... mi pare sia poco sensato, ecco.
|
24-12-2020, 16:09
|
|
|
Mukkista doc
|
'scolta enrico, ho dovuto portare la mia attuale GS1250 (meno di un anno di vita) in assistenza fuori programma già più volte di quanto abbia dovuto farlo con la CT che ho tenuto 8 anni x 90000km (una sola volta: richiamo della casa madre). Niente di trascendentale, per carità, ma comunque sono 200km e una giornata persa a botta.
E devo dirmi pure fortunato perché la mia GS non ha né le pinze che pisciano né problemi di avvio a caldo.
Diciamo allora che ad oggi il "caso" ha voluto che i problemi me li riservassero le moto europee ma non le jap (e nonostante questo sto meditando di acquistare di nuovo europeo, vedi quanto so' scemo); "tanti dicono così” c'entra zero, tutta e sola esperienza personale. E comunque non scritto d'aver perso fiducia per il marchio, ho scritto d'aver dato via la Tiger per disperazione perché avevo perso la fiducia in quella moto.
Ah… 80000km con la TDM900; unico fuori programma la sostituzione di un tendicatena a 70000km circa, spesa 30€ circa. Venduta dopo 7 anni con la batteria originale. Alla Tiger ne ho cambiate 5 in 3 anni, tanto per dirne un'altra.
Ultima modifica di Loooop; 24-12-2020 a 16:53
|
|
|
24-12-2020, 16:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah… naturalmente la vicenda Corsica accadde con la Tiger fuori garanzia per 3 mesi.
E comunque, per dirne un'altra ancora, può succedere che il nottolino sulla leva della frizione che controlla l'avvio con la marcia inserita e con la frizione tirata possa guastarsi e non far più contatto. Può pure succedere che per uno spinotto da 50 centesimi mi chiedi la sostituzione dell'intero blocchetto.
Quello che non può succedere è che se lo cortocircuiti per terminare un (altro) viaggio prima di ripararlo, l'indicatore del livello della benzina smetta di funzionare. Potevo quindi scegliere fra smadonnare per metterla in moto o rischiare di restare a terra senza benzina.
Poi parliamo delle plastiche intorno al cruscotto deformate dal sole, della parabola del faro che perse lucidità o di alcune plastiche sottosella letteralmente liquefatte. In meno di 3 anni.
P.S. L'indicatore della benzina normalmente impiegava una decina di minuti per rendersi conto che avevi fatto benzina.
P.P.S. Le plastiche della CT dopo 8 anni erano messe meglio di quella della mia GS appena ritirata dalla concessionaria. In particolare la vernice metallizzata sulla plastica aveva ancora lo stesso identico colore di quella data sul serbatoio di metallo. Quella azzurra sul serbatoio della mia GS HP ha già zone in cui ha perso lucentezza.
Ultima modifica di Loooop; 24-12-2020 a 16:58
|
|
|
24-12-2020, 17:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
Avuto 3 Suzu , 2 Kawasaki, 3 Honda ... Yamaha non mi ha mai coinvolto emotivamente , forse perché è difficile pronunciare il nome in modo corretto
|
24-12-2020, 17:58
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
a partire dainizio 70 honda era il faro trainante, e fino a un certo punto anche la piu' innovativa. Le altre erano legate al 2T quando honda faceva gia' 4T in tutte le salse di sofisticazione. Pero' gia' da meta' anni 70 le altre hanno recuperato.
Yamaha ha perseguito molto l'innovazione con diverse pietre miliari, dalle lamelle al monoammortizzatore alla valvola allo scarico per i 2T alle 5 valvole per i 4T.
Kawasaki ha sempre voluto puntare su hipermotori.
Suzuki su concretezza e sostanza anche se meno sull'immagine.
Oggi direi che le carte sono parecchio rimescolate, e nessuna ha piu' cosi' evidenti le caratteristiche di un tempo, come dire....si sceglie il modello prima della marca.
|
24-12-2020, 18:03
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Ma dire che le moto europee sono a prescindere meno affidabili delle giapponesi
|
ci hanno messo quarant'anni, bmw esclusa che non ha mai avuto problemi, per arrivare agli stessi livelli. Quali europee ? Alla fine sono rimaste solo Ducati, ktm e Triumph , le altre pure briciole
|
24-12-2020, 18:09
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MI
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
....si sceglie il modello prima della marca.
|
Proprio per questo faccio fatica a comprare Jappo ultimamente ...pur sapendo che sono ottime non trovo modelli visivamente appaganti come un tempo
|
|
|
24-12-2020, 18:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Cagiva Elefant 900 IE Lucky Explorer. Un sogno, nell’anno 1991.
Rimasi a piedi dopo 500 km. Alternatore andato.
Si ruppero nel volgere di 12 mesi , 3 alternatori, una pompa della benzina, una centralina elettronica, ed un albero motore.
Ancor peggio andò nel 1995 con una meravigliosa 916 Ducati.
Dovetti attendere il 2015 per acquistare ( con somma soddisfazione) quattro Ducati consecutivamente.
Nei 20 anni trascorsi, una quindicina di Jap, senza mai una rogna, e 3 KTM, con altrettanta soddisfazione.
Oggi l affidabilità è assolutamente diffusa. Trenta anni addietro, il sol levante ara un altro pianeta
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
24-12-2020, 18:26
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
bmw esclusa che non ha mai avuto problemi,
|
parole grosse....
Li ha sempre avuti, anche le "mitiche" boxer 2 valvole, e lo sanno tutti quelli che le hanno avute... diciamo che ne avevano in genere meno delle altre europee, ma sopratutto perche' andavano in mano a gente tranquilla che le coccolava pure. L'impianto elettrico fatiscente e cambi e cardani delicatini se li ricordano in tanti.
|
24-12-2020, 19:17
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Rispetto alla media italo inglese non avevano confronti ed erano il riferimento
Almeno non erano progettate e fatte col culo
|
24-12-2020, 19:41
|
|
|
|
le italiane avevano nell'impianto elettrico il loro vero punto debole, altrimenti laverda, ducati e guzzi meccanicamente erano robuste . Le inglesi invece avevano proprio la meccanica debole. TUtte, compresa BMW erano indietrissimo sulla parte elettrica. Cosa non da poco, perche' allora come oggi e' una delle piu' frequenti fonti di guai.
Da come ho visto al tempo e pure in quelle d'epoca che ho avuto, le giap erano veramente avantissimo sull'impianto elettrico, sulle tenute, guarnizioni e parti in gomma (trafilamenti etc. loro li hanno sconfitti prima di tutti). Quando ho visto per la prima volta i tubetti benzina giap o i collettori di aspirazione in gomma che non si fessuravano e restavano morbidi per anni rimasi a bocca aperta. Noi eravamo ai tubetti benzina che diventavano duri come il marmo in 6 mesi.
|
24-12-2020, 19:58
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Jap altro pianeta come materiali e componenti. Basta ricordare i nostri devioluce Cev. Poi guardavi una jap e non ci credevi
|
24-12-2020, 20:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
L'affidabilità a me emoziona eccome! Ricordo ancora quando in previsione di un viaggio acquistai in fretta e furia una Tenere trascurata di 22 anni con 8 proprietari per 1000 euro. Le cambiai olio, batteria, gomme e partimmo per 15gg a zonzo per la Sardegna.
Ok non eravamo in Turkmenistan, ma quella motoretta si comportò in modo ESEMPLARE, nessuna perdita, nessun problema, mai una noia, è stata commovente. Tenuta per altri 5 anni con una manutenzione risibile. Perché anche qua ci sarebbe una bella parentesi da aprire.
|
|
|
24-12-2020, 20:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
.. cosa spinga la gente a comprare una moto giapponese.  
:
|
Sostanzialmente l'idea che se vado in garage e giro la chiave la moto si accende sempre e comunque, e che rimane accesa e funzionante finché non decido altrimenti..
Il tutto ricordandosi ogni tanto di cambiare l'olio e poco più.. E sottolineo CAMBIARE..
Ultima modifica di robygun; 24-12-2020 a 20:34
|
|
|
24-12-2020, 20:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
sarà che ho poco tempo,e perdere un giro in moto per colpa di mezzi inaffidabili mi rompe le balle...ma la moto perfetta mi piace eccome.
l'anima la lascio volentieri a chi bestemmia a bordo strada aspettando il carro attrezzi.
|
|
|
24-12-2020, 20:40
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Honda produce e vende 12 mln di veicoli a due ruote a motore in tutto il pianeta, principalmente in posti dove l'affidabilità e la manutenzione limitata sono obbligatori. Veicoli fatti per durare e non solo giocattoloni per occidentali benestanti. Poi ci sono anche quelli ma i grandi numeri non li fanno con le cbr1000 e GoldWing che comunque rimangono il fiore all'occhiello
Oggi comprerei un giapponese nuova ? no perché in genere mi danno tristezza . Dovessi andare sull'usato si
Ultima modifica di Enzofi; 24-12-2020 a 20:43
|
|
|
24-12-2020, 20:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Quoto Enzo e Balavecio.