|
14-12-2020, 23:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PUGLIA
|
Quote:
Originariamente inviata da Radoplus
La prima impressione batte 3 a 1 , ma devo valutare seriamente. .
|
Italia- germania: 3 a 1
palla al centro... 
|
14-12-2020, 23:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Se volevi prendere un Gs, stai facendo una cazzata.
Se volevi prendere l’Ape Maia, stai facendo la cosa giusta.
|
|
15-12-2020, 00:22
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Catania
|
Si ape maia corretto 
La scelta è lei o la v4
|
|
|
15-12-2020, 11:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Questa è la cazzata che si fa comprando l abbigliamento marchiato, una volta che cambi marchio devi cambiare tutto
|
|
|
15-12-2020, 10:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Proverò a pieno carico con compagna in autostrada per una bella ora e mezzo senza stop.
|
se fossi al tuo posto, io valuterei con attenzione LA CAPACITA' di carico. Non so quanto state via e come siete attrezzati adesso.
io sul GS standard avevo montato le borse ALU dell'ADV, e mai ho avuto più capacità di carico e funzionalità.
Le borse della V4 mi sembrano, in foto, molto piccole.
Belle le soluzioni aerodinamiche per raffrescare il pilota, ma sinceramente un po' mi inquetano...averle adottate, implicitamente, conferma che ci si siede su una stufa; a che velocità diventano efficaci? dove finisce l'aria calda espulsa, magari sul passeggero?
ok che al semaforo i cilindri posteriori si disattivano, ma se sono già caldi non è che si raffreddano all'istante.
Chi è intenzionato ad acquistarla, secondo me, farebbe bene a provarla almeno a Maggio / Giugno o a prestare molta attenzione a questi dettagli.
|
|
14-12-2020, 22:53
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Brescia
|
Sto aspettando che immatricolino la moto test dal concessionario di zona per provarla sono curiosissimo e spero che mantenga quanto si dice, sarebbe bello avere una grande viaggiatrice di una marca italiana.
|
|
|
15-12-2020, 08:59
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
La Multistrada è migliorata "grazie" alla GS e a tutte quelle caratteristiche che quest'ultima si porta in dote. Ora sembra una gran moto: non che non lo fosse prima, ma adesso pare davvero completa e alla portata di tutti. Di certo il sistema tft è avanti anni luce rispetto a quello montato sul Gs attuale. Di certo, essendo una prima serie, con un motore ed elettronica nuovi, aspetterei un sensato periodo di "collaudo" prima di precipitarmi ad acquistare uno dei primi esemplari. Personalmente, se le montassero, magari in futuro, la catena esente da manutenzione come quella prevista per le recenti Bmw sportive e che simula la funzionalità del cardano (in termini di praticità ed assenza di particolari controlli) fra un paio d'anni potrebbe stuzzicarmi davvero. Adesso è troppo presto.
|
15-12-2020, 09:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Se ti è venuta la voglia di cambiare e perchè vuoi provare sensazioni diverse,ed è giusto così,è successo questo anche a me,poi a tornare indietro cè sempre tempo
|
|
|
15-12-2020, 09:53
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Proprio tre giorni fa un amico Ducatista mi ha chiesto come mi trovo con l'assistenza BMW, lui ultimi due anni oltre 3k euro fra guasti e tagliando dei 30mila su Hypermotard.
Non ho avuto il coraggio di dirgli che ho fatto il tagliando dei 30mila a novembre per 105€  
|
|
|
15-12-2020, 09:57
|
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Un tagliando BMW dei 30000 a 105 euro vuole dire che l'hanno guardata con il binocolo nel parcheggio del Lidl!
Olio motore, olio cardano, filtro olio, filtro aria, candele...spendo più io a farmelo da solo in un 1150 con il materiale in offerta!
Ultima modifica di feromone; 15-12-2020 a 10:01
|
|
|
15-12-2020, 10:44
|
|
|
Mukkista in erba
|
non voglio discutere sull'aspetto estetico perchè è prettamente personale. (a me è sempre piaciuta di più la ducati), voglio solo far riflettere sulle doti di potenza e coppia.
è vero che la ducati ha circa 170cv contro il 136 del 1250 bmw, ma avete notato la curva della potenza? il boxer ha sempre più cavalli fino al suo valore di potenza massima, la ducati ha solo più potenza perchè ha più allungo nei giri massimi.
stessa cosa sulla coppia. la bmw ha un valore di coppia massima maggiore di quello della ducati e su tutto l'arco dei sui giri è sempre sopra la coppia della ducati.
infatti anche da confronti che ho letto sulle varie riviste, sono concordi che la ducati ha migliorato molto la risposta ai bassi, ma è ancora un motore a cui piace girare alto per dare il meglio di se. cosa diversa con il motore boxer che, specialmente nella versione 1250, ha una spinta ai bassi che gli altri se la sognano.ù
in sostanza, io farei questa valutazione, se ti piace un motore con tanta coppia e che giri basso, vai per il bmw, se ti piace un motore da tenere su di giri, vai con il ducati.
mi voglio complimentare con la ducati per l'enorme step in avanti, anche rispetto alla gs, sul piano della connettività, elettronica, settaggi vari, configurazioni e personalizzazioni elettroniche che ha inserito, non ultimo il radar. Poi possiamo discutere all'infinito sulla loro reale necessità, ma è sempre una cosa in più che significa attenzione e studio progettuale evoluto.
oltre a considerare lo studio sul motore, la riduzione di peso, la modifica sostanziale che hanno fatto rispetto al modello precedente. insomma rimane solo il nome rispetto alla multistrada di prima.
|
|
|
15-12-2020, 11:12
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Il tuo ragionamento funziona solo sulla carta , fidati offre le stesse doti di coppia del 1200 ma non del 1250 che è migliorato. È più fluida pronta e potente , vibra meno ed è più silenziosa. Non la sto valutando per la sua sportività ma solo ed unicamente come moto da viaggio è lì che sembra superiore è migliorata rispetto al gs
|
|
|
15-12-2020, 11:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Il tuo ragionamento funziona solo sulla carta , fidati offre le stesse doti di coppia del 1200 ma non del 1250 che è migliorato.
|
sto dicendo che il v4 è un gran motore e che giri più in alto è normale, aggiungo che, secondo me, e per quanto ho letto / visto, il v4 non ha una erogazione "appuntita" o "seghettata" quindi, al di la delle prove strumentali, credo che l'utente finale non possa avvertire lo scostamento tra le due curve (boxer/v4)
pertanto, scegli quella che ti piace di più, sia staticamente che dinamicamente.
|
|
15-12-2020, 10:50
|
|
|
Mukkista in erba
|
aggiungo un'altra piccola nota.
se chiedi ad un forum di bmw se meglio una bmw o un ducati, avrai sicuramente molte più preferenze al marchio tedesco.
se chiedi ad un forum di ducati se è meglio la ducati o la bmw avrai sicuramente molte più preferenze al marchio "italiano"
|
|
|
15-12-2020, 11:15
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Chiedo a un forum Bmw perché ho sempre o quasi sempre avuto Bmw ed leggo qualche volta i vostri post e consigli. Scrivo qui perché stavo firmando il contratto per l’ape maia ed ero contento di questa scelta e aver provato la v4 mi ha rotto le palle e i piani. Adesso sto cambiando tutti i miei piani e se cambio moto ho troppe cose da cambiare. Valigie , abbigliamento , caschi, sistema di connessione tutto rigorosamente Bmw. Volevo essere convinto a restare in Bmw
|
|
|
15-12-2020, 14:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
abbigliamento , caschi,
|
Perché dovresti cambiare abbigliamento e caschi?
|
15-12-2020, 15:02
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bolzano
|
GS e cardano tutta la vita!!!
|
15-12-2020, 10:59
|
|
|
Mukkista doc
|
non ho visto le curve di potenza e coppia, quindi non le commento, il tuo post però va integrato con il parametro dell'erogazione.
Se sulla carta il 4v gira più alto per eguagliare i valori di coppia del boxer, solo provandola si potrà sapere come si raggiungono tali regimi, è probabile che l'incremento del numero di giri, alla guida, sia del tutto inavvertibile e che si traduca semplicemente ruotando la manopola del gas, senza dover intervenire sul cambio o senza doversi preoccuparsi di andare sotto coppia.
dal video della prova, mi sembra che con la terza si possa andare ovunque.
|
|
15-12-2020, 11:41
|
|
|
Trecertaro doc
|
resto perplesso quando leggo che parlando di motori di 1200 cc e oltre fate i paragoni della coppia. si tratta comunque di valori enormi, che portano all'atto pratico ad un tiro esagerato in ogni caso. poi però tutta questa coppia viene, spesso e volentieri, imbrigliata dall'elettronica, ma neanche ce ne accorgiamo. all'atto pratico, nella guida , bisogna considerare anche altri fattori, il peso, i rapporti delle varie marce, la gestione elettronica del motore.
voglio vedere qualcuno in difficoltà con una V4 per mancanza di motore su una salita........
|
15-12-2020, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alassio
|
qui in liguria la puoi provare dal 30 gennaio adesso niet solo visione
per me’fai bene , io sono tentato con la mia 1250 con soli 6000 km e avrei anche trovato a venderla
vai e firma x la ducati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-12-2020, 14:02
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biella
|
Vista anch'io domenica, mi ha fatto una grande impressione.
Iola cambio ogni 2 anni per puro sfizio, ma questa Ducati promette bene.
Però lascerei passare un annetto in quanto il progetto è totalmente nuovo: nel 2022 uscirà anche la GS totalmente nuova ed allora vedremo, anche perchè è ormai evidente che si stanno "copiando" a vicenda.
Attenzione, copiare vuole anche essere uno stimolo a fare sempre meglio ed essere innovativi, quindi ben venga.
|
|
|
15-12-2020, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Toscana
|
...gran bella moto, a mio avviso ancora il cardano e il complesso ammortizzatori fa ancora tanta differenza, devo dire che resta una gran bella moto, l'ho solo vista in prova e in foto....dovrei salirci sopra, ma resto sempre favorevole alle differenti e uniche peculiarità del GS....parere personale!
|
|
15-12-2020, 15:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prato
|
mah io rimarrei su GS
Ultima modifica di jake; 15-12-2020 a 17:13
|
|
|
15-12-2020, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Parlando di curve  hp e coppia a confronto non sono riuscito a trovare grafici, qualcuno può aiutarmi?
|
15-12-2020, 15:24
|
|
|
Mukkista
|
Ma una declinazione un po' meno elefantesca no eh?
|