Quote:
Originariamente inviata da enzov1100
Azz... non mi ero accorto che il manubrio è connesso direttamente al telelever senza cannotto di sterzo
|
Forse confondi il manubrio, piastra sterzo, cannotto e via dicendo. Io posso dirti che hai ragione ma ti faccio notare una cosa: per caratteristiche intrinseche della sospensione tipo telelever il movimento di sterzo ed oscillatorio sono separati.
url immagine
Io spero che questo diagramma sia utile per la vostra comprensione.
Per come è costituito il telelever è una sospensione che in compressione, es in frenata, aumenta il rake, quello che voi chiamate angolo di cannotto sterzo, ed aumenta l’interesse della moto. Queste sono due caratteristiche che fanno già moltissimo effetto anti diving o antiaffondamento.
.
Un’altro fatto che sostiene questa tesi è semplice geometria:
Idealmente il telelever va a formare un triangolo. La somma degli angoli interni di un triangolo è sempre 180°. E qui siamo tutti d’accordo. Il triangolo ha tre lati e tre angoli, dove i tre lati sono come base il braccio oscillante del telelever che ha lunghezza fissa, un lato sono gli stanchioni che potendo scorrere hanno lunghezza variabile, e l’altro lato è il pezzo di telaio e motore compreso tra attacco del braccio del telelever e piastra di sterzo. Anche questo fisso.
Gli angoli sono dove si impernia il braccio del telelever al telaio, dove il braccio si impernia son la piastra tra gli stanchioni ed infine l’apice di questo triangolo è dove gli stanchioni vanno ad inserirsi nella piastra sterzo.
È molto intuitivo capire che nell’oscillazione della sospensione i tre angoli vanno a variare e poiché il braccio del telelever è di lunghezza fissa, come la parte del telaio-motore, e perciò l’inclinazione degli stanchioni e quindi il rake varia
E ripeto: una rally od hp con sospensioni sport, ovvero 25mm più lunghe acquisiscono le stesse geometrie dell’ADV. Ovvero angolo più chiuso.
Poi potete non crederci pensare che un numero scritto su una tabella sia legge divina. A me non importa.
Godetevi la strada qualunque essa sia. Poi come la vostra sospensione anteriore lavori chissenefrega.
Godetevi la strada. Tutti amici.