Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2018, 16:00   #1
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito Honda NC 750 X: i miei pregiudizi riconfermati

La mattina di Natale ho inforcato la nuova moto di mio figlio (Honda NC 750 X) e sono andato a fare un giretto di una cinquantina di km sulle colline vicino a casa.

Sono andato a spasso con calma, primo per non rischiare di bottargliela, secondo perchè il fondo era infido, terzo perchè comunque sono un fermone.

Mi ha piacevolmente stupito: avrà solo 55 CV (una potenza ridicola, si direbbe), ma una buona coppia subito disponibile, che non fa sentire la mancanza di potenza.
Qualche sorpasso l'ho fatto, e mi è sembrato che ce ne fosse più che abbastanza (per un uso stradale non criminale credo che qualsiasi moto ne abbia più che abbastanza).

La posizione di guida è buona, confortevole il giusto.
I freni frenano bene, il cambio cambia come si deve, la frizione frizia morbidamente.
Ha il suo bel controllo di trazione (settabile su 2 livelli ed escludibile) e il suo bell'ABS (non cornering). Fari a led.

Per avere un'impressione più completa aspetterò l'estate, e di farci qualche km in più, però già adesso mi è sembrata una moto facile e onesta.

Difetti: leva frizione troppo lontana (servono le manone che io non ho) e non regolabile ; sella dura, perlomeno nell'ottica di farci dei km veri, per un'oretta va più che bene.
Le sospensioni mi sono sembrate un po' durette, benchè fossero solo sulla seconda tacca (su - mi pare - cinque (o sette?) disponibili).
Protezione aerodinamica scarsa: per il turismo servirà cupolino più alto e protettivo, è pur vero che io sulla RT sono abituato fin troppo bene, però....
A proposito: pesa 220 kg ma, rispetto alla mia ex R 850 R, che ha circa lo stesso peso, sembra assai più leggera e maneggevole. Boh! Rispetto alla RT è ovviamente un monopattino (in manovra).

La moto costa circa 7000 soldi: aggiungiamone pure un migliaio per le borse, una sella comoda e un cupolino touring, e siamo a 8000.
Quindi costa un terzo (minchia: un terzo! ) delle moto che si vedono in giro e che tutti noi desideriamo.
Oh, intendiamoci: ciascuno spende quello che vuole in ciò che vuole, ma... ho avuto l'impressione che con codesta moto si possa fare veramente tutto quello che fa il motociclista medio (ammesso che tale individuo esista ). Aperitivo al lago, quattro curve divertenti, turismo anche a lungo raggio. Smanettoni, pistaioli e dakariani esclusi, ovviamente.

Insomma: alla fine i miei pregiudizi sono stati riconfermati (il che è sempre un piacere! )
750 cc e tutto quello che serve: non basta, nossignori. Una volta sarebbe stata una maxi, ora è una entry level che nessun fighetto degnerebbe di una seconda occhiata.
Ho la sensazione che siamo diventati parecchio viziati. Pare che senza 125 CV (anzi, il nuovo boxer 136...), hill start control, cornering lights, sospensioni adattive, cazzi e mazzi, non si possa neanche uscire dal box.
Desideriamo quello che vediamo, ossia quello che ci fanno vedere: il marketing funziona, eccome.

Mi sembra che spesso ci facciamo un sacco di pugnette, tra bar e tastiera: faremmo meglio a inforcare la moto, qualsiasi moto, anche vecchia, anche economica, anche disprezzata e villipesa dai tuttologi della Rete, e girare-in-giro!

Lamps & buone feste a tutti