|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-06-2018, 14:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano (ma in confino a Paderno Dugnano)
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Son cambiate le priorità.Anni 80 andavi in Spagna in 2 sacco a pelo e xt550 ora flixbus o volo low cost.La moto non è più vista come prima.Pian piano lo stesso possesso di un mezzo di trasporto sparirà.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
vero
pero' noi vedevamo il mondo intorno a noi e loro dal flixbus vedono lo schermo malefico senza vedere cosa scorre dai finestrini ecc ecc
|
|
|
28-06-2018, 14:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
cambiano i tempi, cambiano le usanze, cambiano le passioni.....
Basta vedere, negli anni 80 compravi la moto, salivi e partivi ora, prima della moto, compra il casco, compra i guanti, la giacca adatta, il paraschiena, la tuta antipioggia..... forse si è persa un po' di quella libertà di cui si parlava
|
|
28-06-2018, 14:59
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Il traffico....
|
28-06-2018, 15:58
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Credo che pure il dato numerico c'entri qualcosa..
Nati nel 1965 (i cinquantenni di oggi ): poco meno di un milione.
Nati nel 2000 (i diciottenni di adesso): poco più di mezzo milione.
Grossomodo lo stesso per gli anni a ridosso, prima e dopo, delle due date indicate.
Anche se la percentuale di "appassionati" fosse rimasta la stessa, in termini assoluti si tratterebbe comunque della metà di persone. Mica noccioline..
Cmq il mio più piccolo (12 anni) ha "prenotato" il K1200. Evidentemente non capisce un casso di moto, come suo padre..
Ultima modifica di paolo b; 28-06-2018 a 16:00
|
|
|
28-06-2018, 16:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs
Il traffico....
|
Quello è un problema solo di Palermo
|
28-06-2018, 16:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Tra i nati negli anni 60 chiunque a posseduto o anche solo guidato un 2 ruote,fosse di un amico o di un fratello.Tra i ventenni di oggi parecchi Non hanno neanche mai guidato un cinquantino .Fare le patenti ora è complicato e costoso.Anni 70 cinquantino senza patente e senza assicurazione,niente casco.In zone isolate tipo il paese dei miei,c erano ragazzi Che giravano in moto da cross senza targa ne assicurazione ne patente.Altri tempi,più spensierati.
|
28-06-2018, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Secondo me sono solo cambiati gli interessi dei ragazzi.
Io sono del 1971, e le tappe obbligate erano a 14 anni il 50ino, a 16 il 125 cc e poi si iniziava a bramare la patente dell’auto.
Ricordo i pomeriggi passati a smontare e modificare scooter 50 e motorini vari, l’ammirazione quando un tuo amico un più anziano di te di qualche mese arrivava con il suo nuovo 125 fiammante. Discussioni infinite su quali autoradio, quali amplificatori e casse avremmo montato una volta che avessimo avuto in tasca la patente B…
Ora io questi discorsi ai ragazzi mica li sento più fare, non vedo in giro veicoli a due ruote con cilindrata inferiore a 400 cc. Nella mia città un tempo ricca di negozi di moto forniture, ne sono rimasti giusto uno o due che servono i pochi meccanici non ufficiali in agonia o chi, come me, ama accudire la propria moto.
Mio figlio ha 12 anni e nemmeno sa rimettere la catena alla bici se gli cade, malgrado io passi ore a trafficare sulla mia moto in garage con lui che va e viene. Alla sue età sapevamo fare qualsiasi cosa su una bici, oggi no.
In compenso i ragazzi di oggi sognano l’iphone, l’ipad, i vestiti griffati, si spostano con i mezzi e non gli frega nulla delle due ruote.
Si è vero, oggi le moto costano un sacco, ma a ben vedere se uno ha la passione tra gli usati e le moto nuove c’è sicuramente qualcosa che si adatta al budget di chiunque.
Secondo me è semplicemente una cosa che non ha appeal per i giovani, intenti a confrontarsi tra iphonex e samsung S9, parlare di videogiochi e youtuber ecc.
Quando mi guardo intorno in città gli unici scooter che vedo sono quelli di qualche mio coetaneo che in giacca e cravatta va in ufficio cercando di farsi beffa del traffico, non per il gusto di cavalcare una due ruote.
E dire che io andavo a scuola volentieri solo perché ci andavo moto…….
|
|
28-06-2018, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
|
I ragazzi di oggi hanno più stimoli e più interessi
Se poi abitano in città, per spostarsi preferiscono utilizzare i mezzi pubblici.
E trovare un auto tipo Enjoy o Car2go non è un problema
Lo stesso vale per ciclomotori o bici
In compenso viaggiano in aereo molto più di quanto facevano noi.
In una generazione è cambiato tutto.
XT 660 X
|
|
|
28-06-2018, 17:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
|
condivido, hanno altri interessi e non solo in città ma pure nei paesi di ragazzi in moto ...
peccato per loro, non godranno dell'emozione che può dare la salita ad un passo montano, o una delle innumerevoli corniche in giro per le Alpi, o il senso di libertà che regalano qualche ora di guida ...
|
|
|
28-06-2018, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
https://www.moto.it/news/honda-super...in-italia.html
Questa Stefano non te la puoi perdere , il vero scooter "da giovane docg"
|
28-06-2018, 17:59
|
|
Radiator doc
ubicazione: luogo della madonna
|
Quote:
Originariamente inviata da Saetta
|
Bellissimo ferdy.
66 km/l
|
|
|
28-06-2018, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
Q8 Capoteam cambiano tempi, interessi e passioni....ciao...
|
28-06-2018, 21:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
Sarà tutto quello che si vuole....ma quando devi lavorare 2 giorni x acquistare un paio di all star...io penso al denaro...la benzina costa piu dello scooter....io con il laverda 125 a 16 anni con 5 mila lire uscivo un pomeriggio....
lc4 sm keihin
|
28-06-2018, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
Oggi con 5 euro...dove vai?
lc4 sm keihin
|
29-06-2018, 13:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mantova
|
Se non sbaglio, alcuni dati dicevano che anche le patenti auto sono in calo e i giovani la prendono sempre più tardi. Comunque quoto chi dice che ora prendere la moto non implica più semplicemente prendersi una moto. Ormai le marche sono diventate una specie di club esclusivo e per entrare devi corredarti di ultimo modello, vestiario e tutto il resto. Prendere la moto per andare in moto e basta, per viaggiare, è diventato superfluo... e questo ha un costo. Dalle mie parti ad essmpio tra motoclisti ci si saluta solo se si ha la stessa marca di moto. Cosa che trovo assurda. Anni orsono tutti salutavano tutti e io continuo a farlo anche se non vengo corrisposto. Questo solo per sottolineare il senso di religiosa appartenenza che ora caratterizza tutto ciò che acquistiamo, dal telefonino/pc in su o in giù.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
|
|
|
29-06-2018, 13:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
A chi daremo i gs usati
|
29-06-2018, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Alle. banche, son mica assegni???
|
|
29-06-2018, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Noi 50 enni e passa abbiamo travasato la passione a quelli che ora hanno 40 anni poi la trafila si è interrotta ...alcune volte è un problema di denaro mentre altre volte no perché in un paese di collina come il mio di vecchia tradizione motociclistica (avevamo 3 piloti quando ero ragazzino io) oggi arrivano in gelateria giovinastri di 30-35 anni con la mini Cooper nuova e Iohone X e scarpe che ci faresti un weekend al mare quindi la balina c’è l’hanno ...semplicemente i gusti sono cambiati e i motociclisti rimangono quelli dai 40 ai 70 Anni (non ci saranno più ,meglio o peggio che sia ma per me peggio perché si perdono qualcosa di reale a discapito del virtuale , i tempi dei 50ini elaborati a 14 anni , la patente A a 16 come è così via siamo stati noi ...).
|
29-06-2018, 21:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Ultima modifica di Slim_; 29-06-2018 a 21:33
|
|
|
29-06-2018, 21:32
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Cmq il mio più piccolo (12 anni) ha "prenotato" il K1200. Evidentemente non capisce un casso di moto, come suo padre..
|
Il figlio ne capisce di moto gia' molto piu' del padre... 
e Darwin daltronde lo affermo' molto tempo fa...
|
|
|
29-06-2018, 21:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Ma perché hai messo il limite a 70 anni ?   io mi farò il Quad (se.... se.... se....) 
|
Sorry Slim...non volevo perché me hai ancora per divertirti 
a dire il vero da noi c’è il Nonno che è il più anziano e ci ha fatto da balia a tutti ..., classe 1943 ex pilota di Italiano che va con il Cbr1000 e dovreste vedere come va ancora ...ci fu una volta andando alle Radici che ci siamo ingarellati con un altra compagnia (li mettemmo dietro...) e quando siamo arrivati in cima di sono avvicinati 2 di loro e mi hanno chiesto quanti Anni ha e io gli dissi 70 ...gli sono andati davanti in ginocchio facendo il gesto della devozione e poi hanno voluto fare una foto da pubblicare con in mezzo lui ...dopo un po’ ce l’hanno fatta vedere con il commento sotto “ecco chi ci ha dato paga oggi !”   
Per dire solo che nei paesi specialmente la moto era questo ovvero aggregazione , competizione a volte , condividere viaggi talune volte , accumunarsi pur con età ed esperienze diverse, gag con risate diventare epiche ...emozioni vere e (ripeto) non virtuali pertanto al top
|
29-06-2018, 22:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Bravo Lele ! Esprimi al meglio il "sentimento" 
....sarà contenta la signora... spero..   battutaccia!
|
|
|
29-06-2018, 22:44
|
|
Mukkista doc
|
|
29-06-2018, 23:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
La penso come stilo.
Bim ti sbagli dati alla mano.
Nel 99 anno d'oro si vendevano la bellezza di 100000 50ini all'anno.
Nel 1984 gilera piazzò ben 22000 rv e rx 125.
Solo lei..
Guardate i dati di adesso.
Miseria in confronto.
E se non prendi il 50ino a 14 e la patente A a 16 raramente lo fai a 24 /25 anni.
Si c'è qualcosa che si muove rispetto agli ultimi 10 anni ma la tendenza è questa.
Non si tornerà più ai livelli dei fine 90 ...
|
|
29-06-2018, 23:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
Poi aggiunto dopo.
Parlando con l'assicuratore mi fa.
Ma sai che un amico voleva prendere uno scooter ino al figlio usato roba da 800 euro.
Gli ho detto che meno di 600 all'anno non riesco a farglielo. .
Voglio dire..quando ho avuto il primo 50ino costava 1.800.000 e l'assicurazione 49.000 lire
|
|