Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2018, 15:36   #26
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

ubicazione: POLONIA
predefinito

Altrimenti sai che palle parlare solo di manopole, attacchi dello scarico, se lavare la moto calda, se a 2000 giri puoi andare anche in sesta....

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Jackall72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 16:27   #27
Maverick202147
Mukkista

L'avatar di Maverick202147

ubicazione: viterbo
predefinito

Grazie delle risposte ma ho letto solo adesso e vi dico si ero su mappa rain pensando di fare una cosa positiva ma nn sapevo che diminuisse il freno rotore e per rispondere a qualcuno andavo piano già da prima proprio perché pioveva e si ho frenato solo con il posteriore. Penso che il problema è nel fatto di avere troppo peso nei bauletti più zavorra....devo aumentare il precarico girando di più su hard. Oggi la moto tutto ok ma sull'asciutto...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Maverick202147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 16:41   #28
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

regola generale: sul bagnato le sospensioni vanno più morbide.

se sei troppo morbido lo noti per una scarsa direzionalità, tendenza ad allargare le curve, avantreno leggerino , a prescindere dal bagnato-asciutto.

se hai l'esa, la posizione hard agisce sull'idraulica. per variare il precarico devi mettere due caschetti e valigie.

hard sul bagnato è un errore.

se ti scappa via il davanti è perchè l'asfalto in quel punto aveva un problema. brecciolino, olio ecc.
Vecchio 29-05-2018, 17:27   #29
charlifirpo
Guest

predefinito

Con la prima pioggerellina l'asfalto sporco diventa una "saponata"; non ho la moto in questione ma mi è successo più volte con diverse moto...
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 17:57   #30
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
@Jack, concordo sul discorso freno post/alleggerimento ant, ma qui c'è anche la frenata integrale "al contrario" (come la definisco io &#128516 schiacci il freno post e frena pure davanti, corretto ?
NO ! Il pedale frena SOLO il posteriore.........
Vecchio 29-05-2018, 18:03   #31
Belavecio
Mukkista doc

L'avatar di Belavecio

ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maverick202147 Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte ma ho letto solo adesso e vi dico si ero su mappa rain pensando di fare una cosa positiva ma nn sapevo che diminuisse il freno rotore e per rispondere a qualcuno andavo piano già da prima proprio perché pioveva e si ho frenato solo con il posteriore. Penso che il problema è nel fatto di avere troppo peso nei bauletti più zavorra....devo aumentare il precarico girando di più su hard.
se hai l'esa,la mappa rain mette le sospensioni in soft..ci sarà un motivo.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 18:15   #32
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Successo anche a me, con moto molto carica, in due, e ESA impostato su due caschi e idraulica in “normal”. Tornantino fuori città, asfalto asciutto (forse sporco da residui di foglie ma non mi è sembrato). Gomme scorpion trail 2 in buono stato assolutamente non indurite con pochi mesi. Ebbene non so cosa mi abbia salvato perché l’avantreno si è chiuso ed ho sentito il rumore del pneumatico anteriore scivolare. Lo ha sentito anche la fidanzata. Magicamente ha ripreso aderenza da sè, ma ci sono andato vicino. Andatura assolutamente tranquilla senza forzare la piega, velocità circa 30.
Vecchio 29-05-2018, 18:27   #33
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Comunque, per quanto riguarda l’asfalto, c’è asfalto e asfalto: a volte anche con pioggia si guida con una buona sensazione di sicurezza, a volte sembra di guidare sul sapone. Se poi ci mettiamo una moto appesantita al posteriore, l’asfalto di cattiva qualità o vecchio può fare la differenza anche sull’asciutto.
Vecchio 29-05-2018, 18:36   #34
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

predefinito Perdita avantreno

Nestor hai ragione: a me poco cambio perche il freno posteriore lo uso solo in curvoni veloci per ridefinire traiettoria se vado un po’ largo.
A maggior ragione al ns amico Maverick gli ha fatto l’effetto seduta, concausa di tutto il resto.

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 29-05-2018 a 18:38
Vecchio 29-05-2018, 20:02   #35
Maverick202147
Mukkista

predefinito

Cmq non ho esa quindi vado a impostarlo manualmente e ho sempre dubbi sul giusto settaggio tra le 2 manopole....ma ho un dubbio voi dite che sul bagnato si deve mettere la sospensione più morbida ma avendo un bel carico tra bauletti stracarichi e zavorrina non dovrei avere la sospensione rigida? Cioè manopola grande girarla in senso orario e quella piccola sotto sempre in senso orario?

Vecchio 29-05-2018, 20:12   #36
Il Giova
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

In Irlanda ero stracarico.... io peso 109 la Kate 80... più le valigie interne ed esterne fate voi i conti, ma una cosa così non è mai successa...... TKC 70 avevo 2.5/2.9 fatti 6000 km mai un indecisione.... può essere che fosse molto tempo che non pioveva e la strada vicino al mare abbia fatto un miscuglio diventando poltiglia.... ai 30 all’ora non perdi l’anteriore dai
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 20:20   #37
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Con la manopola grande agisci sul precarico molla per compensare il maggior peso caricato (in sostanza la moto si abbassa meno). Girandola in senso orario.

Sul mono c'è poi una vite con cui regoli il freno di ritorno del mono (quando si comprime). Agisce un pò anche in fase di compressione. Girandola in senso orario chiudi i passaggi olio frenando le oscillazioni della sospensione.

È sufficiente non esagerare con entrambi per avere il mono che lavora bene in ogni condizione.
Vecchio 29-05-2018, 21:57   #38
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Giova Visualizza il messaggio
... ai 30 all’ora non perdi l’anteriore dai...
Così mi è successo... e io peso 75 e la mia fidanzata 60. E non ero vicino al mare ma nell'entroterra del Lazio.
Posso dar la colpa al carico disposto male sul portapacchi (borsa morbida con ragno e altre cose sopra), al mio cattivo stile di guida, al fatto che avevo solo la sospensione posteriore revisionata (il sospensionista non aveva potuto farle entrambe) ma cos'altro??
Vecchio 29-05-2018, 22:10   #39
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Perdita avantreno

Quote:
Originariamente inviata da Il Giova
.... può essere che fosse molto tempo che non pioveva e la strada vicino al mare abbia fatto un miscuglio diventando poltiglia.... ai 30 all’ora non perdi l’anteriore dai

A me partito l’anteriore sull’asciutto (Ana3), velocità 30/40 all’ora, piega forse 20 gradi. Probabilmente, anche se non l’ho vista, macchia di qualcosa. Propendo per asfalto sporco anche per l’amico che ha aperto il 3d.
E con il bagnato vedi ancora meno (proprio per nulla) se l’asfalto è sporco.

Sabato scorso, gomme RS3 nuove (1500 km), in temperatura dopo 30 km percorsi, temperatura esterna 25 26 gradi, mattina quindi ci sta che l’asfalto fosse un po’ più’ freddo, asciuttissimo, famigerata striscia bianca centrale, appena apro di pochi gradi l’acceleratore per sorpassare (50/60 all’ora) a moto lievemente inclinata .... zip ... scodinzolata.
Purtroppo e per fortuna, le ruote sono due e l’equilibrio ... è quello che è.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-05-2018, 22:18   #40
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nestor97 Visualizza il messaggio
NO ! Il pedale frena SOLO il posteriore.........
hai fatto bene a correggere. Ho sistemato il post lasciando leggibile il vecchio 😉
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 22:37   #41
Unknown
Guest

predefinito

Comunque, tornando all'argomento freno post e trasferimenti di carico, avrei un paio di cosette da puntualizzare.
Se si frena con il post. si abassa "tutta" la moto e l'effetto è ancora piu' visibile col telelever.
Da fermo prova a spingere la moto avanti e vedi se si abbassa la forcella frenando con la leva ant. Poi ripeti la stessa manovra frenando con la pedalina del freno posteriore e vedrai che succede....
Tant'e che in pista qualcuno usa il freno posteriore sulla leva sx per "chiuderele traiettorie" ed evitare che la moto allarghi. Se, come è stato scritto, freno post. alleggerisse l'avantreno il suo effetto farebbe allargare ancora di piu' la traiettoria...
Quindi, per me , ti è scappata davanti per una eccessiva "disposizione statica" del carico sul posteriore ( due con bagaglio e magari poco precarico molla) e forse per le gomme "vestuste". Cede quella anteriore perchè sul posteriore, seduti in due e con il carico, è piu' difficile che perda aderenza.

Ultima modifica di Unknown; 29-05-2018 a 22:41
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2018, 22:49   #42
Jackall72
Mukkista doc

L'avatar di Jackall72

predefinito

Da fermo e spingendo la moto non puoi fare nessuna prova attendibile perché hai la massa, ma ti manca l’accelerazione e i trasferimenti di carico sono influenzati da questi due elementi e quando si intervieni in uno di essi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 29-05-2018, 22:50   #43
Vartan
Mukkista in erba

L'avatar di Vartan

ubicazione: Lugano
predefinito

Scusate ma pneumatici next con 2 anni e 8000km

Non sono nuovi eh? Bisognerebbe vedere come sono messi. Io a 8000 circa gli ho finiti i next.
Poi quando comincia a piovere come hanno già detto è più scivoloso di quando piove da un po.
Quando penso che potrebbe scivolare mi sposto all esterno. Fatto tutto l inverno con next finita davanti e guidato sempre così.
Vecchio 30-05-2018, 07:47   #44
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

...ho visto scritto che poteva essere la mappa rain che ha fatto coricare la moto...che c'azzecca???? è stata creata proprio per avere una moto più guidabile in determinate condizioni, non elimina il freno motore, semplicemente abbiamo una risposta più dolce, semmai il nostro amico visto che viaggiava stracarico al posteriore doveva settore la moto con due caschi, la moto si alza al posteriore caricando molto di più il peso all'anteriore... parere personale...
P.S in Corsica ci sono stato di recente, quando piove occorre prestare molta attenzione, strade piene di curve su cui è facile incontrare camioncini vetusti, inoltre se si evitano le montagne praticamente c'è solo una strada che consente di fare il giro dell'isola, ergo è possibile, anzi probabile che sia incappato in una perdita di olio/gasolio, tendo ad escludere il brecciolino perché sarebbe stato visibile...per quanto riguarda le gomme se questi problemi fossero riscontrati in tutte le curve sarei propenso a consigliare di buttarle immediatamente, invece penso che potrebbe utilizzarli almeno fino al rientro a casa
Vecchio 30-05-2018, 07:53   #45
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Riguardo il freno motore, la mia sensazione è diversa ma, secondo me con la mappa rain (my13-17) il freno motore è “maggiore” rispetto alla mappa dinamic.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 09:45   #46
Maverick202147
Mukkista

predefinito

A voi la sentenza

Vecchio 30-05-2018, 09:50   #47
redbaron57
Mukkista in erba

L'avatar di redbaron57

ubicazione: Milano & dintorni
predefinito

Come già detto da molti: le gomme non c'entrano unca
Vecchio 30-05-2018, 10:19   #48
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

C'è poco da fare, per stare più tranquilli l'unica soluzione è questa:
http://www.motoblog.it/video/yamaha-niken-trailer
Ho il vago sospetto che prima o poi ci si dovranno confrontare tutte le case, con buona pace dei "puristi"...
Vecchio 30-05-2018, 12:45   #49
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Ah...per quello un Quad ancora meglio. Ci penserò quando mi sentirò pensionato 😉
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2018, 14:35   #50
Meatloaf69
Mukkista

predefinito

Aggiornamento ultimo minuto: poco fa, mi rifugio da una grandinata improvvisa nel parcheggio coperto di un centro commerciale. Pavimento "saponetta", già stile "maiolica" di suo e bagnato in ingresso dai pneumatici delle macchine in transito. Velocità a passo d'uomo, leggera curva secca sulla sinistra per immettermi nella corsia, mi parte di brutto il posteriore che per fortuna recupero. Non si è neanche accesa la spia del dtc, tanto rapidamente è accaduto. Gomme a quasi 6mila km. Di che stiamo parlando? Contro le leggi della fisica l'elettronica non serve a un baffo, meglio il lato B.