|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-07-2017, 18:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
Il prossimo casco credo che lo prenderò fluo..
Relativamente a giacche e pettorine: spesso le vedo indossate da proprietari di moto turistiche.. E altrettanto spesso risultano inutili e invisibili, coperte frontalmente da carenatura e parabrezza, e posteriormente dal top case..
|
09-07-2017, 18:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
ho appena preso un casco bianchissimo, perché non mi piacciono i caschi fluo.
In compenso ho la moto tappezzata di catarifrangenti, anche laterali... e anche di giorno giro con i faretti LED accesi (in città sempre, in autostrada o extraurbano ogni tanto li spengo).
Per l'antipioggia ho una SPIDI fluo, perché in effetti credo sia utilissima in condizioni di scarsa visibilità.
|
|
10-07-2017, 02:29
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: A nord del Po
|
Hjc di 4 anni, riposto sempre al buio e il colore si è sbiadito
|
|
|
10-07-2017, 10:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Sicuramente il tempo fa invecchiare i colori fluo e li "consuma".
La loro caratteristica infatti è dovuta ad una reazione chimica dei pigmenti con la luce ultravioletta, che dura in funzione di quanti "pigmenti" si sono usati (in pratica il tipo e spessore della vernice).
Questo implica che è sconsigliabile lasciare il casco al sole (es: appeso alla moto), cosa che peraltro è sconsigliabile anche per la durata del polistirolo ed altre "plastiche" di cui è fatto.
Però quelli che vedo in giro mantengono un colore "ragionevole", e anche se c'è uno sbiadimento rimane un colore che crea più contrasto con l'ambiente circostante (principio base che ne aumenta la percezione all'occhio umano).
Personalmente ho preferito il fluo arancio perchè, oltre a piacermi di più, sebbene abbia un indice di rifrazione inferiore, ritengo che crei maggior contrasto con i colori che si possono trovare nell'ambiente stradale (sia urbano che extraurbano). Infatti noto che c'è una prevalenza nell'uso del colore arancio per l'abbigliamento usato dal personale dei cantieri e dei servizi di emergenza (in alcuni stati per il personale delle ferrovie è esplicitamente obbligatorio il colore arancio).
|
10-07-2017, 17:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Londra, U-kappa
|
Anch’io noto che, sia a piedi in sella o al volante, I caschi fluo li noto sempre meglio, anche meglio di quelli bianchi.
Il vecchio x-lite x702GT l’avrei voluto prendere giallo fluo ma non lo facevano più. Adesso ho uno Shark Spartan Carbon, metà carbonio metà rosso. L’avrei preferito tutto giallo fluo o tutto rosso, ma meglio di niente. Dallo scatolo dello Shark sono usciti degli adesivi che sarebbe obbligatori mettere in Francia, per aumentare la visibilità del casco – insomma di quelli che riflettono la luce dei fari.
Giro sempre con un gilet traforato giallo ad alta visibilità, con strisce riflettenti, della Revit; una giacca che copra anche le braccia sarebbe meglio, ma poi mi farebbe sudare troppo, mentre questo gilet è traforato.
|
|
|
10-07-2017, 17:12
|
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Il prossimo fluo anch'io. Un amico lo usa da due anni e quando lo incontro lo riconosco da lontano,Dò un punto in più al casco rispetto alla pettorina perchè è in posizione rialzata e si vede da più lontano!!
Ancora altri punti al casco rispetto ai fari perchè la luce non sempre lascia interpretare la vera distanza e velocità.
|
10-07-2017, 17:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
I caschi Fluo costano MOLTO di più dello stesso modello in tinta normale. Questo NON HA ALCUN SENSO. Se da statistiche/ricerche si è accertato che il fluo aumenta la sicurezza xchè più visibile, la differenza del costo rispetto ai colori tradizionali deve essere contenuta. Le aziende a tal proposito secondo il mio modesto parere, hanno grosse responsabilità.
|
10-07-2017, 17:32
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
è anni che uso casco fluo (C3) ed abbigliamento con giacca mista fluo..... molti dicono che a prima vista salta all'occhio......vero è che nulla può contro i distratti cronici ma, in genere, aiuta a farsi notare di più e più velocemente...per cui.......
|
|
10-07-2017, 17:59
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Prov. Arezzo
|
Costano di più perché ora vanno di moda (una moda giustificata in questo caso perché al di là di tante statistiche mi pare evidente che siano più visibili). Esattamente come con i colori delle auto, quando il bianco era il colore base e tutti volevano i metallizzati, era il colore più economico, appena è iniziato a diffondersi come colore modaiolo, ecco che è improvvisamente aumentato di prezzo…
|
10-07-2017, 18:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
L'anno scorso ho accompagnato mio babbo a prendersi un caschetto jet e fluo costava esattamente uguale agli altri, forse varia da marca a marca ma mi pare proprio na vigliaccata
|
|
|
10-07-2017, 18:56
|
|
|
|
unica motivazione riguardo al prezzo superiore, potrebbe essere legata al costo della vernice fluo, che potrebbe avere (quasi sicuramente è così) costi superiori dalla normale (idem i tessuti per l'abbigliamento)...
|
|
10-07-2017, 19:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: portogallo
|
Salve, senza tirare l'acqua al mio mulino: il costo di una vera (non quella che dopo 6 mesi sbiadisce) tinta giallo fluo è circa 10 volte quella di un nero, in più molte volte si usano anche trasparenti speciali. Per la visibilità, esistono adesso anche caschi con decals fotocromatiche (si caricano con la luce solare e si notano nella piena oscurità) o con led che possono essere fissi o lampeggianti (SHARK SKWAL).
|
10-07-2017, 20:11
|
|
|
Moderatore di peso
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
unica motivazione riguardo al prezzo superiore, potrebbe essere legata al costo della vernice fluo, che potrebbe avere (quasi sicuramente è così) costi superiori dalla normale (idem i tessuti per l'abbigliamento)...
|
Confermo, i coloranti fluo hanno avuto un forte aumento circa 2 anni fa
|
|
10-07-2017, 20:19
|
|
|
|
Grazie Tom...avevo info in merito da RICHA per i tessuti ma non avevo totali conferme sulle vernici (diciamo che sono andato a naso per esperienze passate) ;-)
Quote:
|
il costo di una vera (non quella che dopo 6 mesi sbiadisce)
|
Ecco...grazie della conferma....avevo idea in merito ma senza parametri ben definiti...
|
|
10-07-2017, 21:47
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Casco ad alta visibilità
Quote:
|
I caschi Fluo costano MOLTO di più dello stesso modello in tinta normale. Questo NON HA ALCUN SENSO...................Le aziende a tal proposito secondo il mio modesto parere, hanno grosse responsabilità.
|
Lo Schubert ha 7 mani di vernice, questo per rendere più stabile nel tempo il fluo.
Risposte ricevute dal venditore, alla mia domanda sulla differenza di prezzo.
Infatti dopo oltre due anni, basta una lavata e ritorna come nuovo (la vernice)
Ultima modifica di RESCUE; 10-07-2017 a 21:50
|
|
|
10-07-2017, 21:52
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Non mi ricordo il System VI se costava di piu' "fluo". Non mi pare, ...ma ripeto, non ne sono sicuro.
In UK, se non sbaglio, c'e' uno sgravio fiscale, sul prezzo d'acquisto, per il
materiale
inerente la sicurezza .
|
11-07-2017, 00:23
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Prov. Arezzo
|
Beh, se la vernice costa di più potrebbe anche essere che la speculazione sia a monte del produttore del casco e poi sarei proprio curioso di vedere quanto incide sul costo di produzione di un casco una vernice più cara di un'altra, considerando che la quantità impiegata sarà di poche decine di grammi.
Ripeto, secondo me c'è molto marketing e molta moda nel costo superiore del casco fluo, esattamente come nell'abbiglimento, non venitemi a raccontare che qualche cm2 di tessuto fluo su una giacca può far lievitare il prezzo di 50 € su un capo da fascia medio-alta!
|
11-07-2017, 13:17
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: portogallo
|
@rescue con molto rispetto per chi ti ha dato l'info, se su un casco si usano 7 mani o pesa una tonnellata o non si muove più nemmeno un meccanismo o le due cose insieme  generalmente, specialmente se vernice termica, le mani sono al massimo due, e la seconda è un errore  Il fatto che il fluo sia "bello" nel tempo non dipende dalla vernice ma dalla tinta. Per rispondere a chi parlava di speculazione dato la poca quantità, è necessario anche considerare che se vuoi fare un bel casco, specialmente nel segmento medio-alto di gamma, devi pensare anche agli scarti relativi (su un casco fluo un misero puntino di polvere sembra una duna del deserto in quanto visibilità) oltre al fatto che la mano d'opera pesa molto di più per un insieme di lavori extra che devono essere realizzati ed al tempo di produzione notevolmente più alto.
|
11-07-2017, 13:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Vero che la tinta fluo dopo 10 anni potrebbe scolorire un po' ma se si considera che un casco per criteri di sicurezza dovrebbe essere sostituito dopo 5 anni....
Resto dell'idea che come al solito il marketing e la moda hanno prevalenza su tutto, sicurezza compresa.
|
11-07-2017, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
|
|
|
11-07-2017, 13:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: bologna
|
il mio caberg duke fluo costava come uno normale
|
|
|
11-07-2017, 13:51
|
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
Che senso ha andare per strade storte di notte?
|
|
|
11-07-2017, 14:25
|
|
|
L'ultimo dei logorroici!
|
Cosimo che domanda hai fatto?
Io comunque prenderò questo.
Adesso ho il Syntesi ed è stato un ottimo casco....lo Schubert è bruttissimo esteticamente.
|
11-07-2017, 14:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
@Mamba, era così per discutere...per come conepisco la Moto io, solo strade storte, mai notte mai città...
|
|
|
11-07-2017, 14:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forli
|
Quote:
Originariamente inviata da mamba
Cosimo che domanda hai fatto?
Io comunque prenderò questo.
Adesso ho il Syntesi ed è stato un ottimo casco....lo Schubert è bruttissimo esteticamente.
|
Ah però,il giallo flou della caberg costicchia.
|