Giorgio, l'acqua lo sai meglio di me, lascia anche residui ed è (ormai) poco indicata - da usare solo in emergenza -
Se gli ha cambiato il liquido e basta, ed ora va bene, che cos'è che "non ti torna" ?
Mi fa strano che il liquido si sia danneggiato, o meglio non sapendo quando sia stato sostituito in precedenza, calcolando che sono moto tagliandate con regolarità il liquido dovrebbe essere recente. Nel caso del mio gs poi è successo dopo il tagliando.
Quindi nella centralina dovrebbe comparire " l'evento ".
Due i casi piu frequenti. Il sensore temperatura liquido potrebbe essere da sostituire, la pompa potrebbe essere danneggiata.
Fai una prova a motore caldo: ti fermi, dopo qualche minuto la temp dovrebbe arrivare a oltre 95°. Se a 100° non è ancora partita la ventola, c'è un problema.
Grazie Slim proverò
Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Avrai modo di capire a che temperatura va il motore in quelle situazioni a quella altitudine
Se va a 100 controlla se la ventola butta fuori aria
Se la ventola va ma temperatura segnata non cala può essere la pompa che non gira ma mi pare impossibile perché dovrebbe essere collegata al motore quindi non può non girare
Potrebbe invece essere la valvola termostatica che si incanta che si blocca
Altre possibilità non ci sono
Se la ventola va e la ventola va perché il sensore della temperatura ha chiuso il. Circuito che accende la ventola !
Se c'è acqua nel radiatore!
Se valvola termostatica aperta !
E se la pompa va cosa che di sicuro funziona cioè gira perché collegata a ingranaggio motore
Allora deve calare la temperatura per forza ❄️
A me è successo con l'auto (BMW) una cosa simile. Responso: taglio della potenza perché la sonda lambda dava un po' di numeri. Situazione atmosferica: molto molto caldo e umido.
Oggi mi sono ritrovato in colonna causa incidente così ho avuto modo di controllare temperatura motore
Io di solito ho 81/83 gradi in andatura normale
Oggi incolonnato temperatura esterna solo 26 gradi
Il motore raggiunge subito i 100 e si accende ventola
Dopo un minuto si spegne cioè al raggiungimento dei 96 gradi
Rimane spenta per 5 minuti infatti torna a 100 e si riaccende questo per mezz'ora
Poi sono riuscito a guidare fluido a 50 all'ora per diversi minuti e temperature rimaneva sempre a 93 gradi
Sono rimasto stupito che non si abbassasse
Poi sono riuscito ad aumentare andatura cioè facevo i 70 allora è la temperatura è scesa a 83
Quindi sembra che ai 50 allora il gs euro 3 adv con 26 gradi temperatura motore rimane a 92 93
Ai 70 allora 82 83 gradi
La ventola si accende a 100 gradi e si spegne a 96
Mai superato i 100 gradi cioè non ho mai visto scritto 101 102
La mia va così oggi ho avuto tutto il tempo di controllare la temperatura motore in situazione di colonna pesante praticamente ero quasi sempre fermo