Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2017, 23:22   #26
Clau Black
Pivello Mukkista

ubicazione: Lissone
predefinito

Carletto...ti capisco ma non e che sono articolato... sono solo un po' incaxato ! Magari neanche il conce ha la colpa, ne la moto, ne mamma BMW....e forse la colpa e il fatto che in tanti anni e tante moto MAI ho avuto problema con nessuna moto tanto meno nuova.. diciamo che sono stato "viziato dal destino"! Tutto qui. E sono esigente su quello che compro. Più ancora se quello che acquisto ha un prezzo importante.
La pressione che penso fare più che altro è per far muovere il conce e non disattendere la mia moto a discapito di un'altra. Tutto qui. Poi la moto sostituiva non mi interessa in assoluto. Vediamo domani.....magari ci sono novità positive ! ��
Vecchio 07-02-2017, 23:30   #27
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Ok facci sapere!
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 00:17   #28
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

Ti capisco, uno spende e pretende! Purtroppo trovarsi a piedi con l'elettronica è facilissimo, personalmente una certa pressione sul conce la giustifico, finalizzata al cambio veloce della centralina, se reputano questo pezzo difettoso!
Vecchio 08-02-2017, 15:00   #29
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

ultimo aggiornamento.... stamattina sono stato dal Conce.... disponibili e gentili come sempre... anche loro preoccupati e assolutamente interessati a sistemare il tutto il prima possibile... non se ne parla di sostituizione centralina SE NON AUTORIZZATA ovviamente da mamma BMW...e mamma BMW decide sostituzione se dopo i vari test, diagnostica ecc... non danno risultato soluzione problema. Oggi dovevano fare contatto telematico via Germania con i tecnici per trovare soluzione, e poi se no..si vedrà il da farsi.... ma sono positivo e sicuramente oggi prima chiusura conce mi chiamerà per dire che tutto ok. Avro la moto per il w. end.

comunque...la visita (e non telefonata) dal Conce penso sia servita: a buon intenditore...
Vecchio 08-02-2017, 21:47   #30
aresmecc
Mukkista doc

L'avatar di aresmecc

ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

" Mai vista una cosa del genere "" Mai capitato" la dirò 5-6 volte la settimana .
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 22:09   #31
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

Nessuna chiamata ......
Vecchio 08-02-2017, 22:55   #32
millling
Mukkista doc

L'avatar di millling

ubicazione: en Veneto
predefinito

...Disponibili e gentili eh?
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 23:05   #33
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Ma oggi il mondo è così ! Non mi rassegno nemmeno io, ma cerco di ...."educare".....: "Buonasera, le telefono perché mi ha detto che mi avrebbe chiamato lei, ma non lo ha fatto e vorrei sapere...."
Ma e' mai possibile che non si dimostri la dovuta attenzione al cliente....cacchio!! 😠😏😏

Ultima modifica di Slim_; 08-02-2017 a 23:21
Vecchio 09-02-2017, 14:34   #34
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

aggiornamenti al terzo giorno della moto dal Conce:

stamattina mamma BMW ha dato l'ordine al Conce di sostituire la "centralina" del contachilometri ! Sembra che non hanno mai fatto collegamenti per diagnosi o altro dalla casa madre. Il Conce ha segnalato il problema vantieri a BMW e ieri il Conce in attesa di fare il collegamento con ingegnere tedesco invece silenzio e stamattina (si vede dopo valutazioni e riflessioni e magari avranno studiato bene il manuale istruzioni uso) oggi hanno deciso di cambiare il pezzo direttamente. Da quanto ho capito la moto ha una centralina principale (diciamo il cervello) posizionato centralmente sotto la sella e poi ogni parte elettronica della moto ha una sua centralina satellite. BMW suggerisce di cambiare SOLO la centralina del contachilometri.
Alla domanda al conce se cosi sarà risolto il difetto, la risposta non chiara ma più o meno: "vediamo se cambiando questo pezzo il chilometraggio torna a lavorare normalmente" !!!!!
allora mi sa che neanche loro sanno se il problema sarà risolto cambiando il pezzo........

E come la sfiga ci vede bene, il pezzo non è neanche pronto in fabbrica in Germania !! Ma il conce avrebbe fatto pressione e dice che prenderanno una centralina da una moto "della linea" (immagino "linea fabbricazione") da inviare il prima possibile.

Finalmente mi dicono di non aspettare novità fino martedì o mercoledì settimana prossima !
Mi resta solo aspettare ! Parole di sollievo da parte del capo officina del Conce: per fortuna è un problema minimo e non mi e mai successo e questo è positivo ! se fosse un problema reiterativo di queste moto sarebbe peggio ! e io ho ringraziato e ho salutato molto contento per queste parole !! ha ha ha ha... ormai alla mia eta me la rido perché i problemi nella vita sono ben altri....pero fa girare le "scatole" sentire la moglie: te l'avevo detto di non cambiare la TB appena presa !! ha ha ha ha al finale hanno sempre ragione loro ...!!
Vecchio 09-02-2017, 15:50   #35
Rafagas
Mukkista doc

L'avatar di Rafagas

ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

quindi poteva ridarti la moto fino ad arrivo centralina!?
Vecchio 09-02-2017, 17:10   #36
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Sembrerebbe di si ...
Vecchio 09-02-2017, 18:31   #37
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

si..potrei averla ...ma senza marcare i chilometri reali ? o magari apparire qualche altra magagna ? no...ho preferito lasciarla dal Concessionario....

però la domanda che penso lecita farsi è: una azienda mostruosa come la BMW Motorrad non ha in tutta la fabbrica in Germania una centralina di ricambio per il contachilometri ? e la deve "levare" da una moto "in linea" ? e quella moto che rimane senza ? non andrà dal concessionario e per tanto un'altro cliente incaz...pardon...ARRABBIATO per mancata consegna ?

Mà !!!!!
Vecchio 09-02-2017, 19:32   #38
mustangcheck
Mukkista in erba

ubicazione: Olbia
predefinito

Tutta questa elettronica lunatica me pare peggio di mia moglie prima del ciclo....
Qui c'è da preoccuparsi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-02-2017, 19:54   #39
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@clau, ma vaaaa!!! La storia di toglierla dalla linea è una palla grossolana per "metterla giù più importante"! (secondo me ovviamente).
Io non ci credo.

Ultima modifica di Slim_; 09-02-2017 a 19:57
Vecchio 09-02-2017, 20:24   #40
Spice
Mukkista in erba

L'avatar di Spice

ubicazione: Roma
predefinito

Fatti vari test, provato infinite volte a ricaricare il firmware, si sono dovuti arrendere al pezzo difettoso.
Secondo me provano prima la centralina del contakm solo perche dovrebbe costare meno e sperano di cavarsela.
Io chiederei in attesa dell'introvabile centralina di provare una centralina pricipale. se il problema si risolve non accetterei soluzioni diverse
Vecchio 09-02-2017, 20:36   #41
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

anche io ho subito detto al conce meglio cambiamo la centralina principale e basta...ma a qualsiasi richiesta che si fa al concessionario LUI risponde che ha le mani legate e fa solo quello che dice BMW.... POI se esagera o no come saperlo ? qualsiasi congettura che si fa il conce passa la palla alla fabbrica e anche se dici che non vuoi sentire parlare della fabbrica perche per te il responsabile è il conce..... ti guardano e ripetono il ritornello della fabbrica...e cosa fai ? niente... devi solo dire ok e sperare solo che si diano una mossa..... Il concessionario "dice" che possono solo "provare a segnalare" che il cliente (anche se per BMW tutti uguali...affermano) è un cliente importante..... bla bla bla.... e lo avrebbero fatto..piu di quello non possono fare.

a questo punto non resta que aspettare ....e in definitiva....mettere anima in pace, pazienza e sperare solo che si risolva il problema e che non si ripeta. fare piu parole o pressing penso che non si ricava niente..
spero tornare con aggiornamenti positivi e definitiva tra un paio di giorni !

Lamps
Vecchio 09-02-2017, 20:39   #42
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

per Spice.....dimenticavo... in effetti ho detto: ma non possiamo mettere una centralina principale subito e vediamo cosa succede ? riposta: nessun concessionario ha una "centralina principale" in stock.... si devono sempre e solo richiedere alla fabbrica ...inviando numero telaio,..motore...ecc eccc...quasi come dire che la devono fare su misura ??? ma se neanche hanno la centralina singola del contachilometri !?? figuriamoci il cervello da dove parte tutto.
questo e quanto !
Vecchio 09-02-2017, 21:48   #43
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Eppoi se sostituisci la centralina principale mentre quella difettosa è quella del contakm, non hai risolto niente...
Il problema resta.
Vecchio 09-02-2017, 22:18   #44
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

ubicazione: Torino
predefinito

e va beh....ma vuoi mettere.....SOSTITUIRE la centralina PRINCIPALE....è molto più FIGO!!!!
Vecchio 09-02-2017, 22:51   #45
Spice
Mukkista in erba

L'avatar di Spice

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
e va beh....ma vuoi mettere.....SOSTITUIRE la centralina PRINCIPALE....è molto più FIGO!!!!
Non credo sia piu figo, credo solo sia piu probabile come spiegazione.
se la centralina del faro non funzionasse correttamente , la principale dovrebbe mostrare un codice d'errore... ma così non è
Vecchio 10-02-2017, 15:45   #46
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

...beh, avere il numero del telaio mi pare il minimo...siamo al corrente di almeno tre varianti tra la fine del 2016 e inizio 2017 (2016-2017/1-2017/2..), alle quali andranno aggiunti sicuramente le piccole modifiche che vengono fatte in fabbrica e delle quali non siamo al corrente
Personalmente ritengo abbastanza normale che il conce sia sprovvisto di centralina, meno che ne sia sprovvisto l'importatore...
Vecchio 10-02-2017, 17:37   #47
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

si....penso che l'importatore dovrebbe avere centraline di ricambio....magari non la centralina principale...ma quelle che fanno funzionare ogni singola parte elettronica ? o forse è cosi ma il Concessionario non vuole dirlo...non è neanche obbligato a farlo.... chiamiamolo "riservatezza professionale" penso sia anche comprensibile.
E a me in questo caso mi hanno detto che la centralina del contachilometri deve arrivare dalla Germania per avere cosi piu tempo....e lavorare con tranquillità ?

meno male che siamo stagione brutta...e si usa poco la moto, in parte questo mi tiene un po piu calmato....
Vecchio 10-02-2017, 18:04   #48
Tank84
Mukkista

ubicazione: al lago
predefinito

Mah, non trovo affatto assurdo cambiare prima la centralina cruscotto che la principale. Tenete bene a mente che bmw utilizza sui suoi motoveicoli la tecnologia CAN bus, che mette in comunicazione le varie centraline ed i sensori designati alla funzione del motociclo. Statisticamente, quindi, date le anomalie riscontrate e la prefetta funzionalità della restante componentistica, sarebbe da pazzi pensare di sostituire la centralina principale prima della centralina cruscotto (per via dei costi, principalmente). Inoltre se è stata effettuata una diagnosi (con eventuali forzature per provare a leggere un qualsiasi valore sul display cruscotto), senza risultati apprezzabili, penso sia la soluzione più sensata. Abbi fede, stai sereno e tienici aggiornati che....siamo mooooolto curiosi! ;-)
Vecchio 10-02-2017, 18:41   #49
Clau Black
Pivello Mukkista

predefinito

si completamente d'accordo con prima cambiare centralina cruscotto....ma non averne una in concessionario ? neanche importatore italiano ? da poter sistemare la cosa in giornata o due giorni al massimo ? questo mi ha lasciato perplesso ! e che mamma BMW dica che non ce l'ha e devono "prelevarne una da moto della linea di montaggio ?" Non sembra un po "strano" ? o sono oo del Conce ? per fare apparire la cosa più difficoltosa ma che senso avrebbe ?
Comunque per ora non posso fare niente e solo attendere una loro telefonata che guarda caso mi hanno detto più o meno per martedì o mercoledì ! (sono veggenti ?)

seguira aggiornamento e spero che l'ultimo con il ritiro della moto dal Conce il prima possibile.

lamps
Vecchio 10-02-2017, 18:47   #50
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Scusate una domanda....io non lo so... . Ma esiste un importatore italiano? Per la mia moto non è stato così, è arrivata direttamente al conce, e pensavo che per i ricambi fosse la stessa cosa....
Rispondi