|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-07-2016, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Una ventina Di anni fa mi stavo rovinando la schiena con un Gilera Nordwest
E' bastato passare ad una bow r1100rs e tutto torno' a posto.....
|
|
|
26-07-2016, 18:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
La R1200RS mi sembra un buon compromesso. Più sportiva dopo pochi km cervicale e polsi mi dolgono. Con la RT mi trovo benissimo ma non credo si possa generalizzare.
|
26-07-2016, 20:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
Rt 123000 km e non sentirli.
con tappe da 1200 km al giorno, più di una volta, spesso in 2 stracarichi.
lo scorso anno, 8.30 Matera, 18.00 Brianza, 2500 km in 3 giorni, con giro al Nurburing.
Tours Brianza passando tra passi e rientrando dalla svizzera, dopo 10 gg di Normandia e Bretagna, non sono giovane, ma mi adatto.
Poi è questione di fortuna.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
26-07-2016, 20:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
|
con la mia VFR 1200 DCT faccio normalmente giri da 500 km. in giornata e tour da 3/4 giorni senza alcun problema di schiena, sono stato operato di doppia ernia del disco, concordo sul fatto che la posizione migliore sia quella delle sport tourer. Molto importante in questa fotografia il cambio, non avete idea del vantaggio che ti da il DCT, diventi un pilota migliore.
Ultima modifica di henry; 26-07-2016 a 20:47
|
|
|
26-07-2016, 21:58
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
con la ss invece è obliqua e quindi si flette invece di insaccarsi.
|
Vero.
Personalmente non ho mai trovato scomode le sportive per viaggiare. Ci sono i dovuti limiti di bagaglio e in inverno e' meno appagante la guidai, ma in effetti, i viaggi piu' lunghi, li ho sempre fatti con supersport (anni 90) ed effettivamente la posizione di guida non era per niente stancante. Parlo di CRB, YZF, FZR e cosi' via. Ero anche piu' "giovine".
Da quando uso i falsi enduroni anabolizzati, una quindicina di anni circa, ho l'abitudine, sopratutto nei lunghi trasferimenti, di mettere i piedi sulle pedane del passeggero. Cosi' facendo, carico leggermente di piu' sulle braccia e trovo comodissima la posizione. Il busto non si flette in avanti, ma trovo, personalmente, molto rilassante la guida.
Alle volte, mi godo anche le curve cosi'. Tengo una marcia che mi permette l'andatura, non corro e cerco di fare molta attenzione perche' cambio e freno non sono piu' a portata di piede.
|
|
26-07-2016, 22:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Ancora un altro po' che leggo, e mi convinco che la turistica per eccellenza sia la Panigale.

Io da anni viaggio con soddisfazione su moto con postura eretta, che trovo enormemente più comode di ogni sportiva / spot touring ( che pure ho avuto in gioventù ).
Mi viene da pensare che , eccezioni a parte, se universalmente le GT sono prive di semi manubri, una ragione dovrà pur esserci.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
|
|
|
26-07-2016, 22:33
|
|
Zio magna tranquillo
|
....con le dovute cautele, come tutte le cose, senza estremizzare.
CBR 900 e YZF 750, parlo di quelle che conosco anche se potrei inserire il VFR, non sono paragonabili ai siluri odierni e la Panigale e' proprio uno degli estremi, sia di motore, quanto di telaio e sopratutto, credo, come impegno di guida. Perdonami se parlo senza averla mai provata, ma mi da quell'impressione.
Anni fa era abbastanza normale, sopratutto in Germania e in Francia, montare manubri alti sulle moto sportive per usarle come "turistiche" tuttofare.
Le GT hanno senso, eccome. Sono delle poltrone nate per macinare Km in relax e ci mancherebbe non svolgessero egregiamente il loro dovere.
Pero', la postura eretta, alle volte non e' cosi' adatta a tutte le ...chiappe e non e' detto che una guida un po' piu' carica in avanti sia piu' faticosa che non quella verticale.
E poi, basta avere la pancia  e ti appoggi comodamente sul serbatoio, scaricando la schiena
|
|
26-07-2016, 22:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Moto da viaggi LUNGHI
Quote:
Originariamente inviata da jena plissken
come quelli col gs, che sulla MI-BO sono in piedi sulle pedane o con le gambe a penzoloni
|
Uahahahahahahahahaahahahahahhaahhahaahhqhqqhhqhaha hahahwhahahahahahwhahaua...!
Hai vinto. Stupenda. Ne vedo a tonnellate anche io.
Ultima modifica di Riccardo_V6; 26-07-2016 a 22:58
|
|
|
26-07-2016, 22:54
|
|
Mukkista in erba
|
Moto da viaggi LUNGHI
Sarà che ho un K1600GT. Sarà che ho 30 anni...ma dopo 400 500 km l'unica cosa che mi fa male è il sedere che a contatto con il sedile....fa effetto "piaghe". Bastano 5 / 10 minuti in piedi e passa tutto.
Arrivo da un VFR VTEC con 83'000 km in due anni e mezzo. Dopo lo stesso kmetraggio, male al sedere, al polso e alla spalla. GT tutta la vita.
Le sportive hanno una sella che è verniciata sulla carenatura ed una posizione innaturale. È per questo che esistono le GT.
|
26-07-2016, 23:17
|
|
Zio magna tranquillo
|
...e comunque e' la seconda volta che vado a provare il K6, ma non sicuramente perche' sia' scomoda l'endurona  o perche' non regge 6/700km di fila
|
|
26-07-2016, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Derry
|
IO vengo da una K1200LT che aveva una posizione di guida molto eretta e non ho mai avuto problemi, la RT LC da questo punto di vista è comoda ma non tanto quanto la LT. Poi se ci sono problemi fisici la storia può cambiare ma di regola la postura eretta non dovrebbe dare problemi, siamo fatti per stare così. Anche le fuoristrada vere, sulle quali si prendono pacche non da ridere, hanno una postura di guida quasi perfettamente eretta ...
|
|
26-07-2016, 23:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: laghi svizzeri
|
io quasi quasi mi riprendo una Gold Wing
Ultima modifica di luminor; 26-07-2016 a 23:39
|
|
|
26-07-2016, 23:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Duddits
............. di regola la postura eretta non dovrebbe dare problemi, siamo fatti per stare così. Anche le fuoristrada vere, sulle quali si prendono pacche non da ridere, hanno una postura di guida quasi perfettamente eretta ...
|
Siamo fatti per stare così quando stiamo in piedi, e mi pare di tutta evidenza che non è la stessa cosa. Se stai seduto il peso della parte alta del tuo corpo grava sulla zona lombare della colonna vertebrale, mentre se stai in piedi viene scaricato su gambe e piedi. Altrimenti come mai i giessisti li troveresti in autostrada in piedi come se guidassero nel deserto? Penserai mica che son tutti emuli di Rahier? 
Stesso discorso per le fuoristrada vere, sulle quali si guida stando quasi sempre in piedi sulle pedane...
|
27-07-2016, 07:09
|
|
Mukkista in erba
|
Quindi, per fare lunghi viaggi va bene qualsiasi moto. Basta mettersi in piedi...
🐓🐓🐓
|
27-07-2016, 07:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Il limite di km percorsi é solo fisico ma ogni fisico é diverso e con problematiche diverse..auguri per la scelta.
Ti posso dire che con una impostazione tipo HD viaggio molto meglio che con il gs
|
27-07-2016, 08:45
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
..in effetti..
|
|
27-07-2016, 08:59
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Una ventina Di anni fa mi stavo rovinando la schiena con un Gilera Nordwest
E' bastato passare ad una bow r1100rs e tutto torno' a posto.....
|
E' proprio questo il ragionamento errato che confonde causa ed effetto. Non è che un GS o una Tourer fanno venire problemi alla schiena 
E' che se TU hai un problema alla schiena (non alla cervicale) e non lo correggi, una moto in posizione eretta ti acuisce i sintomi.
Io, che ho problemi di tendinite nei polsi e nelle mani, ho dovuto eliminare i semimanubri dalla mia vita
|
|
|
27-07-2016, 15:37
|
|
Guest
|
Ciascuno ha problemi suoi e trova sollievo con posizioni (e moto) diverse.
Dipende dalla schiena piu che dalla moto.
Per un periodo ho avuto ad intermittenza dolori di schiena lombari, che smettevano se guidavo l'RD350 (è modificata e ha semimanubri sotto la linea del tappo della benzina)
Evidentemente la posizione mi stirava la schiena e toglieva peso. Un papa.
Poi un polso massacrato in un incidente e son passato a moto 'dritte' (versys, tracer)
i problemi lombari per allora erano risolti, e anche con queste moto mai piu tornati. Nei tapponi da 1000km solo ovvi indolenzimenti di schiena a di culo che passano alla svelta una volta sceso. Ora mi sa che sono vittima di un problema al gomito, anche guidando la tracer, mentre posizioni stile ginecologo (scooter, alcune harley) non mi fanno male al braccio ne alla schiena. Solo all'ego.
|
|
|
27-07-2016, 16:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
|
27-07-2016, 20:20
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Piacenza
|
io sull'enduro mi trovo bene, quando ho avuto la stradale fra polsi indolenziti e doloranti e cervicale era un patimento...mai piu'
e comunque il GS si guida in piedi perché fa figo
|
27-07-2016, 21:03
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da luminor
io quasi quasi mi riprendo una Gold Wing
|
eh eh,  mi metto comodo
|
|
|
12-08-2016, 17:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Bah... io lo dico da anni che seduti in quel modo si sta bene solo sul cesso e m'avete dato del pazzo eretico per anni... poi arriva Wotan... 
|
Mica bau bau micio micio
|
|
|
12-08-2016, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Carpi (MO)
|
Boooo, io con la mia ci sto comodo anche per molti chilometri.
|
|
12-08-2016, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Mica bau bau micio micio 
|
|
12-08-2016, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da xr2002
A 60 anni bisognerebbe andare in auto e via andare.
|
58 anni compiuti, partito alle 00.01 da Pescara, alle ore 16.00 In albergo a Kranjscka gora, tutta normale passando da Venezia - Udine - Caporetto- passo virsic, pensa che ho fatto 22 con un lkitro"per farti capire che sono andato tranquillo tranquillo  ,al ritorno idem da Nova Gorica a Gorizia ecc. ecc. Pescara ....................  forse perché ancora arrivo ai 60riesco a fare ciò
|
|
|