@Pericle/@Nebbia:
Grazie per la perculata, ma chi in moto ci gira, ci fa le vacanze, eccetera, invece di smontarla, montarla modificarla e adorarla (tutto, sia chiaro, assolutamente lecito e ammirevole), magari ha qualche esigenza in più di "comodità e senso di sicurezza" e si arrangia..

Quando giravo in Vespa mi è servito pure lo stagnatore a gas..

Dimenticavo: i cavi per l'avviamento (si sa mai) auto costruiti, adatti ai morsetti delle moto e agli spazi disponibili, li tenevo nel vano batteria. E mi sono serviti almeno due volte, per fortuna per DARE soccorso.
Per le ferie o i we, quando montavo i telai per le borse, gli attrezzi aggiuntivi (forbici, nastro, fascette, chiavi varie per smontare le ruote, eccetera) li tenevo in una sacca porta oggetti da bicicletta fissata all'interno del telaio destro:
https://picasaweb.google.com/1108556...trezziSuF800GS
Foto 4, 5, 6.
Sulla V-Strom 650, nel sotto sella ci stava TUTTO quello che ho detto (ed erano anche forniti di serie gli attrezzi per smontare le ruote - che mi sono anche serviti -), PIU: lo spray per la catena (confezione grande da 400 ml Did), uno straccetto, un paio di guanti da lavoro, lo spray e lo straccio pulito per la visiera del casco.

Sulla V-Strom 1000 - mannaggia

- lo spray per la catena grande non ci sta (ho il piccolo Did per fortuna) e nemmeno gli attrezzi per smontare le ruote, dato che la posteriore richiede una bussola da 36 ed una adeguata leva..

Mi tocca di metterla nel baulone per i viaggi lunghi estivi.

Comunque sto pensando seriamente ad un oliatore automatico..

I documenti però li tengo nel baulone, dove, già dai tempi della GS avevo fissato una sacca porta documenti morbida per contenere piccoli oggetti e non farli girare, in modo che non interferisse con i caschi:
https://picasaweb.google.com/1108556...lBauloneTRK52#
qui, un paio di occhiali da vista da vicino, un paio di occhiali da sole e qualche altra cosa, sono sempre "a bordo".
Anche la Tiger e la GSX-F erano abbastanza capienti. Sulla Tiger si smontavano le due selle e qualcosa si metteva anche sotto a quella del pilota, a fianco della batteria.

La BMW è in effetti quella con gli spazi minori fra le moto che ho avuto. Ma di sicuro ci si arrangia. Non si giudica certo la moto dal sottosella.

Ma sicuramente fa comodo.

Ciao!